asole a mano...
+3
elena
sere
lindacarla
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
asole a mano...
Ciao,se qualcuna avesse voglia di fare un tutorial di come fare le asole a mano,visto che devo finire il mio cappottino ma non mi piacciono gli alamari....se non e' troppo complicato...bacio
lindacarla- Curiosa/o
Re: asole a mano...
Mi dispiace, ma a mano non le so fare .... sono abituata a cucirle a macchina con l'asolatore automatico e comunque non mi sono ancora mai cimentata con un cappotto! pero' se vuoi ti posso mandare la fotocopia delle istruzioni delle asole a mano dal mio libro, anche se probabilmente quello che cerchi e' una vera e propria dimostrazione.... Comunque se le volessi lo stesso fammelo sapere!
si grazie,se me le puoi mandare....
lindasignorellichiocciolaalice.it
lindasignorellichiocciolaalice.it
lindacarla- Curiosa/o
ciao lindacarla, io le asole a mano le facevo molti anni fa, però onestamente non erano bellissime. Comunque se dalle indicazioni che ti manda la nostra amica non dovesse essere chiaro qualcosa, chiedi pure
ciao Elena
ciao Elena
elena- Super Mani di Fata
Ciao Linda, io su un cappottino ti consiglierei di fare le asole profilate in tessuto!
D'accordo con Cri.Asole in tessuto:un piccolo doppio filetto e se non l' hai mai fatto lo puoi vedere su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] andando su tecniche di cucito poi bottoni e chiusure poi su asola bordata.Prova prima su di un pezzetto di stoffa e dicci come è andata!Se il tessuto del cappotto è morbido nasconderà anche qualche piccola imperfezione!!!
Anch'io concordo per le asole profilate in tessuto!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
grazie....mi piace l'idea dell'asola con tessuto,ma sono imbranata e non ci ho capito molto...ci riguardero' con calma....grazie...
lindacarla- Curiosa/o
Guarda, sembra molto più difficile a vedersi che a farsi, eppure quando infili la stoffa nel buco esce fuori subito, sembra un miracoletto
oggi sono stata dalla nonnina della merceria dove mi servo io e mi ha insegnato a fare le asole a mano,ora devo solo esercitarmi...
lindacarla- Curiosa/o
Hai fatto bene a fartelo spiegare di persona, e' sempre la cosa migliore!! E sei stata fortunata a trovare questa signora cosi' disponibile!
Allora poi ce lo fai tu il tutorial??
Allora poi ce lo fai tu il tutorial??
Lo sapevo che avrei trovato le istruzioni per fare asole perfette!!!
Grazie Sere, le istruzioni che avevi postato qui sono mooooolto utili!!
Grazie Sere, le istruzioni che avevi postato qui sono mooooolto utili!!
lovecat- Super Mani di Fata
Mi fa piacere Ele, io avevo messo le istruzioni ma non ho ancora mai provate a farle a mano! Sono per la tua giacchetta nuova, giusto?
Sì Sere, ma non credo che mi cimenterò nell'asola a mano!! A meno che non riscontri problemi durante l'asola di prova...
Però mi domandavo quale fosse il posizionamento migliore dell'asola per far cadere il bottone giusto a centro davanti... ed ho trovato la risposta: asola che oltrepassa di 2-3 mm la linea del centro davanti, verso il bordo!
A proposito: la mia macchina fa sia l'asola normale che quella con un'estremità arrotondata: direi che, per la giacchetta, va meglio quest'ultima... che ne pensate?
P.S. avevo ricamato a mano gli occhielli tondi del vestito medievale.... è un lavorone che, se posso, mi evito!!
Però mi domandavo quale fosse il posizionamento migliore dell'asola per far cadere il bottone giusto a centro davanti... ed ho trovato la risposta: asola che oltrepassa di 2-3 mm la linea del centro davanti, verso il bordo!
A proposito: la mia macchina fa sia l'asola normale che quella con un'estremità arrotondata: direi che, per la giacchetta, va meglio quest'ultima... che ne pensate?
P.S. avevo ricamato a mano gli occhielli tondi del vestito medievale.... è un lavorone che, se posso, mi evito!!
lovecat ha scritto: è un lavorone che, se posso, mi evito!!
QUOTO!
Si si, per le giacche ed i cappotti e' meglio scegliere proprio l' asola con un'estremita' arrotondata!
La misura clssica per un sovrapposto di 4 cm., 2cm di qua e di là dal centro, è 1,5 cm.dal margine del davanti,ma si riferisce ad un bottone classico ,lineato 36 .Per i bottoni più grandi che vanno oggi,è giusto arretrare l'asola.Se vai 2-3 mm. oltre il centro,sei a cm.1.8 dal margine del davanti.Direi che ci siamo!!!!lovecat ha scritto: mi domandavo quale fosse il posizionamento migliore dell'asola per far cadere il bottone giusto a centro davanti...
Grazie Rò!! Stasera mi lancio nell'operazione!!
(altro che lineato 36, il mio BOTTONONE è MILLIMETRI 36!!! )
(altro che lineato 36, il mio BOTTONONE è MILLIMETRI 36!!! )
Mi raccomando..metti uno stabilizzatore sotto il tessuto quando fai l'asola...o carta velina.....
Argomenti simili
» Problema con ricamo a macchina a mano libera, detto mano-macchina o freemotion embroidery
» asole per bottoni o, occhielli :-(
» asole camicetta
» Brother innov-is - NV 10 A Anniversario
» Asole :((((
» asole per bottoni o, occhielli :-(
» asole camicetta
» Brother innov-is - NV 10 A Anniversario
» Asole :((((
Pagina 1 di 1