metodo taglio Lutterloh.................
+83
ELIDE
lunachesorge
nikiinfo
barlafuss
regiros
imparerò
rosacanina
Biriboru
aantonella
marcob
Danix
rigazzarò
mapia
manthissa
Rebbi
vidaviola
laura83
nadiamaria
ClaraBelle
kosmika
Danilo57
paolacarla
machecucio
Juliet21
58gloria
primula
Dina59
chiara2711
Maruzzina
simotricci
Enrica58
terryterry
Alua
-paola-
Rosy9
PerlaBella
Daniela233
farfaviola
senzapadroni
Hundertwasser-girl
Salander
luckystar1980
maricarla
Pollicina
Vivi79
mammanto
cridaria
melania barbieri
pinapim
Elisabetta Volpi
Silvia1969
Danda
mirtad
giuly69
ma' ena
ladyrosa
sym2006
China
sole72
Simonalin
ely
marypoppins
Saby79
Clem
broderina
gingommina
Lu.La
maaga
clòd
*Cri*
3lysa
streghetta12001
maryonn
sewing princess
Iezabel
lellapevaro
Silvana62
Giuliana
shiva
cippalippa
lelymara
annina
cristyrunner
87 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Libri
Pagina 25 di 30
Pagina 25 di 30 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 30
metodo taglio Lutterloh....
Grazie Marypoppins,
provero' di sicuro il tuo metodo...
provero' di sicuro il tuo metodo...
ladyrosa- Super Sarta/o
Re: metodo taglio Lutterloh.................
Ciao a tutte ho appena acquostato il kit, ho provato a fare il cartamodello di una gonna seguendo attentamente le istruzioni. ma misembra piccolo (ho solo la metá davanti e quella dietro perchè il modello va tagliato nella ripiegatira della stoffa) comunque mettendo vicini i due pezzicoprono meno della metá del giro vita/fianchi é normale? mi fido a tagliare la stoffa? grazie
paolacarla- Curiosa/o
paolacarla ha scritto:Ciao a tutte ho appena acquostato il kit, ho provato a fare il cartamodello di una gonna seguendo attentamente le istruzioni. ma misembra piccolo (ho solo la metá davanti e quella dietro perchè il modello va tagliato nella ripiegatira della stoffa) comunque mettendo vicini i due pezzicoprono meno della metá del giro vita/fianchi é normale? mi fido a tagliare la stoffa? grazie
Ciao Paolacarla
provo a risponderti io anche se la mia esperienza non è enorme.
Sintetizzando da altri precedenti post sul metodo Lutterloh, vale sempre la pena di lavorare con il cartamodello su TNT o tela da modelli, in particolare quando si è all'inizio di questo metodo. Io ho eseguito due camicette da donna per mia moglie che ha gradito molto, ma per verificare se tutto procedeva correttamente ho usato la tela per modelli che è servita per cucire completamente il capo e fare quindi esperienza completa. Questa tela costa decisamente poco ma offre un tessuto molto consistente visto che è cotone 100%
Spero che ti torni utile visto che se le misure sono prese giuste ed il metro è utilizzato bene il tutto funziona.
Ciao Danilo
Danilo57- Super Sartina/o Attiva/o
dopo molti mesi sono finalmente riuscita a mettere da parte la somma che mi serve per acquistare il metodo lutterloh però quando sono andata sul sito per ordinarlo ho trovato la ''sorpresina'' dei 16 euro di spese di spedizione .a dire il vero stavo per ordinarlo lo stesso(sono troppo decisa a prenderlo!!!) però mi è venuto il dubbio di aver sbagliato il sito da cui acquistarlo. il sito in questione è questo http://www.lutterloh.com/store/catalog/index.php?cPath=27&language=it potreste dirmi se è lo stesso da cui avete comprato voi? il sito non è italiano ma è spagnolo e mi pare di aver letto che voi lo avete preso su un sito italiano(credo cecilia cardano,ma quando sono andata a vedere là non ho trovato la sezione dedicata al metodo lutterloh). è importante per mé saperlo,non tanto per i 16 euro,ma per essere sicura di ordinare dal vostro stesso sito che per quello che leggo è sicuro e ... già collaudato
machecucio- Super Sarta/o
Metodo taglio Lutterloh
tizzzyana ha scritto:dopo molti mesi sono finalmente riuscita a mettere da parte la somma che mi serve per acquistare il metodo lutterloh però quando sono andata sul sito per ordinarlo ho trovato la ''sorpresina'' dei 16 euro di spese di spedizione .a dire il vero stavo per ordinarlo lo stesso(sono troppo decisa a prenderlo!!!) però mi è venuto il dubbio di aver sbagliato il sito da cui acquistarlo. il sito in questione è questo http://www.lutterloh.com/store/catalog/index.php?cPath=27&language=it potreste dirmi se è lo stesso da cui avete comprato voi? il sito non è italiano ma è spagnolo e mi pare di aver letto che voi lo avete preso su un sito italiano(credo cecilia cardano,ma quando sono andata a vedere là non ho trovato la sezione dedicata al metodo lutterloh). è importante per mé saperlo,non tanto per i 16 euro,ma per essere sicura di ordinare dal vostro stesso sito che per quello che leggo è sicuro e ... già collaudato
Ciao
Questo è il link dove trovi il metodo per taglie normali in italiano. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Esiste anche il metodo per taglie forti...
