CAD generico adatto per modellistica
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
CAD generico adatto per modellistica
Salve.
Siccome qualcuna/o aveva chiesto suggerimenti su che software usare per disegnare cartamodelli, vi segnalo "Solid Edge 2D" della Siemens. E' un software che l'azienda produttrice concede in uso gratuito come traino verso i loro CAD tridimensionali. E' più tecnico di una applicazione come Adobe Illustrator ma include vincoli tra le linee che compongono i disegni ed è parametrico. Questo significa che potete (con un po' di fatica in più per indicare vincoli e parametri) disegnare un cartamodello su delle misure e poi successivamente riaprire il documento e modificare qualche misura e il resto del disegno si adatta da solo. Ci sono tutorial su YouTube.
Ciao!
Siccome qualcuna/o aveva chiesto suggerimenti su che software usare per disegnare cartamodelli, vi segnalo "Solid Edge 2D" della Siemens. E' un software che l'azienda produttrice concede in uso gratuito come traino verso i loro CAD tridimensionali. E' più tecnico di una applicazione come Adobe Illustrator ma include vincoli tra le linee che compongono i disegni ed è parametrico. Questo significa che potete (con un po' di fatica in più per indicare vincoli e parametri) disegnare un cartamodello su delle misure e poi successivamente riaprire il documento e modificare qualche misura e il resto del disegno si adatta da solo. Ci sono tutorial su YouTube.
Ciao!
*Mau*- Super Sarta/o
Re: CAD generico adatto per modellistica
molto interessante mau!
ma questo programma, che non credo essere specifico per modellistica, permette di fare anche sviluppo taglie, aggiunta margini di cucitura, controlli etc tipo Modaris?
ma questo programma, che non credo essere specifico per modellistica, permette di fare anche sviluppo taglie, aggiunta margini di cucitura, controlli etc tipo Modaris?
Re: CAD generico adatto per modellistica
No, kia7, mi spiace, non è dedicato alla modellistica e quindi non fa quelle cose direttamente. E' quello che intendevo dire con la parola "generico" nel titolo. Però se ci spendi un po' di tempo probabilmente puoi farci alcune cose, perchè per esempio puoi collegare una lunghezza ad una cella di un foglio elettronico (cosa che io non ho ancora mai fatto). I margini di cucitura li puoi aggiungere con il comando "offset" che funziona come quello di Illustrator.
Per "controlli" cosa intendi?
Non può fare concorrenza ad un software dedicato.
Per "controlli" cosa intendi?
Non può fare concorrenza ad un software dedicato.
*Mau*- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Abito adatto a stoffa con quadri
» mi aiutate a scegliere un tessuto adatto?
» Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470
» Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?
» aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi servono le squadre*____*
» mi aiutate a scegliere un tessuto adatto?
» Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470
» Come scegliere il tessuto più adatto per un lavoro? Ps: mi dareste anche qualche consiglio sui tipi di filo più indicati?
» aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi servono le squadre*____*
Pagina 1 di 1