Le bestie nere del cucito...
+48
lapalisse
nicla.z
dolores99
aantonella
Elisabetta Volpi
mataiana
Mizly
Isadora
marypoppins
Ghigola
Daniela Santilli
eri88
pieretta
JennyC
rosaria200
machecucio
Misa
Dotta
sym2006
anietta
duogy
Carla '69
Asyla
MANUS
Thumbelina
cippalippa
kiki
SuperP
shiva
Silvia*Alphard
Francesca978
lelymara
lovecat
sonietta
cinzia
Marina
gigetta
rigazzarò
annina
Giada Lunastorta
knock
mimmina
silvia
elena
gigia70
akela78
China
sere
52 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Le bestie nere del cucito...
Ciao a tutte/i, negli ultimi giorni sono stata alle prese con qualche tasca... e mi sono trovata a combattere non poco per farle venire bene (intendo quelle con profilo/i).
E cosi' mi e' venuto in mente di chiedervi: quali sono le vostre bestie nere del cucito, i vostri punti deboli?
Tasche, colli, cerniere... quali altre? E come le affrontate di solito? Fate prove e riprove su ritagli di tessuto (io si' ) oppure proprio le eliminate (potendo, ovviamente) dal modello per semplificarvi la vita?
Forza, confessate!
E cosi' mi e' venuto in mente di chiedervi: quali sono le vostre bestie nere del cucito, i vostri punti deboli?
Tasche, colli, cerniere... quali altre? E come le affrontate di solito? Fate prove e riprove su ritagli di tessuto (io si' ) oppure proprio le eliminate (potendo, ovviamente) dal modello per semplificarvi la vita?
Forza, confessate!
Ultima modifica di sere il Mer Mar 30 2011, 17:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : w la grammatica)
Re: Le bestie nere del cucito...
Premetto che per ora ho un intero recinto di bestie nere, la prima che mi viene in mente, se devo scegliere, al momento sono le asole!!! Le ho sempre accuratamente evitate!!! Anche se so che prima o poi dovrò fare i conti con loro
China- Super Sarta/o
uhmm
per me sono tutte bestie nere.. ma sicuramente per me le impunture ed andare dritta al 100 % è la cosa che odio... vediamo con la nuova macchina.. ci metto anche le tasche a filetto ma le ho fatto talmente poche volte che dovrei mettermi a fare pratica prima di nominarle proprio bestie nere...
Rispondo
Mi hai subito beccata... dunque la mia bestia nera sono le tasche, in secondo luogo le finte tasche.
Quando guardo un bel modello che di solito mi piace proprio per le tasche particolari, le finte aperture e compagnia bella poi lo realizzo senza e ...... delusione . E' tutta un'altra cosa.
Quindi ora sto facendo un master in tasche ( con il piedino apposito ) e a mano.
Quando guardo un bel modello che di solito mi piace proprio per le tasche particolari, le finte aperture e compagnia bella poi lo realizzo senza e ...... delusione . E' tutta un'altra cosa.
Quindi ora sto facendo un master in tasche ( con il piedino apposito ) e a mano.
gigia70- Super Sarta/o
Le bestie nere, più che le cose che non conosco bene (amo le sfide) sono le cose noiose, prima tra tutte, attaccare i bottoni
elena- Super Mani di Fata
No Sere, non elimino mai niente! (o meglio, elimino tutto quello che non mi piace, mai per assecondare la pigrizia)
Mi stanno antipatiche le tasche con profilo e le lampo dei pantaloni (tipo jeans) .
Non faccio mai prove, parto sempre sparata e spesso sono costretta a disfare e rifare... ma è più forte di me, ho sempre la speranza che fili tutto liscio al primo colpo...
Mi stanno antipatiche le tasche con profilo e le lampo dei pantaloni (tipo jeans) .
Non faccio mai prove, parto sempre sparata e spesso sono costretta a disfare e rifare... ma è più forte di me, ho sempre la speranza che fili tutto liscio al primo colpo...
silvia- Super Sarta/o DOC
mmmmm vediamo...la bestia nera???? x me è il solino dell colletto nelle camice da uomo!!! la dificolta maggiore è far venire le due estremita' perfettamente simmetriche!
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh noooo aspetta...questa era la bestia fino a qualche settimana fa'....la peggiore...piu' nera non si puo' ....è fare un paio di guanti ...di lycra!!!!! miseriaccia ...ho fatto 4 prove!!!! imbastite,cucite ,riscucite ,,e cucite 30.000000000000000000000000 di volte.....che @@ ...è veramente difficile...una guerra aperta tra me e 2 guanti.....x ora vincono loro....MA SIAMO SOLO ALL' INIZIO....VINCERO' IOOOOOOOOOOOOOOOOOO...almeno spero
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh noooo aspetta...questa era la bestia fino a qualche settimana fa'....la peggiore...piu' nera non si puo' ....è fare un paio di guanti ...di lycra!!!!! miseriaccia ...ho fatto 4 prove!!!! imbastite,cucite ,riscucite ,,e cucite 30.000000000000000000000000 di volte.....che @@ ...è veramente difficile...una guerra aperta tra me e 2 guanti.....x ora vincono loro....MA SIAMO SOLO ALL' INIZIO....VINCERO' IOOOOOOOOOOOOOOOOOO...almeno spero
mimmina- Super Sarta/o
le mie belve nere:
colli, fare l'attaccatura simmetrica.
