La cucitura all'inglese
+26
maaga
giada79
Ninix
Carla '69
vv.enne
shiva
kiki
Iezabel
Marinella T
kia7
francesca
annina
pocuci
Francy74
Marina
gigia70
*Cri*
chicca
cinzia
si.m.o
silvia
mamyerica
sere
elena
MamiBabi
rigazzarò
30 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: La cucitura all'inglese
topic moooolto interessante... Io conoscevo la cucitura all'inglese come french seam (cioè alla francese), fose perché frequento molti blog americani.... Tanto per creare confusione...
Ma secondo voi più esperte va bene per rifinire con questo metodo il corpino di pizzo di una sottoveste e i due lati della stessa di raso tagliato in sbieco, o ci sono controindicazioni?
Ma secondo voi più esperte va bene per rifinire con questo metodo il corpino di pizzo di una sottoveste e i due lati della stessa di raso tagliato in sbieco, o ci sono controindicazioni?
Ninix- Super Sarta/o
Grazie ro
Ho provato a fare la cucitura grazie al tuo tutorial ed è' venuta bene
Ho provato a fare la cucitura grazie al tuo tutorial ed è' venuta bene
giada79- Super Sartina/o Attiva/o
Nella cucitura sbiego devi fare attenzione, potresti tirare mentre cuci e poi una volta indossata ti si potrebbero spezzare i punti, ma sarebbe perfettamente rifinita.Ninix ha scritto:..............
Luisa ti ha risposto...scusa,avevo letto,ma dimenticato!
La cucitura all'inglese-francese per gli anglofoni- è una cucitura doppia e quindi tende a tirare...
Per lo sbieco si potrebbe fare così...
-tagliare un margine di almeno 3 cm. per le cuciture
-cucire sul dritto con un punto elastico,perfetto il piccolissimo zigzag
-stirare le cuciture prima aperte e poi chiuse
-ritagliare il tessuto a ca 0.5 cm.
-di nuovo cucitura sul rovescio a ca 0.7 cm. sempre elastico
Se si possiede la tc prima overlock basso elastico e poi cucitura elastica.....
Non tirare quando si cuce!
La cucitura all'inglese-francese per gli anglofoni- è una cucitura doppia e quindi tende a tirare...
grazie ad entrambe! no non ho ancora la tc, proverò come ha detto Rigazzarò. E che dite dell'orlo in fondo? Ho visto un tutorial che consigliava di fare la rifinitura dei fazzoletti a macchina con un piedino speciale o a mano, voi che dite? Grazie
Ninix- Super Sarta/o
Grazie per queste puntualizzazioni, conoscevo già questa cucitura, ma non l'ho mai usata sullo sbieco!!!rigazzarò ha scritto:Luisa ti ha risposto...scusa,avevo letto,ma dimenticato!
anietta- Super Sarta/o DOC
Anietta...ho precisato...si potrebbe fare così!
In realtà tutto dipende dalla giusta mano nelle cuciture,dal tessuto,dal modello più o meno scivolato,dallo sbieco se tagliato in modo perfetto...
La cucitura sbieca tende ad allungarsi...una cucitura all'inglese trattiene ....bisogna trovare il compromesso!
Comunque ,se fatta bene,non trattiene più di una cucitura normale!
E se si riesce farla ancora più sottile...tagliare a 0.3 e ribattere a 0.5!!
Fare prova,please!
In realtà tutto dipende dalla giusta mano nelle cuciture,dal tessuto,dal modello più o meno scivolato,dallo sbieco se tagliato in modo perfetto...
La cucitura sbieca tende ad allungarsi...una cucitura all'inglese trattiene ....bisogna trovare il compromesso!
Comunque ,se fatta bene,non trattiene più di una cucitura normale!
E se si riesce farla ancora più sottile...tagliare a 0.3 e ribattere a 0.5!!
Fare prova,please!
Aiuto, Rigazzarò, non capisco completamente tutte le cose che scrivi ("dal modello più o meno scivolato...se si riesce farla ancora più sottile...tagliare a 0.3 e ribattere a 0.5") intendi che dall'inizio devo tagliare un margine di 0.3 e cucire o taglio dopo aver cucito? Proverò sicuramente e vi faccio sapere ma devo ancora prendere la stoffa
Ninix- Super Sarta/o
La cucitura nello sbieco trattiene il tessuto.Ora,se il modello è aderente e quindi il tessuto si distende in larghezza-si taglia in sbieco per avere un capo "stretto,ma senza aperture o pinces-la cucitura tende a fare chioccioline ed a maggior ragione se si ha una cucitura all'inglese.
Se,invece,il capo in sbieco non "tira" sul corpo la cucitura all'inglese va bene.
Per le altezze dei margini ,quanto più piccoli saranno tanto più morbida sarà la cucitura.
E' per questo che
-margini del taglio iniziale sempre 3 cm. in modo da controllare bene i margini sbiechi
-rifilatura dei margini dopo cucitura e stiro a cm.0.5 o 0.3 se hai mano ferma con la forbice!
-nuova cucitura che racchiude i margini cm.0.7 o cm. 0.5 se hai rifilato 0.3 cm.
Scusa se ti ho creato confusione. Ora è più chiaro?
Se,invece,il capo in sbieco non "tira" sul corpo la cucitura all'inglese va bene.
Per le altezze dei margini ,quanto più piccoli saranno tanto più morbida sarà la cucitura.
E' per questo che
-margini del taglio iniziale sempre 3 cm. in modo da controllare bene i margini sbiechi
-rifilatura dei margini dopo cucitura e stiro a cm.0.5 o 0.3 se hai mano ferma con la forbice!
-nuova cucitura che racchiude i margini cm.0.7 o cm. 0.5 se hai rifilato 0.3 cm.
Scusa se ti ho creato confusione. Ora è più chiaro?
@Rigazzarò: ma non me l'hai creata tu la confusione nella mia testa c'è già
anzi grazie ora ho capito perfettamente!
anzi grazie ora ho capito perfettamente!
Ninix- Super Sarta/o
questa cucitura potrebbe essere la soluzione perfetta per tessuti che si sfilano talmente tanto che lo zig zag non basta . me ne sono capitati parecchi così! e dato che non ho la T.C. è veramente un problema
machecucio- Super Sarta/o
Uff....vorrei farmi un paio di jeans e pensavo che la cicitura che si trova tipica di questo capo fosse quella inglese...invece leggendo il post ho capito che non posso...non essendo il jeans propriamente un tessuto leggero...
Mi aiutate?
Mi aiutate?
Greta74- Super Sarta/o
La cucitura dei jeans è quella che si chiama cucitura ribattuta,quella che si usa anche per le camicie uomo.
Se cerchi su internet puoi trovare molti esempi e ricorda che esiste anche un piedino apposito per eseguirla!
Se cerchi su internet puoi trovare molti esempi e ricorda che esiste anche un piedino apposito per eseguirla!
Ah, grazie! Ora cerco!
Greta74- Super Sarta/o
Ciao, ho quasi finito una camicetta in seta tutta a cucitura inglese ma ora sono bloccata sulle maniche: il colmo è leggermente arricciato... che cucitura mi consigliate di fare? Quella inglese non riesco nemmeno a impostarla .
Rita000- Super Sartina/o Attiva/o
Niente cucitura inglese per le maniche.....va bene solo per la manica attaccata quasi dritta,quella della camicia uomo...
Vai con la cucitura e rifinitura tradizionali!
....e poi...fotinaaaaaaaaaaaa!
Vai con la cucitura e rifinitura tradizionali!
....e poi...fotinaaaaaaaaaaaa!
ho fatto delle prove ma il punto sopraggitto arriccia la stoffa. Lo zig zag viene bene (la macchina è ottima) ma sfilerebbe troppo. Provo a rivoltare all'indentro i margini, tipo finta inglese :-o
Rita000- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cucitura ribattuta
» Margini di cucitura
» Help cucitura
» Cucitura piatta camicia uomo
» cucire camicia uomo - INGLESE http://www.ehow.com/videos-on_5392_sewing-making-men_s-shirt.html
» Margini di cucitura
» Help cucitura
» Cucitura piatta camicia uomo
» cucire camicia uomo - INGLESE http://www.ehow.com/videos-on_5392_sewing-making-men_s-shirt.html
Pagina 3 di 3