Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire la maglia

2 partecipanti

Andare in basso

cucire la maglia Empty cucire la maglia

Messaggio  chicca Mer Mag 26 2010, 12:20

Vorrei avere dalle “forumine”, che si intendono di maglia, un consiglio. Sto cercando di riprendere, oltre che il cucito, anche quest’attività, visto che da un po’ non facevo niente. Tra l’altro rispetto al cucito, maglia e uncinetto hanno l’utilità di essere “portatili” e di non fare rumore. Una mia vicina di casa, fermandosi a fare due chiacchiere, ha visto i gomitoli che avevo in un sacchettino e mi ha convinto a prendere un lavoretto da fare di una sua conoscente. Si tratta di cucire i pezzi di un golfino che lei ha lavorato, anche se quindici anni fa, avevo anche fatto dei maglioncini che ho venduto ad un negozio, ora mi sembra che questo appartenga ad un’altra vita e mi vengono tanti dubbi. Dopo tanto epilogo la domanda è: spalle cucite a punto indietro, come faccio per me stessa, oppure riprendere i punti con l’ago. Forse qualcuna di voi sa rispondere.
PS: messaggio per le moderatrici, non sapevo dove postare visto l'argomento. Andava bene sezione aiuto?
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

cucire la maglia Empty Re: cucire la maglia

Messaggio  silvia Mer Mag 26 2010, 12:58

Chicca, mi fai tornare giovane... è un'eternità che non lavoro a maglia! Però a suo tempo mi piaceva un sacco (e non mi interessavo affatto di cucito... vedi un po' come possono cambiare le cose...) Ad ogni modo, per quel che ricordo ho sempre unito i pezzi a punto maglia (ammesso che si chiami così), sia sulle spalle che lungo i fianchi o il giro manica, in modo che la cucitura venisse "mimetizzata", ma senza riprendere i punti con l'ago, nel senso che io comunque chiudevo i punti prima di cucire le spalle. Non so se sia il modo più corretto, la mia mamma mi ha insegnato così ed era quasi una gara a chi faceva le cuciture più "invisibili"... cucire la maglia 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  chicca Mer Mag 26 2010, 13:19

Anche io ero un pò che non facevo niente di maglia! Per quanto riguarda le cuciture, io per lavori miei, ho sempre chiuso tutto, poi cucito. Secondo la maniera più professionale, credo che si debba sulle spalle riprendere i punti con l'ago senza chiudere prima. Tra l'altro a me piace più come viene nell'altro metodo, cioè chiudere tutto e poi cucire. In questo siccome mi hanno dato tutti i pezzi già chiusi, vorrei fare così. Ma cosa intendi per punto maglia, cucire dal diritto e prendere un pò di punti da una parte e dall'altra o cucire dal rovescio a punto macchina?
Se qualcuna ha altri consigli....
PS: Silvia riprendere a fare qualcosa a maglia è bellissimo.

Ultima modifica di chicca il Mer Mag 26 2010, 13:36 - modificato 1 volta. (Motivazione : avevo scritto troppo in fretta)
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili