Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

macchine da cucire portatili

+2
giuly69
Ale Panda
6 partecipanti

Andare in basso

macchine da cucire portatili Empty macchine da cucire portatili

Messaggio  Ale Panda Mer Gen 11 2012, 13:16

Ciao a tutte, spero di essere nella sezione giusta e non aver aperto una discussione che c'era già!
vorrei chiedervi un parere riguardo alle macchine da cucire portatili, perché cercando in internet non trovo informazioni dettagliate e soprattutto leggo pareri assolutamente contrastanti...
immagino che le macchine così non siano gli strumenti più raffinati presenti sul mercato, ma ho considerato di acquistarne una per due principali motivi:
il primo è che sto in una casa piccolissima, quindi se la macchina è leggera e poco ingombrante non può che essere un vantaggio, il secondo è che sono molto economiche.
A casa dei miei c'è una macchina più seria ma mi piacerebbe averne una a casa mia per "giocarci" quando mi va...
Non ho grandi pretese almeno per ora, quindi mi chiedevo se con queste portatili si riescono a mettere insieme i pezzi almeno per realizzare delle borse.
sapete dirmi che cosa dovrei considerare? ho visto che alcune non fanno né punti a zig zag, né la "marcia indietro" (chiedo scusa, non conosco i termini tecnici).
Secondo voi sarebbe un pessimo affare? e se dite che potrebbe valerne la pena, almeno finché non posso permettermi di meglio, c'è una marca o un modello che mi consigliereste?

Grazie già da ora!

Ale Panda
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

macchine da cucire portatili Empty Re: macchine da cucire portatili

Messaggio  giuly69 Mer Gen 11 2012, 13:36

Io ti posso consigliare quello che mi disse mia madre quando volevo comprare la macchina da cucire io da tenere a casa mia.
- importante lo zig-zig, ti serve per fare tutte le cuciture di rifinitura (le pulizie)
- poi se stai sulle 150 € trovi già delle discete macchine da cucire già dotate di alcuni programmi per fare i punti elatici, (molto importanti per fare cuciture su materiale elasticizzato o magliaria leggera (orli nelle magliette di jersey).
l'unico endica che io ho notato con queste macchine è stato che se devi dare gli orli a dei tessuti troppo spessi e duri (tipo Jiens) potreti mandarla giuù di fare (cosa che a me è capitato).
Ad esempio io l'ho presa di marca "necchi" e lo preso in supermercato, l'ho pagata l'anno scorso 120,00€.
Mi è capitato quell'inghippo del fatto che l'ho sfasata con una cucitura sbagliata, ho telefonato al loro numero verde mi hanno dato il cantro di assistenza più vicino (era in pratica dietro casa), e la stessa macchina loro la facevo pagare meno.
Quindi ti posso solo consigliare se devi spendere qualcosa di più compra una macchina di marca e con il centro di assistenza vicino a casa, xkè quelle elettroniche sono un pò più delicate di quelle di una volta.
A scusa la mia è portatite molto leggera e più volte l'ho portata anche a lavorare x fare prove su tessuti particolari xkè la mia lineare a lavoare si rifiutava di cucirli.
Poi vederai che c'è chi in questo sito ti sà consigliare meglio.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  sym2006 Mer Gen 11 2012, 16:18

Io ho una piccola macchina da cucire meccanica singer portatile che tengo nella casa al mare, l'ho comprata parecchi anni fà, ha lo zig-zag e mi pare anche il punto invisibile, inoltre ha l'asolatrice, il tasto di retromarcia e il meccanismo per riempire la spoletta, mi ci sono trovata bene, ho fatto anche degli orli ai pantaloni, certo non quelli dei jeans, l'unico handicap è che non ha la lucetta incorporata. Se ti serve solo per giocherellarci una così può anche andare bene tanto per cominciare, al limite quando ne vorrai comprarne una più impegnativa quella portatile te la puoi sempre rivendere su e_bay.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Lisa82 Mer Gen 11 2012, 16:30

Dipende cosa intendi per portatile... anche la mia Necchi può essere intesa come portatile in quanto ha la maniglia! Very Happy
Certo che se non ti fa lo zig zag, o la retromarcia... non so alla fine se ne valga la pena. Se ti può interessare, qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] c'è una discussione sulle macchine economiche che ho aperto qualche tempo fa...

Giusto per sapere, che budget hai? Perchè se ti serve solo una macchina per "giocarci ogni tanto" allora secondo me non vale la pena spendere grandi cifre, una base come quelle menzionate nel post che ti ho linkato può andare bene. Che poi, se cucire ti piace e hai esigenza di qualcosa di livello superiore, puoi sempre rivenderla a chi cerca una macchina semplice per fare piccoli lavoretti.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  sym2006 Mer Gen 11 2012, 16:52

La mia ha l'aspetto di una normale macchina da cucire, soltanto è più piccola di dimensioni, forse ora non la vendono più.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Ale Panda Gio Gen 12 2012, 14:16

grazie a tutte per le risposte!
grazie anche per il link all'altra discussione, concordo pienamente con te Lisa per quello che hai detto!
La mia idea era di non andare oltre i 100€ per il momento (do un'occhiata anche agli annunci di macchine usate), poi come avete suggerito voi posso sempre rivendere e cercare qualcosa di più serio...
Per quel poco che ho cucito mi rendo conto che zigzag e retromarcia sono obbligatori, ma non vorrei né macchinari con mille opzioni che costano una follia né giocattoli con motori troppo deboli... su ebay ho trovato qualcosa sui 30€ ma mi danno proprio l'aria di essere macchine giocattolo e anche se costano poco sarebbero comunque 30€ buttati... io vorrei fare delle borse di stoffa foderate semplicissime ma ho la sensazione che non siano adatte neanche per questo scopo, non sbaglio vero?
Continuo le mie ricerche tenendo a mente i vostri consigli!
thank you! ^^

Ale Panda
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  broderina Gio Gen 12 2012, 14:35

hai mai dato un occhiata qui?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ci sono sempre offerte poco sopra i 100 euro e hai una macchina che almeno non va fuori fase se la utilizzi un pò di più
io avevo una macchinetta gioccattolino che andava sempre fuori fase e un giorno mi ha fatto saltarte il fusibile della corrente di casa l'ho fatta volare dalla finestra e mi sono convinta che il risparmio è spendere e utilizzare le cose [u]e non spendsere poco e non utilizzarle tantovale comperare un sopramobile
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  silvia Gio Gen 12 2012, 14:42

Ale, 30 euro per una macchina da cucire sono proprio una cifra ridicola, puoi aspettarti davvero molto meno di un giocattolo!
Ottima l'idea di cercare fra le macchine usate: il mercato dell'usato in questo campo è praticamente inesistente, sono convinta che si possano fare ottimi affari: molta gente compra (o riceve) macchine da cucire che poi non usa affatto... ma non abbassare troppo il budget, rischi di ritrovarti a mani vuote Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili