sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!
+13
superlinda
shiva
Lisa82
sym2006
paperrina
ago
maricarla
serenab
Miss Sara
MARGA 67
rita gaia
mirtad
penelope83
17 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!
Io penso che il lavoro (soprattutto se commissionato) debba essere pagato. E credo che anche la signora la pensi come me se insiste di pagare.
Considerato che tu hai l'onestà di ammettere di non essere una sarta esperta e la sensibilità di valutare il fatto delle non felici condizioni economiche della signora, credo che un buon compromesso sia chiedere la metà del prezzo che avrebbe pagato presso una sartoria specializzata(che sicuramente non le avrebbe fatto il vestito in tre settimane).
Sei stata bravissima e la sposa sarà bellissima!
Considerato che tu hai l'onestà di ammettere di non essere una sarta esperta e la sensibilità di valutare il fatto delle non felici condizioni economiche della signora, credo che un buon compromesso sia chiedere la metà del prezzo che avrebbe pagato presso una sartoria specializzata(che sicuramente non le avrebbe fatto il vestito in tre settimane).
Sei stata bravissima e la sposa sarà bellissima!
mirtad- Super Sarta/o
Ho già fatto tutti questi discorsi con la signora..ho anche provato a fare la vaga e lasciare in sospeso, ma lei non mi ha raccomandato altro ogni volta che mi ha vista...io le ho detto che voglio fare un regalo alla sposa, ma lei dice che è giusto che il mio lavoro sia retribuito e che devo cambiare testa, che me lo impone e che se non le dò una cifra sarà costretta a decidere lei! In quel caso preferirei di no perchè la costringerei a informarsi con delle sarte e in questo modo farla scomodare...
Sarà che la signora mi vuole bene e sa che io ho di base una situazione economica molto difficoltosa, in più ogni volta che ho fatto qualche lavoretto per loro non ho mai chiesto niente (anche se la signora mi ha sempre messo in mano qualcosa prima di farmi andare via da casa sua..è dolcissima!)...mentre per loro è solo un momento in cui devono affrontare tante spese, ma di base non credo abbiano problemi economici, a parte il fatto che sono molto onesti...ma appunto non è una questione di soldi ma di amicizia!
Tra l'altro tempo fa avevo iniziato un vestito per la madre della signora, che devo ancora finire (penso che lo farò presto), e anche in quella occasione avevo proposto di farglielo per regalo con la scusa di esercitarmi, anche se ho lavorato molto anche per quello.
In ultima analisi avevo pensato di regolarmi in base al prezzo di una sarta vera e fare la metà arrotondando per difetto! Voi che dite? Sbaglio o dovrei continuare a impormi? La signora ha circa 30 anni in più di me, mi tratta davvero come una mamma, una zia..non voglio mancarle di rispetto e non so che fare...consigli!!!!
PS Mirtad, abbiamo proposto la stessa cosa contemporaneamente..
ma....quanto allora prenderebbe una sartoria specializzata? Che significa che non l'avrebbero fatto in 3 settimane? Intendi in più o in meno tempo?
Sarà che la signora mi vuole bene e sa che io ho di base una situazione economica molto difficoltosa, in più ogni volta che ho fatto qualche lavoretto per loro non ho mai chiesto niente (anche se la signora mi ha sempre messo in mano qualcosa prima di farmi andare via da casa sua..è dolcissima!)...mentre per loro è solo un momento in cui devono affrontare tante spese, ma di base non credo abbiano problemi economici, a parte il fatto che sono molto onesti...ma appunto non è una questione di soldi ma di amicizia!
Tra l'altro tempo fa avevo iniziato un vestito per la madre della signora, che devo ancora finire (penso che lo farò presto), e anche in quella occasione avevo proposto di farglielo per regalo con la scusa di esercitarmi, anche se ho lavorato molto anche per quello.
In ultima analisi avevo pensato di regolarmi in base al prezzo di una sarta vera e fare la metà arrotondando per difetto! Voi che dite? Sbaglio o dovrei continuare a impormi? La signora ha circa 30 anni in più di me, mi tratta davvero come una mamma, una zia..non voglio mancarle di rispetto e non so che fare...consigli!!!!
PS Mirtad, abbiamo proposto la stessa cosa contemporaneamente..
ma....quanto allora prenderebbe una sartoria specializzata? Che significa che non l'avrebbero fatto in 3 settimane? Intendi in più o in meno tempo?
penelope83- Super Sartina/o Attiva/o
sei stata bravissima anche stavolta!!! per il prezzo non so davvero aiutarti!!
nadiamaria- Super Mani di Fata
complimenti !!!!
sei stata bravissima!!! per favore fatti pagare ...un po di meno va bene , ma io credo che un mese di lavoro( non indifferente ) con tutta l'amicizia che ci può stare ,e un po troppo come regalo,già che i tempi erano cosi stretti ,non so chi l'avrebbe consegnato in tempo !?potresti chiedere tipo uno stipendio mensile minimo ,sara che sei principiante ma dai risultati direi che sei promossa e qualificata quindi fatti valere ,complimenti
paperrina- Super Sartina/o Attiva/o
probabilmente la signora non vuole sentirsi in debito..ed è giusto che tu ti faccia pagare, il vestito è venuto bene e sicuramente le starà a pennello, di questi tempi qualche soldino in più guadagnato onestamente, sono certa che ti farà comodo....in passato, anch'io ho regalato i vestiti da ballo,non mi pento,ma ora non lo rifarei più...per il prezzo,io credo che in cuor tuo sai quanto chiedere, non svalutarti mai , sarai anche ancora inesperta,e la tua amica lo sa, ma il lavoro lo hai fatto e anche bene e aggiungo che nessuna sartoria glielo avrebbe fatto con così poco preavviso..penelope83 ha scritto:Anch'io sono come te, ho insistito tantissimo per regalarglielo, ma non c'è stato verso! La signora è irremovibile e dice che me lo impone..
maricarla- *Cri's Super Angel*
No sono a conoscenza dei prezzi correnti perciò in questo non posso aiutarti, dovresti informarti.
Dicendo che una sartoria non l'avrebbe fatto in tre settimane, intendevo dire molto di piú. Una mia amica aveva ordinato il vestito sei mesi prima ed ha battagliato parecchio per farselo consegnare in tempo utile.
Dicendo che una sartoria non l'avrebbe fatto in tre settimane, intendevo dire molto di piú. Una mia amica aveva ordinato il vestito sei mesi prima ed ha battagliato parecchio per farselo consegnare in tempo utile.
mirtad- Super Sarta/o
Per il prezzo non saprei come aiutarti ma .....sei stata bravissima!!!!
serenab- Super Sartina/o Attiva/o
GRANDEEE!
Non c'erano dubbi che ce l'avresti fatta, il risultato già visto così è strabiliante, chissà che bello indossato!
Da te c'è da imparare: con impegno e tenacia (e talento!) si ottengono grandi risultati!!!
Dai discorsi circa il pagamento o meno si capisce anche che sei una persona molto corretta e di buon cuore, sicuramente quella signora (anche lei davvero corretta, tante persone non avrebbero insistito più di un mezzo minuto...) lo ha capito, ma se insiste significa che ha proprio piacere e ci tiene.
Se per amicizia te la senti di rinunciare ad un "vero" pagamento (ribadisco: ti fa onore!), potresti dire che accetti un pagamento simbolico (bho... 100€?) e che per te è "pagamento" anche la buona pubblicità fatta dal tuo stesso vestito ad amiche e parenti il giorno della cerimonia!
.... sempre che te la senta poi di buttarti in nuove avventure in caso di richieste che credimi potrebbero fioccare!
Non c'erano dubbi che ce l'avresti fatta, il risultato già visto così è strabiliante, chissà che bello indossato!
Da te c'è da imparare: con impegno e tenacia (e talento!) si ottengono grandi risultati!!!
Dai discorsi circa il pagamento o meno si capisce anche che sei una persona molto corretta e di buon cuore, sicuramente quella signora (anche lei davvero corretta, tante persone non avrebbero insistito più di un mezzo minuto...) lo ha capito, ma se insiste significa che ha proprio piacere e ci tiene.
Se per amicizia te la senti di rinunciare ad un "vero" pagamento (ribadisco: ti fa onore!), potresti dire che accetti un pagamento simbolico (bho... 100€?) e che per te è "pagamento" anche la buona pubblicità fatta dal tuo stesso vestito ad amiche e parenti il giorno della cerimonia!
.... sempre che te la senta poi di buttarti in nuove avventure in caso di richieste che credimi potrebbero fioccare!
superlinda- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie per i complimenti....
Ho già provato a proporle una cifra simbolica, o meglio, lei mi ha già dato (per forza) 200 euro come anticipo e io le ho detto che era più che sufficiente così, da lì è iniziato il "botta e risposta" (in senso buono) e la signora per un attimo mi ha pure sgridata non lasciandomi scampo!
Per me è già un regalo la possibilità che mi ha dato di fare esperienza, la fiducia.. è già il mio terzo abito da sposa e non so nemmeno come funziona un giromanica! In più la sposa è stata la cliente ideale, perfetta...senza alcuna pretesa, senza ansia, fiduciosa, gentile e disponibile a farsi fotografare sapendo che vi avrei mostrato le foto..
E' vero che faccio fatica ad arrivare alla fine del mese, ma mi vergogno tantissimo a chiederle soldi..
Comunque, purtroppo non conosco nessuna sarta alla quale poter chiedere dal vivo, e poi leggendo su internet ho visto che ognuna ha la sua idea..
Quello che ho capito in generale è che un vestito semplice costa circa 1000 euro di manodopera dalla sarta, in atelier 1500-1900 già confezionato. Io ho lavorato in tutto circa 200 ore (arrotondando per difetto). Ciò significa che dovrei chiedere 500? O è troppo? Confusa!!!!!
Ho già provato a proporle una cifra simbolica, o meglio, lei mi ha già dato (per forza) 200 euro come anticipo e io le ho detto che era più che sufficiente così, da lì è iniziato il "botta e risposta" (in senso buono) e la signora per un attimo mi ha pure sgridata non lasciandomi scampo!
Per me è già un regalo la possibilità che mi ha dato di fare esperienza, la fiducia.. è già il mio terzo abito da sposa e non so nemmeno come funziona un giromanica! In più la sposa è stata la cliente ideale, perfetta...senza alcuna pretesa, senza ansia, fiduciosa, gentile e disponibile a farsi fotografare sapendo che vi avrei mostrato le foto..
E' vero che faccio fatica ad arrivare alla fine del mese, ma mi vergogno tantissimo a chiederle soldi..
Comunque, purtroppo non conosco nessuna sarta alla quale poter chiedere dal vivo, e poi leggendo su internet ho visto che ognuna ha la sua idea..
Quello che ho capito in generale è che un vestito semplice costa circa 1000 euro di manodopera dalla sarta, in atelier 1500-1900 già confezionato. Io ho lavorato in tutto circa 200 ore (arrotondando per difetto). Ciò significa che dovrei chiedere 500? O è troppo? Confusa!!!!!
sei troppo buona.....mi raccomando però per il prossimo il prezzo si fa in anticipo, sai com'è patti chiari amicizia lunga ....
paperrina- Super Sartina/o Attiva/o
non sono esperta ma credo anch'io che è meglio concordare prima..anche se si cuce solo un fazzoletto !! e tu hai fatto un capolavoro!!!
nadiamaria- Super Mani di Fata
Me lo dicono tutti (anche la signora) che sono troppo buona..per non dire troppo ingenua! Ne sono consapevole, per questo ho paura di sbagliare in questi casi. Per il prossimo..beh, io in realtà avrei deciso di cucire solo per me e per le amiche, per fare pratica (non sono esperta, non ho un'attività e ho ancora TUTTO da imparare), in più mi mancano 6 esami alla laurea dopo mille anni, e volevo concentrarmi un po' sullo studio..poi in un paese come il mio (vivo in Calabria) purtroppo non si apprezza nè l'originalità nè il lavoro, che si tende sempre a sfruttare ingiustamente..quindi non so se cercare qui la mia strada! Forse sono solo un'illusa, bohhhhh...
Fatto sta che ancora non so quanto chiedere per fare un giusto compromesso tra gli interessi di tutt'e due!
E' ben accetto qualsiasi commento, voi siete più esperte di me e certamente saprete dare una valutazione!
PS oggi mettendo a posto ho visto che tra basi, correzioni ed elaborazioni ho fatto 9 cartamodelli della manica! Ecco cos'è una principiante...
Fatto sta che ancora non so quanto chiedere per fare un giusto compromesso tra gli interessi di tutt'e due!
E' ben accetto qualsiasi commento, voi siete più esperte di me e certamente saprete dare una valutazione!
PS oggi mettendo a posto ho visto che tra basi, correzioni ed elaborazioni ho fatto 9 cartamodelli della manica! Ecco cos'è una principiante...
da calabrese abitante in un paesello (penso che anche da te ci sia la stessa mentalità)ti garantisco che ne vedrai di cotte e crude, a me sinceramente è passata la voglia di cucire per gli altri,con i prezzi correnti se cuci su misura e sei molto precisa e pignola nei particolari si e no resti con 3 € all'ora in mano, e non si scandalizzasse chi abita altrove ( e scusate tutte per lo sfogo),quindi concordo con te sul fatto di voler cucire solo per te e i tuoi cari, soprattutto per il fatto di avere ancora gli esami da finire, quindi non hai tempo da regalare agli estranei. In quanto al giusto prezzo fai fare a lei se non sai tu a chi chiedere
aantonella- Super Mani di Fata
Ci siamo capite benissimo!
Poi..mhmh..se mi dici di far fare a lei per il prezzo deduco che la cifra che ho proposto io non va bene... è troppo???
Poi..mhmh..se mi dici di far fare a lei per il prezzo deduco che la cifra che ho proposto io non va bene... è troppo???
non è assolutamente troppo per il lavoro in se , se valuti il lavoro è poco, è che forse avendo lo stesso tuo carattere mi ci sono impersonata troppo, neanche io saprei quanto dire , specialmente se c'è l'amicizia in mezzo , perciò farei fare a loro
Ho paura che se faccio fare a lei si vorrà informare da una sarta che sparerebbe sicuramente prezzi alti e non la voglio mettere in difficoltà! Ormai le sarte che cuciono abiti da sposa qui sono poche, anche chi ha una sartoria preferisce acquistarli già confezionati (costano meno) e farci solo le modifiche, occupandosi solo degli abiti da cerimonia. Non voglio nemmeno che si scomodi a cercare sarte a cui chiedere che magari si illudono di dover fare il lavoro..sai com'è specie se anche tu abiti in un paesino, purtroppo bisogna giustificare tutto quello che si dice!
Io ho fatto questo calcolo: ho lavorato 200 ore (per difetto), facciamo finta che siano la metà, ovvero 100...5 euro l'ora (il minimo, penso, per una retribuzione giusta) moltiplicato per 100 sono 500..sbaglio a fare questi calcoli? Dovrei non considerare queste cose? La signora apprezza la mia amicizia e proprio per questo mi ha detto che devo smetterla di voler regalare e che vuole che cominci con lei a cambiare testa..
Io ho fatto questo calcolo: ho lavorato 200 ore (per difetto), facciamo finta che siano la metà, ovvero 100...5 euro l'ora (il minimo, penso, per una retribuzione giusta) moltiplicato per 100 sono 500..sbaglio a fare questi calcoli? Dovrei non considerare queste cose? La signora apprezza la mia amicizia e proprio per questo mi ha detto che devo smetterla di voler regalare e che vuole che cominci con lei a cambiare testa..
fai bene a calcolare in base al tempo , è forse l'unico modo per essere pagati per il lavoro effettivamente svolto, altrimenti usando un tarifario a pezzo si va a finire nei prezzi che ho detto io perchè non si può tener conto dei piccoli particolari in più .
La cifra penso che vada bene, alzandola però se il lavoro te lo chiederà un estraneo in futuro
La cifra penso che vada bene, alzandola però se il lavoro te lo chiederà un estraneo in futuro
ok, ora mi sento leggittimata..ma tra il dire e il fare, vedremo cosa dirò! Grazie ancora!!!
Ragazze, per mettere un punto alla questione avrei pensato di includere nel prezzo anche due lavoretti che ho in sospeso sempre per la stessa famiglia..oggi ne ho quasi completato uno: un tubino per la sorella della sposa.. ma mi sono bloccata sulla spalla! Apro un nuovo topic con il titolo : "numero di burda-lmb disperso..non so come continuare un tubino", spero mi possiate aiutare anche stavolta! Abbracci.
Io per una abito da sposa chiedo 500 euro, 400 se e' molto semplice, ad esempio corto o senza sottogonne! E' un prezzo ottimo e considera che loro ci risparmiano comunque, perche' con il tessuto non superano mai i mille euro che per un abito da sposa e' pochissimo!
A volte me li danno alla consegna a volte preferiscono darmi una quota ad ogni prova cosi' diluiscono nel tempo! Comunque vai serena e prenditi i tuoi soldi, che te l meriti!
A volte me li danno alla consegna a volte preferiscono darmi una quota ad ogni prova cosi' diluiscono nel tempo! Comunque vai serena e prenditi i tuoi soldi, che te l meriti!
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
grazie ancora per la fiducia e per apprezzare il mio lavoro!
Complimenti per il tuo lavoro! Sei stata coraggiosa e bravissima.
ely2011- Super Sartina/o Attiva/o
.......... siamo in trepidante attesa delle foto....
superlinda- Super Sartina/o Attiva/o
Lo sono anch'io!!! sono curiosissima ma ancora non ho saputo nulla..
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Il mio abito da sposa
» Abito da sposa
» Mi assento per un pochetto
» Sono tornata!
» Il mio abito da sposa
» Abito da sposa
» Mi assento per un pochetto
» Sono tornata!
Pagina 5 di 5