ODIOSISSIME......macchie
+12
Eladriel
panna
cristyrunner
shiva
MARIA D.
iagà
elena
rigazzarò
gigia70
annina
cinzia
francesca
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: ODIOSISSIME......macchie
ho pensato che magari potrebbe essere stato un centesimo nella tasca dei pantaloni a macchiare i vestiti??
ma nella mia lavatrice i centesimi non ci sono ...
francesca- Super Mani di Fata
lo smacchiatore antiruggine è imbattibile impossibile che qualche macchia gli resista, l'unico neo è che fà un'alone giallo dove si deposita la goccia e attenzione agli occhi e bocca e mani scoperte perchè è un acido potente però funziona benissimo io lo uso spesso se vedo macchioline di ruggine anche vecchie............
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
cristyrunner ha scritto:lo smacchiatore antiruggine è imbattibile impossibile che qualche macchia gli resista, l'unico neo è che fà un'alone giallo dove si deposita la goccia e attenzione agli occhi e bocca e mani scoperte perchè è un acido potente però funziona benissimo io lo uso spesso se vedo macchioline di ruggine anche vecchie............
l'ho provato in tutte le salse l'antiruggine (non mi ha mai lasciato aloni, però..)... è eccezionale sulle macchie di ruggine, ma queste son di qualche sostanza ignota.... io ho tentato con varechina gentile, pura, antiruggine solo e combinato, l'ho lasciato agire per più tempo ma le macchie lì stanno e non si tolgono....
iagà- Super Sarta/o
amici help! l'altra sera ho rovesciato una bella candelona alla citronella sul marciapiedi davanti casa... ho grattato via la cera ma è rimasta una supermacchia!! :( che si può fare?
shiva per la cera dovresti usare un soffiatore d'aria calda (quelli che si usano per sverniciare, usando le precauzioni del caso) o un phon molto potente per sciogliere la cera residua e subito dopo pulire con la carta cucina, ripetendo varie volte l'operazione finchè non vien più via niente. A quel punto dovrebbe pensarci la luce del sole a togliere la macchia, per cui... un po' di pazienza!
Ultima modifica di panna il Lun Ago 08 2011, 22:28 - modificato 1 volta.
francesca ha scritto:no , non posso usarla in genere: mi causa forti irritazioni agli occhi, speravo in un consiglio diciamo cosi' naturale!
stano che la candeggina delicata ti dia fastidio, non è vera candeggina, è acqua ossigenata (ovviamente a non agli stessi volumi di quella disinfettante) + addittivi.
shiva ha scritto:e per il sangue? ok lavare sssubito in acqua fredda, ma poi comunque l'alone rimane :( uffi
per il sangue devi coprire la macchia con acqua ossigenata, stavolta quella classica per disinfettare non la candeggina delicata! mi raccomando.
Eladriel- Super Sarta/o
grazie Ela proverò!quindi copro la macchia, lascio agire un po' poi sciacquo con acqua e sapone?
shiva ha scritto: poi sciacquo con acqua e sapone?
...shiva si usa il sapone per sciacquare?!
shiva ha scritto:grazie Ela proverò!quindi copro la macchia, lascio agire un po' poi sciacquo con acqua e sapone?
copri la macchia per bene (anche più volte se serve, il sangue deve sbiadire) e poi lavi normalmente in lavatrice (fallo poco prima di farla partire, se no si asciuga e devi ripetere), se la macchia è proprio tosta (come quando si macchiano le mutandine col ciclo) io a volte aggiungo un po' di sapone liquido sulla macchia (o la strofino un pochino col sapone di marsiglia.. insomma la prima cosa che mi viene in mano).
Eladriel- Super Sarta/o
rigrazie!
eh Panna si..il famosissimo risciacquo con acqua e sapone..chi non lo fa??
eh Panna si..il famosissimo risciacquo con acqua e sapone..chi non lo fa??
Ragazze!!
L'altro giorno mi si è inceppata la lavatrice ed essendo rimasta ammollo la roba per delle ore una maglietta bianca si è un po' macchiata di rosso ovviamente era una delle mie magliette preferite!
secondo voi visto che è tutta bianca posso provare a mettere della candeggina sulla macchia?
grazie bimbe!
L'altro giorno mi si è inceppata la lavatrice ed essendo rimasta ammollo la roba per delle ore una maglietta bianca si è un po' macchiata di rosso ovviamente era una delle mie magliette preferite!
secondo voi visto che è tutta bianca posso provare a mettere della candeggina sulla macchia?
grazie bimbe!
shiva se è cotone puoi provare...se è sintetica tipo licra ingiallisce...
cinzia- Super Mani di Fata
è cotone Cinzia! infatti anch'io avevo pensato all'eventualità dell'ingiallimento...se la immergo tutta? si può fare?
shiva se non ci sono altri colori io la immergerei tutta
con i capi bianchi ottengo ottimi risultati con le bustine lavasbianca, basta fare la miscela nella giusta proporzione acqua prodotto
con i capi bianchi ottengo ottimi risultati con le bustine lavasbianca, basta fare la miscela nella giusta proporzione acqua prodotto
Shiva, assicurati che sia 100% cotone! Se è così ok, vai tranquilla...mi son fatta a chiazze gialle una maglia (anche lei era fra le mie preferite :( ) perchè l'ho candeggiata pur contenendo una minima percentuale di elastan ;_; se ci penso ci piango ancora.
Jam- Super Mani di Fata
Ho bisogno d'aiuto anch'io, contro una macchia "aliena"!
Mio fratello s'è messo a impiastricciare con la gomma siliconica (quella per fare gli stampi) proprio sulla gonna a cui stavo facendo l'orlo...
Su google ho trovato risultati più che altro per rimuovere il silicone isolante, ho provato comunque ma senza risultati:
• acqua e sapone di Marsiglia immediatamente
• "impaninare" la stoffa nello scottex e passare il ferro
• alcool etilico
• ammoniaca
• trielina
La stoffa è un misto cotone e la macchia sembra come quelle d'olio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mio fratello s'è messo a impiastricciare con la gomma siliconica (quella per fare gli stampi) proprio sulla gonna a cui stavo facendo l'orlo...
Su google ho trovato risultati più che altro per rimuovere il silicone isolante, ho provato comunque ma senza risultati:
• acqua e sapone di Marsiglia immediatamente
• "impaninare" la stoffa nello scottex e passare il ferro
• alcool etilico
• ammoniaca
• trielina
La stoffa è un misto cotone e la macchia sembra come quelle d'olio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Viavà...borotalco??
Se è rimasto qualcosa di olioso potrebbe assorbirsi....
Se è rimasto qualcosa di olioso potrebbe assorbirsi....
marypoppins- Super Mani di Fata
Nisba...rigazzarò ha scritto:Viavà...borotalco??
Marypoppins, non ho presente... Mi potresti dire l'ingrediente principale (o mandarmi un messaggio privato col nome?)
dimmi che prodotto è e ti saro' grata a vita io con le macchie ci litigo sempre e vincono solo loro
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
marypoppins- Super Mani di Fata
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» macchie di ruggine
» ECO-CONSIGLI
» macchie di pennarello
» Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:
» Tessuti con macchie gialle dalla soffitta
» ECO-CONSIGLI
» macchie di pennarello
» Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry: