Lo shantung,un tessuto bellissimo!
+26
Carlamore
Michy
barbaratm
Esclarmonde
ZIGZAG
Spoletta
chiara2711
luisa
Lu.La
Misa
barbara d
firomano
anietta
agapula
shiva
Monica crea&ricrea
annina
Silvia*Alphard
cippalippa
francesca
Effe
Mary
lelymara
elena
silvia
rigazzarò
30 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!
che peccato questo aspetto .... io non riesco ad indossare nulla che non sia stato accuratamente lavato con acqua, però il tessuto è stupendo!!!!!
mi sarebbe piaciuto confezionarmi qualcosa perchè trovo questo tessuto elegantissimo , ma non sapevo che non doveva essere lavato.Utili queste sezioni probabilmente mi limiterò solo ad una giacca!ma mi viene un dubbio se sotto la giacca indosso qualcosa di bianco può colorarla!
firomano- Super Sartina/o Attiva/o
Lo shantung mi piace moltissimo, penso che prima o poi ci farò anche un corsetto...mi piace poi tanto per i pantaloni!
scusa non vorrei darti una delusione ma usarlo per un corsetto non mi sembra una buona idea...appena sente un ago fa un buchino figurati stecche ,fori e lacci ...o lo rinforzi con tele adesive temo sia una scelta azzardata ,almeno per quello che ho visto io e le mie capacità poi magari qualche altre ragazza ti saprà consigliare meglio.SILVIA_1977 ha scritto:Lo shantung mi piace moltissimo, penso che prima o poi ci farò anche un corsetto...mi piace poi tanto per i pantaloni!
agapula- Super Mani di Fata
agapula ha scritto:scusa non vorrei darti una delusione ma usarlo per un corsetto non mi sembra una buona idea...appena sente un ago fa un buchino figurati stecche ,fori e lacci ...o lo rinforzi con tele adesive temo sia una scelta azzardata ,almeno per quello che ho visto io e le mie capacità poi magari qualche altre ragazza ti saprà consigliare meglio.SILVIA_1977 ha scritto:Lo shantung mi piace moltissimo, penso che prima o poi ci farò anche un corsetto...mi piace poi tanto per i pantaloni!
Si ma lo userei solo esternamente, ovviamente tutto intelato in coutil! come ho fatto con il raso, che ovviamente senza coutil si sarebbe strappato al primo utilizzo!
AHHH ecco ,troppo brava io sono entrata in crisi vedendo i buchi dell'ago volevo evitarti la mia delusione ma tu sei moooolto più avanti.BRAVISSIMASILVIA_1977 ha scritto:agapula ha scritto:scusa non vorrei darti una delusione ma usarlo per un corsetto non mi sembra una buona idea...appena sente un ago fa un buchino figurati stecche ,fori e lacci ...o lo rinforzi con tele adesive temo sia una scelta azzardata ,almeno per quello che ho visto io e le mie capacità poi magari qualche altre ragazza ti saprà consigliare meglio.SILVIA_1977 ha scritto:Lo shantung mi piace moltissimo, penso che prima o poi ci farò anche un corsetto...mi piace poi tanto per i pantaloni!
Si ma lo userei solo esternamente, ovviamente tutto intelato in coutil! come ho fatto con il raso, che ovviamente senza coutil si sarebbe strappato al primo utilizzo!
agapula- Super Mani di Fata
ciao ragazze! ma se lo bagno, cosa succede? ne ho un pezzo color nero-cigliegia e uno nero-viola non sapevo che non si potesse bagnare, e tutti gli indumenti se non sono lavati con acqua e sapone, non li voglio (diciamo che l'ascella la fa da padrona,ecco... )
barbara d- Super Sartina/o Attiva/o
Lo puoi bagnare.....ma perderà quella mano croccante che è la sua caratteristica e un poco di brillantezza.Acqua fredda o appena tiepida e sapone superdelicato.Fai una piccola prova su di un angolino...a volte stingono.Puoi aggiungere dell'aceto bianco per fissarne il colore.Dicci se ha superato la prova...ascella!
posso fare la voce fuori dal coro? bellissimo tessuto cangiante ma davvero rognoso da lavorare: non si può sbagliare assolutamente perché scucendo si vede il segno sul tessuto, i bordi non ancora rifiniti sfilacciano tantissimo e poi mi sembrava di cucire della carta crespa .
l'effetto di un capo finito è bello ma, se posso eviterò di riprovarci!
