Tende: come fare i bordi dritti?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tende: come fare i bordi dritti?
Ciao...scrivo perché sto modificando delle tende che sono troppo larghe, le ho già tagliate, ma nel fare i bordi laterali (la stoffa la piego due volte, non so come si chiama questo tipo di bordo..) mi sono accorta che faccio molta fatica ad andare dritta con la piega e il tessuto è molto sottile...come si può fare per ottenere un lavoro fatto bene?
Magari sarà una cavolata...ma sono alle prime armi!
Magari sarà una cavolata...ma sono alle prime armi!
Norah- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Tende: come fare i bordi dritti?
Prova ad usare il piedino per orlo piatto, se non lo hai fai un dietro punto per tutta la lunghezza e poi ripiega, rifai di nuovo la cucitura e vedrai che la stoffa non si muoverà ed avrai un laterale perfetto!
Buon lavoro
Buon lavoro
Manuela Ciaramella- Super Sarta/o
il piedino per l'orlo piatto non ce l'ho...per "dietro punto" intendi il punto indietro? e sarebbe a mano immagino? perdonami ma sono proprio all'inizio...tutto ciò che so fare l'ho imparato da sola quindi i termini non li conosco!
Secondo me Manuela Ciaramella vuole dirti di cucire lungo tutto il bordo della stoffa una cucitura di 0.5 cm che costituirà il segno della prima piegatura. Poi piegherai un'altra volta e farai la cucitura finale.
Ultima modifica di Wiola il Mer Ott 22 2014, 21:18 - modificato 1 volta.
Wiola- Super Sarta/o
Penso di aver capito, dovrei fare una prova con del tessuto avanzato per capire se non si veda la cucitura visto che in certi punti il tessuto è quasi trasparente!
Wiola ha spiegato benissimo quello che intendevo dire