Tende: come fare i bordi dritti?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tende: come fare i bordi dritti?
Ciao...scrivo perché sto modificando delle tende che sono troppo larghe, le ho già tagliate, ma nel fare i bordi laterali (la stoffa la piego due volte, non so come si chiama questo tipo di bordo..) mi sono accorta che faccio molta fatica ad andare dritta con la piega e il tessuto è molto sottile...come si può fare per ottenere un lavoro fatto bene?
Magari sarà una cavolata...ma sono alle prime armi!
Magari sarà una cavolata...ma sono alle prime armi!
Norah- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Tende: come fare i bordi dritti?
Prova ad usare il piedino per orlo piatto, se non lo hai fai un dietro punto per tutta la lunghezza e poi ripiega, rifai di nuovo la cucitura e vedrai che la stoffa non si muoverà ed avrai un laterale perfetto!
Buon lavoro
Buon lavoro
Manuela Ciaramella- Super Sarta/o
il piedino per l'orlo piatto non ce l'ho...per "dietro punto" intendi il punto indietro? e sarebbe a mano immagino? perdonami ma sono proprio all'inizio...tutto ciò che so fare l'ho imparato da sola quindi i termini non li conosco!
Secondo me Manuela Ciaramella vuole dirti di cucire lungo tutto il bordo della stoffa una cucitura di 0.5 cm che costituirà il segno della prima piegatura. Poi piegherai un'altra volta e farai la cucitura finale.
Ultima modifica di Wiola il Mer Ott 22 2014, 21:18 - modificato 1 volta.
Wiola- Super Sarta/o
Penso di aver capito, dovrei fare una prova con del tessuto avanzato per capire se non si veda la cucitura visto che in certi punti il tessuto è quasi trasparente!
Wiola ha spiegato benissimo quello che intendevo dire
Guardate cos'ho trovato! Dopo aver cercato un bel po' ho trovato questo metodo, cioè ritagliare un cartoncino largo quanto la piega e poi avvolgere il tessuto facendo combaciare dapprima il bordo e poi ripiegando su se stesso: ecco il link ...forse non è velocissimo come fare per prima la cucitura suggerita da Manuela Ciaramella, ma vale la pena di provare anche questo sistema, che ne dite?
Norah ha scritto:Guardate cos'ho trovato! Dopo aver cercato un bel po' ho trovato questo metodo, cioè ritagliare un cartoncino largo quanto la piega e poi avvolgere il tessuto facendo combaciare dapprima il bordo e poi ripiegando su se stesso: ecco il link ...forse non è velocissimo come fare per prima la cucitura suggerita da Manuela Ciaramella, ma vale la pena di provare anche questo sistema, che ne dite?
simpatico, non c'è che dire.
lo trovo molto laborioso però se dobbiamo fare dei piccoli lavori come solo 1 tenda. ad ognuno il suo metodo
Conosco il metodo trovato da Norah, lo utilizzo per fare il bordo alle tovaglie da tavola, aiuta tantissimo a realizzare un angolo perfetto.https://www.youtube.com/watch?v=QaGf1wR3qmI.
Alla fine è sempre meglio fare ciò che ci viene più semplice.
bene sono contenta che sia testato anche questo metodo! grazie per la risposta!Manuela Ciaramella ha scritto:Conosco il metodo trovato da Norah, lo utilizzo per fare il bordo alle tovaglie da tavola, aiuta tantissimo a realizzare un angolo perfetto.https://www.youtube.com/watch?v=QaGf1wR3qmI.
Argomenti simili
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» Ho bisogno di consigli su come fare le tende di lino con bordo uncinetto e tramezzo
» tende a pacchetto e tende a pannello
» ferri circolari/dritti
» andare dritti con le cuciture...sigh :((((
» Ho bisogno di consigli su come fare le tende di lino con bordo uncinetto e tramezzo
» tende a pacchetto e tende a pannello
» ferri circolari/dritti
» andare dritti con le cuciture...sigh :((((
Pagina 1 di 1