Adattare cartamodello normale per maglia?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Adattare cartamodello normale per maglia?
Ciao ragazze! Ho un duplice problema...
- volevo fare un top con un cartamodello stretch Burda con un cotone non stretch. In questo caso non dovrei avere particolari problemi perchè il modello è ampio, giusto?; il modello è: QUESTO
- con un cartamodello non stretch si può fare un abitino in maglia?
C'è un modo per adattare i rispettivi cartamodelli alle stoffe? Forse potrei aggiungere una taglia nel primo caso e diminuirne nel secondo sulla base dell'elasticità del tessuto?
- volevo fare un top con un cartamodello stretch Burda con un cotone non stretch. In questo caso non dovrei avere particolari problemi perchè il modello è ampio, giusto?; il modello è: QUESTO
- con un cartamodello non stretch si può fare un abitino in maglia?
C'è un modo per adattare i rispettivi cartamodelli alle stoffe? Forse potrei aggiungere una taglia nel primo caso e diminuirne nel secondo sulla base dell'elasticità del tessuto?
Regen- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Adattare cartamodello normale per maglia?
E' sicuramente più semplice realizzare in tessuto elasticizzato un modello che nasce per un tessuto non stretch piuttosto che il contrario.
Ovviamente dipende anche dal modello, meglio se l'abito non ha molti tagli, però io non arriverei a togliere una taglia, anche perchè la vestibilità viene aggiunta alla taglia regolare in funzione del tipo di tessuto, ma è una cosa che si fa quando si costruisce il modello.
Io taglierei il modello nella tua taglia e provandolo vedrei come si comporta il tessuto.
Per la maglia.....si, è vero che il modello è largo, ma non vorrei che tirasse in alcuni punti risultando poco confortevole. Ti suggerirei di fare una tela di prova con una stoffa non elasticizzata ma di poco conto, in modo da vedere anche se per caso non gonfia su davanti.
Ovviamente dipende anche dal modello, meglio se l'abito non ha molti tagli, però io non arriverei a togliere una taglia, anche perchè la vestibilità viene aggiunta alla taglia regolare in funzione del tipo di tessuto, ma è una cosa che si fa quando si costruisce il modello.
Io taglierei il modello nella tua taglia e provandolo vedrei come si comporta il tessuto.
Per la maglia.....si, è vero che il modello è largo, ma non vorrei che tirasse in alcuni punti risultando poco confortevole. Ti suggerirei di fare una tela di prova con una stoffa non elasticizzata ma di poco conto, in modo da vedere anche se per caso non gonfia su davanti.
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
Buonasera ! Io utilizzo i cartamodelli allegati a riviste di cucito e ho notato che negli ultimi tempi vengono proposti molti modelli pensati per tessuti elasticizzati , anzi spesso nelle spiegazioni della confezione viene esplicitato che il modello è da confezionare con tessuti elasticizzati .
Poiché preferisco cucire stoffe non stretch mi sono spesso ritrovata a rinunciare a modelli che mi piacevano .
Pertanto leggerò con attenzione i due articoli che indichi ( ti ringrazio per questo )... e magari faccio una prova !
Poiché preferisco cucire stoffe non stretch mi sono spesso ritrovata a rinunciare a modelli che mi piacevano .
Pertanto leggerò con attenzione i due articoli che indichi ( ti ringrazio per questo )... e magari faccio una prova !
Rosaria53- Utente
Rosaria53 Sono felice che ti sia stato utile
Argomenti simili
» adattare cartamodello burda
» Adattare un cartamodello da bambola: si può?
» Adattare cartamodello bimba 1 anno
» Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)
» Cartamodello da abito in maglia
» Adattare un cartamodello da bambola: si può?
» Adattare cartamodello bimba 1 anno
» Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)
» Cartamodello da abito in maglia
Pagina 1 di 1