Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

+13
superlinda
shiva
Lisa82
sym2006
paperrina
ago
maricarla
serenab
Miss Sara
MARGA 67
rita gaia
mirtad
penelope83
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Sab Apr 12 2014, 22:21

si hai capito, è che io mi sono spiegata male... anch'io per logica non mi sono fatta problemi pensando a quello che hai detto tu, ma sul libro di modellistica Donnanno, sul capitolo variazioni corpino base, dice di chiudere la pince sulla spalla e aprirne un'altra sul fianco, in un punto più basso rispetto a dove ho tracciato il taglio...nelle elaborazioni successive questa pince nuova non c'è più...allora mi chiedevo: che senso ha? Non bastava semplicemente chiudere la pince spalla? Sul libro dice: "Chiudere la pince seno della spalla, aprirla nel fianco e farla confluire nel taglio, se il soggetto ha un seno importante, se ha meno seno invece, chiudere la pince seno della spalla e sfogarla direttamente nel taglio, assorbendola nella cucitura." Il mio caso per l'appunto è il seno importante...ma che significa??? E poi, sullo stesso libro, nella costruzione dell'abito con fianchetto mi dice ancora un'altra cosa, ovvero di sfogare la pince della spalla con un taglietto che parte dal vertice (seno) fino alla fine del fianchetto verso il fianco, e poi sul grafico accanto al taglietto aperto c'è scritto "assorbire"...se preferisci faccio delle foto a queste pagine per farti capire meglio. Ma i libri ci complicano o facilitano la vita??? pale 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  maricarla Sab Apr 12 2014, 23:19

se non ho capito male..devi procedere come nel terzo disegno..chiudi la pince sulla spalla e apri quella tagliata in obliquo e stop..il gioco è fatto[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 939125 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 939125 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  penelope83 Sab Apr 12 2014, 23:36

davvero??? domani giuro vi posto le foto del delirio di cui vi parlavo...così capirete quanto mi sto complicando la vita! comunque se è davvero così semplice...non mi resterà che ignorare il mio libro lolz 
Cominciamo bene però... sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 907185 
Meno male che ci siete voi....... sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 186510035 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  serenab Sab Apr 12 2014, 23:44

Io per non complicarmi la vita non ho nessun libro!! Vado da una sarta quando gli impegni di entrambe ce lo permettono e mi fa fare cosi'......anche io ho un seno abbondante e quindi dopo aver fatto la pence spalla-seno traccio una linea dalla punta seno fino al giro manica oppure fino al fianco del modello, sotto l'ascella per intenderci (dipende da cosa sto facendo) per fare un altra pence.
Questa pence serve per "colmare" la differenza di lunghezza tra il corpino dietro e il corpino davanti. Infatti chi ha un seno abbondante quando va a misurare dalla spalla al punto vita trova sempre una discreta differenza tra il dietro (che e' "dritto") e il davanti dove invece c'e' il seno.
Pero' non credo che questo sia il metodo che usi tu ed io non vorrei confonderti invece che chiarirti le idee!

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maricarla Sab Apr 12 2014, 23:56

nel primo esempio di abito c'è un taglio obliquo segnato con le forbici..quel taglio serve, in alcuni metodi,a permetterti di ridisegnare la spalla una volta che ne hai chiuso la ripresa..ora io non uso il metodo del libro di cui ho messo la foto..ma in effetti procedo allo stesso modo..una volta che ho ridisegnato la spalla, chiudo con lo scotch dove non mi serve e apro la ripresa che mi interessa..spero di non averti creato ancora più dubbi  scratch scratch 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 11:13

Allora ragazze, per tagliare la testa al toro vi posto le pagine di cui vi parlavo! Non capisco proprio per quale motivo dovrei aprire una pince sul fianco, nè ho capito dove poi vada a finire. Ecco le pagine:
Queste sono le variazioni del corpino base

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E questa la variante sull'abito...ancora una soluzione diversa.......  confused 

Quindi dovrei ignorare tutto ciò secondo voi e agire direttamente spostando la pince della spalla dove voglio fare il taglio?????

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Miss Sara Dom Apr 13 2014, 11:42

non so se ho capito bene ...in pratica devi chiudere la pince della spalla e fare il taglio del corpetto che va dal giro manica alla vita?
In questo caso l'ampiezza della pince viene traferita sulla nuova cucitura! come andari a chiudere la pince automaticamente la pince si trasferira' sulla cucitura che parte dal giro manica!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 11:46

ok, quindi non apro la nuova pince per seno prosperoso di cui parla il libro?

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Miss Sara Dom Apr 13 2014, 13:00

Dipende da cosa intendi per seno prosperoso! Io avevo studiato tutte le modifiche al corso, ma non le ho mai usate in vita mia! Ho fatto taglie 38 e 58, ma erano tutte nella norma. Mi spiego meglio, quelle modifiche di cui parlano i libri, si fanno su persone che hanno una circonferenza seno molto più grande della circonferenza torace (parlo di 5-6 cm più grande). A me però anche su seni prosperosi non mi è mai capitato che ci fosse tale differenza con la circonferenza torace, per cui quei tagli aggiuntivi non servono.

Spero di essere stata chiara!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 13:05

La mia sposa ha 5 cm di differenza tra seno e torace, e forse aumenterà vista la situazione..ma in effetti nel libro forse partlano di taglie forti, tipo misura sesta o cose del genere...spero! A questo punto non faccio nessuna pince in più, anche se mi dà fastidio restare col dubbio di non aver capito che significa quella pagina....
Poco male, grazie mille!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Miss Sara Dom Apr 13 2014, 13:29

Le taglie forti non c'entrano.....nel senso puoi essere una taglia forte ma il tra il tuo torace è più o meno come la circonferenza seno. I problemi come ti dicevo sorgono quando la circonferenza sena inizia ad essere più grande di 6 cm della circonferenza torace. Ad esempio se io ho 80 di torace, ovvero una taglia 40, ma misuro 88 di seno, significa che ho due tette belle grandi che mi sporgono dal corpo, per cui devo adottare degli accorgimenti che facciano "stare" questo eccesso dentro la taglia 40. Quindi aggiungo delle pince sul seno, posso decidere di allungare il centro davanti, etc, insomma ci sono vari accorgimenti. Se mi mostri qual'è esattamente l'immagine che non ti è chiara cerco di aiutarti!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 13:39

ok, ho capito....solo che io non ho mai visto una pince aggiuntiva su un fianchetto! La vedrei brutta e quello che non capisco è se quella pince poi rimane o sparirà, visto che nel disegno non sembra esserci più...ecco, te la mostro:

Per la grandezza del seno rispetto al torace, come dicevi prima, ho visto anch'io degli accorgimenti...tipo creare una piccola pince dal centro davanti al centro del seno, o aggiungere dei cm sulla linea seno...spero di non averne bisogno...sono terrorizzata!

Comunque farò un corpino di prova sfidando il tempo...non me la sento di tagliare direttamente...aiuto

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maricarla Dom Apr 13 2014, 13:44

ti metto qualche immagine dal mio libro: quando io chiudo la ripresa sulla spalla (l,ampiezza dell'apertura va in base al seno, circa 5..6 cm per un seno piccolo , 7..8 cm per una taglia 3, 9..10cm per una taglia 4/5°,  12cm per una taglia 8°..ma molto dipende da come è fatto il seno, e qui sta al tuo occhio capire la misura dell'apertura sulla spalla) mi ritrovo che non coincidono più le linee della spalla
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
allora per poter ridisegnare la spalla e muovermi bene nella carta ,faccio un taglio a 6cm che aprirà una ripresa che è quella che ti da i dubbi
a questo punto io ridisegno la spalla..sempre con la famosa ripresa aperta
a questo punto decido che tipo di riprese voglio dare al mio corpino..siccome voglio usare il taglio obliquo, lascio chiusa la ripresa sulla spalla ,mi disegno la ripresa obliqua e chiudo anche il famoso taglio (che è comunque una ripresa sul seno che si usa se non si vuole fare il taglio obliquo)
così è perlomeno come procedo io, non so se vale per il tuo metodo,è veramente complicato spiegare qualcosa quando si usano tecniche diverse..perdonami quindi se invece che dissipare ti vengono più dubbi  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 939125 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 939125

maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Miss Sara Dom Apr 13 2014, 13:56

La pince sul fianchetto, si crea chiudendo la pince della spalla. Può essere presente insieme alle pince della vita, ma alcune volte può essere presente anche da sola. Supponiamo che tu faccia una blusa che sulla vita non ti interessa sia aderente. Essendo donna e avendo un seno che sporge può però capitare che nella zona del giro manica ti rimanga un bel "baffo", questa pince ti aiuta a dare forma al capo tra spalla e seno dando una vestibilià maggiore.  
La blusa tra spalla manica e seno ti rimarrà bella "stesa" senza pieghe antiestetiche perchè il seno viene modellato da questa pince.
Spero che adesso ti sia più chiaro!

