sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!
+13
superlinda
shiva
Lisa82
sym2006
paperrina
ago
maricarla
serenab
Miss Sara
MARGA 67
rita gaia
mirtad
penelope83
17 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!
se le modifiche sono importanti è meglio e fai prima a costruire una manica in base alle nuove misure,,piuttosto che modificare quella che hai già fattopenelope83 ha scritto:crepi, e grazie....ce la metterò tutta, considerando che mi è venuto un mega raffreddore e ieri mi sono immobilizzata a letto con la febbre..che sfortuna..
oggi provo ad alzarmi e continuare a lavorare.
Quindi Lisa, secondo te avrei dovuto costruire la base della manica sulle misure del giromanica già modificato? La costruzione del libro mi chiede le misure della base...e vuole solo la misura del settore ascellare e non della circonferenza braccio..in effetti la misura finale è stretta rispetto al braccio.
Quanto agio dovrà avere la manica rispetto alla misura del braccio?
maricarla- *Cri's Super Angel*
ciao Penelope ben tornata! anche secondo me quella manica è piccola.. dovresti alzare la cupola del cartamodello e fare delle prove lasciando smepre anche qualche mm di lentezza. rispondendo all'altra tua domanda, Si, è normale che nella costruzione non venga tenuta in considerazione la misura della circonferenza braccio.
Ascolta..giusto una spifferata..
se nella sfiga non riesci a sistemare tutto in tempo pulisci il giro con una bella paramontura, lo fai smanicato, le dici di comprarsi un coprispalle abbinato o le fai una stola..e via! oppure perchè non fare le maniche in pizzo che come stoffa farebbe notare meno i difetti?
Ascolta..giusto una spifferata..
se nella sfiga non riesci a sistemare tutto in tempo pulisci il giro con una bella paramontura, lo fai smanicato, le dici di comprarsi un coprispalle abbinato o le fai una stola..e via! oppure perchè non fare le maniche in pizzo che come stoffa farebbe notare meno i difetti?
Grazie per i consigli ragazze..dopo tanto tribolare alla fine la conclusione è che la manica era piccola proprio a partire dal settore ascellare della manica base, che mi determina poi il giro braccio (non capisco ancora perchè non lo si debba considerare direttamente nella costruzione della manica base..)..comunque, oggi mi sono dedicata alla confezione del resto dell'abito, altrimenti rimango troppo indietro e l'ansia rischierebbe di farmi andare in panne nella risoluzione del problema più importante: la manica!
Ho scollato un po' il giro manica davanti nell'ennesimo modello modificato, ma ancora ad occhio mi sembra piccolo. Proverò a rifare la manica dalla base considerando il settore ascellare in base alla misura del giro braccio, ormai sono costretta a fare così visti i tempi ridotti...e farò ancora una volta una manica di prova prima di tagliare il PIZZO! Eventualmente farò il corpino in pizzo un po' più scollato di giromanica rispetto al corpino sottostante, tanto non si vedrà
Si Shiva, in effetti la manica era prevista proprio in pizzo, se mi dici che questo tessuto nasconde meglio i difetti la cosa mi consola, visto che si tratta di un macramè piuttosto spesso (trovi la foto nei post precedenti)...in pizzo dovrò doppiare tutto il corpino, che taglierò proprio domani..a proposito, posso adottare la tecnica della haute couture che mi avete suggerito anche per unire i vari fianchetti? Ovvero, appoggio i pezzi sul pizzo, li contorno con un'imbastitura e li ritaglio seguendo la forma dei fiori? verrà bene anche se si tratta di fianchetti e non di semplici pinces? Speriamo bene, il tempo stringe davvero e non so come farò ad arrivare alla fine di questa folle avventura...l'unica cosa buona è che oggi mi è scesa la febbre e ho potuto lavorare..uffff
Grazie ancora per la vostra presenza.
