Rifinire la seta
+6
elena
Ninix
rigazzarò
rita gaia
sym2006
mimma
10 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Rifinire la seta
Salve a tutte/i!
Sto realizzando un vestito di seta per una cliente e la mia taglia e cuci fa i capricci....regolo la tensione, il punto e tutto il resto e il trasporto mi mangia il tessuto sotto il piedino, lo arriccia e lo sposta e cosi' la cucitura non prende.
Differenziale? Placca ago?
La seta e' un raso di seta molto morbido e sottile e la taglia e cuci non ha avuto problemi a rifinire le parti con la teletta, solo quelle senza.
Suggerimenti?
Sto realizzando un vestito di seta per una cliente e la mia taglia e cuci fa i capricci....regolo la tensione, il punto e tutto il resto e il trasporto mi mangia il tessuto sotto il piedino, lo arriccia e lo sposta e cosi' la cucitura non prende.
Differenziale? Placca ago?
La seta e' un raso di seta molto morbido e sottile e la taglia e cuci non ha avuto problemi a rifinire le parti con la teletta, solo quelle senza.
Suggerimenti?
mimma- Super Sarta/o
Re: Rifinire la seta
Mi pare che con la seta il differenziale vada messo su valori bassi
sym2006- Super Mani di Fata
rita gaia- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie a entrambe! Il differenziale l'ho gia' provato e non risolve il problema, cioe' va meglio ma non abbastanza. Provero' con lo stabilizzatore, magari di quelli lavabili, perche' i tear-away aggiungerebbero troppo spessore alla rifinitura.
Che poi alla fine ho risolto usando la taglia e cuci del negozio, un trattoretto industriale che lavora su quasi tutto, e' piu' che altro una questione di principio perche' se mi ricapita vorrei poterlo fare anche sulla mia macchina.
Che poi alla fine ho risolto usando la taglia e cuci del negozio, un trattoretto industriale che lavora su quasi tutto, e' piu' che altro una questione di principio perche' se mi ricapita vorrei poterlo fare anche sulla mia macchina.
mimma- Super Sarta/o
Prova anche ad aumentare il valore del taglio spostando il coltello più a destra.
Così puoi infilare più tessuto sotto il piedino e controllarlo meglio.
Naturalmente devi valutare i margini!!
rigazzarò ha scritto:Prova anche ad aumentare il valore del taglio spostando il coltello più a destra.
Potrebbe funzionare!
Domani recupero i ritagli al negozio e ci provo...DEVO trovare una soluzione, non gliela do vinta!
mimma- Super Sarta/o
Come ti capisco!!!mimma ha scritto:
..DEVO trovare una soluzione, non gliela do vinta!
Forza Mimma!!
Io non ho la dovuta esperienza per intromettermi in questa discussione però un tecnico di un negozio in cui avevo portato a riparare la mia macchina da cucire mi ha detto che le taglia e cuci non industriali (tutte a su dire) non eseguono mai bene l'orlino arrotolato sui tessuti leggeri... Io ci sono rimasta di sasso ma ho cominciato a pensare se per caso non sia vero. Io comunque tenterei sicuramente con lo stabilizzatore idrosolubile e anche con il metodo consigliato da Rò.mimma ha scritto:rigazzarò ha scritto:Prova anche ad aumentare il valore del taglio spostando il coltello più a destra.
Potrebbe funzionare!
Domani recupero i ritagli al negozio e ci provo...DEVO trovare una soluzione, non gliela do vinta!
Ninix- Super Sarta/o
Mimma, questo problema io l'ho risolto eliminando il coltello
elena- Super Mani di Fata
Ho dato per scontato che Mimma parlasse di rifinire i margini....e quindi fare il sopraggitto...
Per cucire un voile di seta ho utilizzato una carta velina posizionata sotto la stoffa. Ma usavo la macchina da cucire, non la taglia e cuci. La seccatura però dopo è togliere dalla cucitura (riuscita benissimo) tutti i residui della carta velina. Questo potrebbe essere ancora più difficile con la taglia e cuci.
erry- Curiosa/o
rigazzarò ha scritto:Ho dato per scontato che Mimma parlasse di rifinire i margini....e quindi fare il sopraggitto...
Si' si' solo rifinitura!
Domani che torno un po' prima ci provo...forse muovere il coltello o disinnescarlo pero' mi dava proprio l'impressione che il trasporto o la placca ago mangiasse il tessuto
Meno male che posso usare il trattoretto del negozio!
mimma- Super Sarta/o
Non è che per caso hai rotto un'ago o ci è finito uno spillo che ti ha inciso la placca?
rita gaia- Super Sartina/o Attiva/o
Non e‘ che dipende dalla pressione del piedino?Hai provato a tirare leggermente/accompagnare il tessuto per evitare che rimanga incastrato ed aiutarlo cosi‘ nella partenza?
MoshiMoshi- Super Sartina/o Attiva/o
Sono alla ricerca disperata di video sull'uso della Taglia cuci in ITALIANO
ma perchè sono tutti in inglese???? ...help!!
ma perchè sono tutti in inglese???? ...help!!
ceto90- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» rifinire scalfo per refashion blusa in seta
» che differenza c'è tra lo chiffon di seta e il mousseline di seta?
» Bordo seta su seta
» Rifinire con lo zig zag
» rifinire le paillettes
» che differenza c'è tra lo chiffon di seta e il mousseline di seta?
» Bordo seta su seta
» Rifinire con lo zig zag
» rifinire le paillettes
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1