composizione tessuti
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Libri
Pagina 1 di 1
composizione tessuti
Ciao a tutte, dove posso trovare un sito oppure un libro dove posso trovare la composizione dei vari tessuti in percentuale? Grazie Per capirci la composizione che si trova sulle etichette dei vestiti
Debo- Super Sartina/o Attiva/o
composizione tessuti
Debo ha scritto:Ciao a tutte, dove posso trovare un sito oppure un libro dove posso trovare la composizione dei vari tessuti in percentuale? Grazie Per capirci la composizione che si trova sulle etichette dei vestiti
Buongiorno Debo,
di solito sono nozioni che vengono studiate negli istituti che formano sarte piuttosto che figuriniste e figure simili. Se nella tua città c'è un istituto del genere nell'elenco dei libri di testo c'è sicuramente un testo che tratta questo argomento. In alternativa prova a sentire una buona biblioteca della tua zona, se il testo non ce l'hanno loro riescono a procurartelo tramite altre biblioteche con cui sono collegate, se poi il libro ti interessa puoi sempre eventualmente acquistarlo. Io ne ho uno di piccolino che ho ricevuto con una rivista da cui si possono ricavare cartamodelli, ma è una cosa non proprio recentissima.
Spero di esserti stata d'aiuto. Buona giornata.
paola marana- Curiosa/o
Re: composizione tessuti
Ciao Debo, sto leggendo un libro appena preso in prestito dalla biblioteca:
Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria, di Christelle Beneytout, edizioni Il castello 2019 (costa 28 Euro)
Spiega in dettaglio i vari tipi di fibre e tessuti, poi presenta diversi capi di vestiario base (come ad es. la t-shirt, il parka, la gonna a pieghe, i jeans, la giacca tipo Chanel e molti altri); per ognuno consiglia i vari tipi di tessuto adatti, e spiega come meglio lavorarli (tipo di ago e di cucitura ecc.). Non ha però i modelli di questi capi.
Non saprei dire se è proprio quello che cerchi tu, ma se hai la possibilità dagli un'occhiata. A me sembra ben fatto e interessante.
Paola
Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria, di Christelle Beneytout, edizioni Il castello 2019 (costa 28 Euro)
Spiega in dettaglio i vari tipi di fibre e tessuti, poi presenta diversi capi di vestiario base (come ad es. la t-shirt, il parka, la gonna a pieghe, i jeans, la giacca tipo Chanel e molti altri); per ognuno consiglia i vari tipi di tessuto adatti, e spiega come meglio lavorarli (tipo di ago e di cucitura ecc.). Non ha però i modelli di questi capi.
Non saprei dire se è proprio quello che cerchi tu, ma se hai la possibilità dagli un'occhiata. A me sembra ben fatto e interessante.
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Re: composizione tessuti
Grazie mille, lo cerco e le do un'occhiataPaola R. ha scritto:Ciao Debo, sto leggendo un libro appena preso in prestito dalla biblioteca:
Paola
Debo- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» composizione gomitoli
» Quali fili usare?
» Composizione pantalone: 92%poliestere 8% elastene.
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Quali fili usare?
» Composizione pantalone: 92%poliestere 8% elastene.
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Libri
Pagina 1 di 1