Ho scollato un po' il giro manica davanti nell'ennesimo modello modificato, ma ancora ad occhio mi sembra piccolo. Proverò a rifare la manica dalla base considerando il settore ascellare in base alla misura del giro braccio, ormai sono costretta a fare così visti i tempi ridotti...e farò ancora una volta una manica di prova prima di tagliare il PIZZO! Eventualmente farò il corpino in pizzo un po' più scollato di giromanica rispetto al corpino sottostante, tanto non si vedrà
Si Shiva, in effetti la manica era prevista proprio in pizzo, se mi dici che questo tessuto nasconde meglio i difetti la cosa mi consola, visto che si tratta di un macramè piuttosto spesso (trovi la foto nei post precedenti)...in pizzo dovrò doppiare tutto il corpino, che taglierò proprio domani..a proposito, posso adottare la tecnica della haute couture che mi avete suggerito anche per unire i vari fianchetti? Ovvero, appoggio i pezzi sul pizzo, li contorno con un'imbastitura e li ritaglio seguendo la forma dei fiori? verrà bene anche se si tratta di fianchetti e non di semplici pinces? Speriamo bene, il tempo stringe davvero e non so come farò ad arrivare alla fine di questa folle avventura...l'unica cosa buona è che oggi mi è scesa la febbre e ho potuto lavorare..uffff
Grazie ancora per la vostra presenza.
penelope83- Super Sartina/o Attiva/o
ago- Super Sarta/o
Cara Penelope intervengo solo per fare il tifo per te: CORAGGIO!!!
Anche l'altra volta ti ho seguita passo a passo, non mi sono persa neanche una puntata: sono sicura che finirà benissimo anche ora, sei forte!!!
Anche l'altra volta ti ho seguita passo a passo, non mi sono persa neanche una puntata: sono sicura che finirà benissimo anche ora, sei forte!!!
superlinda- Super Sartina/o Attiva/o
Faccio il tifo anche io!!!
Sono sicura che ce la farai!!!!!
Sono sicura che ce la farai!!!!!
serenab- Super Sartina/o Attiva/o
grazie per la fiducia..non ho ancora tagliato il pizzo...pauraaaaa
Ragazze, vi aggiorno le ultime notizie...il vestito di base è pronto per la prova (fissata per domani),gli orli sono soltanto imbastiti e non c'è la cerniera, vorrei metterla solo alla fine, magari in prova chiudo il centro dietro con degli spilli..non voglio perdere troppo tempo cucendo e scucendo la cerniera, io ci metto più di un'ora ogni volta! Spero che l'effetto sia lo stesso perchè ho davvero i minuti contati e non sto trovando respiro dal lavoro continuo..caspita che impegno cucire!!! Specie per una lumaca come me..
E.... FINALMENTE HO TAGLIATO IL PIZZO!
Ecco la foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Domattina sveglia presto, devo riuscire almeno ad imbastirlo un po' per dargli una forma "provabile". Mi spaventano le parti curve dei fianchetti, ho provato a fare dei segni col filo al posto delle tacche..vedremo come andrà. La manica è ancora una prova (l'ennesima!), ma non voglio rischiare di tagliarla in pizzo se poi non va bene.
Pensavo di, una volta abbozzato il corpino in pizzo, appoggiarlo sull'abito senza cucirlo, se non in alcune parti tipo spalle e qualche punto qua e là..magari ai fiorellini dell'orlo altrimenti svolazzano..comunque mi renderò conto addosso alla sposa, spero..
Questo pizzo ha molte parti vuote, stavo anche pensando di tagliare delle strisce di tulle in sbieco per poter cucire bene le spalle e i giromanica.
Ancora tutto da sperimentare!
Tempi duri..
Vi farò sapere tutto appena finita la prova.
Un abbraccio a tutte
E.... FINALMENTE HO TAGLIATO IL PIZZO!
Ecco la foto:
Domattina sveglia presto, devo riuscire almeno ad imbastirlo un po' per dargli una forma "provabile". Mi spaventano le parti curve dei fianchetti, ho provato a fare dei segni col filo al posto delle tacche..vedremo come andrà. La manica è ancora una prova (l'ennesima!), ma non voglio rischiare di tagliarla in pizzo se poi non va bene.
Pensavo di, una volta abbozzato il corpino in pizzo, appoggiarlo sull'abito senza cucirlo, se non in alcune parti tipo spalle e qualche punto qua e là..magari ai fiorellini dell'orlo altrimenti svolazzano..comunque mi renderò conto addosso alla sposa, spero..
