Migliorare risultato impunture
+4
sere
annina
coccinella
gingo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Migliorare risultato impunture
Eccomi di nuovo qui a chiedervi gentilmente un consiglio riguardo a delle impunture che dovrei fare su di una stoffa simile al jeans, ho messo il filo quello apposito x asole ed impunture (è il 30 quello della Gutterman) nel crochet sotto, mentre nell'ago c'è quello + sottile (il rivenditore mi ha sconsigliato di usare quello grosso sopra e sotto) Usando un punto di 3mm non mi da un risultato eccellente in quanto non si vede un granchè bene il distacco da un punto all'altro, x rendervi meglio l'idea sembra quasi che ci sia una linea retta dalla parte del filo grosso, ci sarebbe un rimedio x migliorare la situazione? La macchina è una Expression 2.0
E' altamente sconsigliabile usare il filo da 30 sia sotto che sopra? L'ideale sarebbe metterlo nell' ago, oppure ci sono problemi? Un ultima cosa e poi vi saluto si potrebbe usare il filo normale mettendo 2 spoline sopra usando ovviamente un ago x fa si che sembri + spessa la cucitura?
Grazie e scusate x le domande
E' altamente sconsigliabile usare il filo da 30 sia sotto che sopra? L'ideale sarebbe metterlo nell' ago, oppure ci sono problemi? Un ultima cosa e poi vi saluto si potrebbe usare il filo normale mettendo 2 spoline sopra usando ovviamente un ago x fa si che sembri + spessa la cucitura?
Grazie e scusate x le domande
gingo- Curiosa/o
Re: Migliorare risultato impunture
Ciao!!!Io non sono una grande esperta ma...quando ho fatto delle impunture su una gonna di jeans il filo più spesso l'ho messo nell'ago, in questo modo rimane sul dritto del lavoro e vedi un punto più spesso......
coccinella- Super Sarta/o
Si... grazie del suggerimento, non ho provato nel ago domani proverò anche se il vero problema non è cucire dal diritto o dal rovescio ma dall' effetto che si ha, non si vede un bel punto, ma sembra quasi una linea lunga, non so se rendo l'idea. Può centrare che abbia usato un ago n° 80 ?
Saluti.
Saluti.
gingo- Curiosa/o
se ne parla QUI
quando faccio l'orlo ai Jeans, volendo mettere in evidenza un bel giro di impuntura al dritto, seguendo i consigli delle esperte del forum faccio così:
- ago jeans (100 o più)
- filo da 30 sopra (o due fili 50 sempre sopra)
- filo 50 sotto
faccio delle prove e regolo la tensione del filo di sopra, sino a quando ottengo una bella impuntura
dopo aver a lungo cucito sul rovescio ho finalmente imparato a cucire al dritto, mi regolo con le tacche della piastra per le distanze
quando faccio l'orlo ai Jeans, volendo mettere in evidenza un bel giro di impuntura al dritto, seguendo i consigli delle esperte del forum faccio così:
- ago jeans (100 o più)
- filo da 30 sopra (o due fili 50 sempre sopra)
- filo 50 sotto
faccio delle prove e regolo la tensione del filo di sopra, sino a quando ottengo una bella impuntura
dopo aver a lungo cucito sul rovescio ho finalmente imparato a cucire al dritto, mi regolo con le tacche della piastra per le distanze
Io uso il filo 30 nell'ago, non nella spolina, e solitamente alzo un po' la tensione superiore... hai fatto qualche prova con la tensione?
No, a dire il vero non ho toccato la tensione, mi confermi che è meglio aumentarla che diminuirla?
Ricapitolando domani proverò a mettere il filo da 30 nell' ago, avendolo cambiato dapprima con uno da 100 con la cruna + grande e x finire pacioccherò la tensione (aumentandola o diminuendola rispetto ad una cucitura con filo normale?)
Grazie ancora.
Ricapitolando domani proverò a mettere il filo da 30 nell' ago, avendolo cambiato dapprima con uno da 100 con la cruna + grande e x finire pacioccherò la tensione (aumentandola o diminuendola rispetto ad una cucitura con filo normale?)
Grazie ancora.
gingo- Curiosa/o
Si, aumentarla. Il risultato ottimale e' quando il nodino che tiene insieme il punto non e' piu' visibile ne' al dritto ne' al rovescio!
Esatto, come dice Sere deve essere la tensione; il filo da impuntura va nell'ago, e se al rovescio, dove lo usi ora, vedi una linea retta, significa che l'altro filo è troppo molle, ovvero quello che ora è nell'ago vuole la tensione aumentata
Grazie, a dire il vero io avevo il filo da 30 nel crochet e quello + sottile nell' ago, ho cucito al rovescio x vedere l'impunture sul dritto ma il risultato è quello che vi ho descritto prima. Oggi provo i vostri consigli. Vi chiedo un ultima cosa che x voi potrà sembrare banale, quando si aumenta la tensione va a modificare nel crochet o sul filo sopra.
Grazie ancora di tutto.
Grazie ancora di tutto.
gingo- Curiosa/o
La tensione regola il filo sopra ,quello dell'ago..
Per regolare la tensione inferiore ,della bobina,c'è una vitina...ma si tocca solo in casi speciali!!
Per regolare la tensione inferiore ,della bobina,c'è una vitina...ma si tocca solo in casi speciali!!
Non vorrei andare in OT, nel caso, care Angels, spostatemi pure sotto aiutami ma, a parte questi casi, quando conviene modificare la tensione del filo dell'ago ? Io la tocco solo quando imbastisco o uso il piedino per arricciare.
Per le impunture mi e' stato consigliato (dalla Cardano) un piedino che di solito si usa per il patchwork, noto come stitch-in-the-ditch, ho dato un'occhiata all'argomento Piedini indispensabili ma non ho trovato nulla (o non ho cercato con la dovuta calma...)
Per le impunture mi e' stato consigliato (dalla Cardano) un piedino che di solito si usa per il patchwork, noto come stitch-in-the-ditch, ho dato un'occhiata all'argomento Piedini indispensabili ma non ho trovato nulla (o non ho cercato con la dovuta calma...)
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Ciao, ho provato a mettere in atto i vostri consigli, ma il risultato con il filo da 30 nell'ago aumentando la tensione e utilizzando un ago da 90 non è stato buono, il filo da 30 usciva dalla parte del rovescio, ho rimediato sempre seguendo un vostro consiglio usando il doppio filo della Madeira sopra (2 spolette) il risultato è stato molto soddisfacente. Con questo sistema c'è il rischio che si manometta qualcosa? Vi chiedo ancora, esiste un filo x jeans che non sia attorcigliato, quello della Gutterman sono 3 fili arrotolati tra di loro, non vorrei che x questo motivo il risultato della cucitura non sia stato eccellente.
Grazie
Grazie
gingo- Curiosa/o
Chiara, solitamente la tensione va diminuita su tessuti piu' sottili e aumentata su quelli piu' spessi e che quindi sono cuciti con fili piu' grossi... ma la cosa migliore, per come la vedo io, e' guardare il punto: non devi mai vedere il nodino, mai. La tensione la si regola di conseguenza!
Grazie Sere...a volte ho notato che, quando si comincia ad usare una macchina da cucire, ti "terrorizzano" sul fatto di non toccare MAI la tensione, cosa che, anche con la mia poca esperienza, mi pare vada contro la logica
Anche secondo me e'illogico, la tensione deve essere adatta per tessuto, filo, punto, ecc... come si fa a non modificarla??
Forse parlavano della tensione inferiore, quella nel crochet: in effetti io quella mi guardo bene dal toccarla, , ma semplicemente perche' ho paura poi di non saperla rimettere al suo posto!
Forse parlavano della tensione inferiore, quella nel crochet: in effetti io quella mi guardo bene dal toccarla, , ma semplicemente perche' ho paura poi di non saperla rimettere al suo posto!
anch'io guardo al crochet con sacro rispetto
...forse mi hanno messo in guardia perche' non avevo neanche mai infilato una macchina da cucire in effetti prendendo un po' di confidenza (e tanti suggerimenti sul forum) mi sento un po' meno in soggezione e regolo la tensione direi con risultati soddisfacenti
...forse mi hanno messo in guardia perche' non avevo neanche mai infilato una macchina da cucire in effetti prendendo un po' di confidenza (e tanti suggerimenti sul forum) mi sento un po' meno in soggezione e regolo la tensione direi con risultati soddisfacenti
tensione fili
buonasera,
ricapitolando: tessuti leggeri diminuire tensione del filo , tessuti pesanti aumentare tensione..... ..... e in tutto cio' la pressione del piedino ,che ruolo ha ? come ci si regola ?
ricapitolando: tessuti leggeri diminuire tensione del filo , tessuti pesanti aumentare tensione..... ..... e in tutto cio' la pressione del piedino ,che ruolo ha ? come ci si regola ?
mth- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Migliorare impunture su felpa a spessore variabile
» Aiuto! Gessi di cera
» Impunture su gonna leggera
» arriciature nelle impunture
» dubbi su impunture
» Aiuto! Gessi di cera
» Impunture su gonna leggera
» arriciature nelle impunture
» dubbi su impunture
Pagina 1 di 1