e gli orli. li ho sempre odiati.
colli, fare l'attaccatura simmetrica.
e gli orli. li ho sempre odiati.
bestie nere... queste conosciute! :-P
Tante cose non le so fare, quindi, da perfetta novellina, per me la bestia nera nr. 1 sono le misure: non ne azzecco mai una! (fortunatamente sbaglio in eccesso...)
Tante cose non le so fare, quindi, da perfetta novellina, per me la bestia nera nr. 1 sono le misure: non ne azzecco mai una! (fortunatamente sbaglio in eccesso...)
Giada Lunastorta- Super Sarta/o
che bel topic consolatorio per me ... grazie per averlo aperto
per ora tutto è bestiolina nerocorvino!!!!
quindi leggendovi mi sento meno sola nella disperazione da incompetenza
per ora tutto è bestiolina nerocorvino!!!!
quindi leggendovi mi sento meno sola nella disperazione da incompetenza
Le cerniere sono il mio forte...ma l'ultimo giubbotto a cui l'ho sostituita è stato veramente un calvario, non per la cerniera ma per riattaccarci l'interno, quell'imbottitura bianca che ho soprannominato 'pecorella', avete presente quella bianca a 'grumi'? Beh non sapevo più che santo invocare per fermarla decentemente, imbastiture, spille da balia, di tutto e scivolava sempre!! La prossima volta non lo inizio neanche un lavoraccio del genere!!
Pecora nera altrochè!
Per le tasche: mai fatte però la mia insegnante per quelle ed altre cose ci fa fare dei campioni da tenere per promemoria...può essere un buon sistema per avere una prova a portata di mano...
Pecora nera altrochè!
Per le tasche: mai fatte però la mia insegnante per quelle ed altre cose ci fa fare dei campioni da tenere per promemoria...può essere un buon sistema per avere una prova a portata di mano...
Ospite- Ospite
Quando ho quasi finito ed inizio a tirar via!!!! Quella è la bestiaccia nera che mi fa pentire amaramente!!!!!
Per me la bestia nera è... capire cosa devo fare...
gigetta- Super Mani di Fata
Idem per me, Gigetta. Leggo le spiegazioni almeno 5 volte e poi faccio di testa mia e mi meraviglio che esce fuori una cosa "leggermente" diversa dal modello originale, per non dire un altro modello.
Marina- Super Sarta/o
gigetta ha scritto:Per me la bestia nera è... capire cosa devo fare...
già questo è il mio primo scoglio .... a volte devo leggere in giorni diversi, sperando di trovare una chiave di lettura più chiara, a volte anche i tutorial
sere io elimino tutto ciò che mi dà fastidio ! le tasche, troppe asole, certe impunture...anche perchè so già che certe cose o mi vengono bene al primo colpo, o non mi verranno più !
stavo giusto pensando di fare un pantalone x la montagna; ha due tascone a soffietto applicate, ed ero intenzionata ad eliminarle...poi silvia mi ha fatto vergognare... quasi quasi ci provo...
stavo giusto pensando di fare un pantalone x la montagna; ha due tascone a soffietto applicate, ed ero intenzionata ad eliminarle...poi silvia mi ha fatto vergognare... quasi quasi ci provo...
cinzia- Super Mani di Fata
ho fatto talmente poche cose, che bestie nere non ne ho ancora.
piuttosto io ho uno scoglio da superare: le asole!!! quando devo farle sudo freddo, per il semplice fatto che, dal momento che vanno fatte per ultime, quando tutto il lavoro è concluso, l'idea che vengano male, o sbagliate (e di conseguenza buttare nella spazzatura tutto quello che hai fatto) mi fa terrore!!!!
piuttosto io ho uno scoglio da superare: le asole!!! quando devo farle sudo freddo, per il semplice fatto che, dal momento che vanno fatte per ultime, quando tutto il lavoro è concluso, l'idea che vengano male, o sbagliate (e di conseguenza buttare nella spazzatura tutto quello che hai fatto) mi fa terrore!!!!
Cinzia, se non ci provi non ci riuscirai mai! Le tasche a soffietto non hanno proprio niente di difficile: sono semplicemente tasche applicate con una piega centrale, provaci!!!
Sonietta, le asole le fa la macchina, fa tutto lei... e se non vengono perfette al primo colpo si possono sempre scucire, sapessi quante asole ho scucito!...
Coraggio ragazze, se non affrontiamo i nostri ostacoli non riusciremo mai a superarli! E se riusciamo a superarli una volta, poi avremo anche il coraggio di affrontarne altri!...
Sonietta, le asole le fa la macchina, fa tutto lei... e se non vengono perfette al primo colpo si possono sempre scucire, sapessi quante asole ho scucito!...
Coraggio ragazze, se non affrontiamo i nostri ostacoli non riusciremo mai a superarli! E se riusciamo a superarli una volta, poi avremo anche il coraggio di affrontarne altri!...
hai ragione silvia
alla fin fine conviene sempre tentare, male andando si chiede e peggio ... se non esiste risposta si modifica, ma potrebbe pure capitare che si trovano soluzioni che danno più soddisfazione del capo cucito di botto senza problemi
insomma qualche volta dai ...
alla fin fine conviene sempre tentare, male andando si chiede e peggio ... se non esiste risposta si modifica, ma potrebbe pure capitare che si trovano soluzioni che danno più soddisfazione del capo cucito di botto senza problemi
insomma qualche volta dai ...
Nell'ordine:
- cucire a mano qualsiasi cosa (purtroppo ai corsi insegnavano a cucire a macchina, a mano davano per scontato che si sapesse già cucire... errore!!!);
- orli di gonne e vestiti (mi vengono sempre che pendono da qualche parte, e via che si scuce e ricuce!!);
- le riparazioni degli sbreghi nei jeans del fidanzo (che li consuma nell'interno coscia);
- infine ho anch'io la stessa fobia di Sonietta... prima di fare un'asola, guardo e riguardo il capo, prendo e riprendo le misure, poi sospiro, poi metto su il filo, poi riguardo il capo, poi.......... prendo coraggio e mi butto!!!!
- cucire a mano qualsiasi cosa (purtroppo ai corsi insegnavano a cucire a macchina, a mano davano per scontato che si sapesse già cucire... errore!!!);
- orli di gonne e vestiti (mi vengono sempre che pendono da qualche parte, e via che si scuce e ricuce!!);
- le riparazioni degli sbreghi nei jeans del fidanzo (che li consuma nell'interno coscia);
- infine ho anch'io la stessa fobia di Sonietta... prima di fare un'asola, guardo e riguardo il capo, prendo e riprendo le misure, poi sospiro, poi metto su il filo, poi riguardo il capo, poi.......... prendo coraggio e mi butto!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
hai ragionissima silvia, è che ogni volta spero sempre che fili tutto liscio e non dover continuamente scucire, scucire, scucire, scucire...
ok, deciso, pantaloni con le tasche !
ok, deciso, pantaloni con le tasche !
cinzia- Super Mani di Fata
Le mie bestie nere sono....alcune clienti...
è brutto da dire, davanti a loro non faccio una piega,
ma dentro smoccolo come un marinaio ....
secondo me c'ho lo scivolino
tutte io le becco ....
è brutto da dire, davanti a loro non faccio una piega,
ma dentro smoccolo come un marinaio ....
secondo me c'ho lo scivolino
tutte io le becco ....
lelymara- Super Sarta/o
Bene ragazze, vedo che sono in buona compagnia allora!!
Se potessi farei un corso soltanto di tasche, perche' quando mi fisso con una cosa DEVO riuscire a farla bene a tutti i costi! Devo dire che i manuali di Burda in questo mi aiutano abbastanza, con le figure le spiegazioni diventano molto piu' semplici, lo sappiamo tutte....
Sulle asole non ho grossi problemi, come ha detto Silvia basta provare su un ritaglio uguale al pezzo dove sara' l' asola... e poi fa tutto la macchina da sola!
Qualche volta ho pensato pure io di evitare qualche punto difficile in quello che stavo facendo, ma poi mi e' presa la vergogna... e ci ho provato lo stesso! (e magari ho anche buttato via tutto... forse era meglio seguire l' istinto... )
Se potessi farei un corso soltanto di tasche, perche' quando mi fisso con una cosa DEVO riuscire a farla bene a tutti i costi! Devo dire che i manuali di Burda in questo mi aiutano abbastanza, con le figure le spiegazioni diventano molto piu' semplici, lo sappiamo tutte....
Sulle asole non ho grossi problemi, come ha detto Silvia basta provare su un ritaglio uguale al pezzo dove sara' l' asola... e poi fa tutto la macchina da sola!
Qualche volta ho pensato pure io di evitare qualche punto difficile in quello che stavo facendo, ma poi mi e' presa la vergogna... e ci ho provato lo stesso! (e magari ho anche buttato via tutto... forse era meglio seguire l' istinto... )
gigetta ha scritto:Per me la bestia nera è... capire cosa devo fare...
Già!
Ma alla fine tutto è bestia nera, ancora!
Francesca978- Utente
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ricette vegetariane...nere p.6
» Il cucito dall'a alla z e Il grande libro dei lavori
» DVD cucito
» tagliacuci Lidl
» ho il cucito nel DNA
» Il cucito dall'a alla z e Il grande libro dei lavori
» DVD cucito
» tagliacuci Lidl
» ho il cucito nel DNA