Questo pizzo ha molte parti vuote, stavo anche pensando di tagliare delle strisce di tulle in sbieco per poter cucire bene le spalle e i giromanica.
Ancora tutto da sperimentare!
Tempi duri..
Vi farò sapere tutto appena finita la prova.
Un abbraccio a tutte
facciamo tutte il tifo per te
maricarla- *Cri's Super Angel*
Dai che ce la fai!!! In bocca al lupo! Non vedo l 'ora di vedere l 'abito finito....dev'essere favoloso
Ospite- Ospite
Ragazze, aiutoooooooo!
La prova è andata bene, tranne.......................indovinate???? Ancora il giromanica!!!!!
Io non so più cosa pensare, sono un caso disperato!!!!!!
Caspita, l'avevo scollato, rifatto il modello, rifatto la manica......uffaaaaa!!!!
Adesso la misura della manica sembra giusta, ma "magicamente" il giromanica è strettissimo, non mi riesco a capacitare come! Chissà che ho combinato col modello..forse facendo le modifiche per stringerlo in alcuni punti automaticamente si è stretto anche "lui"....il tormentone!
Adesso ho veramente pochissimo tempo per finirlo, ho capito che lo devo ancora scollare, e di conseguenza rifare per la millemillesima volta il giro della manica...ma vi mostro le foto perchè non so a questo punto quanto scollarlo per non stravolgere il resto del vestito e non rischiare di far emergere difetti nuovi!
Non so perchè me le mette girate tranne l'ultima, spero si capisca..
Ho segnato con un filo rosso il nuovo giro, basterà? In effetti riguardando le foto mi sembra poco...non ci sto capendo più niente........spero facciate in tempo a vedere il tutto per dirmi cosa ne pensate....
La prova è andata bene, tranne.......................indovinate???? Ancora il giromanica!!!!!
Io non so più cosa pensare, sono un caso disperato!!!!!!
Caspita, l'avevo scollato, rifatto il modello, rifatto la manica......uffaaaaa!!!!
Adesso la misura della manica sembra giusta, ma "magicamente" il giromanica è strettissimo, non mi riesco a capacitare come! Chissà che ho combinato col modello..forse facendo le modifiche per stringerlo in alcuni punti automaticamente si è stretto anche "lui"....il tormentone!
Adesso ho veramente pochissimo tempo per finirlo, ho capito che lo devo ancora scollare, e di conseguenza rifare per la millemillesima volta il giro della manica...ma vi mostro le foto perchè non so a questo punto quanto scollarlo per non stravolgere il resto del vestito e non rischiare di far emergere difetti nuovi!
Non so perchè me le mette girate tranne l'ultima, spero si capisca..
Ho segnato con un filo rosso il nuovo giro, basterà? In effetti riguardando le foto mi sembra poco...non ci sto capendo più niente........spero facciate in tempo a vedere il tutto per dirmi cosa ne pensate....
secondo me può andare scollando come hai segnato con il filo rosso, la manica ha anche abbastanza stoffa da "sopportare quest'allargo di giromanica, solo vorrei dirti per la manica di distribuire meglio l'arricciatura, cioè di arricciare un pò più sulla sommità e meno sui lati del giromanica, se no ti fa le onde sui lati.
aantonella- Super Mani di Fata
Ok, grazie! Ma devo far andare la lentezza solo sul colmo quindi? Non ho lasciato molto, 3 cm in tutto..e nella cucitura mi può aiutare fare il margine a 0,5 invece che a un centimetro?
te lo dico per il futuro: io prima realizzo tutto e lascio la manica per ultima! faccio le prove, stringo, allargo etc....quando son sicura che il corpino vada bene misuro il giro e disegno la manica!
la ciroconferenza del braccio non la uso per la costruzione ma come misura di controllo!
lascia 1cm di margine, 0,5 e' troppo poco!
la ciroconferenza del braccio non la uso per la costruzione ma come misura di controllo!
lascia 1cm di margine, 0,5 e' troppo poco!
