Bordo a maglia legaccio.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bordo a maglia legaccio.
Buongiorno a tutte!
Vorrei fare un cardigan a maglia rasata, ma con un bordino in basso a punto legaccio (alto circa 3 cm).
La mia domanda è: questo bordino lo devo lavorare con dei ferri di numero inferiore rispetto al resto, o con gli stessi ferri? O devo prevedere qualche aumento quando inizio la maglia rasata?
Vorrei che rimanga teso ma non tirato, rispetto al resto del capo (un po' come in una giacchina Chanel).
O devo forse rinforzarlo internamente, a capo terminato?
Grazie!
Paola
Vorrei fare un cardigan a maglia rasata, ma con un bordino in basso a punto legaccio (alto circa 3 cm).
La mia domanda è: questo bordino lo devo lavorare con dei ferri di numero inferiore rispetto al resto, o con gli stessi ferri? O devo prevedere qualche aumento quando inizio la maglia rasata?
Vorrei che rimanga teso ma non tirato, rispetto al resto del capo (un po' come in una giacchina Chanel).
O devo forse rinforzarlo internamente, a capo terminato?
Grazie!
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Re: Bordo a maglia legaccio.
Io utilizzerei gli stessi ferri con nessun aumento. Poi dipende anche dal filato che utilizzi. Fai un campione per vedere come viene.
In maglieria il risultato dipende da diversi fattori. Per esempio il tipo di filato (più o meno elastico o ritorto) o la mano di chi lavora (lavoro lento o lavoro stretto) . Quindi ritengo d’obbligo l’esecuzione di un campione. Lo so, spesso si ritiene che sia tempo sprecato, ma ti assicuro che dopo lavorerai senza sgradite sorprese. Io proverei a fare il bordino a legaccio con ½ numero di meno del rasato e nessun aumento di maglie. Prima di valutare il risultato del campione ricordati di stirarlo a vapore.
mirtad- Super Sarta/o
Grazie Mary e Mirta.
Il campione, anche se veramente è un po' noioso, è la base per partire con il piede giusto, quindi lo faccio, non troppo piccolo. Di solito lo lavo come poi laverò il capo finito, a volte ci sono delle sorprese: restringimenti o anche degli allargamenti inaspettati.
Per il bordino farò un paio di prove, con ferri uguali e con 1/2 numero in meno, poi vedo com'è meglio.
Grazie ancora
Paola
Il campione, anche se veramente è un po' noioso, è la base per partire con il piede giusto, quindi lo faccio, non troppo piccolo. Di solito lo lavo come poi laverò il capo finito, a volte ci sono delle sorprese: restringimenti o anche degli allargamenti inaspettati.
Per il bordino farò un paio di prove, con ferri uguali e con 1/2 numero in meno, poi vedo com'è meglio.
Grazie ancora
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Argomenti simili
» sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
» Bordo a plaid
» bordo uncinetto
» bordo elastico
» hobbylock 2.0
» Bordo a plaid
» bordo uncinetto
» bordo elastico
» hobbylock 2.0
Pagina 1 di 1