togliere le imbastiture
+10
sonietta
sere
shiva
lulù
marella
cristyrunner
lellapevaro
LadyAnarion
rigazzarò
Iezabel
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
togliere le imbastiture
Come si fa a togliere tutte, ma proprio tutte le imbastiture da un capo finito? Ne tolgo quintali, ma potete scommeterci che ne trovo sempre, anche a distanza di mesi o anni ( quelle dei capi cuciti da mia madre) proprio come i coriandoli..C'è un modo, untrucco che mi permette di toglierle senza rischio che facciano capolino nei momenti meno opportuni??
Re: togliere le imbastiture
Non credo sia possibile a me sembra che quando riponi il capo si riproducono sono sempre di più di quelle che ho messo
Sai credevo che la pinzetta fosse una grande trovata, quando tempo fa l'adottai.. ma vedo che ho scoperto l'acqua calda! Mi chiedevo se esiste una sequenza in cui sia conveniente togliere le imbastiture. Io ogni volta che le tolgo prima, invariabilmente sbaglio e rimpiango di averlo fatto. Se le tolgo alla fine, si riproducono, proprio come dice lady anarion!
posso solo dirti , che la sarta a cui dò una mano, mi ha insegnato a imbastire con lo stesso filo che dopo cucio, non ci crederai ma mi trovo veramente bene, perchè se ne rimangono dei pezzetti bè non si vedono mai, se poi ci vai sopra con la cucitura meno che meno, inoltre mi sono accorta che è molto più facile toglierlo, mentre il filo da imbastire mi si incastrava nei punti e mi era difficile toglierlo............
lellapevaro- Super Mani di Fata
anch'io faccio come lella, con lo stesso colore per cui è quasi impossibile notarlo............
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Questo è un bel suggerimento.. ora non mi resta che imparare a cucireposso solo dirti , che la sarta a cui dò una mano, mi ha insegnato a imbastire con lo stesso filo che dopo cucio, non ci crederai ma mi trovo veramente bene, perchè se ne rimangono dei pezzetti bè non si vedono mai, se poi ci vai sopra con la cucitura meno che meno, inoltre mi sono accorta che è molto più facile toglierlo, mentre il filo da imbastire mi si incastrava nei punti e mi era difficile toglierlo............
anche io uso lo stesso colore, non faccio nodi e cucio sempre 1-2 millimetri dall'imbastitura così quando ho finito tiro il filo e l'imbastitura mi viene tutta via in un' attimo
marella- Super Mani di Fata
io uso quasi esclusivamente la macchina da cucire con il filo in tinta.Funziona.
lulù- Super Sarta/o
Io non imbastisco e non faccio i punti lenti... ma quando lo facevo, eliminavo l' imbastitura appena dopo aver cucito quella determinata parte, cosi' non ne dimenticavo mai!
Ps. modifico il titolo come da regolamento, cosi' vago non e' d' aiuto nella consultazione del forum.
Ps. modifico il titolo come da regolamento, cosi' vago non e' d' aiuto nella consultazione del forum.
lellapevaro- Super Mani di Fata
io ho appena scoperto e provato (sicuramente acqua calda!!!) il filo per imbastire rosso, e mi trovo bene: è talmente evidente che non puoi dimenticarti di toglierlo via!
Da sonietta il Mar Ago 09, 2011 9:33 pm
io ho appena scoperto e provato (sicuramente acqua calda!!!) il filo per imbastire rosso, e mi trovo bene
Attenzione ad usarlo sui tessuti bianchi: mi hanno detto che lascia tracce di colore. Io non ci tengo a verificare se sia vero o meno, mi fido sulla parola!
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Grazie dell'informazione, perchè anche io, da profana, l'ho comperato per fare le imbastiture sull'accappatoio... sulla spugna giallina, quello bianco non riuscivo proprio a vederlo! Ma l'ho usato anche dopo per lo stesso motivo per cui mi era tato suggerito da Sonietta. Siamo due grandi scopritrici di acque termali..
sonietta ha scritto:io ho appena scoperto e provato (sicuramente acqua calda!!!) il filo per imbastire rosso, e mi trovo bene: è talmente evidente che non puoi dimenticarti di toglierlo via!
per lo scolorimento non ti so dire visto che sul bianco non me la sento di usarlo ma io ho trovato anche il filo per imbastire giallo e azzurrino (e forse anche salmone.. mah ho troppa roba ho rimosso) e li uso a seconda di quale mi ispira di più
Eladriel- Super Sarta/o
io cucio a un paio di millimetri dall'imbastitura e se il tessuto lo permette, nel senso che non deve essere peloso, faccio aderire per bene una striscia di nastro adesivo sull'imbastitura e tiro cosi i fili vengono via con il nastro
meo- Utente
meo ha scritto:io cucio a un paio di millimetri dall'imbastitura e se il tessuto lo permette, nel senso che non deve essere peloso, faccio aderire per bene una striscia di nastro adesivo sull'imbastitura e tiro cosi i fili vengono via con il nastro
ok io non volevo scriverlo perchè pensavo di essere l'unica che usava il nastro adesivo.. quando l'ho detto a mia nonna mi ha guardato tipo pazza e ho smesso di dirlo in giro (ma lo faccio comunque!)
Eladriel- Super Sarta/o
io uso il nastro adesivo anche per togliere le vecchie cuciture, o meglio, scucio tutto e i pezzetti che rimangono li levo col nastro adesivo!
funziona anche il rotolo adesivo che si passa sui pelucchi ma il nastro adesivo attacca meglio
funziona anche il rotolo adesivo che si passa sui pelucchi ma il nastro adesivo attacca meglio
Eladriel- Super Sarta/o
- Spoiler:
- Voi siete la dimostrazione vivente del perchè noi donne rinc...iamo più tardi rispetto ai nostri amati compagni.. Sempre alla ricerca di soluzioni, manteniamo il cervello in attività fino a che non è più oggettivamente possibile farlo.. vera e propria ginnastica mentale quotidiana. Altro che sesso debole!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» togliere le pences
» Cartamodello camicia a cui togliere carrè
» togliere gli strass
» Togliere le spalline a una giacca.
» togliere le spalle rinforzate ad un cappotto
» Cartamodello camicia a cui togliere carrè
» togliere gli strass
» Togliere le spalline a una giacca.
» togliere le spalle rinforzate ad un cappotto
Pagina 1 di 2