I miei dolci VEGAN
+5
anietta
kiki
giovi59
maryonn
proprio_no
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
I miei dolci VEGAN
Ciao! voglio condividere con voi alcuni dei miei dolci vegan preferiti e facilissimi!
1-Sacher Inspired, vegana e senza glutine!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(scusate l'immagine un po' bruttina e la firma della mia pag)
Ingredienti:
Per la base:
-250gr farina di riso
-50gr maizena
-100gr mandorle tritate
-75gr cacao amaro in polvere
-100gr zucchero di canna *
-1 bustina lievito per dolci
-60gr olio di oliva
-500gr latte di soia (non dolcificato)
Per la crema:
-300gr composta di fragole**
Per la guarnizione:
-100gr cioccolato fondente
Preparazione:
Mettere gli ingredienti secchi nel mixer e dare una frullata veloce.
Aggiungere latte di soia e olio e mixare fino a rendere il composto omogeneo.
Versare in una tortiera (meglio se di silicone) e informare a 180° per circa 30-40min.
Lasciare raffreddare.
Una volta fredda, aprire a metà la torta e riempire di marmellata. richiudere e sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e cospargere la superficie.
Mettere in frigorifero e lasciare riposare per circa 3ore, fino a che il cioccolato sarà diventato compatto.
Tagliare e servire con panna vegetale accanto!
*siccome trovo la farina di riso abbastanza dolce, io uso prepararla senza zucchero!
**oppure di albicocche, a vostro gusto
Buon appetito!
1-Sacher Inspired, vegana e senza glutine!
(scusate l'immagine un po' bruttina e la firma della mia pag)
Ingredienti:
Per la base:
-250gr farina di riso
-50gr maizena
-100gr mandorle tritate
-75gr cacao amaro in polvere
-100gr zucchero di canna *
-1 bustina lievito per dolci
-60gr olio di oliva
-500gr latte di soia (non dolcificato)
Per la crema:
-300gr composta di fragole**
Per la guarnizione:
-100gr cioccolato fondente
Preparazione:
Mettere gli ingredienti secchi nel mixer e dare una frullata veloce.
Aggiungere latte di soia e olio e mixare fino a rendere il composto omogeneo.
Versare in una tortiera (meglio se di silicone) e informare a 180° per circa 30-40min.
Lasciare raffreddare.
Una volta fredda, aprire a metà la torta e riempire di marmellata. richiudere e sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e cospargere la superficie.
Mettere in frigorifero e lasciare riposare per circa 3ore, fino a che il cioccolato sarà diventato compatto.
Tagliare e servire con panna vegetale accanto!
*siccome trovo la farina di riso abbastanza dolce, io uso prepararla senza zucchero!
**oppure di albicocche, a vostro gusto
Buon appetito!
Ultima modifica di proprio_no il Lun Ott 13 2014, 15:01 - modificato 1 volta.
Re: I miei dolci VEGAN
2-Torta allo yogurt vegetale
premessa: niente forno! perfetta per la stagione estiva o se non si ha voglia d usare il forno
Ingredienti:
Per la base:
-150gr biscotti classici senza zucchero
-60gr margarina
Per la crema:
-300gr yogurt di soia, gusto a piacere
-2gr di agar agar in polvere
Per la guarnizione:
-frutta fresca, a piacere
Preparazione:
Sbriciolate i biscotti fino a renderli in briciole, fate sciogliere la margarina a fuoco bassissimo ed aggiungete ai biscotti. Mescolare accuratamente e distendere sulla base della tortiera (io l' ho scelta in silicone), pressando e livellando per bene.
Mettete in frigorifero per almeno 10-15min.
Sciogliete l'agar agar in acqua fredda e mettete a bollire per 5min.
In una ciotola disponete lo yogurt e aggiungete l'agar agar, lasciate risposare a temperatura ambiente per 2-3min.
Prendete ora la base della torta dal frigo e aggiungete anche la crema allo yogurt; rimettete in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore.
Al momento di servirla,decorate con la frutta fresca (io ho scelto yogurt ai frutti di bosco e la guarnizione di ribes)
Buon appetito!
premessa: niente forno! perfetta per la stagione estiva o se non si ha voglia d usare il forno
Ingredienti:
Per la base:
-150gr biscotti classici senza zucchero
-60gr margarina
Per la crema:
-300gr yogurt di soia, gusto a piacere
-2gr di agar agar in polvere
Per la guarnizione:
-frutta fresca, a piacere
Preparazione:
Sbriciolate i biscotti fino a renderli in briciole, fate sciogliere la margarina a fuoco bassissimo ed aggiungete ai biscotti. Mescolare accuratamente e distendere sulla base della tortiera (io l' ho scelta in silicone), pressando e livellando per bene.
Mettete in frigorifero per almeno 10-15min.
Sciogliete l'agar agar in acqua fredda e mettete a bollire per 5min.
In una ciotola disponete lo yogurt e aggiungete l'agar agar, lasciate risposare a temperatura ambiente per 2-3min.
Prendete ora la base della torta dal frigo e aggiungete anche la crema allo yogurt; rimettete in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore.
Al momento di servirla,decorate con la frutta fresca (io ho scelto yogurt ai frutti di bosco e la guarnizione di ribes)
Buon appetito!