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
ok, la prossima volta lo farò...solo che non ho ancora l'occhio e l'esperienza per disegnare un giromanica comodo al primo tentativo....uff.....
di solito da cartamodello son sempre piu' piccoli e bisogna sempre allargarli! io lo faccio addosso alla persona....prendo le forbici e ..zac zaz ...taglio via tutta l'eccedenza! metodo empirico ma efficace! anche perche' a volte anche la postura puo' fare la differenza e non sempre si puo' notare con le misure! inoltre anche la manica spesso la monto addosso alla persona per essere sicuro che l'appiombo sia corretto!
coraggio....stai per finire!
coraggio....stai per finire!
oh-oh..davvero? Ma tagli l'eccedenza direttamente sul tessuto finale? Che maestria..io ho provato mille volte a segnare col filo il giromanica, ma risultava sempre o troppo stretto o troppo largo! Come si fa a capire quando è giusto? Si, dipenderà dal tessuto, dal capo..ma di regola quanto dovrebbe scendere sotto l'ascella il giro di un abito? Credo che si possa capire solo dall'esperienza.. infatti ho notato che nel cartamodello è sempre strettissimo, ma allora perchè non si prevede già dalla costruzione di scollarlo un po'? C'è sempre quella benedetta linea del settore ascellare-torace che in teoria non si dovrebbe superare..ma perchè? In più ho letto da qualche parte che col metodo Donnanno il giromanica è già comprensivo del centimetro di cucitura, quindi non si dovrebbe aggiungere..ma io non sapendolo per certo l'ho aggiunto! Uffffff che confusione...
E poi, l'appiombo della manica montata addosso quindi manda anche in fumo la costruzione del modello, che ha già il suo centromanica..in pratica va spostato spesso?
Io sono in dirittura d'arrivo, ho quasi finito il ritaglio dei fiori in eccesso nelle cuciture del corpino in pizzo e mi appresto a tagliare in la nuova manica dopo aver scollato il giromanica come vi ho mostrato...che paura! Continuo ad essere terrorizzata,stavolta non è più un prototipo..ho perso il conto di quante maniche ho fatto!E finora non è mai andata bene! Dopo domani o al massimo giovedì devo consegnarglielo, non so se fare un'altra prova con la manica nuova.....
E poi, l'appiombo della manica montata addosso quindi manda anche in fumo la costruzione del modello, che ha già il suo centromanica..in pratica va spostato spesso?
Io sono in dirittura d'arrivo, ho quasi finito il ritaglio dei fiori in eccesso nelle cuciture del corpino in pizzo e mi appresto a tagliare in la nuova manica dopo aver scollato il giromanica come vi ho mostrato...che paura! Continuo ad essere terrorizzata,stavolta non è più un prototipo..ho perso il conto di quante maniche ho fatto!E finora non è mai andata bene! Dopo domani o al massimo giovedì devo consegnarglielo, non so se fare un'altra prova con la manica nuova.....
mantieni la calma e vedrai che va tutto al meglio :)
con il metodo del corso che avevo fatto la manica era uno schifo, al punto che le ricopiavo da modelli gia' fatti! con il libro di Donanno va meglio, molto meglio e soprattutto nelle giacche va quasi sempre molto bene! ma il giro manica e' sempre stretto! comunque e' tutta questone di pratica.....tieni duro!!! sei gia' bravissima
con il metodo del corso che avevo fatto la manica era uno schifo, al punto che le ricopiavo da modelli gia' fatti! con il libro di Donanno va meglio, molto meglio e soprattutto nelle giacche va quasi sempre molto bene! ma il giro manica e' sempre stretto! comunque e' tutta questone di pratica.....tieni duro!!! sei gia' bravissima
dai che ce la fai , a volte l'ansia di finire ci fa sembrare difficili cose che con calma sembrano facili, se hai dubbi fai un ultima prova addosso, così almeno cuci tranquilla gli ultimi passaggi, sapendo che va già tutto bene
com'è bello !!! Mi piacciono un sacco le maniche *.*
Isadora- Super Sartina/o Attiva/o
vestito consegnato!!!!
Ragazze, ho finitoooooooooooooo!!!
Fiuuuuuu!!!!
Come al solito in extremis, il matrimonio è dopodomani e io ho consegnato il vestito stasera!!!!
Durante l'ultima prova il giromanica non tirava più, purtroppo ero su di giri dalla fretta e l'ansia e non ho fatto le foto..ma resta il dubbio sul fatto che il pizzo potrebbe aver dissimulato il difetto! Era molto bucherellato, perciò può darsi che gli spazi vuoti abbiano dato più comodità alla manica...può essere???
Io comunque avevo allargato il giro....
Comunque quando avremo le foto della sposa ufficiale potremo scovare eventuali difetti visti da occhi di lince!!! (Speriamo non tanti però..)
Per adesso vi mostro queste, non sono un granchè sia per la luce e sia perchè il vestito non indossato fa tutto un altro effetto..eccole qua:
Non vi dico col pizzo cosa ho fatto per tagliuzzare e aggiungere fiori dove serviva..è stato un lavorone gigantesco, ma alla fine...
Colgo l'occasione per RINGRAZIARVI ANCORA UNA VOLTA, mi avete incoraggiata, supportata e aiutata, per me siete un punto di riferimento ormai!
Vorrei tanto potervi ricambiare ma non ne ho l'esperienza, spero che queste problematiche e queste foto che via via vi mostro possano servire come aiuto-spunto-curiosità in qualche modo anche a voi! E' pur sempre la condivisione di qualcosa di personale, e io spero accettiate il mio contributo,per quel poco che posso dare, come un gesto fatto col cuore dedicato a tutte voi.
Adesso un'ultima richiesta!
La mamma della sposa continua a chiedermi una cifra sulla mia retribuzione, anche se io speravo, vista la sua onestà, che valutasse lei il lavoro!
Non so se sia corretto parlare di questo sul forum, ho riletto il regolamento e non mi sembra ci sia menzionato l'argomento...spero non ci siano problemi...e chiedo scusa per le troppe chiacchiere, forse...
Comunque, il fatto è che la signora per me è davvero un'amica e so che non è in un felice momento economico, non voglio affatto metterla in difficoltà..in più io, anche se non navigo affatto nell'oro, resto comunque una principiante autodidatta, ho fatto un sacco di prove, prototipi, cartamodelli a vuoto, foto..e non mi sembra giusto chiedere quanto chiederebbe una sarta! Tuttavia il vestito è finito ed è come lo desiderava la sposa..
Dilemma....uffff....
Per farlo ci ho messo 21 giorni lavorando una media di 10 ore al giorno, ma ho anche perso tanto tempo per la manica, insomma se fossi stata esperta forse l'avrei fatto nella metà del tempo...oppure....boh?!?!?!?!?
Cosa ne pensate?
Attendo con ansia i vostri commenti!
Un abbraccio!
Io ti faccio i complimenti per essere riuscita a completare l'opera in maniera soddisfacente e per il coraggio che hai avuto nel buttarti in questa avventura. Aspetto di vedere anche le foto dell'abito indossato!
P.S. Per la questione prezzo non saprei proprio cosa consigliarti
P.S. Per la questione prezzo non saprei proprio cosa consigliarti
sym2006- Super Mani di Fata
che bello, ce l'hai fatta , ora rilassati e non pensarci più, starà sicuramente benissimo!!!!
per il prezzo non saprei neanche io ,forse per come sono fatta io lo darei come regalo di matrimonio, data l'amicizia che c'è, ma io sono un caso a parte
per il prezzo non saprei neanche io ,forse per come sono fatta io lo darei come regalo di matrimonio, data l'amicizia che c'è, ma io sono un caso a parte
Anch'io sono come te, ho insistito tantissimo per regalarglielo, ma non c'è stato verso! La signora è irremovibile e dice che me lo impone..
allora lascerei in sospeso, se non dici una cifra non ti può dare niente, tutt'al più una cena tutti insieme se proprio si sente in debito, le direi che tra amici non ci devono essere di questi problemi e comunque tu per l'amicizia le volevi regalare qualcosa che poi non avresti saputo se sarebbe stata di suo gradimento.Sarebbe bello un mondo in cui ci si aiuta nel momento del bisogno, specialmente di questi tempi , dove l'unica nostra ricchezza può essere l'affetto delle persone , dato che tutto il resto è difficile da conquistare e potrebbe svanire in un attimo
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Il mio abito da sposa
» Abito da sposa
» Mi assento per un pochetto
» Sono tornata!
» Il mio abito da sposa
» Abito da sposa
» Mi assento per un pochetto
» Sono tornata!
Pagina 4 di 5