Ciao Danilo
Danilo57- Super Sartina/o Attiva/o
ciao,Danilo,ti ringrazio per il link:era quello che cercavo
l'ho ordinatoooooooooooo
Dopo aver letto tutto!!! ... ho quasi deciso....lo compro!!!!
kosmika- Utente
mi è arrivato il pacco!!!!!! lo so che non fregherà niente a nessuno (giustamente! ) ma lo devo scrivere lo stessooooooooooooooo
in realtà mi avevano mandato una mail dicendo che la consegna avrebbe richiesto un po' più del solito perché è un periodo di ferie,quindi mi ero già rassegnata ad aspettare un po' invece... hanno fatto presto lo stesso
in realtà mi avevano mandato una mail dicendo che la consegna avrebbe richiesto un po' più del solito perché è un periodo di ferie,quindi mi ero già rassegnata ad aspettare un po' invece... hanno fatto presto lo stesso
L'ho preso anch'io, alcuni modelli mi piacciono tantissimo, non vedo l'ora di cominciare a usarlo! Ma che voi sappiate è possibile commercializzare gli abiti realizzati con questo metodo?
in effetti il copyright c'è,non mi sono mai posta la questione perchè lo adopero per uso familiare,prova a mandare una mail,così ti chiarisci e sei sicura di quello che fai,buon lavoro!
marypoppins- Super Mani di Fata
Neanch'io mi sono mai posta il problema Però credo che cambiando qualche piccolo dettaglio non si corra il rischio... Ma mi hai fatto venire un dubbio atroce ...
China- Super Sarta/o
China mi chiedevo due cose.
La prima: diciamo che io lo faccio per velocizzare il lavoro ma potrei benissimo, grazie al corso che ho frequentato, farmi i cartamodelli da sola: un abito a tubino è sempre un abito a tubino, un abito stile Grace Kelly con la scollatura a barchetta e la gonna a mezza ruota è sempre quel cartamodello, un abito incrociato davanti idem, quindi come potrebbe una qualsiasi casa che commercializza cartamodelli dimostrare che ho usato proprio il loro cartamodello?
La seconda: nel caso specifico del metodo Lutterloh sulla copertina è scritto esplicitamente che il contenuto è protetto da diritti d'autore, che è vietata la riproduzione anche sotto forma di estratto e che i diritti di traduzione appartengono a Lutterloh ma non si dice nulla riguardo all'uso dei cartamodelli.
Sulle confezioni dei cartamodelli Simplicity, Butterick e Vogue invece è scritto esplicitamente che il cartamodello si intende per uso personale (anche se, torno a ripetere, devono sempre dimostrarmi che il cartamodello dell'abito a tubino con tagli redingote è stato fatto da loro e non da me).
Il problema si pone più che altro se decidi di tentare l'avventura di uno shop on-line, se cuci a casa per le tue clienti chi dovrebbe venire a saperlo? Tra le altre cose leggo per la seconda volta (la prima su un forum italiano, forse proprio il nostro, la seconda su un forum americano) questo parere:
"Prendiamo l'esempio di Vogue o Simplicity che sappiamo non vogliono che il cartamodello sia usato per scopi commerciali. In teoria tu come sarta non potresti usare un cartamodello per confezionare un abito a una cliente ma se dieci clienti vengono da te con quel cartamodello dicendo io voglio quest'abito tu puoi farlo: loro hanno acquistato il cartamodello per uso personale e ti hanno commissionato l'abito e in questo modo tutto il discorso copyright viene bypassato."
La prima: diciamo che io lo faccio per velocizzare il lavoro ma potrei benissimo, grazie al corso che ho frequentato, farmi i cartamodelli da sola: un abito a tubino è sempre un abito a tubino, un abito stile Grace Kelly con la scollatura a barchetta e la gonna a mezza ruota è sempre quel cartamodello, un abito incrociato davanti idem, quindi come potrebbe una qualsiasi casa che commercializza cartamodelli dimostrare che ho usato proprio il loro cartamodello?
La seconda: nel caso specifico del metodo Lutterloh sulla copertina è scritto esplicitamente che il contenuto è protetto da diritti d'autore, che è vietata la riproduzione anche sotto forma di estratto e che i diritti di traduzione appartengono a Lutterloh ma non si dice nulla riguardo all'uso dei cartamodelli.
Sulle confezioni dei cartamodelli Simplicity, Butterick e Vogue invece è scritto esplicitamente che il cartamodello si intende per uso personale (anche se, torno a ripetere, devono sempre dimostrarmi che il cartamodello dell'abito a tubino con tagli redingote è stato fatto da loro e non da me).