Misa- Super Sartina/o Attiva/o
oggi provo a lavarli e poi vi saprò dire.... speriamo il bene
barbara d- Super Sartina/o Attiva/o
Magari prova a lavare solo un campioncino... tanto per andare sul sicuro!...
silvia- Super Sarta/o DOC
Non tutti gli shantung sono uguali ....dipende dal fornitore dalla provenienza del filato e da come è stato trattato.Nelle aziende in cui ho lavorato ne hanno impiegato negli ultimi anni milioni di metri,ma negli ultimi anni ho sempre preferito scegliere shantung lavati,con mano più morbida.marisa iuliano ha scritto:posso fare la voce fuori dal coro? bellissimo tessuto cangiante ma davvero rognoso da lavorare: non si può sbagliare assolutamente perché scucendo si vede il segno sul tessuto, i bordi non ancora rifiniti sfilacciano tantissimo e poi mi sembrava di cucire della carta crespa .
Se era molto duro e sfilacciava hai probabilmente usato un dupion indiano "vecchia maniera" tessuto con fili grossi e tramatura molto fiammata ed evidente.
Marisa,dai,non darti per vinta,resta sempre un tessuto bellissimo!!!
E poi....aghi finissimi.....
Hai ragione,lo Shantung è bellissimo,le mie tende del salotto sono in shantung,è una stoffa che da nobiltà,prossimamente voglio cucire un abitino con questa stoffa,grazie per la dritta di usare aghi finissimi.
Lu.La- Super Mani di Fata
consiglio per chi lo vuole lavare : non centrifugare o strizzare perche' forma delle pieghe indelebili quasi scolorite che nemmeno il ferro riesce ad appiattire . Purtroppo io ho fatto questo errore su dei pantaloni bellissimi, che ho rovinato
luisa- Super Sarta/o
Cara Luisa!
Allora le mie tende devono essere di shantung syntetico,e non di seta perchè li lavo senza problemi,va bene non li centrifugo.
Allora le mie tende devono essere di shantung syntetico,e non di seta perchè li lavo senza problemi,va bene non li centrifugo.
Lu.La- Super Mani di Fata
Si e' parlato di adesivo leggero per le cuciture....qual e' il piu' indicato per lo shantung?
Io ne ho metri e metri di un bel verde e non vorrei continuare a tenerli nel cassetto...per evitare al massimo l'effetto "ascella cometa" farei un abitino senza maniche
Io ne ho metri e metri di un bel verde e non vorrei continuare a tenerli nel cassetto...per evitare al massimo l'effetto "ascella cometa" farei un abitino senza maniche
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Senza che ci fasciamo la testa ed andiamo a cercare nastri di adesivo quasi introvabili...taglia un adesivo leggero,bene anche in maglina ,in striscette da cm. 1 e adesivale sulla linea di cucitura...naturalmente vale in particolari punti di sforzo che ,se sono arrotondati,funzionano benissimo con il formband!!
Naturalmente la mia è una fisima,ma ho visto tanti capi tornare indietro perché magari la signora tg.46 si era infilata nella 44!!!!!
Naturalmente la mia è una fisima,ma ho visto tanti capi tornare indietro perché magari la signora tg.46 si era infilata nella 44!!!!!
Grazie Ro'...
- Spoiler:
- il mio e' il problema opposto...cerco sempre taglie e fatture un po' piu' comode per non esporre troppo le ossa
rigazzarò ha scritto:E poi....aghi finissimi.....
E' arrivato il momento di usare il famoso ago 60 ???
Spoletta- Super Mani di Fata
In attesa che torni Ro te lo dico io: SI'!!!
Direi di si', io ho anche ordinato degli spilli con il fusto piu' sottile del solito
...Silvia, cara, abbiamo incrociato i post!
...Silvia, cara, abbiamo incrociato i post!
- Spoiler:
- Io sono distratta e, ultimamente, anche un po' assente, ma vedo.....SARTA DOC....
- Spoiler:
- Grazie Chiara! Hai visto come si diventa brave... chiacchierando?...
GRAZIE DEGLI UTILISSIMI CONSIGLI, NE HO UN PEZZO TURCHESE...BELLISSIMO, ED HO SEMPRE TITUBATO SU COSA FARCI O MEGLIO SU COME "MANEGGIARLO" ORA PENSO CHE MI BUTTO E PROVO!!!!
ZIGZAG- Utente
Sììììì! E' splendido, se lo tratti bene ti darà soddisfazioni enormi!!!
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Shantung di seta
» Come si lava lo shantung
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» orlo giacca in shantung
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» Come si lava lo shantung
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» orlo giacca in shantung
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 4