problema " prilletta"
+5
annina
silvia
sonietta
mimmina
barbara d
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema " prilletta"
ciao a tutte! volevo chiedervi dove posso trovare il piedino adatto a fare la "prilletta", (dalle mie parti si chiama così, il nome preciso non lo so)
comunque è il bordino dei foulard, quello tutto arrotolato. io lo faccio sempre fare da una signora, ma per un foulard spendo circa 18 euro! un pò troppo...
sapete dove posso procurarmelo?? grazie a tutte ciao
comunque è il bordino dei foulard, quello tutto arrotolato. io lo faccio sempre fare da una signora, ma per un foulard spendo circa 18 euro! un pò troppo...
sapete dove posso procurarmelo?? grazie a tutte ciao
barbara d- Super Sartina/o Attiva/o
problema " prilletta"
ciao Barbara la "prilletta" o prillino che dir si voglia......io lo faccio con la tagliecuci.....con 2 fili e regolando le tensioni....non ho bisogno di un altro piedino.....aspetta un attimo....ma x la macchina piana o tc...???
mimmina- Super Sarta/o
Re: problema " prilletta"
ciao mimmina,
secondo me quel particolare bordino è stato fatto con la macchina per cucire semplice piana, perchè la ct ha troppi fili, mentre se guardi un foulard mi sembra ne abbia uno solo. quel piedino fa anche un bordino chiamato " fata o bambola", ma la signora non mi ha mai fatto vedere la sua macchina... aiuto
ciao e grazie
secondo me quel particolare bordino è stato fatto con la macchina per cucire semplice piana, perchè la ct ha troppi fili, mentre se guardi un foulard mi sembra ne abbia uno solo. quel piedino fa anche un bordino chiamato " fata o bambola", ma la signora non mi ha mai fatto vedere la sua macchina... aiuto
ciao e grazie
non ho mai provato, ma se usassi un piedino orlatore stretto e un punto zig zag?
silvia- Super Sarta/o DOC
ooooh! ecco...penso proprio siano due cose differenti.....tu parli di un orlo strettissimo fermato da una filza quasi invisibile...io invece dicevo dell' orlino arrotolato ...io lo chiamo prillino...lo faccio sullo chiffon x fare l' orlo alle gonne..con la tc, ha un filo sopra e uno sotto ....il risultato è una specie di cordino tondo .....
nel quale posso (sempre con la tc) far passare anche il filo di nylon da 1mm come quello grosso da pesca allo squalo x dare "movimento" alla gonna
come in questa foto le balze del primo vestito a sinistr...se lo tiro, il tessuto, viene ondulato altrimenti bello teso come nei foulard
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
p.s.: non è che la signora te lo fa a mano????
nel quale posso (sempre con la tc) far passare anche il filo di nylon da 1mm come quello grosso da pesca allo squalo x dare "movimento" alla gonna
come in questa foto le balze del primo vestito a sinistr...se lo tiro, il tessuto, viene ondulato altrimenti bello teso come nei foulard
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
p.s.: non è che la signora te lo fa a mano????
Ultima modifica di mimmina il Sab Mar 26 2011, 08:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : piu' dettagli)
mimmina- Super Sarta/o
nella mia foga compulsiva di acquistare tutto quello che mi sembra abbia a che fare con il cucito e che sia alla mia portata ho preso due di questi piedini, uno con il varco leggermente più largo, mi è stato detto che serve per i tovaglioli al momento non prenderlo mi è sembrata una follia, ma io manco li uso i tovaglioli, solo di carta per comodità
solo che nelle prove che ho fatto sino ad ora non sono mai riuscita ad usarli ... e manco avevo capito che si doveva usare lo zig zag ... argh!!!
seguo questo post con attenzione, anche perchè mi sono sempre chiesta quel bordino fine ed arrotolato dei tessuti finissimi come fosse fatto, ora ho capito con la tc, ma chissà se si può fare anche con la normale
Mimmina, che meraviglia!! E i tuoi Prillini sono perfetti. Ho imparato qualcosa di nuovo sull'aggiunta di un filo di nylon sottile mentre si fa l'orlo arrotolato. Tempo fa avevo visto un video online su questa tecnica, ma non ho mai pensato di usare questo sistema.
- Spoiler:
- Credo che Prillino entrerà a far parte del mio vocabolario di cucito. Troppo carino!
Marina- Super Sarta/o
io lo faccio con lo zigzag strettissimo ( quello per fare le asole )
non sò se è il metodo giusto, ma il risultato è abbastanza decente anche quando inserisco il nylon
....se avessi una tagliaecuci
non sò se è il metodo giusto, ma il risultato è abbastanza decente anche quando inserisco il nylon
....se avessi una tagliaecuci
lelymara- Super Sarta/o
ciao silvia, direi che il piedino è proprio quello! però secondo voi è universale, oppure è solo per una specifica marca? io ho una toyota( sì non è un granchè, però per me è sufficiente)grazie grazie mille!!!
mimmina e annina grazie mille e che bei lavori che riuscite a fare!! ma che filo di nylon usate dentro al bordino? tipo quello da pesca?grazie mille e ciao
mimmina e annina grazie mille e che bei lavori che riuscite a fare!! ma che filo di nylon usate dentro al bordino? tipo quello da pesca?grazie mille e ciao
anche io ho una toyota e quei piedini li ho comprati universali
guarda c'è un post proprio per le nostre bimbe giapponesine
accessori toyota
guarda c'è un post proprio per le nostre bimbe giapponesine
accessori toyota
grazie mille annina! ora che so cosa chiedere lo proverò a cercare dai rivenditori. speriamo solo che non mi chiedano un occhio!vorrei stare sotto i 30 eurini
Barbara devi verificare che tipo di attacco per i piedini ha la tua macchina. Una volta stabilito che attacco hai puoi sbizzarrirti nella scelta dei piedini compatibili (e questo piedino in particolare probabilmente ti costerà intorno ai 10 euro). Con una Toyota non dovresti avere difficoltà a trovare piedini adatti
mi pare che li ho pagati 7.50 € ciascuno
sono due di differente larghezza, uno per orli stretti ed uno il rivenditore l'ha chiamato per tovaglioli ...
sono due di differente larghezza, uno per orli stretti ed uno il rivenditore l'ha chiamato per tovaglioli ...
grazie mille ragazze! e silvia e annina siete gentilissime!
Annina, forse quello "per tovaglioli" fa l'orlino piatto invece che arrotolato?
potrebbe essere silvia, ma ancora non sono riuscita ad usarlo, non riesco ad infilare la stoffa dentro, ma la tua mi pare una idea possibile, si, anche perchè essendo più largo necessariamente perde la rotondità.
comunque appena riesco lo scrivo o meglio metto una foto dei due risultati
comunque appena riesco lo scrivo o meglio metto una foto dei due risultati
Prova a guardare QUESTO videotutorial visto sul blog di Daniela, insegna proprio a iniziare l'orlo piatto arrotolando il tessuto.
Ultima modifica di pocuci il Lun Mar 28 2011, 10:35 - modificato 1 volta.
pocuci- Super Sarta/o
grazie pocuci, utilissimo, peraltro dice proprio che il piedino è di varie misure, devo quindi averne comprato due di misure differenti, la tecnica è chiara, ora devo solo provarlo!
il tutorial è chiarissimo ... ma proprio non riesco, sono imbranatissima ma il tessuto proprio non riesco a farlo entrare nel modo giusto e non si arrotola, forse conviene usare solo stoffe molto tenere
Sì,Annina,come avevo detto in altro post,il piedino non prende tutte le stoffe,dipende dallo spazio che ha.Fai la prova del 9 con un tessuto più leggero ...E poi penso che devi acquistare un altro piedino!
