la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta
Ciao a tutte,
mi sto cimentando in un lavoro difficile: la giacca classica da uomo!
Volevo fare anche il cartamodello, ma ho dovuto rinunciare altrimenti mi ci voleva un anno, così sono partita da un modello pronto e l'ho aggiustato per il mio compagno.
Tante le difficoltà anche iniziali dove però mi ha indirizzato la sarta del corso che ho frequentato, oltretutto utilizzando il metodo sartoriale classico perciò taante cose fatte a mano, tra cui l'attaccatura della tela ci ho messo ooore ed ooore anche in notturna!
Adesso sono alla fine (vi posterò le foto per il vostro parere ovviamente)e devo attaccare le spalline e l'ovatta, ma il corso è finito e non so quando la mia sarta potrà darmi una mano!
Chiedo a voi il procedimento corretto per questa parte:
il margine di cucitura interno devo lasciarlo tra la spallina e l'ovatta?
La spallina deve sporgere di circa 1 cm dalla cucitura verso l'esterno o pari pari alla cucitura?
L'ovatta devo tagliarla dritta o sagomata come la manica?
L'ovatta che ho io è quella che mi hanno dato per foderare un cuscino, va bene lo stesso? (ho visto che nella spallina c'è un materiale più simile al cotone idrofilo)
Super sarte aiutatemi per favore!
Saluti a tutte
mi sto cimentando in un lavoro difficile: la giacca classica da uomo!
Volevo fare anche il cartamodello, ma ho dovuto rinunciare altrimenti mi ci voleva un anno, così sono partita da un modello pronto e l'ho aggiustato per il mio compagno.
Tante le difficoltà anche iniziali dove però mi ha indirizzato la sarta del corso che ho frequentato, oltretutto utilizzando il metodo sartoriale classico perciò taante cose fatte a mano, tra cui l'attaccatura della tela ci ho messo ooore ed ooore anche in notturna!
Adesso sono alla fine (vi posterò le foto per il vostro parere ovviamente)e devo attaccare le spalline e l'ovatta, ma il corso è finito e non so quando la mia sarta potrà darmi una mano!
Chiedo a voi il procedimento corretto per questa parte:
il margine di cucitura interno devo lasciarlo tra la spallina e l'ovatta?
La spallina deve sporgere di circa 1 cm dalla cucitura verso l'esterno o pari pari alla cucitura?
L'ovatta devo tagliarla dritta o sagomata come la manica?
L'ovatta che ho io è quella che mi hanno dato per foderare un cuscino, va bene lo stesso? (ho visto che nella spallina c'è un materiale più simile al cotone idrofilo)
Super sarte aiutatemi per favore!
Saluti a tutte
rarameu- Super Sartina/o Attiva/o
Re: la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta
ciao Rarameu, non sono in grado di darti indicazioni precise a riguardo, ma se ho ben capito, quella che chiami "ovatta" è il rollino che si inserisce all'interno del giromanica delle giacche per sostenere il colmo ed arrotondarlo per bene. Se fai una ricerca utilizzando il tasto in alto a destra, ti esce la spiegazione superprecisa di Rigazzarò. ciao. buon lavoro
chiaradi- Super Sartina/o Attiva/o
Re: la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta
Evviva! Grazie mille! Mi hai salvato, non sapevo proprio come fare!
Ormai l'ho messo a modo mio, dovevo finire, ma ora devo farne un'altra e lo farò a modino!!
Grazie ancora
Ormai l'ho messo a modo mio, dovevo finire, ma ora devo farne un'altra e lo farò a modino!!
Grazie ancora
rarameu- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Togliere le spalline a una giacca.
» spalline su giacca double face
» Giacca da uomo
» Giacca da uomo
» Giacca da uomo!!!
» spalline su giacca double face
» Giacca da uomo
» Giacca da uomo
» Giacca da uomo!!!