Il problema si pone più che altro se decidi di tentare l'avventura di uno shop on-line, se cuci a casa per le tue clienti chi dovrebbe venire a saperlo? Tra le altre cose leggo per la seconda volta (la prima su un forum italiano, forse proprio il nostro, la seconda su un forum americano) questo parere:
"Prendiamo l'esempio di Vogue o Simplicity che sappiamo non vogliono che il cartamodello sia usato per scopi commerciali. In teoria tu come sarta non potresti usare un cartamodello per confezionare un abito a una cliente ma se dieci clienti vengono da te con quel cartamodello dicendo io voglio quest'abito tu puoi farlo: loro hanno acquistato il cartamodello per uso personale e ti hanno commissionato l'abito e in questo modo tutto il discorso copyright viene bypassato."
Esatto! E' proprio il mio pensiero, un conto è vendere il cartamodello, o in questo caso il sistema, come se fosse tuo, un altro è realizzare un vestito dal cartamodello... E poi devono dimostrare che non l'hai disegnato tu. Credo che la questione sia molto complicata... Io mi ero informata per i falsi d'autore, riproduzioni di quadri famosi, in quel caso basta anche solo cambiare le dimensioni del quadro e sei tranquillo.
China- Super Sarta/o
Questo è vero perché le dimensioni della tela caratterizzano l'opera tanto quanto il dipinto stesso.
Comunque, per quel che riguarda i cartamodelli, sto cercando notizie in internet, anche in inglese: la questione è molto dibattuta e controversa, praticamente è impossibile trovare un'interpretazione univoca al riguardo!
Comunque, per quel che riguarda i cartamodelli, sto cercando notizie in internet, anche in inglese: la questione è molto dibattuta e controversa, praticamente è impossibile trovare un'interpretazione univoca al riguardo!
Io penso che si possa, basta non mettere la foto del modello stampata da Lutterloh, in definitiva i modelli non sono così esclusivi, sono modelli che si vedono dappertutto
sym2006- Super Mani di Fata
non credo,altrimenti dovrebbe valere la stessa cosa per qualsiasi altro metodo. e soprattutto,quando si commercializza un capo non credo sia obbligatorio esplicitare con quale metodo è stato ricavato il cartamodello .inoltre i modelli lutterloh non sono così riconoscibili...sono praticamente li stessi contenuti anche in burda e compagnia bella.
sono delusissima. contavo tanto su questo metodo ma ogni volta che provo a ricavare un cartamodello mi viene fuori tutto sballato . capita addirittura che alcuni punti non si trovino abbastanza distanti da uscire fuori dal modellino da cui partono le linee originali e che il punto vita sia più largo di quello del bacino
in cosa sbaglio? ho provato anche a farlo in misure diverse ma... niente da fare
in cosa sbaglio? ho provato anche a farlo in misure diverse ma... niente da fare
proviamo a ricavare un modello insieme? domani ci sentiamo
ciao tizzyana,quando sei pronta dimmi il numero del modello che vuoi ricavare e dammi le misure circ seno e circ fianchi, poi vorrei sapere se vuoi continuare il discorso in questo topic o tramite messaggio privato
ciao Mary, sono pronta!! le misure sono: circonferenza seno 102, circ. fianchi 100. il modello potremmo fare il n° 137 e se non ci sono problemi possiamo continuare anche qua, se no va benissimo anche in privato.
Re: metodo taglio Lutterloh................. Nuovo messaggio tizzzyana Oggi a 2:17 pm
parli della t-shirt a righe? bene, prima di cominciare volevo sapere una cosa,quando devi allungare in basso i 18,5 38,38,5,cambi lo spillino ?mi spiego meglio,per fare il sopra adoperi lo spillino su 102,ok,quando operi dalla vita in giù devi cambiare misura,mettere la circ fianchi,nel tuo caso 100 e spostare lo spillino da 102 a100,te lo dico perchè a me a volte è capitato.
Per il discorso del mp te l'ho detto credendo che le moderatrici ,essendo un discorso a due, ce lo facessero mettere in mp,penso però che può interessare ad altre persone,per cui continuiamo qui ....fino a che non dicono nulla
Per il discorso del mp te l'ho detto credendo che le moderatrici ,essendo un discorso a due, ce lo facessero mettere in mp,penso però che può interessare ad altre persone,per cui continuiamo qui ....fino a che non dicono nulla
si quella a righe. lo spillino lo sposto quando devo riportare le misure sotto la vita.. per questo non capisco perché proprio non riesco
in effetti non è chiaro nelle misure sotto il giro vita...... i 18,5 li hai allungati da quale punto? e i 30?
Pagina 25 di 30 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 30
Argomenti simili
» metodo Lutterloh
» metodo di taglio e cucito Elisabetta Miniussi Trieste
» metodo di taglio g.guarino
» metodo di taglio sconosciuto
» metodo di taglio Arduino PANARO
» metodo di taglio e cucito Elisabetta Miniussi Trieste
» metodo di taglio g.guarino
» metodo di taglio sconosciuto
» metodo di taglio Arduino PANARO