Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

+10
kia7
ClaraBelle
Marina
panna
blackrose36
*Cri*
shiva
lellapevaro
cristyrunner
ma' ena
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  ma' ena Dom Ago 07 2011, 15:19

Sto facendo una gonna di lino ad otti teli, che si allarga in fondo, praticamente da sola (a scuola l'ho solo tagliata).
L'ho finita, ma ora mi trovo in grossa difficoltà nel fare un orlo decente. Non so come operare esattamente.
Ho preso la misura della lunghezza sulle otto cuciture e prendendo in mano due cuciture per volta, l'ho tutta appuntata con gli spilli; in alcuni punti sembra che vada bene, ma in altri pende! scratch Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 953514
Qual'è il metodo giusto, per favore?
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  cristyrunner Dom Ago 07 2011, 19:52

una volta blackrose consigliava di lasciarla appesa qualche giorno per farcedere la stoffa e poi fare l'orlo..........naturalmente dopo averlo imbastisto Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  lellapevaro Dom Ago 07 2011, 21:11

ma non hai tagliato i teli già comprensivi della lunghezza ? io quando taglio un vestito o un pantalone li taglio già con i segni della lunghezza esatta+ misura del risvolto......metodo insegnatomi da una sarta bravissima.

Secondo me adesso devi lavorarci di metro e spilli , dalla cintura alla lungezza, però questo è quello che farei io, aspettiamo le sarte provette che sapranno sicuramente darti un ottimo consiglio.......
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  shiva Dom Ago 07 2011, 21:31

io proverei a imbastire per bene con tanti spilli, aiutandomi con una stiratura e cercherei di accompagnare benissimo il tessuto mentre cucio. se un fondo è molto curvo si può fare una paramontura sagomata nel caso non sia possibile confezionare un orlo classico. facci sapere!


Ultima modifica di shiva il Lun Ago 08 2011, 00:25 - modificato 2 volte.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  *Cri* Dom Ago 07 2011, 21:37

Quoto Shiva, altrimenti, visto che una svasata in fondo è tutta curva, puoi farci come una mostrina; calcolare già 4 cm di orlo per una svasatura di 8 teli significa saperla cucire moooolto bene prima di rigirare l'orlo, perchè ovviamente l'eccedenza si restringe tornando verso l'alto. Metodo usato da molte sarte che vogliono fare prima è metterci uno sbiechino di cotone, ribattuto e rigirato all'interno Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  ma' ena Dom Ago 07 2011, 21:46

shiva ha scritto:se un fondo è molto curvo si può fare una paramontura nel caso non sia possibile confezionare un orlo classico. facci sapere!


Scusami, cos'è una paramontura? Shocked
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  ma' ena Dom Ago 07 2011, 21:48

[quote="lellapevaro"]ma non hai tagliato i teli già comprensivi della lunghezza ?

Purtroppo, no, perché avrei dovuto farla più lunga del cartamodello e a quel punto ho pensato che la lunghezza l'avrei decisa alla fine, ma, naturalmente, ho sbagliato! pale
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  blackrose36 Dom Ago 07 2011, 21:53

Cri ha ragione se cuci uno sbieco di cotone rigirarlo e fare l'orlo e veloce e semplicissimo
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  shiva Lun Ago 08 2011, 00:01

Maena la paramontura è quella rifinitura che si applica per rifinire i colli, le cinture delle gonne, ecc e viene cucita all'interno. Nella foto sotto la paramontura di un colletto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  panna Lun Ago 08 2011, 00:10

shiva ha scritto:Maena la paramontura è quella rifinitura che si applica per rifinire i colli, le cinture delle gonne, ecc e viene cucita all'interno. Nella foto sotto la paramontura di un colletto

...hai preso la foto del mio blog Very Happy Very Happy la mia terribile camicina zebrata! Shocked
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  shiva Lun Ago 08 2011, 00:23

MA DAI!!scusami Panna..ho cercato su google immagini 'paramontura' ed ho scelto quella, non sapevo!
però sai che quasi me lo sentivo di conoscere l'autrice!?!?quasi tutte le sewbloggers della rete sono sul forum quindi era quasi matematico! Very Happy ragazze siamo un gruppone da paura ma chi ce ferma più??Very Happy
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  panna Lun Ago 08 2011, 00:34

shiva ha scritto:MA DAI!!scusami Panna..ho cercato su google immagini 'paramontura' ed ho scelto quella, non sapevo!
però sai che quasi me lo sentivo di conoscere l'autrice!?!?quasi tutte le sewbloggers della rete sono sul forum quindi era quasi matematico! Very Happy ragazze siamo un gruppone da paura ma chi ce ferma più??Very Happy

ahaha niente da scusare shiva solo che fa un po' impressione vedere il mostro in prima pagina! Very Happy Very Happy
(speriamo non lo veda Rò Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 538949 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 538949 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 538949 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 538949 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 538949 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 538949 )
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  Marina Lun Ago 08 2011, 10:25

Quoto Blackrose e Cristy. Sto cucendomi un vestito stile impero con gonna a 8 teli. L'orlo lo faccio sempre per ultimo. Non potrei mai farlo a tavolino, visto le curve che ho.
Ho lasciato appeso il vestito per due giorni, non avendo avuto tempo, ieri, di metterci le mani.
Ho un aggeggio che mi è stato regalato per segnare gli orli. Funziona con gesso in polvere, ma questa mattina, mia figlia, disponibilissima, con il metro di legno, ha misurato da terra fino all'altezza che volevo, e mi ha appuntato delle spille tutto intorno all'orlo. Ora devo solo tagliare la stoffa in eccesso.
Sono felicissima, perché, già imbastito in modo provvisorio, l'orlo è perfetto.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  ma' ena Lun Ago 08 2011, 14:29

Grazie Marina, mi sembra una buona idea. Proverò a seguirla e per far questo sto cercando di acquistare il metro in legno, ma su internet ho trovato un solo sito che lo vende a Eur. 18,00 + 7,40 di spedizione; mi sembra eccessivo, o sbaglio? Hai suggerimenti?
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  Marina Lun Ago 08 2011, 14:43

Ma' ena, scherzi? No, io ho usato quello da falegname. Va benissimo, visto che non deve sopportare nessuno sforzo. Vai tranquilla, funziona. L'unica cosa è che bisogna essere in due.
Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  *Cri* Lun Ago 08 2011, 15:03

Il metro in legno si trova anche al Brico per una decina di € Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  ma' ena Ven Ago 26 2011, 18:48

Scusatemi se non mi sono fatta sentire per lungo tempo, ma sono stata molto impegnata (ho anche acquistato la macchina per cucire)! Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 58970
Per tutto questo tempo ho lasciato la gonna appesa come mi era stato suggerito ed oggi mi sono detta che era arrivato il momento. Rolling Eyes
Con pazienza ho misurato la gonna e applicato gli spilli. L'ho provata ed ho fatto qualche altra piccola aggiustatura ed ora, ad occhio e croce, mi pare che vada bene! Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 424233
Ma, a questo punto, prima di tagliare la stoffa in eccesso (che è abbastanza e che, se tagliata nell'altezza giusta potrei utilizzare per qualcos'altro), ho pensato di completarla a scuola di taglio e cucito, visto
che a breve riapre. Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 316630
Anche perché, del mio "occhio e croce" mi fido poco. confused
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  lellapevaro Ven Ago 26 2011, 18:54

quando l'avrai finita , vogliamo la foto.............. bounce bounce bounce bounce
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Oggi l'ho finalmente indossata

Messaggio  ma' ena Sab Set 24 2011, 20:43

Oggi ho finalmente indossata la gonna che tanto mi ha fatto sudare!! L'orlo che avevo preso "ad occhio e croce", andava bene; direi che il mio occhio funziona ancora!!!
Ecco alcune foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'insegnante mi ha fatto vedere come avrei potuto fare con la paramontura (che lei ha chiamato "mostra"), ma, avendo lasciato solo due cm. per l'orlo, non ce n'è stato bisogno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come prima "opera" importante, posso ritenermi soddisfatta! Voi cosa ne dite?
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  ClaraBelle Sab Set 24 2011, 20:51

Direi che è bellissima! Anche il colore mi piace troppo!!!
Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 48406 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 48406 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 48406 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 424233 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 424233 Orlo per gonna ad otto teli, svasata. 424233
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  kia7 Sab Set 24 2011, 20:56

bella bella!!! questa da noi la chiamavano "gonna sirena", considerata una trasformazione della gonna otto teli!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 34
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  ma' ena Sab Set 24 2011, 20:58

Grazie, sono contenta che vi piaccia.
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  shiva Lun Set 26 2011, 09:54

Bellaaa!! e che bel colore! ti sta pure molto bene brava Maena!!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  silvia Lun Set 26 2011, 09:59

Brava Maena!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  sere Lun Set 26 2011, 10:06

Brava e' molto bella! Perche' non posti queste foto anche nella tua Galleria?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Orlo per gonna ad otto teli, svasata. Empty Re: Orlo per gonna ad otto teli, svasata.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.