3-Palline di cocco e ricotta vegetale
Ricetta semplice e di sicuro effetto per grandi e piccini
Ingredienti:
1 ricotta vegan*
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di cocco grattugiato
1 cucchiaio di farro soffiato al cacao (a piacimento)
per la copertura:
cocco grattugiato qb
Preparazione:
Prendete la ricotta e aggiungete lo zucchero, mescolate bene ed unite anche i cereali e il cucchiaio di cocco.
Amalgamate bene il tutto e formate delle palline con l'aiuto di un cucchiaino da caffè. Ricoprite con abbondante cocco, e procedete così fino alla fine dell'impasto.
Lasciate riposare in congelatore per qualche ora, coperti con della pellicola.
Passato il tempo necessario di riposo, estraete e servite!
Con questa preparazione a me vengono circa 18 palline piccole, ho indicato per 2 ma forse vanno bene anche per 3
*Ricotta vegan: per chi non l'avesse mai fatta vi aggiungo la velocissima e semplicissima ricetta.
(per la quantità che usato in questa ricetta)
250ml di latte di soia NON zuccherato
2 e 1/2 cucchiai di aceto di mele
Portate ad ebollizione il latte, aggiungete l'aceto e date una veloce mescolata. Cominceranno a formarsi dei "fiocchi" scolate con un colino a maglie fitte e lasciate riposare in frigo per almeno un giorno. così che il liquido in eccesso scoli per bene.
Buona merenda!
Ricetta semplice e di sicuro effetto per grandi e piccini
Ingredienti:
1 ricotta vegan*
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di cocco grattugiato
1 cucchiaio di farro soffiato al cacao (a piacimento)
per la copertura:
cocco grattugiato qb
Preparazione:
Prendete la ricotta e aggiungete lo zucchero, mescolate bene ed unite anche i cereali e il cucchiaio di cocco.
Amalgamate bene il tutto e formate delle palline con l'aiuto di un cucchiaino da caffè. Ricoprite con abbondante cocco, e procedete così fino alla fine dell'impasto.
Lasciate riposare in congelatore per qualche ora, coperti con della pellicola.
Passato il tempo necessario di riposo, estraete e servite!
Con questa preparazione a me vengono circa 18 palline piccole, ho indicato per 2 ma forse vanno bene anche per 3
*Ricotta vegan: per chi non l'avesse mai fatta vi aggiungo la velocissima e semplicissima ricetta.
(per la quantità che usato in questa ricetta)
250ml di latte di soia NON zuccherato
2 e 1/2 cucchiai di aceto di mele
Portate ad ebollizione il latte, aggiungete l'aceto e date una veloce mescolata. Cominceranno a formarsi dei "fiocchi" scolate con un colino a maglie fitte e lasciate riposare in frigo per almeno un giorno. così che il liquido in eccesso scoli per bene.
Buona merenda!
E' da un po' che non passavo nel forum, e trovo questa gradita sorpresa. Sono vegana da due anni e mezzo e vedo che sempre di più la gente sceglie questo tipo di alimentazione. Sono tutor (come tantissimi altri) nel gruppo dei 21 giorni di Aida su Fb, lo conosci? Ho una mia pagina fb sulla cucina vegana e anche un blog. Complimenti per le ricette.
Proprio-no: direi proprio si alle tue ricette che mi sembrano davvero invitanti
giovi59- Super Mani di Fata
maryonn ha scritto:E' da un po' che non passavo nel forum, e trovo questa gradita sorpresa. Sono vegana da due anni e mezzo e vedo che sempre di più la gente sceglie questo tipo di alimentazione. Sono tutor (come tantissimi altri) nel gruppo dei 21 giorni di Aida su Fb, lo conosci? Ho una mia pagina fb sulla cucina vegana e anche un blog. Complimenti per le ricette.
Conosco molti gruppi ma il tuo ancora no, proverò a cercarlo
Ti ringrazio :)
sono così golose secondo me!giovi59 ha scritto:Proprio-no: direi proprio si alle tue ricette che mi sembrano davvero invitanti
non sono vegana ma le tue proposte mi sembrano decisamente allettanti lo stesso!
kiki- Super Mani di Fata
Grazie per le ricette, non sono vegana, ma le buone ricette le copio volentieri!
anietta- Super Sarta/o DOC
dicci diccimaryonn ha scritto:E' da un po' che non passavo nel forum, e trovo questa gradita sorpresa. Sono vegana da due anni e mezzo e vedo che sempre di più la gente sceglie questo tipo di alimentazione. Sono tutor (come tantissimi altri) nel gruppo dei 21 giorni di Aida su Fb, lo conosci? Ho una mia pagina fb sulla cucina vegana e anche un blog. Complimenti per le ricette.
Wow che meraviglia di dolci , adoro fare i dolci vegani. Io sono vegetariana ma faccio volentieri le crostate vegane e altri piccoli docetti. Sono sempre ben felice di vedere ricette così invitanti E anzi te la copio subito che quando riesco la voglio riprodurre, soprattutto la prima ricettina .
prugnetta- Super Sartina/o Attiva/o
Ho provato la torta allo yogurt è squisita
Bellagio- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 1 di 1