TENDE bagno
+6
lellapevaro
Maryall
elena
steficris
maaga
mammina
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
TENDE bagno
Salve a tutte non so se è la sezione giusta ,ma vorrei chiedere un consiglio ,tenendo presente che sono alle prime armi . Vorrei cucire una tendina con mantovana cucite insieme per il bagno ,ho visto qualcosa in rete ,ma non so da dove cominciare e come cucirle mi dareste una mano ? se è possibile vorrei farvi vedere il modello che è in rete .Grazie a tutte quelle che verranno in mio soccorso
mammina- Super Sarta/o
Re: TENDE bagno
mammina mandami mp con il link della tenda e vedrò di aiutarti, oppure metti la foto qui e vediamo come aiutarti.
sì dai manda il link così riusciamo a vederle e parte il vagone dei consigli!!!
steficris- Super Sarta/o
mammina- Super Sarta/o
perchè nessuno mi illumina?
mammina- Super Sarta/o
il mio problema non è il cuoricino! ,ma come assemblare i due tessuti e poi come creo quel........onda chiamiamola cosi ! io pensavo se i due tessuti sono di uguale misura ,quando la raccolgo centralmente la mantovana ai lati si accorcia quindi non è più perfetta come quella della foto aiutatemi !!!!! non ci capisco niente ,ma ci voglio provare
mammina- Super Sarta/o
Secondo me la mantovana è raccolta ai lati, centralmente prova a riprendere un po di tessuto con un elastico ti darà questo effetto
elena- Super Mani di Fata
quindi la mantovana è più grande della tenda stessa ? e cosa intendi riprendere con l'elastico? scusa se sono domande stupide ma di cucito ne sò davvero poco o niente
mammina- Super Sarta/o
Fai una prova con un tessuto che non ti serve, tipo una tovaglia, un lenzuolo vecchio, intanto prendi confidenza con il cucito e non fai danni
Secondo me, la mantovana sopra è della stessa misura (larghezza) della tenda sotto, la differenza è nell'orlo.
Quello della mantovana non è dritto, forma una curva e al centro è tirata su da una cordicina cucita insieme al centro della mantovana, a cui termine c'è il cuoricino........spero di essermi fatta capire altrimenti provo a farti un disegno piùà tardi..
Secondo me, la mantovana sopra è della stessa misura (larghezza) della tenda sotto, la differenza è nell'orlo.
Quello della mantovana non è dritto, forma una curva e al centro è tirata su da una cordicina cucita insieme al centro della mantovana, a cui termine c'è il cuoricino........spero di essermi fatta capire altrimenti provo a farti un disegno piùà tardi..
Anche secondo me la mantovana è larga come la tenda, però per quel poco che vedo dall'immagine non mi sembra che al centro ci sia la cordina, ma che l'orlo sia diritto e che formi il "cuore" sia solo la ripresa centrale. Questo è ciò che mi sembra, ma non sono espertissima, quindi prendi con le pinze ciò che scrivo.
l'elastico intendevo per fare una prova e vedere il risultato con una tenda diritta che già hai montato prova a pizzicare un po' di stoffa con un qualsiasi elastico, vedrai l'effetto che fa. Secondo me si forma quella specie di "pioppolino" che vedi al centro della mantovana
l'elastico intendevo per fare una prova e vedere il risultato con una tenda diritta che già hai montato prova a pizzicare un po' di stoffa con un qualsiasi elastico, vedrai l'effetto che fa. Secondo me si forma quella specie di "pioppolino" che vedi al centro della mantovana
elena- Super Mani di Fata
a me il cuoricino dà la sensazione di essere un ferma tenda di quelli calamitati. Il telo sopra forse è più corto della tendina sottostante altrimenti una volta raccolto avrebbe delle sporgenze maggiori. le larghezze sono sicuramente uguali...credo
comunque fai delle prove di lunghezza fino ad ottenere l'effetto che più ti piace
comunque fai delle prove di lunghezza fino ad ottenere l'effetto che più ti piace
steficris- Super Sarta/o
grazie per avermi risposto ,ciò che non mi convince è questo effetto come vedete in foto sembra che l'orlo sotto della tenda sia arrotolato! non so se mi sono spiegata bene . un' altra cosa come le cucio insieme ? dritto contro dritto?
mammina- Super Sarta/o
Se ti riferisci all'orlo della tenda bianca, a me sembra fatto tipo "orlo con punto a giorno", cioè quello che si fa di solito per il lino. Tirare un po' di fili orizzontali della trama (per la parte inferiore), a circa 5 cm dal bordo (più spazio lasci, più viene largo il bordo- fai le prove prima, come ti hanno già suggerito). Restano così solo i fili orizzontali. Piegato due volte, fino al margine della sfilatura, cucito con punto nascosto (almeno così ci avevano insegnato a noi a scuola), e poi fatto l'orlo con un punto che non so come si chiami, proprio nello spazio sfilato. Spero di non averti confusa troppo, è più difficile spiegare che fare. Io almeno farei così, ma puoi anche evitare di sfilare, facendo semplicemente le pieghe dei bordi.
Ma sei sicura che sono cucite assieme? Magari se si potesse ingrandire la foto...
Ma sei sicura che sono cucite assieme? Magari se si potesse ingrandire la foto...
secondo me, , la tenda è un semplice rettangolo in lino con bordi rifiniti a punto giorno, (io le faccio sempre così), la mantovana e staccata ed è un altro rettangolo tagliato all'altezza che preferisci, nel centro una piccola increspatura e attaccato un cuoricino imbottito, , è il piccolo peso del cuore che tiene la tenda così ben tirata , se non mi sono spiegata bene richiedi ciao ciao
lellapevaro- Super Mani di Fata
per la foto non sono riuscita a trovarla intera . poi faccio riferimento all'orlo della mantovana .Ho fatte delle prove ma nel momento di fare un pò di arriccio centrale ,ai lati la mantovana non è più a filo con la tenda sottostante
mammina- Super Sarta/o
Ho riguardato la foto, e correggetemi se sbaglio, ma gli angoli della mantovana non si vedono. Prova a vedere se, alzando gli angoli di poco, sotto la mantovana, ti cambia l'effetto. Forse sono cuciti sulla tenda? Oppure sulla mantovana stessa, sul rovescio...
Sembra dalla foto, che ci sia una piega laterale rivolta verso l'interno. Prova a fare cosìmammina ha scritto:per la foto non sono riuscita a trovarla intera . poi faccio riferimento all'orlo della mantovana .Ho fatte delle prove ma nel momento di fare un pò di arriccio centrale ,ai lati la mantovana non è più a filo con la tenda sottostante
si hai ragione, guardando bene non vi è una cordicina, però l'orlo è tondo, guarda bene le righe del tessuto, da lì ti accorgi che non è dritto.elena ha scritto:.............non mi sembra che al centro ci sia la cordina, ma che l'orlo sia diritto e che formi il "cuore" sia solo la ripresa centrale. Questo è ciò che mi sembra, ma non sono espertissima, quindi prendi con le pinze ciò che scrivo.
.....................
avete da consigliarmi qualche alternativa carina ma facile
mammina- Super Sarta/o
Secondo me, non cambiare idea.
Ti piace questa, procedi anche se non ti viene perfettamente uguale :)
Ti piace questa, procedi anche se non ti viene perfettamente uguale :)
grazie per l'incoraggiamento !
mammina- Super Sarta/o
sono d'accordo se ti piace questa, prova e riprova.
probabilmente (anze sicuramente) la mantovana nel sotto è arrotondata e poi arricciata nel centro dove è attaccato il cuore così non tira ai lati, prova con un pezzo di stoffa e vedi subito, poi informaci
probabilmente (anze sicuramente) la mantovana nel sotto è arrotondata e poi arricciata nel centro dove è attaccato il cuore così non tira ai lati, prova con un pezzo di stoffa e vedi subito, poi informaci
lellapevaro- Super Mani di Fata
tenda bagno
[secondo me la mantovana à ripresa un po al centro e fissata col cuoricino|quote="mammina"]
grazie per avermi risposto ,ciò che non mi convince è questo effetto come vedete in foto sembra che l'orlo sotto della tenda sia arrotolato! non so se mi sono spiegata bene . un' altra cosa come le cucio insieme ? dritto contro dritto?[/quote]
luciaarseni- Super Sarta/o
come l'arrotolo?lellapevaro ha scritto:sono d'accordo se ti piace questa, prova e riprova.
mammina- Super Sarta/o
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» tende a pacchetto e tende a pannello
» COSTUME DA BAGNO
» tappetino bagno
» COSTUMI DA BAGNO
» helpme costumi da bagno!!!
» COSTUME DA BAGNO
» tappetino bagno
» COSTUMI DA BAGNO
» helpme costumi da bagno!!!