Fodere: come, perchè e quando
+2
arizona99
Ter54
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fodere: come, perchè e quando
Ho sempre avuto dubbi sulle fodere.
Penso che siano importanti in quanto attenuano trasparenze, agevolano movimenti, impediscono ad esempio alle gonne di sformarsi.
E quindi forse dal lato teoria credo di capire.
Bene: lato pratico.
come perchè e quando foderare un abito esempio di lino, o cotone che deve rimanere (usandolo d'estate) fresco... la fodera non annulla il beneficio di una stoffa naturale???
come perchè e quando foderare ad esempio un abito di chiffon o georgette che sono trasparenti!!! Bene assodato che dobbiamo farlo per non essere arrestati per vilipendio al pudore con cosa foderiamo? la fodera va attaccata al vestito o si può usarne una "tipo" sottoveste?
in un vestito con qualche piega/arricciatura davanti la fodera segue lo stesso modello? non "ingombra" troppo il modello fatto con stoffe così impalpabili??
Scusate se sono prolissa, ma non ho il dono della sintesi.....
sono appena entrata e non sono ancora riuscita a vedere tutto il sito....
Grazie ....
Penso che siano importanti in quanto attenuano trasparenze, agevolano movimenti, impediscono ad esempio alle gonne di sformarsi.
E quindi forse dal lato teoria credo di capire.
Bene: lato pratico.
come perchè e quando foderare un abito esempio di lino, o cotone che deve rimanere (usandolo d'estate) fresco... la fodera non annulla il beneficio di una stoffa naturale???
come perchè e quando foderare ad esempio un abito di chiffon o georgette che sono trasparenti!!! Bene assodato che dobbiamo farlo per non essere arrestati per vilipendio al pudore con cosa foderiamo? la fodera va attaccata al vestito o si può usarne una "tipo" sottoveste?
in un vestito con qualche piega/arricciatura davanti la fodera segue lo stesso modello? non "ingombra" troppo il modello fatto con stoffe così impalpabili??
Scusate se sono prolissa, ma non ho il dono della sintesi.....
sono appena entrata e non sono ancora riuscita a vedere tutto il sito....
Grazie ....
Ter54- Curiosa/o
Re: Fodere: come, perchè e quando
Secondo me dipende da tante cose: dai gusti personali, dalla praticità, dalla necessità di metterla o meno.
Alcune stoffe provocano pizzicore se non metti la fodera (se poi è una sottoveste invece che una fodera, lo scopo è raggiunto uguale!).
Se si tratta di capi invernali possono aiutare a fare caldo, mentre se sono capi estivi, come dici tu spesso è meglio non metterla.
Alcune stoffe si appicciano alle gambe e quindi anche lì va usata la fodera.
Come hai già detto, se la stoffa è trasparente per il comune senso del pudore va messa una fodera (bene anche se più corta della gonna ma va messa).
Secondo me i motivi di mettere o non mettere la fodera sono tanti e dipendono in primis dal tipo di stoffa che usi, poi dal gusto personale.
Bisogna valutare caso per caso!
Io faccio borse e beauty case e spesso mi trovo a pensare se è necessaria o no la fodera, ma si tratta di casi diversi dall'abbigliamento. Nel caso della borsa la fodera aiuta a "rifinire" l'oggetto e a nascondere le cuciture, oltre che ad avere un interno "liscio", leggero e dotato di taschine
Alcune stoffe provocano pizzicore se non metti la fodera (se poi è una sottoveste invece che una fodera, lo scopo è raggiunto uguale!).
Se si tratta di capi invernali possono aiutare a fare caldo, mentre se sono capi estivi, come dici tu spesso è meglio non metterla.
Alcune stoffe si appicciano alle gambe e quindi anche lì va usata la fodera.
Come hai già detto, se la stoffa è trasparente per il comune senso del pudore va messa una fodera (bene anche se più corta della gonna ma va messa).
Secondo me i motivi di mettere o non mettere la fodera sono tanti e dipendono in primis dal tipo di stoffa che usi, poi dal gusto personale.
Bisogna valutare caso per caso!
Io faccio borse e beauty case e spesso mi trovo a pensare se è necessaria o no la fodera, ma si tratta di casi diversi dall'abbigliamento. Nel caso della borsa la fodera aiuta a "rifinire" l'oggetto e a nascondere le cuciture, oltre che ad avere un interno "liscio", leggero e dotato di taschine
arizona99- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie della risposta!!!
Non ci speravo più...
Beh, anch'io pensavo fosse qualche cosa del genere: caso per caso.... giustamente...!
Però tutte le volte che mi trovo davanti ad un vestito/blusa trasparente.... mi chiedo: "Cosa faccio?" e provo a rispondermi....
e ..... mi butto......
dubbiosamente, ma mi butto.....!
Sto cucendo da anni (nel poco tempo libero) ma da autodidatta.....
ho un armadio pieno di cose fatte e ancora di più scatoloni di stoffe da usare (comperate in momenti di saldi o di entusiasmi)
Grazie ancora..... altre "non regole"?????
Non ci speravo più...
Beh, anch'io pensavo fosse qualche cosa del genere: caso per caso.... giustamente...!
Però tutte le volte che mi trovo davanti ad un vestito/blusa trasparente.... mi chiedo: "Cosa faccio?" e provo a rispondermi....
e ..... mi butto......
dubbiosamente, ma mi butto.....!
Sto cucendo da anni (nel poco tempo libero) ma da autodidatta.....
ho un armadio pieno di cose fatte e ancora di più scatoloni di stoffe da usare (comperate in momenti di saldi o di entusiasmi)
Grazie ancora..... altre "non regole"?????
Ter54- Curiosa/o
argomento interessantissimo anche perche avevo dubbi se mettere o no la fodera su un frescolana!!! dovrei fare un vestito (per me) abbastanza aderente e non so se mettere o meno la fodera!!!! consigli?????
gessy- Super Sartina/o Attiva/o
Premesso che sono un'autodidatta anche io, Gessy perché non provi a metterti la stoffa intorno al corpo (senza altri vestiti sotto ovviamente) e sentire che effetto ti fa?
Guarda anche se è trasparente, se ti prude, ecc.
Così ti rendi conto se è ruvida o se invece non ti dà alcuna noia.
Visto che cuci il vestito per te stessa, puoi valutare con facilità.
Guarda anche se è trasparente, se ti prude, ecc.
Così ti rendi conto se è ruvida o se invece non ti dà alcuna noia.
Visto che cuci il vestito per te stessa, puoi valutare con facilità.
Okk quello avevo gia provato e allora senza fodera!!!! Grazie per la conferma
gessy- Super Sartina/o Attiva/o
grazie
Grazie a tutte per i vostri contributi.
Oltre al se.... mi piacerebbe confrontarmi sul come.
Ok d'accordo per una gonna o un vestito o addirittura un capospalla, più o meno ho un'idea....la fodera seguirà il modello del capo.
Però per una blusetta in georgette o chiffon con - ad esempio - delle arricciature sullo scollo....
Mi chiedo: uso lo stesso cartamodello del capo ??? non rischio di appesantire il modello..? le maniche le tralascio... ma per il resto come si dovrebbe fare??
Grazie... veramente
Oltre al se.... mi piacerebbe confrontarmi sul come.
Ok d'accordo per una gonna o un vestito o addirittura un capospalla, più o meno ho un'idea....la fodera seguirà il modello del capo.
Però per una blusetta in georgette o chiffon con - ad esempio - delle arricciature sullo scollo....
Mi chiedo: uso lo stesso cartamodello del capo ??? non rischio di appesantire il modello..? le maniche le tralascio... ma per il resto come si dovrebbe fare??
Grazie... veramente
Ter54- Curiosa/o
Grazie! l'ho trovato interessante anch'io :)
Ter, ho le tue stesse perplessità sulle fodere... Speriamo nell'aiuto delle esperte
mataiana- *Cri's Super Angel*
Quando abbiamo un capo da foderare con arricciature,per non creare antiestetici gonfiori,basta,per la fodera, trasformare il valore dell'arricciatura in una pince cucita o stirata piatta,dipende dal tipo di fodera e dalla posizione dell'arricciatura.
Un' arricciatura al collo? Pince cucita.
Un' arricciatura di una gonna arricciata in vita? Bene anche la pince stirata.
Un' arricciatura al collo? Pince cucita.
Un' arricciatura di una gonna arricciata in vita? Bene anche la pince stirata.
Rigazzarò.... sei il mio mito...ti seguo sul tuo sito...sei bravissima......e fai sembrare tutto maledettamente facile..oh!la chanellina, inimitabile..
ok ho capito, vedi.... era semplice....perchè non ci ho pensato?
taglio il modello all'altezza della pince, "arriccio" il modello e mi si "apre" la nuova pince e ho lo scollo morbido dello chiffon e l'ampiezza per il seno in un colpo solo, per la gonna era più intuibile...
Ce la posso fare..........forse...
Grazie ancora a tutte..... che bello un forum....specialmente per una autodidatta...wow
ok ho capito, vedi.... era semplice....perchè non ci ho pensato?
taglio il modello all'altezza della pince, "arriccio" il modello e mi si "apre" la nuova pince e ho lo scollo morbido dello chiffon e l'ampiezza per il seno in un colpo solo, per la gonna era più intuibile...
Ce la posso fare..........forse...
Grazie ancora a tutte..... che bello un forum....specialmente per una autodidatta...wow
Ter54- Curiosa/o
io, per ora, quei pochi vestiti, gonne e top che ho cucito non ho fatto fodere... perchè mi fanno paura ho risolto, per ora, con sottogonne o una sottoveste o un top color carne invisibile se il top è trasparente.. prima o poi mi farò coraggio e affronterò pure questo.
kiki- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Barrette per fissare fodere
» Fodere per costumi da bagno
» sistema a ricalco
» quando ...
» surfilo quando?
» Fodere per costumi da bagno
» sistema a ricalco
» quando ...
» surfilo quando?
Pagina 1 di 1