creazione di una gonna svasata, o no?
+14
Marina
shiva
lellapevaro
lovecat
daffyna
anietta
akela78
annarita
cinzia
silvia
elena
agapula
cristyrunner
latatadany
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
creazione di una gonna svasata, o no?
ciao ragazze, ho da un anno e passa un pezzo di sangallo blu nell'armadio.
è appena giunta l'ispirazione e ho capito come usarlo.
pensavo di fare una gonna con 4 pieghe piatte sul davanti, in modo tale da dare un po' di movimento al modello.
ora iniziano i dubbi.. devo fare le pinces? secondo me stonerebbero un po' messe in vista, o no? e quindi nel caso come faccio a camuffarle con le pieghe?
il retro volevo farlo semplice, tipo gonna svasata o molto svasata..
secondo voi può andare?! o è un'idea da scartare? se avete altri suggerimenti sono ben accetti!
nello spoiler le foto:
è appena giunta l'ispirazione e ho capito come usarlo.
pensavo di fare una gonna con 4 pieghe piatte sul davanti, in modo tale da dare un po' di movimento al modello.
ora iniziano i dubbi.. devo fare le pinces? secondo me stonerebbero un po' messe in vista, o no? e quindi nel caso come faccio a camuffarle con le pieghe?
il retro volevo farlo semplice, tipo gonna svasata o molto svasata..
secondo voi può andare?! o è un'idea da scartare? se avete altri suggerimenti sono ben accetti!
nello spoiler le foto:
- Spoiler:
latatadany- Super Mani di Fata
Re: creazione di una gonna svasata, o no?
ci penso un pò mentre mi addormento e domani te lo dico ..................
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
- Spoiler:
- Tu dormi??? la mia super eroina tutto fare non dorme mai, cogita ad occhi chiusi
agapula- Super Mani di Fata
agapula ha scritto:
- Spoiler:
Tu dormi??? la mia super eroina tutto fare non dorme mai, cogita ad occhi chiusi
a livorno si dice ho un sonno che arrocchetto, 'notte...........
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
grazie cristy!
Nelle gonne con le pieghe non ci sono pences, l'eccesso lo si recupera un poco per piega.
Con un tessuto così io preferisco lo svasato al liscio. Il quanto dipende molto dalla tua corporatura
Con un tessuto così io preferisco lo svasato al liscio. Il quanto dipende molto dalla tua corporatura
elena- Super Mani di Fata
anch'io sarei più per lo svasato
Ultima modifica di agapula il Gio Mag 12 2011, 09:24 - modificato 1 volta.
agapula- Super Mani di Fata
Bellissimo il sangallo!
Quoto Elena: se ci fai le pieghe non hai bisogno di pinces, l'ampiezza la raccogli nelle pieghe stesse.
Ci vedrei anche una di quelle gonne romantiche, arricciate con una balza al fondo, volendo anche con una sottogonna appena sporgente...
Quoto Elena: se ci fai le pieghe non hai bisogno di pinces, l'ampiezza la raccogli nelle pieghe stesse.
Ci vedrei anche una di quelle gonne romantiche, arricciate con una balza al fondo, volendo anche con una sottogonna appena sporgente...
silvia- Super Sarta/o DOC
per darti un'idea sulla mia corporatura scrivo le misure base:elena ha scritto:Il quanto dipende molto dalla tua corporatura
- Spoiler:
- 100-77-105e sono alta un metro e settanta abbondante
ecco un'idea del disegno tecnico (paint non fa miracoli, io nemmeno...)
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
cinzia- Super Mani di Fata
l'avevo vista anche io, e mi piaceva molto...
però ho un pezzo di stoffa alto un metro in totale, quindi solo due metri di bordo fatto a sangallo, non so se è fattibile
però ho un pezzo di stoffa alto un metro in totale, quindi solo due metri di bordo fatto a sangallo, non so se è fattibile
L'idea della baschina è buona, non arrotonda i fianchi, cosa invece che succede con le arricciature che partono dalla vita. Con la baschina puoi scegliere se sotto arricciare (attenzione, allarga) fare pieghe oppure svasare
Il modello proposto da Cinzia è molto bello ma avresti bisogno di parecchio sangallo.
Il modello proposto da Cinzia è molto bello ma avresti bisogno di parecchio sangallo.
infatti l'idea era quella di evitare le arriciature, ma di creare un po' di movimento, anche perchè non posso permettermi di allargare ulteriormente il mio metro di fianchi.
PS, avevo pensato ad un altezza appena sopra il ginocchio...
PS, avevo pensato ad un altezza appena sopra il ginocchio...
per questi modelli è la lunghezza ideale
E di una gonna a teli che ne pensi? le daresti comunque ampienzza, ma non troppa, eviti pinces e arricciature e sfrutti bene in tessuto..è un'idea o no?
annarita- Super Sarta/o
e se
la fai svasata e ci inserisci le pieghe? le gonne svasate non hanno bisogno di pence perchè per ottenere la svasatura devi chiuderle e poi ci metti le pieghe nel modello... se ti viene piu' comodo prima fai le pieghe e poi una volta fatte ci appoggi il cartamodello della gonna svasata e la tagli.. la stessa cosa che si fa con il punto smock.
daradadda ha scritto:per darti un'idea sulla mia corporatura scrivo le misure base:elena ha scritto:Il quanto dipende molto dalla tua corporaturacome cristy anche io penso di notte e mi è venuto in mente che potrei fare una baschina alta e lasciare che le pieghe partano da più in basso.
- Spoiler:
100-77-105e sono alta un metro e settanta abbondante
ecco un'idea del disegno tecnico (paint non fa miracoli, io nemmeno...)
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Io ho una gonna di questo modello, stasera faccio una foto e la posto, ora devo andare a "spentolare" il pane dal mio fornetto Versilia, altrimenti brucia!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
grazie mille anietta!
pensavo di farla svasata, grazie akela per le indicazioni, ora ho più chiaro come procedere.
il dietro volevo lasciarlo svasato liscio, le pieghe sul sedere non mi piacciono, fanno lievitare il panettone che c'è già ulteriormente..
pensavo di farla svasata, grazie akela per le indicazioni, ora ho più chiaro come procedere.
il dietro volevo lasciarlo svasato liscio, le pieghe sul sedere non mi piacciono, fanno lievitare il panettone che c'è già ulteriormente..
Ringrazio chi ha posto il quesito e chi ha dato idee e suggerimenti, dal momento che anch'io voglio fare una gonna e avevo le stesse "idee bellicose" di Dara (posso abbreviare? ).
Inoltre, posso approfittare per fare una domanda anch'io? (sicuramente domanda sciocca!): dalla tua foto ho visto che le pieghe le fai piegando la stoffa verso l'esterno, che su di me creano un effetto "panciotta" (aimè...e non c'ho nemmeno più la scusa del post-gravidanza dato che il mio bimbo ha quasi 3 anni! ). Se invece le fai (e le faccio) pigando la stoffa verso l'interno? Ho detto una cavolata? Per le pieghe dietro, visto che ho lo stesso problema del "panettone" (farcito pure ), la commessa del negozio che mi ha venduto la stoffa mi ha suggerito di fare due belle pighe profonde, e di fermarle all'altezza giusta con due taschine! Non sò se sul sangallo ci potrebbero stare però.
E comunque...bellissima stoffa e bellissimo colore, complimenti!
Inoltre, posso approfittare per fare una domanda anch'io? (sicuramente domanda sciocca!): dalla tua foto ho visto che le pieghe le fai piegando la stoffa verso l'esterno, che su di me creano un effetto "panciotta" (aimè...e non c'ho nemmeno più la scusa del post-gravidanza dato che il mio bimbo ha quasi 3 anni! ). Se invece le fai (e le faccio) pigando la stoffa verso l'interno? Ho detto una cavolata? Per le pieghe dietro, visto che ho lo stesso problema del "panettone" (farcito pure ), la commessa del negozio che mi ha venduto la stoffa mi ha suggerito di fare due belle pighe profonde, e di fermarle all'altezza giusta con due taschine! Non sò se sul sangallo ci potrebbero stare però.
daffyna- Super Sarta/o
Io voto per la gonna con la baschina, secondo me è il modello più indicato per mettere in risalto quel bel sangallo (il colore è una meraviglia!!).
- Spoiler:
- Aga, m'hai fatto morire dal ridere!! con l'immagine della Cristy super-eroe insonne!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
se ti può interessare , io avevo una gonna in scangallo bianco, un sogno, era stretta a tubino fin sopra il ginocchio e poi aveva una balza arricciata , posso dirti che era anche molto sexj e sbarazzina
lellapevaro- Super Mani di Fata
ciao daffyna, io di pieghe girate verso l'interno non ne ho mai sentito parlare, però puoi ovviare il problema fermandole per un po' e poi lasciare che si aprano quando non sembrano più spararsi verso l'esterno..daffyna ha scritto:Ringrazio chi ha posto il quesito e chi ha dato idee e suggerimenti, dal momento che anch'io voglio fare una gonna e avevo le stesse "idee bellicose" di Dara (posso abbreviare? ).
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Orlo per gonna ad otto teli, svasata.
» Gonna svasata
» gonna svasata introvabile!!!
» AIUTO! GONNA SVASATA
» stringere gonna svasata
» Gonna svasata
» gonna svasata introvabile!!!