Insisti, io ho fatto alcune prove su pezzi di stoffa rimasti buoni e che erano diventati stracci da un lenzuolo recuperato da una dismissione per usura.
Il mio piedino fa un orlo arrotolato piatto ed è della necchi.
Si, ho avuto qualche difficoltà nell'inserimento come dal video, capito l'arcano a suon di prove ci sono riuscito è l'orlo è venuto bene, ora si tratta di impratichirsi un pò con qualcosa di non impegnativo e poi si va!
Il mio piedino fa un orlo arrotolato piatto ed è della necchi.
Si, ho avuto qualche difficoltà nell'inserimento come dal video, capito l'arcano a suon di prove ci sono riuscito è l'orlo è venuto bene, ora si tratta di impratichirsi un pò con qualcosa di non impegnativo e poi si va!
Ultima modifica di pocuci il Mar Mar 29 2011, 09:39 - modificato 2 volte.
pocuci- Super Sarta/o
E' tutta questione di pratica. Devi fare un po' di esercizio, poi riuscirai alla grande.
Prova con cotone leggero, evita i tessuti scivolosi che aggiungono una difficoltà in più.
La parte più difficile è l'inizio, perchè devi far passare il tessuto correttamente nel piedino e anche guidarlo durante la cucitura.
Per esercitarti puoi provare ad affrontare una difficoltà alla volta: prova ad infilare la stoffa nel piedino prima di montare il piedino sulla macchina, in questo modo riesci a far passare la stoffa nella chiocciolina con più facilità, poi monti il piedino, con una certa cautela per non sfilare di nuovo la stoffa, e inizi a cucire, lentamente, così ti eserciti a guidare la stoffa nella chiocciola durante la cucitura.
Quando hai capito come va guidata la stoffa, riprova dall'inizio, stavolta normalmente (cioè monti il piedino e dopo ci infili il tessuto, come spiegato nel video).
Prova e riprova, vedrai che ci riesci!
Prova con cotone leggero, evita i tessuti scivolosi che aggiungono una difficoltà in più.
La parte più difficile è l'inizio, perchè devi far passare il tessuto correttamente nel piedino e anche guidarlo durante la cucitura.
Per esercitarti puoi provare ad affrontare una difficoltà alla volta: prova ad infilare la stoffa nel piedino prima di montare il piedino sulla macchina, in questo modo riesci a far passare la stoffa nella chiocciolina con più facilità, poi monti il piedino, con una certa cautela per non sfilare di nuovo la stoffa, e inizi a cucire, lentamente, così ti eserciti a guidare la stoffa nella chiocciola durante la cucitura.
Quando hai capito come va guidata la stoffa, riprova dall'inizio, stavolta normalmente (cioè monti il piedino e dopo ci infili il tessuto, come spiegato nel video).
Prova e riprova, vedrai che ci riesci!
ok, insisto provando con altri tessuti e seguendo le vostre indicazioni
nel video è così facile che mi pare una stupidata arrendermi ai primi tentativi, poi se mi dite che è normale trovare qualche difficoltà allora mi rassicuro, le mie immense impossibilità le posso affrontare
nel video è così facile che mi pare una stupidata arrendermi ai primi tentativi, poi se mi dite che è normale trovare qualche difficoltà allora mi rassicuro, le mie immense impossibilità le posso affrontare
di nuovo il problema prilletta...
ciao ragazze, il problema piedino si ripresenta! ora ho una macchina diversa, una bernina. qualcuna di voi mi sa dire che numero di piedino prendere per fare la prilletta?? e che punto usare?? grazie mille
Argomenti simili
» Consiglio su tagliacuci.
» Problema con il volantino ç__ç
» Problema ago
» problemi punti necchi h10e
» Problema Singer 700
» Problema con il volantino ç__ç
» Problema ago
» problemi punti necchi h10e
» Problema Singer 700
Pagina 1 di 1