MODELLINA FACILE primavera 2012
+30
latatadany
kiwi
fabyfiori
ClaraBelle
cristyrunner
Marina
elena
bimba
Eladriel
Minù75
ChatNoir
barbaratm
sym2006
MariaCarmen
marella
cridaria
lory78
chiara2711
giuly69
rigazzarò
Esclarmonde
steficris
shiva
elerwen
kiki
adamas
bigshine
maryonn
ritamari
ely
34 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: MODELLINA FACILE primavera 2012
Anche io l'ho comprato, mi sembra che ci siano diverse cosette interessanti, chissà forse mi invoglieranno a provare a concludere qualche cosa....
sym2006- Super Mani di Fata
ritamari ha scritto:chissà che i signori tedeschi non si diano una mossa???
Guarda che anche MODELLINA è tedesco.... e legato a burda, credo. Comunque sia sono proposte diverse per target diversi.
Anch'io ho comprato questo numero e gli altri due indietro, e li trovo interessanti come spunti di base. Poi sta a noi metterci il tocco personale, no? Io sto facendo questo vestito preso dall'edizione precedente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con un tessuto in mistolana color verdino primavera. Senza il collo e con le maniche corte e semplici. Praticamente sarà tutta un'altra cosa! Very "bon ton".
Con la storia di margini inclusi....beh ci ho messo un po' per fidarmi a tagliare senza margine: la forbice quasi si rifiutava! ma in effetti era giusto così. L'ho messo in prova ieri e ho ancora stretto un po' la schiena.
barbaratm- Super Mani di Fata
anche io l'ho comprato oggi!
Mi ispirano un sacco le gonne
Ora ho una domanda: nelle spiegazioni dei cartamodelli come interpretate le diverse misure in metri?
Mi spiego, ad esempio accanto al modello 19 c'è: m 2,50/2.50/2,60/2,70/2,80. Io l'ho interpretato come la lunghezza della stoffa che serve per le diverse taglie... è giusto?
Non è il primo che faccio ma ho sempre preso la lunghezza inferiore e ne ho sempre avuto abbastanza...
Mi ispirano un sacco le gonne
Ora ho una domanda: nelle spiegazioni dei cartamodelli come interpretate le diverse misure in metri?
Mi spiego, ad esempio accanto al modello 19 c'è: m 2,50/2.50/2,60/2,70/2,80. Io l'ho interpretato come la lunghezza della stoffa che serve per le diverse taglie... è giusto?
Non è il primo che faccio ma ho sempre preso la lunghezza inferiore e ne ho sempre avuto abbastanza...
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Mariacarmen anche modellina è mooolto abbondante!!
si è così!l'ho interpretato come la lunghezza della stoffa che serve per le diverse taglie... è giusto?
shiva ha scritto:Mariacarmen anche modellina è mooolto abbondante!!
Sono d'accordo, secondo le loro taglie io sarei una 38
prendo sempre la taglia più piccola sul cartamodello e la devo stringere ancora...
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Su modellina ho visto che alcuni modelli hanno taglie generiche, M, L.... a cosa corrisponde la M? è una 44-46 ???
[quote="shiva"]Mariacarmen anche modellina è mooolto abbondante!!
peccato mi viene voglia di imparare a farmi i cartamodelli
peccato mi viene voglia di imparare a farmi i cartamodelli
MariaCarmen- Super Sartina/o Attiva/o
buongiorno , è quello che ho fatto io, stanca che anche le taglie piccole su di me sono abbondanti, ho chiesto ad un'amica sarta di insegnarmi a costruire
i cartamodelli sulle mie misure e ieri ho costruito il mio primo corpetto. Ciao
i cartamodelli sulle mie misure e ieri ho costruito il mio primo corpetto. Ciao
ely- Super Sartina/o Attiva/o
Rò quanto considerano come margini di cucitura d cui parli?
Minù75- Super Sarta/o
Sulla rivista c'è scritto che considerano 1,5 cm dappertutto a meno che in qualche caso sia specificato un valore diverso, io invece non ho capito cosa intendono per taglia M o L o XL
Sym ti ha risposto....1,5 cm. e hanno i margini compresi come tutti i cartamodelli americani...Minù75 ha scritto:Rò quanto considerano come margini di cucitura d cui parli?
Gli americani sono pratici,tagliano e cuciono con un margine di 1,5 cm.!!!!!!No punti lenti!!!!!
ok...io senza punti lenti non saprei davvero come fare..e le poche volte che per sbaglio mi dimentico di passarle..mi trovo veramente in difficoltà..sarà che sono principiante-principiante, ma solo così riesco ad essere precisa ( per quello che riesco )
Minù75- Super Sarta/o
io non sono ancora riuscita a trovarlo..
Eladriel- Super Sarta/o
anche io senza quelli sono un po' persa, ma credo sia per via della nostra inesperienzaMinù75 ha scritto:ok...io senza punti lenti non saprei davvero come fare..e le poche volte che per sbaglio mi dimentico di passarle..mi trovo veramente in difficoltà..sarà che sono principiante-principiante, ma solo così riesco ad essere precisa ( per quello che riesco )
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Ieri sera guardando più attentamente Modellina ho notato che alcune giacche hanno le maniche in un solo pezzo
finora quelle che ho realizzato le avevano divise in due.
Secondo voi la vestibilità è comunque buona visto che non sono realizzate in tessuti elasticizzati?
Buona giornata e grazie in anticipo
finora quelle che ho realizzato le avevano divise in due.
Secondo voi la vestibilità è comunque buona visto che non sono realizzate in tessuti elasticizzati?
Buona giornata e grazie in anticipo
MariaCarmen- Super Sartina/o Attiva/o
Ragazze, no problem basta ripassare sullo stampo in velina un segno di circa 1,5 cm tutt'intorno ,oppure di più dove serve (tipo orlo della gonna o giacca) e poi passare i punti lenti attraverso la carta sui segni ..ho fatto così varie volte ( ho tre o quattro abiti fatti con i caramodelli americani) il lavoro viene preciso e le taglie sono perfette (almeno per me).
comunque nessuno vieta di tagliare un po' più abbondante rispetto al cartamodello così il margine è maggiore degli 1,5 cm..
E' più difficile da dire che fa fare
comunque nessuno vieta di tagliare un po' più abbondante rispetto al cartamodello così il margine è maggiore degli 1,5 cm..
E' più difficile da dire che fa fare
ritamari- Super Sarta/o
Quando ho cucito la mia gonna blu ricavandola da un cartamodello di Modellina facile di qualche mese fà ho praticamente fatto come ha detto Ritamari ho tagliato 1 cm tutto intorno per avere 2,5 cm in più se nel caso il modello risultasse stretto invece era tanto abbondante che quel cm di stoffa era meglio che non lo mettessi non finivo più di tagliare e ritagliare. Sinceramente ho trovato più difficile ricopiare il modello sulla velina mi perdevo continuamente!!!!!
marella- Super Mani di Fata
Comprato oggi e vorrei un consiglio
da tutte voi. Secondo voi per una vera principiante, sarebbe il mio primo vero lavoro a macchina posso cimentarmi nella maglia Modello 52 e la gonna Modello 20?
Devo dire che ci sono anche dei cappottini e Giacche carine ma credo che forse è meglio iniziare con cose più semplici.
Per la maglia che stoffa mi consigliate?
Che mi consigliate?
Devo dire che ci sono anche dei cappottini e Giacche carine ma credo che forse è meglio iniziare con cose più semplici.
Per la maglia che stoffa mi consigliate?
Che mi consigliate?
bimba- Curiosa/o
Non ho il giornale, non riusciresti a mettere le immagini dei capi a cui ti riferisci? Oppure aspetta arriverà senz'altro chi ha il giornale e ti può rispondere
elena- Super Mani di Fata
Stasera
elena ha scritto:Non ho il giornale, non riusciresti a mettere le immagini dei capi a cui ti riferisci? Oppure aspetta arriverà senz'altro chi ha il giornale e ti può rispondere
Se riesco stasera da casa metto le immagini.
Grazie
bimba- Curiosa/o
Bimba......tutto si può fare anche da principiante!!!
La gonna è spiegata passo passo abbastanza chiaramente.
La maglia,più delicata per i passaggi scollo e attaccatura maniche,dipende molto in che tessuto verrà realizzata.
Non ti nascondo che hai scelto due capi impegnativi per chi è assolutamente a digiuno di cucito,ma siamo tutti qui per darti una mano....
Vai,Bimba!!!!!
La gonna è spiegata passo passo abbastanza chiaramente.
La maglia,più delicata per i passaggi scollo e attaccatura maniche,dipende molto in che tessuto verrà realizzata.
Non ti nascondo che hai scelto due capi impegnativi per chi è assolutamente a digiuno di cucito,ma siamo tutti qui per darti una mano....
Vai,Bimba!!!!!
Finalmente l'ho trovato anch'io! Mi piacciono molti modelli per la primavera.
Ragazze, ma state parlando di questa Modellina? Io l'ho comprata l'anno scorso a marzo. Data 1/2011.
Di bello però, c'è che qualche modello carino si trova in ogni numero e le spiegazioni sono fatte bene. Buon cucito!
- Spoiler:
- Ora sono più che certa che i modelli sono vecchi. Parecchi del numero di dicembre non li ho trovati sul sito Simplicity.
Di bello però, c'è che qualche modello carino si trova in ogni numero e le spiegazioni sono fatte bene. Buon cucito!
Ultima modifica di Marina il Mer Feb 29 2012, 21:30 - modificato 1 volta.
Marina- Super Sarta/o
Quindi è vecchia di un anno? Pazienza, i modelli sono sempre validi.
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» modellina facile e modellina primavera 2012
» Modellina (non FACILE) gennaio 2012
» Modellina "non facile" estate 2012
» MODELLINA TAGLIE EXTRA PRIMAVERA 2012
» mi devo ricredere....
» Modellina (non FACILE) gennaio 2012
» Modellina "non facile" estate 2012
» MODELLINA TAGLIE EXTRA PRIMAVERA 2012
» mi devo ricredere....
Pagina 2 di 5