foderare vestito
+7
chiara2711
siviglia
ritamari
elena
ago
sym2006
mth
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
foderare vestito
buonasera a tutte le nottambule.... ,
arrivando la bella stagione volevo confezionarmi un vestito senza maniche con scollatura tipo canotta.Ecco la domanda : come mettere la fodera?dove si cuce ? dove e come si rivolta il vestito?
grazie
arrivando la bella stagione volevo confezionarmi un vestito senza maniche con scollatura tipo canotta.Ecco la domanda : come mettere la fodera?dove si cuce ? dove e come si rivolta il vestito?
grazie
mth- Super Sartina/o Attiva/o
Re: foderare vestito
Ciao mth, grazie del saluto alle nottambule, mi dispiace però di non poterti aiutare, io ancora non ho mai fatto vestiti, sto provando ora a fare la mia prima maglietta....
sym2006- Super Mani di Fata
Ciao Mth, anch'io fatico a prender sonno, stavo girovagando nel forum e poco fa sono incappata in questo vecchio post che spiega proprio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Credo ti possa essere utile
Hai un'immagine dell'abito che vuoi realizzare? in base al modello potrebbero essere utili anche altre tecniche
Hai un'immagine dell'abito che vuoi realizzare? in base al modello potrebbero essere utili anche altre tecniche
ago- Super Sarta/o
io procedo così.
Se l'abito ha la cerniera dietro, taglio stoffa e fodera, cucio le spalle, appoggio aperta la stoffa e fodera diritto contro diritto cucio il girocollo e il giromanica, attraverso le spalle rigiro il tutto e poi chiudo fianchi e centro dietro.
Non so se è chiara la spiegazione, comunque nel post che ti è stato segnalato se ne è parlato molto chiaramente
Se l'abito ha la cerniera dietro, taglio stoffa e fodera, cucio le spalle, appoggio aperta la stoffa e fodera diritto contro diritto cucio il girocollo e il giromanica, attraverso le spalle rigiro il tutto e poi chiudo fianchi e centro dietro.
Non so se è chiara la spiegazione, comunque nel post che ti è stato segnalato se ne è parlato molto chiaramente
elena- Super Mani di Fata
foderare vestito
grazie,
mi sembra un po' un rompicapo.. ... ma mi ci mettero' con calma .Grazie della segnalazione del tutorial !
mi sembra un po' un rompicapo.. ... ma mi ci mettero' con calma .Grazie della segnalazione del tutorial !
Che brave!!!
Io cucio a mano: rovescio del vestito contro rovescio della fodera e poi sul dritto della fodera (cioè quello che sta addosso quando si indossa il vestito) ,fisso lungo tutti i margini con punti piccoli e nascosti,idem lungo la cerniera lampo. A mano riesco a tirare o allentare, dove serve, la fodera.Io mi trovo bene così anche perchè le parti delle cuciture laterali di vestito e fodera sono indipendenti e non si rischia che alcune parti "tirino".
Ovviamente se il vestito ha le maniche la fodera entra nella manica in stoffa e viene fissata un po' prima del polsino.
C'è poco da fare non sono tecnologica..
Io cucio a mano: rovescio del vestito contro rovescio della fodera e poi sul dritto della fodera (cioè quello che sta addosso quando si indossa il vestito) ,fisso lungo tutti i margini con punti piccoli e nascosti,idem lungo la cerniera lampo. A mano riesco a tirare o allentare, dove serve, la fodera.Io mi trovo bene così anche perchè le parti delle cuciture laterali di vestito e fodera sono indipendenti e non si rischia che alcune parti "tirino".
Ovviamente se il vestito ha le maniche la fodera entra nella manica in stoffa e viene fissata un po' prima del polsino.
C'è poco da fare non sono tecnologica..
Ultima modifica di ritamari il Sab Mar 10 2012, 23:02 - modificato 1 volta.
ritamari- Super Sarta/o
se il vestito non è trasparente puoi anche evitare la fodera e cucire il bordo di 4/5 cm a collo e giro manica.
siviglia- Super Sarta/o
Uff...ogni volta cerco lo stesso post e non lo trovo mai! eppure e' qui, da qualche parte nel forum
Io ho fatto cosi' per un abito senza maniche (il primo che ho cucito) e mi sono trovata bene...intendo dire che se sono riuscita a farlo io e' a prova di bomba
1- cucire il vestito ai due lati e lasciare le spalle aperte cioe' non cucite
2- preparare la fodera allo stesso modo
3- girare il vestito a dritto e infilarlo dentro la fodera, in pratica fodera e vestito sono a contatto dritto contro dritto
4- cucire fodera e vestito tutto intorno allo scollo e incavi manica (le spalle sono sempre aperte)
5- rifilare e fare le tacche intorno al giromanica e scollaturo
6- girare tutta la fodera all'interno dell'abito e stirare bene in modo che la fodera sia ben posizionata all'interno
7- cucire le spalle
Io ho fatto cosi' per un abito senza maniche (il primo che ho cucito) e mi sono trovata bene...intendo dire che se sono riuscita a farlo io e' a prova di bomba
1- cucire il vestito ai due lati e lasciare le spalle aperte cioe' non cucite
2- preparare la fodera allo stesso modo
3- girare il vestito a dritto e infilarlo dentro la fodera, in pratica fodera e vestito sono a contatto dritto contro dritto
4- cucire fodera e vestito tutto intorno allo scollo e incavi manica (le spalle sono sempre aperte)
5- rifilare e fare le tacche intorno al giromanica e scollaturo
6- girare tutta la fodera all'interno dell'abito e stirare bene in modo che la fodera sia ben posizionata all'interno
7- cucire le spalle
chiara2711- Super Sarta/o DOC
foderare vestito
grazie Chiara !
......chiara........rapida e coincisa !
......chiara........rapida e coincisa !
Scusate ma se ci sono le paramonture (es. un abito senza maniche...) cosa si fa? Il tutto non diventa voluminoso? Io attacco sopra le paramonture la fodera...sbaglio?
Oppure con il sistema di Chiara,postato sopra non occorrono le paramonture,basta la fodera? Dubbi amletici......
Oppure con il sistema di Chiara,postato sopra non occorrono le paramonture,basta la fodera? Dubbi amletici......
ritamari- Super Sarta/o
Nel vestito che ho cucito io c'erano due sprone, uno per lo scollo davanti e uno per il dietro. Ho cucito la fodera a filo, dritto contro dritto e ho trattato gli sprone come se fossero parte integrante della fodera
Cioè? Scusa sono proprio dura....potresti mettere qualche fotina? Grazzzzzieeeeeeeeeeee!!!
ritamari- Super Sarta/o
Appena ce la faccio volentierissimo Rita
Rita se ci sono paramonture, si cuciono alla fodera, poi si procede come se fosse una semplice fodera
elena- Super Mani di Fata
Eccomi con tre foto...
Questo e' il modello da LMB di dicembre scorso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A e B sono le paramonture (il giornale li chiama sprone)
Questo e' un particolare del giromanica interno. Non credo che l'attaccatura tra paramontura e fodera sia corretta (cucivo da nemmeno un mese), ma mi pare renda l'idea
Questo e' l'effetto dall'esterno
La stoffa e' una seta operata piuttosto pesante, ma lo spessore ha conferito consistenza allo scollo. Penso che con stoffe piu' pesanti sia possibile evitare la paramontura e usare una fodera piu' consistente, ma e' solo una mia idea
Questo e' il modello da LMB di dicembre scorso
A e B sono le paramonture (il giornale li chiama sprone)
Questo e' un particolare del giromanica interno. Non credo che l'attaccatura tra paramontura e fodera sia corretta (cucivo da nemmeno un mese), ma mi pare renda l'idea
Questo e' l'effetto dall'esterno
La stoffa e' una seta operata piuttosto pesante, ma lo spessore ha conferito consistenza allo scollo. Penso che con stoffe piu' pesanti sia possibile evitare la paramontura e usare una fodera piu' consistente, ma e' solo una mia idea
beh mi sembra sia venuto bene no?bellissima stoffa!
calisceettaa- Super Mani di Fata
foderare vestito
brava Chiara,
mi fa piacere che non sono la sola ad essere interessata all'argomento......in compagnia si sta meglio !!!
mi fa piacere che non sono la sola ad essere interessata all'argomento......in compagnia si sta meglio !!!
altroche' Mth! Tra l'altro domani comincio un corso proprio sugli abiti...ci faremo sicuramente compagnia!
Allora, sempre io sia riuscita a capire..abbiate pazienza l' età....prima si cuce la fodera e poi la paramontura?
Grasssieeeeeeeeee!!
P.S. Bel vestito!!!!
Grasssieeeeeeeeee!!
P.S. Bel vestito!!!!
ritamari- Super Sarta/o
Io ho cucito la fodera alla paramontura, in modo che si vedesse la paramontura, e poi ho cucito il tutto al vestitino
credo di aver capito (so che direte "era ora"!!) ...grazie! Proverò.
ritamari- Super Sarta/o
Rita cara...altro che "era ora"...sapessi cucire come te!
eddai...troppissimo buona!!! Non esgerare eh
ritamari- Super Sarta/o
Tiro su questo thread per chiedervi come applicare la fodera non all'intero vestito ma solo alla gonna. Mi spiego, vorrei fare un vestitino per bimba con corpetto e gonna arricciata in vita, la fodera la vorrei mettere solo sotto...Si può fare? A che punto la devo attaccare la fodera? Grazie! :)
marie claire- Super Sarta/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Foderare un vestito
» come foderare un vestito più lungo dietro?
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» per foderare
» foderare cappotto
» come foderare un vestito più lungo dietro?
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» per foderare
» foderare cappotto
Pagina 1 di 2