Asole :((((
+5
sere
elena
akela78
cridaria
steficris
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Asole :((((
Ciao! dopo aver angosciato privatamente la nostra sarta DOC, pongo il quesito a tutte.
Per finire una giacchina della mia cucciola, mi mancano solo asole e bottoni...e fin qui tutto bene.
Ho fatto le prove col tessuto messo doppio (le asole vanno fatte su una parte di tessuto con paramontura rinforzata) e le asole sono andate bene. quando vado a farle sulla giacca, il tessuto non cammina
ho messo dietro il tessuto idrofilo e niente...l'ago cuce sempre nello stesso punto.
Devo cambiare ago? ho utilizzato quello con cui ho cucito l'intera giacca. Forse ne serve uno per tessuto più pesante?
boh....
voi che mi consigliate???
Grazieeeeee
Per finire una giacchina della mia cucciola, mi mancano solo asole e bottoni...e fin qui tutto bene.
Ho fatto le prove col tessuto messo doppio (le asole vanno fatte su una parte di tessuto con paramontura rinforzata) e le asole sono andate bene. quando vado a farle sulla giacca, il tessuto non cammina
ho messo dietro il tessuto idrofilo e niente...l'ago cuce sempre nello stesso punto.
Devo cambiare ago? ho utilizzato quello con cui ho cucito l'intera giacca. Forse ne serve uno per tessuto più pesante?
boh....
voi che mi consigliate???
Grazieeeeee
steficris- Super Sarta/o
Re: Asole :((((
Spero che qualcuna delle nostre brave sarte ti risponeda presto, perchè ho anch'io il problema delle asole, il campione viene benissimo e l'asola sul capo è brutta, rischiando di compromettere il capo finito: aspettiamo
cridaria- Super Sarta/o
il campione l'hai fatto sullo stesso tipo di tessuto doppiato come il capo?
Potrebbe essere che vai ad iniziare le asole su uno spessore diverso (margini di cucitura)?
Potrebbe essere che vai ad iniziare le asole su uno spessore diverso (margini di cucitura)?
elena- Super Mani di Fata
elena ha scritto:il campione l'hai fatto sullo stesso tipo di tessuto doppiato come il capo?
il tessuto di prova è lo stesso. lo spessore cambia sicuramente un pochino perchè il piedino "batte" su delle impunture. ma cosa devo fare?
steficris- Super Sarta/o
potresti provare ad accompagnare un po' il tessuto, io a volte lo faccio quando ci sono dislivelli tra l'inizio e la fine dell'occhello, attenzione però, non tirare troppo il tessuto perchè potrebbe spostarsi troppo
Quoto Elena, e' lo stesso motivo per il quale anche a me le asole su capi pesanti fanno un po' dannare.
Sono andata a pranzo a fare delle prove a casa (invece di mangiare!!!) e non è un problema di dislivello ma proprio di spessore. ho fatto delle prove sul tessuto che avevo in avanzo: piegato in 2 va bene, in 3 si blocca. messo velina tolto velina ...ho provato anche ad accompagnare il tessuto ma scorre male e l'asola viene bruttina
sigh...è la prima volta che la mia bimba mi delude...non posso regolare la pressione del piedino perchè è automatica e così ho le mani legate...mannaggia....
se vi viene qualche altro colpo di genio mi raccomando postate!!!!
sigh...è la prima volta che la mia bimba mi delude...non posso regolare la pressione del piedino perchè è automatica e così ho le mani legate...mannaggia....
se vi viene qualche altro colpo di genio mi raccomando postate!!!!
steficris- Super Sarta/o
Per darti questo problema lo spessore deve essere davvero tanto, non mi viene in mente niente se non gli occhielli rivestiti (non so esattamente come si chiamano, intendo quelli fatti con la stoffa9
al corso che sto facendo per farmi un cappotto la sarta ci ha avvertito sin dall'inizio che nei capi spalla le asole è estremamente difficile farle con le macchine casalinghe ... qualunque livello di qualità essa abbia!
Ergo ... fare le asole a mano, personalmente intendo imparare a farle, sarà impegnativo ma costa meno che una macchina industriale per fare le asole in modo cristiano
Ergo ... fare le asole a mano, personalmente intendo imparare a farle, sarà impegnativo ma costa meno che una macchina industriale per fare le asole in modo cristiano
Hai provato a cambiare ago? A volte con un ago troppo sottile il filo si impiglia sotto e il lavoro non cammina più
silvia- Super Sarta/o DOC
Ieri ho riprovato mettendo il tessuto idrosolubile anche sopra la stoffa...ed è andato meglio.
Come faccio però a prendere le misure giuste per le asole se la stoffa è coperta dallo strato di idrosolubile che metto sopra? Devo segnarle lì le misure delle asole?
Mamma mia che imbranata che sono
Come faccio però a prendere le misure giuste per le asole se la stoffa è coperta dallo strato di idrosolubile che metto sopra? Devo segnarle lì le misure delle asole?
Mamma mia che imbranata che sono
steficris- Super Sarta/o
Fai il disegno dell'asola sull'idrosolubile e appuntalo, intorno, sul margine del davanti esattamente con i punti di riferimento che hai preso ...asola a cm. 2 dal collo e a 1,5 dal margine,per esempio.,.......lì appunterai la tua asola di carta.
Fai una prova prima,mi raccomando e........ .
rigazzarò ha scritto:Fai il disegno dell'asola sull'idrosolubile e appuntalo, intorno, sul margine del davanti esattamente con i punti di riferimento che hai preso ...asola a cm. 2 dal collo e a 1,5 dal margine,per esempio.,.......lì appunterai la tua asola di carta.
Grazie!!! Ormai mi conosci...difficilmente mi arrendo
steficris- Super Sarta/o
Io cambierei anche il filo, prova con filo più sottile
lulù- Super Sarta/o
Argomenti simili
» asole per bottoni o, occhielli :-(
» Bernina Activa 240
» asole camicetta
» ASOLE a macchina
» asole a mano...
» Bernina Activa 240