La forcella e le "borse di Mary"
+17
elforosa
olli110
gipagipa
elisag
ma' ena
tokepp
annina
lellapevaro
anietta
Marinella T
LadyAnarion
cristyrunner
marella
maryonn
poirot
sere
ClaraBelle
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La forcella e le "borse di Mary"
Avete presente il libro illustrato da Mary per Mani di Fata? In tre ci siamo innamorate della borsa in copertina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La foto è tratta dal sito, se volete vederla ingrandita potete utilizzare questo link
La lavorazione è fatta prevalentemente all'uncinetto con uno strumento che si chiama forcella, così sono partita alla ricerca di cotale meraviglia in internet.
Questo è quello che ho trovato e che voglio condividere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io sono ingallatissima e domani parto alla ricerca dell'attrezzino magico. Che ne dire, ci afforcelliamo tutte insieme?
La foto è tratta dal sito, se volete vederla ingrandita potete utilizzare questo link
La lavorazione è fatta prevalentemente all'uncinetto con uno strumento che si chiama forcella, così sono partita alla ricerca di cotale meraviglia in internet.
Questo è quello che ho trovato e che voglio condividere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io sono ingallatissima e domani parto alla ricerca dell'attrezzino magico. Che ne dire, ci afforcelliamo tutte insieme?
Re: La forcella e le "borse di Mary"
L' ho vista in azione ad una fiera, questa forcella, mi sembrava un po' complicata! ma io non faccio testo, il mondo knitting per me e' alieno....
quindi non vedo l' ora di ammirare le vostre borse forcellate!!
quindi non vedo l' ora di ammirare le vostre borse forcellate!!
forcella e le borse di Mary
bellissimo video, grazie !!!! Interessante tecnica.
poirot- Super Sarta/o
La lavorazione a forcella è abbastanza semplice, e il video è chiaro e ben fatto. La borsa è fatta in maniera più complessa rispetto alla lavorazione classica che si faceva una volta, rivolta più che altro a fare scialli molto soffici.
Ma la spiegazione del libro sarà esauriente. Mi piacerebbe provare a farla, ma sono già presa con tante cose, vedremo.
Ma la spiegazione del libro sarà esauriente. Mi piacerebbe provare a farla, ma sono già presa con tante cose, vedremo.
Io questi giorni sono andata in fissa per il telaio con cui si fanno delle bellissime piastrelle per realizzare anche borse....però anche questa forcella non è male!!!!! La borsa in copertina è davvero bella.
marella- Super Mani di Fata
lo sò che qualche rivenditore di merceria mi odierà per questo suggerimento ma la forcella la potete fare anche da voi con due ferri da calza semplicissimi e due pezzi di legno che vanno forati appaiati per fare i buchi alle solite misure e le potete fare a diverse distanze per fare i cappi della forcella di diverse larghezze per farvi capire cosa intendo vi metto sempre il mio solito pessimo disegno per spiegarmi meglio, due pezzi di legno di uguale misura di spessore lunghezza coi buchi alla solita misura e col buco leggermente appena più piccolo dei ferri che vanno infilati paralleli dentro per non farceli stare laschi, ciao
Ultima modifica di cristyrunner il Ven Gen 20 2012, 22:39 - modificato 2 volte.
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Bello Cristy, domani metto all'opera mio marito che lui col trapano ci va a mille, basta dirgli dove deve bucare e lui arriva!!!
ClaraBelle ha scritto:Bello Cristy, domani metto all'opera mio marito che lui col trapano ci va a mille, basta dirgli dove deve bucare e lui arriva!!!
comunque la forcella è facilissima la facevo a 9-10 anni dalle suore............
Io non ho ancora imparato ad usarla ma visto quello che si riesce a creare mi Sto arrivando! Che devo riprenderla in mano
ho cominciato una sciarpa a forcella ma non mi decido a finirla ,comunque è molto bella ,morbidissima la lavorazione e veloce!
anietta- Super Sarta/o DOC
Sto sperimentando ma faccio una fatica! Mi si intrecciano le dita!
Hai fatto già la forcella o l'hai comprata? Che curiosa che sono!!!!!!
L'ho fatta io: un'opera degna di Panna e di Cristy (del resto con tali maestre qualcosa di buono doveva pur uscire)!
Ho preso una scatola di cartone di quelle per le scarpe e ho ricavato quattro strisce di 2 cm per 12 cm. Ho segnato i punti in cui dovevo forare per far entrare due ferri per lavorare a maglia: il primo foro a un cm dal bordo, il secondo a tre (sempre dal bordo, quindi a due dal primo foro), il terzo a 4 cm dal bordo (tre dal primo foro). Allo stesso modo ho fatto i fori dall'altra parte della striscia di cartone, seguendo il disegno di Cristy. Ho fatto in questo modo dei forellini di invito su tutte e quattro le strisce di cartone, poi le ho incollate due a due per avere una maggiore rigidità.
Ti metto una foto di uno dei due "distanziatori con un righello così è più chiaro:
Ho infilato nei fori i due ferri per lavorare a maglia e questo è il risultato:
Ora io mi chiedo: possibile che sono malata a tal punto da scegliere, per il mio primo esperimento, l'unica lana poco ritorta e pelosella che ho in casa? Sto facendo una fatica esagerata!!!
Ho preso una scatola di cartone di quelle per le scarpe e ho ricavato quattro strisce di 2 cm per 12 cm. Ho segnato i punti in cui dovevo forare per far entrare due ferri per lavorare a maglia: il primo foro a un cm dal bordo, il secondo a tre (sempre dal bordo, quindi a due dal primo foro), il terzo a 4 cm dal bordo (tre dal primo foro). Allo stesso modo ho fatto i fori dall'altra parte della striscia di cartone, seguendo il disegno di Cristy. Ho fatto in questo modo dei forellini di invito su tutte e quattro le strisce di cartone, poi le ho incollate due a due per avere una maggiore rigidità.
Ti metto una foto di uno dei due "distanziatori con un righello così è più chiaro:
Ho infilato nei fori i due ferri per lavorare a maglia e questo è il risultato:
Ora io mi chiedo: possibile che sono malata a tal punto da scegliere, per il mio primo esperimento, l'unica lana poco ritorta e pelosella che ho in casa? Sto facendo una fatica esagerata!!!
Clarabella , sei un genio, è venuta benissimo, come vedi è facilissima, dopo quando hai fatto le strisce della lunghezza che vuoi, le unisci traloro con l'uncinetto...............
lellapevaro- Super Mani di Fata
miticaaaaaaaa clarabella, hai visto com'è semplice ? sperimentare con cose che hai già in casa? magari usano una lana più consona alla difficoltà che dici suggeriamo a silvia di metterla tra le idee geniali? bisogna interpellarla
ClaraBelle ha scritto:Bello Cristy, domani metto all'opera mio marito che lui col trapano ci va a mille, basta dirgli dove deve bucare e lui arriva!!!
- Spoiler:
- ma ti rendi conto di quello che hai scritto?!?!?!
va bò dai ... sono troppo maligna
annina sei tremenda! non ci avevo fatto caso e letto beneannina ha scritto:ClaraBelle ha scritto:Bello Cristy, domani metto all'opera mio marito che lui col trapano ci va a mille, basta dirgli dove deve bucare e lui arriva!!!
- Spoiler:
ma ti rendi conto di quello che hai scritto?!?!?!
va bò dai ... sono troppo maligna
- Spoiler:
- Allora meglio se non vi dico che mentre lui era in giro in bici i buchi me li sono fatti da sola...
- Spoiler:
- lo dico sempre .... quando si tratta di fare lavori di precisione ... ci "tocca" fare da sole .. "sti maschi"!!!!
Una domanda per chi possiede la forcella originale acquistata in merceria: ma anche a voi dopo un po' di giri si intreccia stile catena del DNA oppure dipende dal fatto che la mia è artigianale? Oppure potrebbe essere perché ancora non ho trovato un modo comodo di tenere il filo tra le dita (con la posizione che utilizzo per fare l'uncinetto non mi trovo per niente)!
Devo studiare...
Devo studiare...
- Spoiler:
- Però prima devo preparare lo spezzatino, altrimenti la famigliola digiuna (compreso il nonno e se digiuna lui la faccenda si aggrava)!!!
non conoscevo questa tecnica...è molto bella!! grazie per i video!!!!
tokepp- Super Sartina/o Attiva/o
Ma ti sta venendo benissimo e complimenti per come l'hai fatta!!!! Sei strepitosa Clarabelle!!!!!
solo a me non si apre il link di anietta???
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» http://handmadehandbags.toplisted.net/ - Borse, borse e ancora borse!
» Creattiva 17-19 Febbraio 2012
» Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria
» Evento compleanno GS Vergiate
» Sitello di pochissime pretese: Il Gufo Creativo! Ed ora anche il Gufo Shop! (Pag.4)
» Creattiva 17-19 Febbraio 2012
» Prevenzione per i nostri pelosetti - filaria
» Evento compleanno GS Vergiate
» Sitello di pochissime pretese: Il Gufo Creativo! Ed ora anche il Gufo Shop! (Pag.4)
Pagina 1 di 2