Nel disegno che tu hai messo, secondo me c'è un passaggio in più. Ovvero la pince spalla chiusa può confluire sulla pince laterale, se decido di farla. Ma se faccio un taglio con fianchetto, la pince della spalla confluirà sul taglio del fianchetto, per cui la pince laterale non ti serve!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  aantonella Dom Apr 13 2014, 14:02

forse ho capito a cosa serve quella pince in più, dove dice aprire e tagliare  di questo esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so con cosa costruisci la base, ma su quello che seguo io (schnittkonstruktion muller)dice che se la distanza tra punto seno e punta della ripresa in vita (verticale)è molta, aprendo verso l'incavo manica per fare i tagli si crea un eccesso di stoffa che cade male, quindi si crea quella pince aggiuntiva che va a centrare la punta del seno, ma se i tagli cadono proprio sul seno quella pince secondo me non ti serve.

su questa immagine invece secondo me non c'è nessun dubbio, se parti dalla ripresa fianco seno il procedimento è il primo da sinistra a destra, se parti dal corpino base con ripresa spalla il procedimento è il secondo in verticale, il risultato è la 4a immagine  scratch 

Ultima modifica di aantonella il Dom Apr 13 2014, 14:03 - modificato 1 volta.
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 14:02

allora se ho capito bene, raccogliendo tutte le informazioni... quella ripresa va fatta e poi richiusa come se niente fosse, anche se in teoria basterebbe chiudere la pince del seno-spalla per far aderire il capo. Secondo il metodo di Mariacarla serve per ricomporre la spalla, secondo il mio libro per vestire un seno "importante"..con il risultato di avere una linea un po' più curva nel fianchetto data dall'eliminazione della pince, come mi sembra di capire dalla foto del fianchetto finale in entrambi i metodi.
Che dire...a questo punto la faccio e speriamo bene!
La mia sposa ha una quarta abbondante, la pince è venuta di 7,5 cm e c'è sempre il rischio che le si gonfi un po'..quindi in effetti non posso ignorare questa indicazione..
La teoria l'ho capita, è che non capisco l'utilità di una pince in più sul fianco visto che sul modello c'è già quella sulla spalla, per il seno.
Grazie a tutte e scusate per i giri di parole, magari è molto più semplice di quanto sembra a me in questo momento!  Crying or Very sad

In effetti il libro dice di spostare le pinces verso il fianco per creare il taglio, se non si vuole passare per il punto seno...ma io voglio passare dal punto seno...e nel primo procedimento la linea del fianchetto passa da lì, nel secondo è tutto spostato verso destra e non c'è la famosa pince...mhmhmhmh....ma secondo Aantonella, quella famosa pince (se ho capito bene) sarebbe semplicemente il trasferimento della pince spalla seno, se la si vuole spostare e partire dalla base con pince spostata sul fianco.
Ancora più confusa!!!!
La distanza tra il punto seno e la vita non è molta nella mia sposa, visto che ha un seno un po' grande..

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  aantonella Dom Apr 13 2014, 14:21

mi sono spiegata male, dicevo la distanza in orizzontale tra punto seno e ripresa spostata qualche cm verso il lato, che userai per fare il taglio , nell'esempio non passa proprio sopra il seno, quei cm di spostamento in prossimità del seno creano delle onde che poi vengono assorbiti dalla piccola pince verso la punta del seno, lì dove dice tagliare e aprire
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 14:24

ah ok ok , quindi per me il problema non si pone perchè voglio far passare il taglio sul seno..a questo punto proverò a essere veloce come il vento per fare due fodere di prova e confrontare i procedimenti sulla sposa...uno senza pince fianco, semplicemente separando i due pezzi con pince principale chiusa..e l'altro provando questa pince in più, nel dubbio....forse mi sto intortando inesorabilmente! Per voi sarò una frana, mi rendo conto, grazie per il supporto!!!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maricarla Dom Apr 13 2014, 14:34

non sei una frana..tanto di cappello a chi è autodidatta..perchè a volte è veramente difficile cercare di decifrare i libri..se poi non si ha nessun tipo di aiuto.. study study confused confused 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 15:14

Grazie per la comprensione..in effetti penso che alcuni libri siano fatti apposta per non essere compresi appieno da chi è autodidatta, così si costringe la gente a pagarsi un corso..e la frustrazione cresce! Ma non mi perdo d'animo, anche perchè ci siete voi! Adesso sto facendo una pausa con il corpino e ho iniziato la gonna, ma entro breve dovranno essere pronti tutti e due!  Shocked 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Miss Sara Dom Apr 13 2014, 17:04

sei entrata in loop....capita anche a chi ha fatto un corso, perchè ti danno le basi ma non impari tutto!
quindi tranquilla! se vuoi in privato ci possiamo scambiare il numero di telefono, magari a voce puoi chiarire tutti i tuoi dubbi!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 18:14

