difetti maniche e correzione
+18
*Cri*
laura101
nellyna
Daniela colletti
raffaele81
nikiinfo
miriam66
susanna29
rarameu
anietta
Carmela Micciullo
Viola Chiara
trixia
bettamelia
cippalippa
marypoppins
sym2006
aantonella
22 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ciao a tutte, ho trovato delle immagini quìche spiegano come modificare il cartamodello delle maniche in base al difetto che si presenta,io me li sono appena stampati per avere una guida sottomano,spero che possano essere utili :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non so se è la sezione giusta, ma non sapevo dove metterle
non so se è la sezione giusta, ma non sapevo dove metterle
aantonella- Super Mani di Fata
Re: difetti maniche e correzione
Grazie aantonella!
sym2006- Super Mani di Fata
molto utile,già messo nei "favoriti" grazie aantonella! come mai i difetti delle maniche sono così frequenti?
marypoppins- Super Mani di Fata
Grazie Antonella!!!
cippalippa- Super Mani di Fata
Davvero utilissimo!!! grazie di averlo condiviso!!!
bettamelia- Super Sarta/o
[quote="aantonella"]ciao a tutte, ho trovato delle immagini quìche spiegano come modificare il cartamodello delle maniche in base al difetto che si presenta,io me li sono appena stampati per avere una guida sottomano,spero che possano essere utili :
ciao, le maniche, a volte sembrano nostre nemiche ma in realtà basta prenderle per il verso giusto, il verso giusto sono le pinces sul gomito o sul fondo, aprendo e chiudendo queste pinces diamo alla manica la possibilità di vestire la curvatura naturale del braccio.
il braccio in posizione rilassata non è un palo dritto quindi se noi cerchiamo di vestire il braccio con un tubo di stoffa questo difetterà sempre...se invece scolpiamo il tessuto in modo che la manica prenda le stessa forma del braccio non ci saranno più problemi!!
bacio!!
ciao, le maniche, a volte sembrano nostre nemiche ma in realtà basta prenderle per il verso giusto, il verso giusto sono le pinces sul gomito o sul fondo, aprendo e chiudendo queste pinces diamo alla manica la possibilità di vestire la curvatura naturale del braccio.
il braccio in posizione rilassata non è un palo dritto quindi se noi cerchiamo di vestire il braccio con un tubo di stoffa questo difetterà sempre...se invece scolpiamo il tessuto in modo che la manica prenda le stessa forma del braccio non ci saranno più problemi!!
bacio!!
Difetti maniche e correzioni
Per me sono difficili da capire. Perchè nel corpino dietro c'è la pince? Io non la faccio, sbaglio?
Viola Chiara- Utente
quella serve per modellare meglio la parte dietro alla spalle, di solito nel corpino base non si fa,ma è indispensabile se la schiena è un pò curva
aantonella- Super Mani di Fata
ciao, ma stiamo parlando delle maniche o del corpino??Viola Chiara ha scritto:Per me sono difficili da capire. Perchè nel corpino dietro c'è la pince? Io non la faccio, sbaglio?
[quote="aantonella"]quella serve per modellare meglio la parte dietro alla spalle, di solito nel corpino base non si fa,ma è indispensabile se la schiena è un pò curva [/quote
ciao, scusa se mi permetto di dissentire, il corpino base non ha la pinces sulle spalle solo perchè ha una più ampia vestibilità rispetto ad una base più aderente, quanto alla funzionalità della pinces sulla spalla, quella serve perchè le spalle naturalmente non sono dritte, infatti se ti guardi allo specchio, senza parlare di difetti eclatanti, noterai che hanno una leggera curvatura che va assolutamente vestita con una pinces, inoltre come ben saprai la linea che va dai punto più alto del girocollo alla spalla di solito si disegna covessa per il davanti e concava per il dietro e la pinces sulla spalla dietro la si fa rientrare molleggiando!
ciao, scusa se mi permetto di dissentire, il corpino base non ha la pinces sulle spalle solo perchè ha una più ampia vestibilità rispetto ad una base più aderente, quanto alla funzionalità della pinces sulla spalla, quella serve perchè le spalle naturalmente non sono dritte, infatti se ti guardi allo specchio, senza parlare di difetti eclatanti, noterai che hanno una leggera curvatura che va assolutamente vestita con una pinces, inoltre come ben saprai la linea che va dai punto più alto del girocollo alla spalla di solito si disegna covessa per il davanti e concava per il dietro e la pinces sulla spalla dietro la si fa rientrare molleggiando!
Grazie Antonella sono utilissimi,le maniche sono la carta di identità del capo.... Già salvato nei preferiti....... Grazie ancora.
Carmela Micciullo- Super Sarta/o
Difetti maniche e correzioni
Grazie della spiegazione
Viola Chiara- Utente
Grazie Antonella!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Fino a che punto ruotare le maniche?
Ciao a tutte, grazie per le immagini che sono moolto utili!
Sto impazzendo con le maniche della mia prima camicia, è tutta fatta, ma vorrei che le maniche fossero precise,
altrimenti non posso essere soddisfatta!
Tra l'altro in questi giorni è finito il mio corso con la sarta perciò devo arrangiarmi da sola per le correzioni.
Allora vi chiedo:
Io ho il problema della piega che viene da dietro, che richiede uno spostamento della spalla, fin'ora l'ho girata verso il dietro,
ma non vorrei aver continuato a sbagliare (anche le immagini le posso interpretare in entrambi i modi!).
In altre parole: nelle immagini la tacca più spessa è quella di partenza o la correzione??
Ho un'altra domanda: la sarta che mi insegna dice che non è fondamentale che la cucitura della manica combaci con la cucitura del fianco, anzi.
Ma fino a che punto può essere spostata?
A forza di ruotare la manica indietro per quel difetto io me la trovo spostata di 3,5 cm! N.b. che ho fatto il modello con la cucitura laterale di 2 cm spostata verso il dietro.
Ogni cosa nuova che faccio mi nascono duemila dubbi!
Appena il mio compagno se la riprova vi posto le foto, addosso a me non si vede nulla!
Grazie in anticipo!
Sto impazzendo con le maniche della mia prima camicia, è tutta fatta, ma vorrei che le maniche fossero precise,
altrimenti non posso essere soddisfatta!
Tra l'altro in questi giorni è finito il mio corso con la sarta perciò devo arrangiarmi da sola per le correzioni.
Allora vi chiedo:
Io ho il problema della piega che viene da dietro, che richiede uno spostamento della spalla, fin'ora l'ho girata verso il dietro,
ma non vorrei aver continuato a sbagliare (anche le immagini le posso interpretare in entrambi i modi!).
In altre parole: nelle immagini la tacca più spessa è quella di partenza o la correzione??
Ho un'altra domanda: la sarta che mi insegna dice che non è fondamentale che la cucitura della manica combaci con la cucitura del fianco, anzi.
Ma fino a che punto può essere spostata?
A forza di ruotare la manica indietro per quel difetto io me la trovo spostata di 3,5 cm! N.b. che ho fatto il modello con la cucitura laterale di 2 cm spostata verso il dietro.
Ogni cosa nuova che faccio mi nascono duemila dubbi!
Appena il mio compagno se la riprova vi posto le foto, addosso a me non si vede nulla!
Grazie in anticipo!
rarameu- Super Sartina/o Attiva/o
Ecco le immagini:
a me sembra che ci sia ancora da scavare un pochino la parte bassa del giro manica sia davanti che dietro (??)
e forse da ruotare ancora leggermente la manica (??)
N.B. mi hanno fatto stringere il polsino e come vedete adesso è troppo stretto! (lo rifarò!), forse col polsino con più agio la manica andrà bene anche di lunghezza? in caso dovessi accorciarla: dal polsino o dalla spalla?
