Si può utilizzare la cimosa come passamaneria?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Si può utilizzare la cimosa come passamaneria?
Ciao a tutte,
chiedo un consiglio per una giacca tipo chanel + gonna che vorrei confezionare con i cartamodelli gratuiti di Marfy. Ho comprato del bouclè di cotone+poliestere+viscosa con un intreccio verdino + giallino, e la cimosa è tutta sfrangiata con la parte gialla. Mi stavo chiedendo se tagliando la cimosa e ripassandola con la tagliacuci fosse possibile utilizzarla come passamaneria. Qualcuna ha mai provato, funziona?
Al limite posto una foto. Grazie mille in anticipo!
chiedo un consiglio per una giacca tipo chanel + gonna che vorrei confezionare con i cartamodelli gratuiti di Marfy. Ho comprato del bouclè di cotone+poliestere+viscosa con un intreccio verdino + giallino, e la cimosa è tutta sfrangiata con la parte gialla. Mi stavo chiedendo se tagliando la cimosa e ripassandola con la tagliacuci fosse possibile utilizzarla come passamaneria. Qualcuna ha mai provato, funziona?
Al limite posto una foto. Grazie mille in anticipo!
fannylarouge- Super Sarta/o
lucymode- Super Sarta/o
Re: Si può utilizzare la cimosa come passamaneria?
Ti ringrazio molto! Ti dirò che l'avevo letto, ma... non avevo proprio capito che cosa aveva fatto!!!
Dunque Fanny, la cimosa puoi utilizzarla, non ci sono regole che lo vietano, però tieni conto che per tenere il tessuto più fermo, per farlo stare insieme, spesso la cimosa è trattata con reagenti che la rendono meno morbida della stoffa che stai usando; a volte, per rinforzarla, vengono addirittura usate delle fibre che non ci sono dentro la stoffa che hai comprato. Quindi puoi, ma tieni conto che potresti avere un lavoro più rigido o di qualità inferiore.
Quello che ha fatto Ro è stato tagliare una strisciolina di tessuto e sfrangiarne i lati, fermando il tutto all'inizio e alla fine rigirandone i "baffetti" che ne risultavano, assicurando così la tenuta
Quello che ha fatto Ro è stato tagliare una strisciolina di tessuto e sfrangiarne i lati, fermando il tutto all'inizio e alla fine rigirandone i "baffetti" che ne risultavano, assicurando così la tenuta
Cri ti ringrazio molto per la precisazione! Farò qualche prova preventiva
Argomenti simili
» tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!
» consiglio per applicazione spalline in passamaneria
» cimosa come riconoscere il dritto del tessuto
» Orecchini in passamaneria
» passamaneria ?come fare
» consiglio per applicazione spalline in passamaneria
» cimosa come riconoscere il dritto del tessuto
» Orecchini in passamaneria
» passamaneria ?come fare
Pagina 1 di 1