Blending nella modellistica
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Blending nella modellistica
ancora io:
- parte dietro pantaloni??? : la rossa e se necessario la modificherei arcuandola di più.
- parte dietro pantaloni??? : la rossa e se necessario la modificherei arcuandola di più.
Ospite- Ospite
la rossa ..concordo con gattalice..anche leggermente più arcuata
maricarla- *Cri's Super Angel*
Ultima modifica di *Mau* il Lun Feb 24 2014, 22:37 - modificato 1 volta.
*Mau*- Super Sarta/o
si..la gialla va meglio
Grazie a entrambe, gattalice2002 e maricarla. :)
*Mau*- Super Sarta/o
di nulla...quando tagli il pantalone,in quella stessa curvatura del dietro, lascia sempre un pò di tessuto in più, perchè è il punto dove allargare o stringere il pantalone da uomo..*Mau* ha scritto:Grazie a entrambe, gattalice2002 e maricarla. :)
ciao mau, non so se può esserti utile,ho trovato anche quest'altra guida che per tracciare la curvatura del cavallo prende come riferimento la misura dei fianchi, però non ho mai provato a farli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quì parla solo di pantaloni e abbigliamento da uomo
aantonella- Super Mani di Fata
poi smetto e vado a lavorare per conto mio..... allora ho controllato il testo della aldrich (men) e non vedo difficoltà:
a pag. 140: I =seat : la misura intorno la parte + larga del sedere, usualmente 21 cm sotto il punto vita.
calcolando che parliamo di pattern per maschi, considerata la vostra anatomia, (salvo dei piccoli budda come mio marito) mi pare evidente che sia la parte più larga dei pantaloni da tenere in considerazione nel taglio per la vestibilità.
Segui il libro della winifred, se tagli per una figura regolare non dovresti avere problemi, il consiglio che gira spesso nelle risposte e che io condivido è: fa un capo di prova con stoffa di recupero.
Io se ho tempo quando faccio questo lavoro disegno sulla stoffa tanti quadrati da 10x10 cm, poi taglio e provo. Una volta indossato il capo di prova le linee dovrebbero rimanere tutte perpendicolari ed orizzontali. Se si spostano aggiungi o togli in quel punto.
Non ho guardato con attenzione lo schema che ti propone antonella, di primo achito mi pare sia ben fatto. confrontalo con quello che hai.
ed adesso al lavoro..... buttati e ricorda: s'impara soprattutto dagli sbagli!
a pag. 140: I =seat : la misura intorno la parte + larga del sedere, usualmente 21 cm sotto il punto vita.
calcolando che parliamo di pattern per maschi, considerata la vostra anatomia, (salvo dei piccoli budda come mio marito) mi pare evidente che sia la parte più larga dei pantaloni da tenere in considerazione nel taglio per la vestibilità.
Segui il libro della winifred, se tagli per una figura regolare non dovresti avere problemi, il consiglio che gira spesso nelle risposte e che io condivido è: fa un capo di prova con stoffa di recupero.
Io se ho tempo quando faccio questo lavoro disegno sulla stoffa tanti quadrati da 10x10 cm, poi taglio e provo. Una volta indossato il capo di prova le linee dovrebbero rimanere tutte perpendicolari ed orizzontali. Se si spostano aggiungi o togli in quel punto.
Non ho guardato con attenzione lo schema che ti propone antonella, di primo achito mi pare sia ben fatto. confrontalo con quello che hai.
ed adesso al lavoro..... buttati e ricorda: s'impara soprattutto dagli sbagli!
Ospite- Ospite
..e la traduzione di to blend in italiano è "raccordare",nel senso di unire dei punti con una linea morbida,giusta nel tracciato e nelle proporzioni con il restante schema.
Ecco, proprio non sapevo che parola usare. Grazie.
*Mau*- Super Sarta/o
Argomenti simili
» pfaff expression 4.0
» AAA cercasi idee
» Nella tana del coniglio
» Tessuti, scampoli, mercerie a BOLOGNA
» Un taglio nella camicetta...
» AAA cercasi idee
» Nella tana del coniglio
» Tessuti, scampoli, mercerie a BOLOGNA
» Un taglio nella camicetta...
Pagina 1 di 1