Mi rendo conto che ha millemila difetti (da lì le millemila domande), ma è la mia prima camicia in assoluto, mi ha messo davvero in difficoltà!
Grazie a chi mi vorrà dare qualche indicazione.
a me sembra che ci sia ancora da scavare un pochino la parte bassa del giro manica sia davanti che dietro (??)
e forse da ruotare ancora leggermente la manica (??)
N.B. mi hanno fatto stringere il polsino e come vedete adesso è troppo stretto! (lo rifarò!), forse col polsino con più agio la manica andrà bene anche di lunghezza? in caso dovessi accorciarla: dal polsino o dalla spalla?
Mi rendo conto che ha millemila difetti (da lì le millemila domande), ma è la mia prima camicia in assoluto, mi ha messo davvero in difficoltà!
Grazie a chi mi vorrà dare qualche indicazione.
ciao rarameu! premetto che non ho mai tagliato una camicia da uomo,per me invece ne ho fatte diverse, non so quale metodo di taglio hai seguito,le difficoltà sono,secondo me, tutte nel fare il cartamodello,o misure prese in modo errato,o non data la giusta vestibilità.Il consiglio che mi sento di darti è quello di ricavare un modello da una rivista,prendendo la taglia dalla circonferenza torace e confrontarlo con il tuo,dopo che lo hai riportato in TNT e provato addosso. Ricapitolando: ricavi modello in carta velina,lo tagli sul TNT,lo imbastisci e lo misuri,così ti rendi conto delle modifiche da fare senza adoperare stoffa.Una volta che il modello è perfetto confrontalo con il tuo e studia le differenze.......aspettiamo che intervengano altre forumine più esperte
Grazie per la tua risposta! Ci tenevo a fare io il cartamodello (col libro di donnanno), trovo che fare anche il cartamodello mi insegni di più, anche se sicuramente mi trovo di fronte a tante difficoltà in più. Adotterò il metodo che mi consigli ma col mio cartamodello, mi piace vincere difficile! :
Qualcuna sa darmi suggerimenti sui difetti ?
Qualcuna sa darmi suggerimenti sui difetti ?
Aaaaaah! non avevo capito bene! Sarà meglio che dorma ancora un po'!! Avevo inteao che mi suggerivi di copiarlo da una rivista e aggiustarmi quello! La mia risposta è insensata a questo punto! Torno a letto che è meglio!! Magari mi illumino anche sulle correzioni da fare
per quanto riguarda il cucito ti devo fare i complimenti,se sei puntigliosa va bene,non serve a nulla tenere i difetti,cercare di risolverli è la strada giusta,non ti fermare all'approssimazione
difetti maniche
Ciao Antonella,
questo tuo post che mi interessa molto .
non riesco, pero' a visualizzare le immagini.
grazie
questo tuo post che mi interessa molto .
non riesco, pero' a visualizzare le immagini.
grazie
susanna29- Curiosa/o
difetti alle maniche
peccato che non si vedano più le foto ne avrei proprio bisogno. Sapreste indicarmi dove poter cercare perché sto "provanodo" a confezionare un modello "semplice" burda ma le maniche tirano una volta di qua e una volta di là. Se non trovo la soluzione farà la fine di tutti gli altri lavori... abbandonati per frustrazione, sigh, sigh.
miriam66- Utente
difetti alle maniche
Grazie sei stata molto gentile. Provo.
miriam66- Utente
Non riesco a vederle e mi interesserebbe tantissimo!
nikiinfo- Utente
nemmeno io riesco a vederle
susanna29- Curiosa/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» correzione difetti nei pantaloni
» correzioni difetti pantaloni..una specie di riepilogo
» Correzione dei difetti nel corpino base
» correzione piences seno
» Correzione giro camicia da uomo
» correzioni difetti pantaloni..una specie di riepilogo