Tessuti e proporzioni
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Tessuti e proporzioni
Ogni volta è sempre la stessa storia: trovo offerte di scampoli online e non so mai se il tessuto sia sufficiente per fare un vestito.
Ho provato a cercare sul forum, ma non mi é sembrato di trovare nulla, idem su google...
La domanda in questione è: in base al capo da confezionare, mediamente, quanto tessuto si acquista?! Ad esempio, per una gonna dritta o a tubino, sopra al ginocchio (in media le faccio da 45 cm) ne acquisto 60/70 cm. Per una maglia a maniche lunghe, o corte, una camicia, un abito a tubino, una gonna a ruota o mezza ruota, o una giacca o cappotto lungo invece? Di solito faccio il cartamodello e la mia insegnante mi dice quanto tessuto necessito...
Esistono misure medie standard, in base al capo, di tessuto da acquistare o un calcolo preciso da fare? Grazie!
Ho provato a cercare sul forum, ma non mi é sembrato di trovare nulla, idem su google...
La domanda in questione è: in base al capo da confezionare, mediamente, quanto tessuto si acquista?! Ad esempio, per una gonna dritta o a tubino, sopra al ginocchio (in media le faccio da 45 cm) ne acquisto 60/70 cm. Per una maglia a maniche lunghe, o corte, una camicia, un abito a tubino, una gonna a ruota o mezza ruota, o una giacca o cappotto lungo invece? Di solito faccio il cartamodello e la mia insegnante mi dice quanto tessuto necessito...
Esistono misure medie standard, in base al capo, di tessuto da acquistare o un calcolo preciso da fare? Grazie!
gio.c- Super Sarta/o
marypoppins- Super Mani di Fata
Re: Tessuti e proporzioni
Grande Marypoppins! Grazie mille! È proprio ciò che cercavo! Ora me lo ricopio tra gli appunti!
Penso che questo sia un dubbio che venga a molte che non cuciono da tantissimo tempo come me!
P.s. È cresciuto tanto, vedendo la foto nella mia galleria quella con l'abito fucsia e arancio che ero appena entrata nel 4 mese, e l'immagine del profilo che risale a circa un mese fa, si vede la differenza...è troppo bello scalcia che è una bellezza, soprattutto la notte... dovremo aspettare metà dicembre per vedere se farà così anche fuori dal pancino! Ahahahahah
Penso che questo sia un dubbio che venga a molte che non cuciono da tantissimo tempo come me!
P.s. È cresciuto tanto, vedendo la foto nella mia galleria quella con l'abito fucsia e arancio che ero appena entrata nel 4 mese, e l'immagine del profilo che risale a circa un mese fa, si vede la differenza...è troppo bello scalcia che è una bellezza, soprattutto la notte... dovremo aspettare metà dicembre per vedere se farà così anche fuori dal pancino! Ahahahahah
gio.c- Super Sarta/o
marypoppins- Super Mani di Fata
Per logica se volessi quindi realizzare un abito dovrei sommare camicia + gonna? Idem per tutone: camicia + pantalone? Giusto?
gio.c- Super Sarta/o
se vuoi confezionare degli abiti per te, ti consiglio di prendere accuratamente tutte le tue misure e fare dei cartamodelli base sui quali lavorerai poi modificandoli, fai il cartamodello del bustino, della manica base e di gonna e pantalone base oltre che dell'abito, che poi appunto non è altro che bustino più gonna o pantalone più i margini per unirli nel caso siano separati, tenendo conto di queste metrature ti regoli con gli scampolini
in bocca al lupo per l'avventura cucciolo
in bocca al lupo per l'avventura cucciolo
mirtabianchi- Super Sartina/o Attiva/o
Mirta, mi riferivo alla sommatoria del metraggio dei tessuti... So come si costruisce il cartamodello di un abito o di una jumpsuit, sto andando a scuola proprio per questo... Non era questo il mio problema
Solitamente prima faccio il cartamodello e poi compro la stoffa, come scrivi tu, ma siccome spesso mi capita di trovare dei piccoli stock di tessuti a buon prezzo, avendo questa tabella come punto di riferimento, posso capire se in effetti con gli scampoli che sto acquistando posso farci qualcosa o meno...
Mi piace avere piccole scorte di tessuti... Ad esempio vedo un bel scampolino di stoffa e mi dico "Belllo, ci farei un tubino!" e il dubbio era "Mi basterà o no!?"...
P.s. Grazie e... crepi il lupo
Solitamente prima faccio il cartamodello e poi compro la stoffa, come scrivi tu, ma siccome spesso mi capita di trovare dei piccoli stock di tessuti a buon prezzo, avendo questa tabella come punto di riferimento, posso capire se in effetti con gli scampoli che sto acquistando posso farci qualcosa o meno...
Mi piace avere piccole scorte di tessuti... Ad esempio vedo un bel scampolino di stoffa e mi dico "Belllo, ci farei un tubino!" e il dubbio era "Mi basterà o no!?"...
P.s. Grazie e... crepi il lupo
gio.c- Super Sarta/o
ah ok non avevo capito
io prendo sempre tutto prima no, adesso se vedo una cosa che mi ispira la prendo, poi viene quello che viene
io prendo sempre tutto prima no, adesso se vedo una cosa che mi ispira la prendo, poi viene quello che viene
mirtabianchi- Super Sartina/o Attiva/o
Non preoccuparti mirta...
Lo so, ma sai mi spiace poi se anziché fare un abitino mi esce solo una blusa...
Lo so, ma sai mi spiace poi se anziché fare un abitino mi esce solo una blusa...
gio.c- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Impermeabilizzare i tessuti
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» www.tessuti.com
» tessuti-zanderino!!!!!!!!!!!
» Consiglio macchina da cucire
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» www.tessuti.com
» tessuti-zanderino!!!!!!!!!!!
» Consiglio macchina da cucire
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti