surfilo quando?
+9
mimma
calisceettaa
rigazzarò
antonietta
*Cri*
elena
sere
silvia
ritamari
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
surfilo quando?
Quando lo fate: prima di attaccare insieme i vari pezzi,pezzo per pezzo dove serve, o quando avete confezionato quasi interamente l' abito?
Ciao e buona notte!
Ciao e buona notte!
ritamari- Super Sarta/o
Re: surfilo quando?
Dipende! Quando posso uso la cucitura a 4 fili, così cucio e rifinisco in una passata unica . Se invece ho bisogno di una cucitura a macchina, sorfilo prima della cucitura se devo tenere i margini aperti, o dopo se posso permettermi di unirli. A capo finito te lo sconsiglio, è molto più scomodo e il lavoro viene meno pulito.
silvia- Super Sarta/o DOC
Usando la macchina normale: dipende anche dal tessuto, perche' a volte se lo fai prima di unire le cuciture con certi tessuti molto leggeri, oppure tagliati in sbieco, oppure elestici... il pezzo perde un po' la sua dimensione originale, estendendosi; quindi in questi casi secondo me e' meglio farlo dopo aver cucito.
Poi dipende anche, come ha detto Silvia, se quella cucitura deve avere i margini aperti o meno.
Poi dipende anche, come ha detto Silvia, se quella cucitura deve avere i margini aperti o meno.
surfilo
ok. allora nel mio caso essendo il vestito in piquet un po' sostenuto credo che dovrò aprire le cuciture per cui rifinisco prima.
Grazie per i consigli, credo che vi asfissierò con le mie richieste eh!!
Grazie per i consigli, credo che vi asfissierò con le mie richieste eh!!
ritamari- Super Sarta/o
Elena ha perfettamente ragione, ma ricordati che stai usando una tc, quindi su un tessuto elastico puoi cucire e sorfilare contemporaneamente, senza timore che il tessuto ceda (ma fai sempre una prova prima per regolare tensioni, punto e differenziale!)
Sere aveva ragione!
Comunque io sempre dopo aver cucito tranne quando servono i margini stirati aperti, mai a capo ultimato
Comunque io sempre dopo aver cucito tranne quando servono i margini stirati aperti, mai a capo ultimato
elena- Super Mani di Fata
Elena e Sere, scusatemi, saltellando da un argomento all'altro ho fatto confusione...
Ci mancherebbe altro. Non serve scusarsi per queste cose
Figurati Silvia!!
Certo, voi che vi dilettate con la tc con i tessuti elastici non avete certo i problemi di sorfilare in un secondo momento!
Certo, voi che vi dilettate con la tc con i tessuti elastici non avete certo i problemi di sorfilare in un secondo momento!
Io surfilo sempre tutto prima, così poi apro i margini e li stiro; mi piace vedere le due parti simmetriche internamente; per i tessuti in sbieco o elastici faccio sempre una prova prima per regolare la tensione e il trasporto, per evitare che perdano la forma giusta.
Ovviamente non c'è una regola, si può surfilare prima o dopo
Se lo fai prima puoi aprire i margini, dopo è molto complesso e li tieni uniti.
Ovviamente non c'è una regola, si può surfilare prima o dopo
Se lo fai prima puoi aprire i margini, dopo è molto complesso e li tieni uniti.
scusate ma cos'è il surfilo?
antonietta- Super Mani di Fata
Il surfilo o sorfilo è la rifinitura dei margini dei vari pezzi che compongono un capo mediante uno zigzag di filo che ferma lo sfilacciarsi del tessuto e rende rifinito il capo anche al rovescio.Sorfilo che viene fatto con la normale macchina da cucire con un punto zigzag o equivalente o con la macchina tagliacuci per un risultato più professionale.Spero di essere stata ....esauriente!!!Ciao Ro
ottimo!!!!sei stata moooooooooooolto esauriente.lezione n.3 imparata.....
mi è venuto un dubbio:il surfilo bisogna farlo sui singoli pezzi o a lavoro ultimato?la logica mi dice sui singoli pezzi
ma non vorrei combinare pasticci....
ma non vorrei combinare pasticci....
Di regola prima per ottenere cuciture con i margini aperti e ben rifiniti e sarà anche più facile rifinire. Dopo aver assemblato i pezzi quando si vuole ottenere una cucitura chiusa,da stirare da una parte per poi magari impunturarla. Mai comunque quando il capo è stato interamente cucito !!!
Cavolo siete una miniera di ottimi consigli. Io lo faccio sempre a capo quasi finito e effettivamente a volte dibenta complicato farlo. Ceeeee ma quanto siete mitiche???
calisceettaa- Super Mani di Fata
Io invece, come Cri, preferisco farlo prima perché mi piace vedere le cuciture aperte.
Uffaaaaa....voglio una tc!!
Uffaaaaa....voglio una tc!!
mimma- Super Sarta/o
Mimma, ma con la tc le cuciture aperte non le vedi più!
Anch'io come Cri ,preferisco sorfilare tutte le parti ( o quasi) del mio lavoro subito ; amo la pulizia sopratutto quando si tratta di cucito! però di norma lascio indietro i fianchi ,quelli li rifinisco sempre per ultimo .
francesca- Super Mani di Fata
Ho chiesto proprio questa cosa oggi a mia mamma e mi ha detto che bisogna surfilare dopo aver assemblato i pezzi, sia per non ostacolare eventuali modifiche, sia perchè dice che lo zig-zag allarga un po' la stoffa.
C'è qualcosa di vero in quello che ha detto? Così a occhio mi sembra più facile surfilare i singoli pezzi subito dopo averli tagliati e prima di assemblarli e mi sembra di aver capito che molte di voi lo fanno prima, giusto?
C'è qualcosa di vero in quello che ha detto? Così a occhio mi sembra più facile surfilare i singoli pezzi subito dopo averli tagliati e prima di assemblarli e mi sembra di aver capito che molte di voi lo fanno prima, giusto?
stellacometa- Utente
Sì anch'io sorfilo subito i pezzi, appena tagliati, perchè maneggiandoli poi sfilaccerebbero. Invece sorfilando subito tutto rimane più pulito e puoi mettere in prova, disfare, riassemblare, ecc. senza problemi. Lo zigzag effettivamente può, ma solo nelle parti in sbieco, tendere e far "sbambolare" il tessuto ma:
- col tempo si impara a gestire anche questo problema mentre si zigzaga
- i veri sorfili si fanno con la Tagliacuci...
Per ovviare al problema dello sbambolamento però si può fare una cucitura semplice, prima di passare allo zigzag, ad 1cm dal bordo
- col tempo si impara a gestire anche questo problema mentre si zigzaga
- i veri sorfili si fanno con la Tagliacuci...
Per ovviare al problema dello sbambolamento però si può fare una cucitura semplice, prima di passare allo zigzag, ad 1cm dal bordo
barbaratm- Super Mani di Fata
Prima!! Il lavoro è molto più rifinito!!!
!°-con il sorfilo,a cuciture chiuse non arrivi ovunque e devi interrompere il sorfilo quando hai cuciture che si incrociano.
Che rifinitura è???
2°non è vero che il sopraggitto allarga la stoffa!! Regolare bene la macchina!!
!°-con il sorfilo,a cuciture chiuse non arrivi ovunque e devi interrompere il sorfilo quando hai cuciture che si incrociano.
Che rifinitura è???
2°non è vero che il sopraggitto allarga la stoffa!! Regolare bene la macchina!!
Sì Ro... con certi tessuti, tipo la lana a trama larga, se sorfili in sbieco pieno ti ritrovi con il pezzo un po' allargato. Bisogna starci attenti. Mi è successo con il vestito verdino con le pieghe davanti (non avevo ancora la TC).
Quando penso al sorfilo penso sempre alla tc!!....... E con stoffe allargose basta regolare il differenziale!!
TC - regolatura differenziale
ah sì?... devo ancora imparare a regolarlo. La TC ce l'ho da poco e son già contenta che sto imparando a fare...le curve! non è cme con la macchina normale accidenti. Comunque BENEDETTO IL GIORNO CHE MI SON DECISA A COMPRARLA!!!!! è proprio un'altra cosa sorfilare cn la TC
ah sì?... devo ancora imparare a regolarlo. La TC ce l'ho da poco e son già contenta che sto imparando a fare...le curve! non è cme con la macchina normale accidenti. Comunque BENEDETTO IL GIORNO CHE MI SON DECISA A COMPRARLA!!!!! è proprio un'altra cosa sorfilare cn la TC
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Surfilo, tre aghi, maglina, taglio bordo
» quando ...
» quando si usa il cutter?
» Fodere: come, perchè e quando
» TC LIDL - quando??
» quando ...
» quando si usa il cutter?
» Fodere: come, perchè e quando
» TC LIDL - quando??