Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Facciamo un costume da bagno!! -Parte 1- Lo slip

+42
giada79
cinzia
shiva
rosbinella
Rosecharmante
gabrytrilly
Franca sdn
Ninix
lelymara
Piazzetta
ila83
elenats
ClaraBelle
SuperP
lellapevaro
gicla3
kiki
Jam
Iezabel
kia7
michela68
steficris
ritamari
flani 67
silvia
sere
chiara2711
federica602
fabyfiori
lory78
barbaratm
peiper85
maaga
broderina
Spoletta
anietta
calisceettaa
sym2006
latatadany
marella
annina
rigazzarò
46 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 Empty Re: Facciamo un costume da bagno!! -Parte 1- Lo slip

Messaggio  shiva Mer Ago 22 2012, 16:12

Ma Ieza grazie!! Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 32676 Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 32676 Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 32676
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 Empty Re: Facciamo un costume da bagno!! -Parte 1- Lo slip

Messaggio  cinzia Gio Ago 23 2012, 11:07

shiva coraggio, questa nuova bimba elettronica deve materalizzarsi !! e dopo non potrai più farne a meno !! Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 147205 Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 147205
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  giada79 Gio Gen 24 2013, 22:19

Ciao Ro
Ho comprato l'elastico x provare a fare il costume ,ma il para non c'era ho trovato quello x le spalline del reggiseno color carne puo' andare bene ?
Ho fatto il cartamodello ma è veramente complicato ricalcare un costume già fatto sono andata un po a occhio ....hai una tecnica specifica da suggerirmi?
Ho provato a cercare anche dei giornali con i cartamodelli ma x i costumi non ho trovato nulla
Chissà che verrà' fuori Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 519331
giada79
giada79
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  madica84 Mer Apr 17 2013, 12:30

rigazzarò ha scritto:La confezione vuole una premessa.
Il costume si può cucire con la macchina da cucire normale o con la tc.
-Con la macchina normale:
il piedino attacca elastici aiuta moltissimo. Naturalmente possiamo guidare l'elastico a mano lungo i margini tenendolo leggermente in tensione,ma l'operazione risulta più difficile. Non vorrei che abbandonaste subito!! Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 47716
Il punto da selezionare è un piccolissimo zigzag lunghezza 2.5,larghezza 2. Il risultato è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tenendosi a 3 mm. ca dal margine esterno,la cucitura risulterà di ca. 1 cm.

-Con la tc.:
piedino attacca elastici obbligatorio.
Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 300214 Il punto impostato è un overlock 4 fili.
Il risultato è questo:

Rifilando 2-3 mm. di tessuto,la cucitura risulterà a 1 cm.

In tutti e due i casi si cuce mettendo l'interno e l'esterno accoppiati'edritto contro dritto e l'elastico si applica sul colore che andrà internamente.
Bisogna fare qualche prova prima dell'assemblaggio per aggiustare la tensione dell'elastico che non dovrà essere nè troppo tirato ed arricciato nè troppo liscio e quindi senza elasticità.
Importantissimo:
mai e poi mai tirare la lycra davanti a voi. Nel momento che tirate l'elastico non avrà più alcuna tensione!!!!!!!! pale pale

Scusatemi, sxo di non sbagliare scrivendo qui....
Io ho una pfaff hobby 420... come cucitura scelgo zigzag, o strech o cucitura elastica?
Grazie ragazze
madica84
madica84
Utente
Utente

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 17 2013, 17:12

Usa lo zig zag...lungo 2,5 e largo 2.
Fai delle prove su un campione di tessuto anche per prenderci la mano... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  madica84 Mer Apr 17 2013, 17:36

Grazie x aver risposto :-)
Sono proprio davanti alla makkina x fare le prime prove... ma è possibile che non mi faccia scegliere la largheza dei punti ma solo la lunghezza?

Ps: ha anche lo zigzag a più punti, che sul manuale è indicato come cucitura elastica
madica84
madica84
Utente
Utente

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 17 2013, 21:44

Se accorci lo zigzag a più punti può andar bene....non spaventarti davanti alla macchina e fai delle prove...a casa tua comandi tu.... Wink Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  madica84 Mer Apr 17 2013, 23:26

Grazie mille Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 538949
Sei gentilissima Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 300214

Ho fatto varie prove su della maglina...
Ho anche ritagliato il cartamodello .... ora vedo cosa mi esce su pezzi di stoffa che ho in casa... poi mi attrezzerò di rondella, filo in poliestere e lycra Wink
madica84
madica84
Utente
Utente

Messaggio  madica84 Sab Apr 20 2013, 02:05

Mi spiace fare tutte queste domande :(...
Posso cucire ad esempio al centro dell'elastico? E non come nella foto un punto sull'elastico ed uno sulla stoffa?
Se si, potrei anche farci 2 file di cuciture zig zag sull'elastico?
Grazie e scusatemi tanto x i miei quesiti Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 538949
madica84
madica84
Utente
Utente

Messaggio  rigazzarò Sab Apr 20 2013, 13:04

Non so come stai facendo il costume.... scratch
E' doppiato come quello del tutorial?
Perché il punto zigzag è fatto così in quanto quando rovesci il pezzo sul dritto ce l'hai cucito e fermato nello stesso tempo.
Puoi fare lo zigzag al centro dell'elastico,forse verrà meno pulita la cucitura lungo i bordi...a meno che tu non faccia prima una cucitura elastica lungo i bordi e poi attacchi l'elastico. sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  madica84 Sab Apr 20 2013, 13:17

Ah si, ora ho capito quale sarà la differenza del risultato... grazie per il chiarimento :-)
Comunque sto facendo (ci provo) il bikini double face, con reggiseno a fascia e slip senza nastrini ai fianchi.

Cucitura elastica intendi quella tratteggiata zigzag? Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 538949
madica84
madica84
Utente
Utente

Messaggio  rigazzarò Sab Apr 20 2013, 14:10

madica84 ha scritto:

Cucitura elastica intendi quella tratteggiata zigzag? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Meglio uno zigzag piccolo piccolo....non usare quella che fa tre volte il punto! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  madica84 Sab Apr 20 2013, 14:19

Ok, recepito
grazie grazie grazie grazie grazie :-)
madica84
madica84
Utente
Utente

Messaggio  Ninix Dom Giu 09 2013, 09:21

Ho un problemone: mi stavo finalmente cimentando nel pezzo sotto del bikini, lo volevo fare però unito, senza laccetti. Per ora ho cucito davanti e dietro dritto contro dritto lasciando aperti 2 cm sul rovescio e mi trovo i 4 fianchi del costume liberi come faccio a cucirei insieme? Scusate da sola non ci arrivo mi aiutate?

Dopo vari tentativi ed elucubrazioni c'è l'ho fatta! Ho rivoltato partendo da un fianco in modo da inserire il rivestimento sul costume vero e proprio dritto contro dritto (un po' come si fa quando si cuce il cavallo dei pantaloni) poi ho cucito i fianchi e ho rivoltato a dritto!

Appena posso posto una foto Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 316630

In ritardo di un anno, ma ecco il risultato (il sopra ancora devo iniziarlo)

Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  shiva Dom Giu 09 2013, 14:01

bellissima stoffa verrà fuori un costume invidiabile!!! brava ninix sunny
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  Ninix Dom Giu 09 2013, 17:51

Grazie Shiva è stato un affare da diffusione tessile c'è l'hanno ancora mi pare.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  valentina_mantovani85 Mar Giu 11 2013, 16:34

Ninix ha scritto:Grazie Shiva è stato un affare da diffusione tessile c'è l'hanno ancora mi pare.

davvero l'hai trovato da diffusione tessile? ma di che città? io sono di Verona e non avevo mai pensato potessero vendere anche i tessuti!
Grazie
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Ninix Mar Giu 11 2013, 17:34

Ciao Valentina esistono due diffusione tessile uno che è l'outlet del gruppo Max Mara qui a Roma vende anche qualche tessuto anche se pochi, poi a Roma c'è un altro diffusione tessile che vende solo tessuti, non so se quest'ultimo ci sia in altre città. La lycra l'ho presa nel secondo.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Chantelle Mar Giu 11 2013, 20:52

Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 316630 c'e' a Capannelle ad Ostia e a Mattia Battistini ( roma)
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  rigazzarò Mar Giu 11 2013, 20:59

...e a via Tiburtina....
Bellissimo lo slip,Valentina!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Bravissima! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Ninix Mar Giu 11 2013, 21:02

Grazie Rosanna, non ce l'avrei MAI fatta senza il tuo tutorial! Per cui GRAZIE GRAZIE GRAZIE, ora passiamo al reggiseno a fascia.
Il tessuto che ho utilizzato ce l'hanno ancora al negozio di Capannelle.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  rigazzarò Mar Giu 11 2013, 21:04

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Franca sdn Mer Giu 26 2013, 20:16

stupendo, bravissima Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 300214
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Messaggio  zelinda Mar Lug 01 2014, 11:15

Ninix ha scritto:Ho un problemone: mi stavo finalmente cimentando nel pezzo sotto del bikini, lo volevo fare però unito, senza laccetti. Per ora ho cucito davanti e dietro dritto contro dritto lasciando aperti 2 cm sul rovescio e mi trovo i 4 fianchi del costume liberi come faccio a cucirei insieme? Scusate da sola non ci arrivo mi aiutate?

Dopo vari tentativi ed elucubrazioni c'è l'ho fatta! Ho rivoltato partendo da un fianco in modo da inserire il rivestimento sul costume vero e proprio dritto contro dritto (un po' come si fa quando si cuce il cavallo dei pantaloni) poi ho cucito i fianchi e ho rivoltato a dritto!

Appena posso posto una foto  Facciamo un costume da bagno!!  -Parte 1- Lo slip - Pagina 5 316630

In ritardo di un anno, ma ecco il risultato (il sopra ancora devo iniziarlo)

Vale aiutami tu!
Ho tagliato uno slip unito come il tuo, doppio, ho cucito fianchi e cavallo di interno ed esterno (per l'interno ho lasciato uno spazio per rigirare). Poi ho messo i due slip dritto contro dritto (cioè uno dentro l'altro), ho cucito vita e cosce salvo poi accorgermi che....ovviamente (ovviamente lo dico ora....) non si risvoltaaa!
Come si faa? Perchè non ho capito tanto come hai fatto... e sono rimasta fregata dai costumi di tezenis, che mostrano un trattino cucito esternamente solo sul cavallo (indice di spazio lasciato per risvoltare)
zelinda
zelinda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

https://www.facebook.com/pages/Laletichenafanta/719337818099328?

Messaggio  Ninix Mar Lug 01 2014, 12:52

Zelinda, non me lo ricordo più come avevo fatto....
C'ero arrivata per tentativi però mi ricordo che non avevo cucito i fianchi fino all'ultimo (quindi avevo i giri gamba e la vita cucita sia per il fuori che per la fodera e anche il cavallo cucito salvo un paio di cm della fodera) ho messo costume e fodera uno dentro l'altro, dritto contro dritto e poi, CREDO che passando dallo spazio aperto del cavallo avevo cucito uno alla volta i 4 fianchi.
Comunque ci saranno sicuramente anche latri modi per raggiungere lo stsso risultato! In bocca al lupo.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili