lavaggio tessuti
5 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
lavaggio tessuti
ciao ho bisogno della vostra consulenza...prima di tagliare e cucire un capo ho l'abitudine di bagnare la stoffa(qualsiasi tipo di tessuto)...oggi però una persona mi ha fatto venire un dubbio...ci sono tessuti che non vanno bagnati? se si sapete quali sono?
laura75- Curiosa/o
Re: lavaggio tessuti
io so che la seta con l'acqua si macchia ma non ricordo altro...sicuramente Rò saprà dirti di più e se non ricordo male c'è già in giro nel forum una discussione simile...prova a cercare!
beh ... quì c'è gente che ha fatto corsi di sartoria ad alto livello e sicuramente ti potrà dare spiegazioni perfette. Nel frattempo ti dò qualche nozione basic:
- in linea di massima si lava prima di cucire ciò che dopo sai di poter lavare ancora... Quello che sai già andrà in tintoria lo lavori così com'è uscito dal negozio perchè il tessuto non si deve destrutturare o comunque perdere le qualità che ha ottenuto con trattamenti particolari.
- i tessuti che lavi a macchina ancora "in pezza" andrebbero bordati con uno zigzag alla buona (cimosa esclusa ovviamente). Può succedere che in centrifuga si tirino fili.
- il cotone, il lino e in genere i tessuti naturali vegetali calano in lunghezza, per cui devi lavarli e stirarli. No, non basta sfumarli a vapore...
- La lana.... dipende. In genere non va lavata perchè si deforma, si rovina (in modi diversi: si gonfia, si restringe, si slabra, ecc.) ma io qualche volta ho rischiato con tessuti di lana ben ritorta e mi è andata bene. Si tenta sempre con un pezzettino, anche se a volte è difficile capire anche dal pezzettino. Direi che è sempre meglio portare in tintoria i capi in lana.
- sintetici: no problem. Li laverai anche dopo, a casa e in lavatrice.
- viscosa: no problem.
- misti: dipende... di solito sono misti tra sintetici, o tra sintetico e lana, qualche volta anche seta. Devi capire di cosa è fatto e regolarti di conseguenza.
- seta: ni. Si rovina un po' nel lavaggio, specie quella grezza e lo shantung. Quella ben ritorta si può lavare: tipo crepe, chiffon, ecc. A MANO.
PS: spero di esserti stata di aiuto
- in linea di massima si lava prima di cucire ciò che dopo sai di poter lavare ancora... Quello che sai già andrà in tintoria lo lavori così com'è uscito dal negozio perchè il tessuto non si deve destrutturare o comunque perdere le qualità che ha ottenuto con trattamenti particolari.
- i tessuti che lavi a macchina ancora "in pezza" andrebbero bordati con uno zigzag alla buona (cimosa esclusa ovviamente). Può succedere che in centrifuga si tirino fili.
- il cotone, il lino e in genere i tessuti naturali vegetali calano in lunghezza, per cui devi lavarli e stirarli. No, non basta sfumarli a vapore...
- La lana.... dipende. In genere non va lavata perchè si deforma, si rovina (in modi diversi: si gonfia, si restringe, si slabra, ecc.) ma io qualche volta ho rischiato con tessuti di lana ben ritorta e mi è andata bene. Si tenta sempre con un pezzettino, anche se a volte è difficile capire anche dal pezzettino. Direi che è sempre meglio portare in tintoria i capi in lana.
- sintetici: no problem. Li laverai anche dopo, a casa e in lavatrice.
- viscosa: no problem.
- misti: dipende... di solito sono misti tra sintetici, o tra sintetico e lana, qualche volta anche seta. Devi capire di cosa è fatto e regolarti di conseguenza.
- seta: ni. Si rovina un po' nel lavaggio, specie quella grezza e lo shantung. Quella ben ritorta si può lavare: tipo crepe, chiffon, ecc. A MANO.
PS: spero di esserti stata di aiuto
barbaratm- Super Mani di Fata
ragazze GRAZIE.....mi avete dato delle info importanti.....
laura75- Curiosa/o
Argomenti simili
» Lavaggio antiacaro
» Tessuti con macchie gialle dalla soffitta
» consiglio sul lavaggio
» 80% seta 20% cotone: lavaggio?
» Maglina & fliselina...aiuto!!
» Tessuti con macchie gialle dalla soffitta
» consiglio sul lavaggio
» 80% seta 20% cotone: lavaggio?
» Maglina & fliselina...aiuto!!
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti