Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!
Ciao a tutti...sono in panico! Sto tentanto di fare il mio primo capo usando un cartamodello (rivista La mia Moda - ottobre 2014)..ho ritagliato il modello sulla carta velina e poi segnato col gessetto sul tessuto doppio come indicato, lasciando un margine laterale di 1,5 cm. Dopo averla imbastita e provata mi sono accorta che ci stavo dentro 2 volte e in più è un po' svasata e io la vorrei dritta o ance un po' più stretta sotto... Ci ho appoggiato sopra una mia gonna e la differenza è abissale...ok la mia gonna è di quelle aderenti e questa invece non deve essere così stretta...
Cosa faccio ora? Ho pure tentato di mettermi a ridisegnare un cartamodello con le mie misure esatte prendendo spunto da dei blog...ma ho visto che ognuno ha il suo modo e non sono riuscita a trovarne che spiegassero bene tutto e che fossero simili al mio. Secondo voi posso provare invece a imbastirla nuovamente facendo una via di mezzo tra i due modelli (quella tagliata e quella mia) e poi tagliarla?
E poi mi chiedo come fare con le pences...bisognerà spostarle un po' verso il centro e pure modificare la paramontura?
Mi sento ad un binario morto...l'alternativa è buttare tutto dalla finestra!
Fortuna che la gonna è il capo più semplice...non oso immaginare con qualcosa di più complicato!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cosa faccio ora? Ho pure tentato di mettermi a ridisegnare un cartamodello con le mie misure esatte prendendo spunto da dei blog...ma ho visto che ognuno ha il suo modo e non sono riuscita a trovarne che spiegassero bene tutto e che fossero simili al mio. Secondo voi posso provare invece a imbastirla nuovamente facendo una via di mezzo tra i due modelli (quella tagliata e quella mia) e poi tagliarla?
E poi mi chiedo come fare con le pences...bisognerà spostarle un po' verso il centro e pure modificare la paramontura?
Mi sento ad un binario morto...l'alternativa è buttare tutto dalla finestra!
Fortuna che la gonna è il capo più semplice...non oso immaginare con qualcosa di più complicato!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Norah- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!
ciao .Non ti preoccupare stringere non è quasi mai un probema . Smonta la gonna e riposiziona il cartamodello,
molto probabilmente questo ha gia il margine delle cuciture compreso.Per stabilire il punto della prima ripresa
calcolare partendo dal centro della gonna verso il fianco 1/10 della circonferenza vita più 1 cm.non è difficile coraggio
si può recupere.ciao e fammi sapere
molto probabilmente questo ha gia il margine delle cuciture compreso.Per stabilire il punto della prima ripresa
calcolare partendo dal centro della gonna verso il fianco 1/10 della circonferenza vita più 1 cm.non è difficile coraggio
si può recupere.ciao e fammi sapere
wilma- Curiosa/o
Grazie. Sono stata un po' assente questi giorni e mi scuso se non ho subito dato riscontro. Con la gonna sono ancora ferma a dove ero rimasta!
Nella spiegazione dicevano di calcolare i margini quindi quando ho imbastito ho tenuto conto di questi.
Per il riposizionamento delle riprese ok, mi chiedevo bisognerà quindi modificare anche la "stondatura" del giro vita e delle paramonture?
Nella spiegazione dicevano di calcolare i margini quindi quando ho imbastito ho tenuto conto di questi.
Per il riposizionamento delle riprese ok, mi chiedevo bisognerà quindi modificare anche la "stondatura" del giro vita e delle paramonture?
si.Norah ha scritto:.......................
Oppure puoi ricavare di nuovo il cartamodello, tutto da capo.
Prima di ricalcarlo sulla velina hai controllato che le misure della taglia che hai scelto fossero più o meno vicine alle tue reali misure? ho timore che tu hai copiato il cartamodello di due taglie maggiore.....
La gonna che hai scelto è facile da fare, anche il cartamodello, se vuoi tentare di realizzarlo sulle tue misure...... basta chiedere e ti verremo in aiuto.
Grazie maaga, finite le feste, non appena sono un po' più tranquilla, provo a vedere cosa riesco a fare!
Intanto buon anno! :-)
Intanto buon anno! :-)
Argomenti simili
» Aiuto cartamodello/suggerimenti gonna a sirena !!!
» AIUTO X CARTAMODELLO GONNA A RUOTA CON PIEGHE!!
» modificare cartamodello
» modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero
» Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)
» AIUTO X CARTAMODELLO GONNA A RUOTA CON PIEGHE!!
» modificare cartamodello
» modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero
» Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)
Pagina 1 di 1