Torta alle noci
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta alle noci
Ho acquistato delle noci biologiche, molto buone e di qualità. Infatti aprendole non ho dovuto gettarne via nessuna.
Con queste ho fatto una buonissima torta alle noci, senza burro e con zucchero di canna.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
4 uova
70 grammi farina
70 grammi fecola
180 grammi di zucchero di canna
230 grammi di noci sgusciate
1 bustina di lievito per dolci
5 cucchiai di acqua calda
un pizzico di sale
un paio di cucchiai di olio di arachidi (ha un punto di fumo abbastanza alto) oppure di olio extravergine d'oliva, se vi piace il sapore più marcato
Procedimento:
Sbattete molto bene i 4 tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta i 5 cucchiai di acqua calda, l'olio, la farina la fecola e il lievito (mescolati assieme e setacciati) e le noci che avrete frullato fino a ridurle a farina.Ho mescolato il tutto con un leccapentole, dall'alto verso il basso, in modo da mantenere la sofficità dei tuorli.
Nel frattempo sbattete a neve ben ferma gli albumi, insieme al pizzico di sale. Unite poco alla volta gli albumi al composto, avendo cura di usare il leccapentole e di mescolare dall'alto verso il basso. Mettete tutto il composto ottenuto in una tortiere e infornate a 180 gradi per 50 minuti.
Questo è il risultato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Con queste ho fatto una buonissima torta alle noci, senza burro e con zucchero di canna.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
4 uova
70 grammi farina
70 grammi fecola
180 grammi di zucchero di canna
230 grammi di noci sgusciate
1 bustina di lievito per dolci
5 cucchiai di acqua calda
un pizzico di sale
un paio di cucchiai di olio di arachidi (ha un punto di fumo abbastanza alto) oppure di olio extravergine d'oliva, se vi piace il sapore più marcato
Procedimento:
Sbattete molto bene i 4 tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta i 5 cucchiai di acqua calda, l'olio, la farina la fecola e il lievito (mescolati assieme e setacciati) e le noci che avrete frullato fino a ridurle a farina.Ho mescolato il tutto con un leccapentole, dall'alto verso il basso, in modo da mantenere la sofficità dei tuorli.
Nel frattempo sbattete a neve ben ferma gli albumi, insieme al pizzico di sale. Unite poco alla volta gli albumi al composto, avendo cura di usare il leccapentole e di mescolare dall'alto verso il basso. Mettete tutto il composto ottenuto in una tortiere e infornate a 180 gradi per 50 minuti.
Questo è il risultato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Torta alle noci
Eccoti,una ricetta ideale da fare con la macchina del pane...copio e metto in attesa..prima debbo fare la torta degli aztechi.
cupidobaby- Super Sarta/o
annina ha scritto:mmmmm appare buonissima e la ricetta mi tenta tanto!
E' proprio buona, e leggera, visto che non c'è burro.
si si infatti ho apprezzato tanto, domani la provo e poi ha le noci, lo zucchero di canna, l'olio (mi sa che non ho di arachidi ma di girasole) tutti ingredienti che trovo buonissimi
L'olio di girasole ha un punto di fumo basso, credo sia 130 gradi, sarebbe più indicato usarlo a crudo.
ok, allora mi sa che uso quello extra vergine d'oliva, nel mentre ho verificato e proprio d'arachide non ne ho, me lo segno nella lista della spesa
cuoce benissimo il tuo forno, il mio non so perchè. tende a farmi una specie di rialzamento al centro
cuoce benissimo il tuo forno, il mio non so perchè. tende a farmi una specie di rialzamento al centro
La proverò!
- Spoiler:
- perchè tutti questi dubbi sul punto di fumo dell'olio? scusate la mia ignoranza ma che importa visto che non serve per friggere ma solo per dare sofficità al dolce?
- Spoiler:
- La cottura in forno richiede alte temperature, e l'olio deve sopportarle. E' in effetti controversa questa materia, c'è chi dice che il punto di fumo vale solo per le fritture, chi invece sostiene che vanno comprese tutte le cotture, compresa quella al forno. Credo però che anche la cottura al forno richieda un olio stabile, per evitare problemi derivati dalla tossicità dell'olio cotto
Maryonn mi viene un dubbio sullo zucchero di canna, io compro quello integrale provveniente dall'Equador, quello che risulta amarognolo, non so però se va bene per la torta, tu quale hai usato? Non vorrei rovinarmela per una scemenza ...
tanto ho deciso di aspettare a farla dopo che ho acquistato l'olio di arachidi, ne profitterei per comprare anche lo zucchero di canna grezzo ma di altra marca.
tanto ho deciso di aspettare a farla dopo che ho acquistato l'olio di arachidi, ne profitterei per comprare anche lo zucchero di canna grezzo ma di altra marca.
uhm si .... compro anche quello è meglio si
me la sto immaginando già cotta, adoro le noci e pure le torte
me la sto immaginando già cotta, adoro le noci e pure le torte
Trovai una ricetta dove serviva lo zucchero di canna.Andai alla COOP,dove presi quello integrale.Favoloso.Ha di suo un gusto sciropposo,è buonissimo!
cupidobaby- Super Sarta/o
Si, è veramente buono. Io non riesco più ad usare quello normale, mi sembra che non sappia di nulla.
Argomenti simili
» grasso di cocco? (e ricetta delle praline alle noci)
» millesfoglie di pane carasau e torta alle mele
» Torta mario bros e torta trucchi
» torta fritta/crescentine
» millesfoglie di pane carasau e torta alle mele
» torta fritta/crescentine
Pagina 1 di 1