Richiesta consigli per un orto pensile New York style
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Richiesta consigli per un orto pensile New York style
Purtroppo non ho la fortuna di avere un giardino, così vorrei seguire la tendenza americana e creare un piccolo orto sul balcone: Qualcuna di voi mi può consigliare? Che tipo di ortaggi si possono piantare? Potete consigliarmi eventualmente le marche delle sementi? E che genere di vasi serve? lo spazio che avrei a disposizione è comunque ridotto, il balcone sarà poco più di due metri quadri e mi serve anche per stendere ma ho un'inferriata di protezione sulla parete interna che si sviluppa in altezza e vorrei sfruttare quella, vorrei fare una sorta di orticello pensile... per ora mi vengono in mente solo le piantine aromatiche ma confido che si possa fare molto di più!
Re: Richiesta consigli per un orto pensile New York style
le piantine aromatiche di certo
poi potresti provare i pomodorini, quelli piccoli piccoli, crescono bene e danno tanta soddisfazione
o le fragoline
i fagiolini
i peperoncini piccanti
poi potresti provare i pomodorini, quelli piccoli piccoli, crescono bene e danno tanta soddisfazione
o le fragoline
i fagiolini
i peperoncini piccanti
Ho il tuo stesso sogno! Quest'anno ho seminato diversi tipi di peperoncino piccante sul davanzale, ognuno in una tazza da tè e sono cresciuti benissimo nonostante lo spazio minimo. Ora sto sperimentando il radicchio...ma è ancora troppo piccolo per poterlo consigliare.
Diverse qualità di peperoncini piccanti in vasi (anche quelli rettangolari dei gerani) sono decorativi per i loro colori vivaci ed utlizzabili successivamente, pomodorini ciliegino, non difficili da coltivare, decorativi perchè crescono bene in altezza e parecchio produttivi, piante aromatiche quali basilico, prezzemolo, timo e origano (queste due possono stare fuori anche d'inverno). Ci sono anche delle piante di ortaggi ibridi in vaso ( pomodori, melanzane, ecc.) potresti provare un vaso per tipo.....altri suggerimenti ti arriveranno da altri del forum (Ro sulla tua barca cosa hai?!)
cippalippa- Super Mani di Fata
a quanto pare quest'anno è una malattia, anche a me era venuta la voglia di provare qualcosa in casa, e dico casa, nella camera dove dormivano i ragazzi ho una bella finestra, ho preso 2 vasi in plastica rettangolari e ho piantato, su ognuno, 4 piantine di pomodori ciliegino, crescevano a vista d'occhio, a un certo punto mi sono trovata una giungla, gli altri condomini di sotto hanno pensato che facessi un'altra produzione, da morir dal ridere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , tutte le mattine andavo a guardarle, estasiata, bevendo la mia tazza di caffè, vedevo nascere questi pomodorini giorno dopo giorno, una felicità immensa (che dite sono da neuro), ad un certo punto o dovuto toglirli dal davanzale della finestra, erano troppo alti, (dovevo andare con la scala) e li ho sistemati in un terrazzino, dove purtroppo non avevano sole e non ne hanno più fatti , bè non posso farti vedere la bontà ma i le piante con i pomodorini si, guarda
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho attaccato la malattia anche a mia sorella e lei ha piantato dei peperoncini, dei pomodori, e zucchina, tutti su vasi, provaci è bellissimo........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho attaccato la malattia anche a mia sorella e lei ha piantato dei peperoncini, dei pomodori, e zucchina, tutti su vasi, provaci è bellissimo........
lellapevaro- Super Mani di Fata
Grazie mille! Mi state aprendo un mondo sconosciuto, non pensavo che si potessero ottenere simili meraviglie! Il sabato di solito è giorno di shopping, vedo cosa riesco a trovare e vi tengo aggiornate!
Argomenti simili
» Richiesta consigli sul taglio per tende
» Pfaff Creative 3.0 richiesta consigli e aiuti
» Richiesta consigli per nascondere logo aziendale
» chi ama l'orto?
» tessuti a New York!!!
» Pfaff Creative 3.0 richiesta consigli e aiuti
» Richiesta consigli per nascondere logo aziendale
» chi ama l'orto?
» tessuti a New York!!!
Pagina 1 di 1