Grazie per la gentilezza...adesso non saprei proprio cosa dire-fare!
Si esatto sono entrata in un circolo infinito!
E sono già stanchissima...non so se continuare o prendermi una pausa..ho la schiena a pezzi!
Pensare che quello che ho fatto io oggi una "esperta" forse lo farebbe in un'ora...ho provato a fare quell'elaborazione con la pince al fianco ma penso che la rifarò da capo perchè le linee finali mi sono sembrate un po' sbilenche!
Chiudendo la pince seno spalla (dal vertice seno) mi va via un pezzettino sul seno che ho dovuto ricollegare a garbo..non so se è giusto!
E il fianchetto con la pince aperta, una volta richiusa appare un po' spigoloso..anche lui va ritoccato!
Praticamente ho capito questo: se voglio separare direttamente i due pezzi mi toccherà chiudere la pince seno spalla solo dopo averli divisi, e aggiustare la curva del taglio a occhio una volta chiusa la pince.
Altrimenti dovrò prima aprire la pince al fianco (col davanti ancora intero), chiudere la pince spalla, armonizzare gli angoli brutti, separare i due pezzi, chiudere la pince fianco e armonizzare anche lì quegli spigoli orrendi...
Che fatica assurda!!!!
Intanto ho abbozzato anche un bel gonnellone a mezza ruota con sfondo piega sul davanti (facile a dirsi..), mi resta ancora da sistemare la scollatura e da fare la manica che dovrò capire come svasare leggermente al fondo...
Non so come farò....ad oggi ci sono solo 19 giorni al matrimonio.......... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes pale pale pale 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  aantonella Dom Apr 13 2014, 23:00

non so a quest'ora a che punto sei , ma guarda un pò cosa ho trovato stasera girovagando nel web, solo che ora ci vorrebbe qualcuno che traduce il russo  confused  confused  confused 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  penelope83 Dom Apr 13 2014, 23:11

Interessante, grazie Antonella! A quest'ora ho smesso di lavorare, sono distrutta..ma visto che sono un po' fissata cercavo ancora di capire il meccanismo delle pinces, e quello che hai appena postato mi conferma che dovrebbe andare bene il metodo prescelto..ovvero quello di fare la famosa pince al fianco, chiuderla e rilevare il fianchetto a pince chiusa..
La gonna l'ho già abbozzata, un quarto di ruota, sempre il modello russo che hai postato mi aiuta per capire come dovrò agire sulla punta.
Domani mattina manica...aiuto!!!
Mi chiedevo ancora....ma dovrò fare i fianchetti anche sul pizzo???? Non verrà brutto? Ho scelto un macramè, quindi piuttosto consistente come pizzo..domattina posterò le foto.
Grazie ancora per il supporto, se non ci foste voi....!!!!!
smakkkkk
 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 1782554351 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Mar Apr 15 2014, 14:08

Ciao a tutte, mie carissime forumine...vi aggiorno sulla situazione!
Ieri ho passato una giornata terribile alle prese con la manica, non mi raccapezzavo proprio..e facendo i controlli per la manica, che non tornavano, mi sono accorta che c'era un giromanica piccolissimo nel corpino...mi sono presa di panico e ho fatto la base e il corpino tutto da capo!  Crying or Very sad 
E' stato un lavoraccio, praticamente ho finito la giornata allo stesso punto in cui l'avevo iniziata...poi una volta finita la base della manica (con modifiche varie per renderla circa 2 cm più grande del giro e per far cadere la cucitura spostata sul davanti), ho fatto la svasatura dal gomito al fondo. Speriamo bene, sto facendo tutto per intuito e in questi momenti vorrei tanto il vostro occhio e la vostra esperienza...è tutto un'incognita!
Certo che la modellistica comunque è una materia veramente enorme, fatta di accorgimenti, trucchi, dettagli, occhio...non solo calcoli e regole..a volte mi sembra insormontabile!
Comunque alla fine (forse) ce l'ho fatta, il cartamodello è pronto e mi aggingo a tagliare il corpino in un tessuto di prova (paura) e la gonna in fodera, quella definitiva.
Vi mostro i tessuti che userò:

e il pizzo preso da più vicino:

purtroppo è un po' duro, rigido, spero che non mi darà problemi.

Spero che la ragazza si faccia fotografare con il prototipo addosso, provo a chiederglielo (è un po' timida) così ve lo mostro. Speriamo che non sarà un disastro come la prima prova dell'abito precedente, sono davvero impauritissima!

Non mi abbandonate.

A presto!!!! sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! - Pagina 2 209603 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili