aiuto gonna arricciata seta
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto gonna arricciata seta
Salve a tutti, sono nuova nel forum.
Sto per realizzare una gonna lunga arricciata in vita, il tessuto è in pura seta, molto morbido.
(sono una principiante, forse non avrei dovuto avventurarmi con la seta, ma ormai sono in ballo).
allora la mia perplessità è: come la faccio in vita?
taglio un rettangolo in drittofilo, e qui ci siamo, e poi faccio un cinturino e attacco il rettangolo al cinturino trovando le metà e poi le metà e poi le metà etc, oppure faccio una sorta di orlo sopra e ci metto un elastico dentro? o una sorta di orlo e ci metto un nastro dentro che funge da coulisse? in questo caso devo fare le asole? ma quando, prima o dopo?
insomma non ne ho idea, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie!
Lucia
Sto per realizzare una gonna lunga arricciata in vita, il tessuto è in pura seta, molto morbido.
(sono una principiante, forse non avrei dovuto avventurarmi con la seta, ma ormai sono in ballo).
allora la mia perplessità è: come la faccio in vita?
taglio un rettangolo in drittofilo, e qui ci siamo, e poi faccio un cinturino e attacco il rettangolo al cinturino trovando le metà e poi le metà e poi le metà etc, oppure faccio una sorta di orlo sopra e ci metto un elastico dentro? o una sorta di orlo e ci metto un nastro dentro che funge da coulisse? in questo caso devo fare le asole? ma quando, prima o dopo?
insomma non ne ho idea, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie!
Lucia
lucialucia- Curiosa/o
Re: aiuto gonna arricciata seta
Se devi fare una gonna arricciata devi prima arricciare il rettangolo fino a quando non pareggia la lunghezza del cinturino che sarà lungo come la vita. Dopodiché hai due possibilità: o metti una cerniera o metti un elastico dentro il cinturino, che è sicuramente più facile. Al di là del tipo di gonna (ma puoi prendere spunto anche da lì, è semplicissimo e di gran resa) puoi guardare il tutorial sulla gonna a ruota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] In bocca al lupo!
fannylarouge- Super Sarta/o
Grazie per la risposta.
Secondo te se metto una cerniera si appende troppo, dato che è seta?
cosa mi conviene fare? preferirei cinturino con cerniera perché è più elegante ma temo che faccia troppo peso.
Secondo te se metto una cerniera si appende troppo, dato che è seta?
cosa mi conviene fare? preferirei cinturino con cerniera perché è più elegante ma temo che faccia troppo peso.
lucialucia- Curiosa/o
Se vuoi avere un riscontro pratico ti conviene sbirciare in qualche negozio vedrai sicuramente come sono fatte le gonne di stoffa leggera come la tua, poi decidi.
fannylarouge- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???
» Taglio gonna arricciata.
» GONNA con FASCIA ARRICCIATA
» help!cucire una gonna arricciata in vita
» gonna arricciata mi viene storta ?!
» Taglio gonna arricciata.
» GONNA con FASCIA ARRICCIATA
» help!cucire una gonna arricciata in vita
» gonna arricciata mi viene storta ?!
Pagina 1 di 1