Facciamo un costume da bagno!! -Parte 1- Lo slip
+42
giada79
cinzia
shiva
rosbinella
Rosecharmante
gabrytrilly
Franca sdn
Ninix
lelymara
Piazzetta
ila83
elenats
ClaraBelle
SuperP
lellapevaro
gicla3
kiki
Jam
Iezabel
kia7
michela68
steficris
ritamari
flani 67
silvia
sere
chiara2711
federica602
fabyfiori
lory78
barbaratm
peiper85
maaga
broderina
Spoletta
anietta
calisceettaa
sym2006
latatadany
marella
annina
rigazzarò
46 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Facciamo un costume da bagno!! -Parte 1- Lo slip
bello! bello! grazie!
se voglio fare un reggiseno senza le coppette bisogna fare qualche modifica al modello, ro?
se voglio fare un reggiseno senza le coppette bisogna fare qualche modifica al modello, ro?
Grazie grazissime Ro, come hai fatto a indovinare che stavo pensando ai costumi da mare?
Non me l'avete chiesto ma vengo lo stesso a dire la mia:
- il tappeto da taglio va benissimo per tutti i tessuti, lo uso da anni per maglina, seta, lana, pile, denim, cotoni estivi, felpati...
- per l'elastico occorre fare attenzione: al mare c'è l'effetto combinato acqua - salsedine - sole, un elastico inadatto può metterci presto in imbarazzo!...
Non me l'avete chiesto ma vengo lo stesso a dire la mia:
- il tappeto da taglio va benissimo per tutti i tessuti, lo uso da anni per maglina, seta, lana, pile, denim, cotoni estivi, felpati...
- per l'elastico occorre fare attenzione: al mare c'è l'effetto combinato acqua - salsedine - sole, un elastico inadatto può metterci presto in imbarazzo!...
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie Ro!!
Ci voleva proprio, l'estate si avvicina.
Con il tuo tutorial chi ci ferma più?
Ci voleva proprio, l'estate si avvicina.
Con il tuo tutorial chi ci ferma più?
interessa anche a me,li trovo più comodi anche x l abbronzatura.quindi dite che è necessario tappeto!?bene trovato oggetto da sostituire con uovo di pasqua:-)sere ha scritto:
calisceettaa- Super Mani di Fata
...chi dire siete MITICHE e irragiungibili....
Mai il bikini....troppo per me a parte il fatto che mi vedo meglio con l'intero...per cui sarebbe un' impresa impossibile!
Mai il bikini....troppo per me a parte il fatto che mi vedo meglio con l'intero...per cui sarebbe un' impresa impossibile!
ritamari- Super Sarta/o
Grande Ro a quando il seguito????? Mi sento come quando va via la luce sul momento più bello di un film voglio la fineeeeeeeeeeeeeee
Grazie Grazie Grazie
Grazie Grazie Grazie
steficris- Super Sarta/o
@Sere. Il reggiseno puoi farlo tranquillamente senza coppette!!!. Calcolando che la coppa ruba un po' di spazio,rifilerai quello che serve .
Considerate che se usate,per esempio,una coppetta con push up,il triangolo del reggiseno avrà bisogno di un filino di margine in più.....
Comunque,per la prima volta,fate riferimento ad un costume che avete....in seguito potrete fare tutti gli aggiusti che vorrete!
Considerate anche che un costume,una volta appreso il metodo,si fa in un pomeriggio!!
@Latata.L'elastico deve essere specifico per costumi da bagno...resiste a sole,salsedine ed oli abbronzanti !!!!
Considerate che se usate,per esempio,una coppetta con push up,il triangolo del reggiseno avrà bisogno di un filino di margine in più.....
Comunque,per la prima volta,fate riferimento ad un costume che avete....in seguito potrete fare tutti gli aggiusti che vorrete!
Considerate anche che un costume,una volta appreso il metodo,si fa in un pomeriggio!!
@Latata.L'elastico deve essere specifico per costumi da bagno...resiste a sole,salsedine ed oli abbronzanti !!!!
OK. Ho ordinato tappetino e rotella e piedino teflon e calamita-guida!!!! Mi sembra proprio attrezzatura intelligente, quindi soldi ben spesi. Grazie ragazze...
L'uovo di pasqua mi arriverà tra pochi giorni, yuppie
L'uovo di pasqua mi arriverà tra pochi giorni, yuppie
barbaratm- Super Mani di Fata
Bravissima Ro, avevo già visto nella tua galleria i costumi con abbinamenti di colori fantastici, e aspettavo il tuo tutorial.
Avevo già in programma di passare al Giesse x cercare il piedino per le cerniere invisibili, a questo punto darò un occhio alla lycra e all'elastico... e spero di non trovare altri messaggi interessanti altrimenti metto le tende in negozio ....
Avevo già in programma di passare al Giesse x cercare il piedino per le cerniere invisibili, a questo punto darò un occhio alla lycra e all'elastico... e spero di non trovare altri messaggi interessanti altrimenti metto le tende in negozio ....
michela68- Super Sartina/o Attiva/o
Parte 2-la confezione dello slip
La confezione vuole una premessa.
Il costume si può cucire con la macchina da cucire normale o con la tc.
-Con la macchina normale:
il piedino attacca elastici aiuta moltissimo. Naturalmente possiamo guidare l'elastico a mano lungo i margini tenendolo leggermente in tensione,ma l'operazione risulta più difficile. Non vorrei che abbandonaste subito!!
Il punto da selezionare è un piccolissimo zigzag lunghezza 2.5,larghezza 2. Il risultato è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tenendosi a 3 mm. ca dal margine esterno,la cucitura risulterà di ca. 1 cm.
-Con la tc.:
piedino attacca elastici obbligatorio.
Il punto impostato è un overlock 4 fili.
Il risultato è questo:
Rifilando 2-3 mm. di tessuto,la cucitura risulterà a 1 cm.
In tutti e due i casi si cuce mettendo l'interno e l'esterno accoppiati,dritto contro dritto e l'elastico si applica sul colore che andrà internamente.
Bisogna fare qualche prova prima dell'assemblaggio per aggiustare la tensione dell'elastico che non dovrà essere nè troppo tirato ed arricciato nè troppo liscio e quindi senza elasticità.
Importantissimo:
mai e poi mai tirare la lycra davanti a voi. Nel momento che tirate l'elastico non avrà più alcuna tensione!!!!!!!!
Il costume si può cucire con la macchina da cucire normale o con la tc.
-Con la macchina normale:
il piedino attacca elastici aiuta moltissimo. Naturalmente possiamo guidare l'elastico a mano lungo i margini tenendolo leggermente in tensione,ma l'operazione risulta più difficile. Non vorrei che abbandonaste subito!!
Il punto da selezionare è un piccolissimo zigzag lunghezza 2.5,larghezza 2. Il risultato è questo:
Tenendosi a 3 mm. ca dal margine esterno,la cucitura risulterà di ca. 1 cm.
-Con la tc.:
piedino attacca elastici obbligatorio.
Il punto impostato è un overlock 4 fili.
Il risultato è questo:
Rifilando 2-3 mm. di tessuto,la cucitura risulterà a 1 cm.
In tutti e due i casi si cuce mettendo l'interno e l'esterno accoppiati,dritto contro dritto e l'elastico si applica sul colore che andrà internamente.
Bisogna fare qualche prova prima dell'assemblaggio per aggiustare la tensione dell'elastico che non dovrà essere nè troppo tirato ed arricciato nè troppo liscio e quindi senza elasticità.
Importantissimo:
mai e poi mai tirare la lycra davanti a voi. Nel momento che tirate l'elastico non avrà più alcuna tensione!!!!!!!!
ma che bello!!!!
però stavo già pensando: senza tc sarà infattibile...invece...
SI PUO' FAREEE!!!!!
(dovete immaginarvelo con il tono da "frankenstein junior"...se no non cogliete tutto il mio entusiasmo!!!)
però stavo già pensando: senza tc sarà infattibile...invece...
SI PUO' FAREEE!!!!!
(dovete immaginarvelo con il tono da "frankenstein junior"...se no non cogliete tutto il mio entusiasmo!!!)
accidenti, questo tutorial crea dipendenza... quando ho visto che c'erano altre foto ho tirato un sospiro di sollievo!!!
Ah io me lo COPIO-INCOLLO su file word e lo tengo da parte.
barbaratm- Super Mani di Fata
Bello, fantastica Ro, ma è un periodo che sono proprio a terra... e quella cosa dell'elastico per me è troppo difficile..ma il tutorial me lo gusto in silenzio lo stesso
Confezione dello slip
-si cuce il cavallo esterno interamente, con impuntura dritta
-si cuce il cavallo interno lasciando uno spazio senza cucitura
-si posizionano i due slip dritto contro dritto uno sull'altro fermando bene con gli spilli
-ecco la tc preparata con il piedino e i 4 fili.Quello dell'ago di sinistra è nel colore del costume esterno,gli altri del costume interno.
-si passa sotto la tc cominciando dai giri gamba e poi bordo superiore davanti e dietro.
Come vedete,l'elastico è inserito lasciando liberi i fiocchetti per non creare spessori.
Attenzione...inserite bene l'elastico nel piedino esattamente davanti agli aghi aiutandovi con la pinza.
-A questo punto non resta che risvoltare tutto dall'apertura lasciata nel cavallo interno.....
-Chiudete l'apertura del cavallo con un'impuntura dritta.
Ed ecco lo slip finito!!!!!!!
Scusate la qualità delle immagini,ma se mi mettevo a fare la fotografa......non ne uscivamo tra telefonate e continue interruzioni!!
-si cuce il cavallo esterno interamente, con impuntura dritta
-si cuce il cavallo interno lasciando uno spazio senza cucitura
-si posizionano i due slip dritto contro dritto uno sull'altro fermando bene con gli spilli
-ecco la tc preparata con il piedino e i 4 fili.Quello dell'ago di sinistra è nel colore del costume esterno,gli altri del costume interno.
-si passa sotto la tc cominciando dai giri gamba e poi bordo superiore davanti e dietro.
Come vedete,l'elastico è inserito lasciando liberi i fiocchetti per non creare spessori.
Attenzione...inserite bene l'elastico nel piedino esattamente davanti agli aghi aiutandovi con la pinza.
-A questo punto non resta che risvoltare tutto dall'apertura lasciata nel cavallo interno.....
-Chiudete l'apertura del cavallo con un'impuntura dritta.
Ed ecco lo slip finito!!!!!!!
Scusate la qualità delle immagini,ma se mi mettevo a fare la fotografa......non ne uscivamo tra telefonate e continue interruzioni!!
Devo evitare che mia figlia lo veda, anche se per lei dovrei acquistare delle super coppe ripiene! Veramente bellissimo, con la ricamatrice volendo potresti personalizzarli: costumi "paROh"
Grazie Rò, appena compro un pò di lycra voglio proprio provare! A proposito, ma l'elastico parà si trova facilmente nelle mercerie?
sym2006- Super Mani di Fata
non vedo l ora di provare ro grazie davvero tanto
sembra fattibile, grazie ro!!!
di sicuro questa estate voglio usare costumi fatti in casa, grazie grazie grazie
di sicuro questa estate voglio usare costumi fatti in casa, grazie grazie grazie
Annina se quest estate al poetto vedrai una mutanda galleggiare sappi che potrebbe essere la mia e
sym2006- Super Mani di Fata
calisceettaa ha scritto:Annina se quest estate al poetto vedrai una mutanda galleggiare sappi che potrebbe essere la mia e
se invece vedrai una mutanda fatta con vecchie tovaglie ... dentro ci sono io sarà il nostro segno di riconoscimento
Ma quanto sei brava Ro e generosa!!!!Grazie di cuore per questo bellissimo tutorial
Jam- Super Mani di Fata
grazie ro, un bellissimo e prezioso contributo!!
kiki- Super Mani di Fata
che bello, ci provo domani vado a comprare la stoffa, ma quale tipo di ago serve per cucire
gicla3- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Facciamo un costume da bagno! -Parte 2- Il reggiseno a triangolo
» Facciamo un costume da bagno!!-Parte 3-Il reggiseno a fascia
» Restringere lo slip di un costume da bagno
» COSTUME DA BAGNO
» Aiuto costume da bagno
» Facciamo un costume da bagno!!-Parte 3-Il reggiseno a fascia
» Restringere lo slip di un costume da bagno
» COSTUME DA BAGNO
» Aiuto costume da bagno