Pentola a pressione - valvola di sicurezza
+12
pocuci
mamyerica
anietta
cinzia
shiva
*Cri*
sonietta
rigazzarò
lovecat
silvia
sere
Spoletta
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pentola a pressione - valvola di sicurezza
Qualcuna di voi ha mai sostituito la valvola di sicurezza nella pentola a pressione ?
Non riesco in realtà neanche a togliere quella vecchia che si è volatilizzata.
Dovrebbe essere intuitivo perchè nel libretto delle istruzioni non c'è scritto molto, ma io ho qualche difficoltà.
Non riesco in realtà neanche a togliere quella vecchia che si è volatilizzata.
Dovrebbe essere intuitivo perchè nel libretto delle istruzioni non c'è scritto molto, ma io ho qualche difficoltà.
Spoletta- Super Mani di Fata
Re: Pentola a pressione - valvola di sicurezza
Nella mia e' sufficiente... svitarla! Io ho una Lagostina e funziona cosi: c'e' la valvola, che si svita, e poi c'e' un pernetto rosso che funge da sicurezza perche' finche' la pentola e' in pressione rimane alzato e non permette di ruotare la maniglia per aprire la pentola. Anche questo si puo' levare girando in senso antiorario. Ma la tua come e' fatta??
Nella mia la valvola di sicurezza NON ha guarnizioni e guardando all'interno del coperchio sembrerebbe fissata con un bullone... ma dopo 24 anni di utilizzo credo che ormai sia un tutt'uno col coperchio, dubito che riuscirei a smontarla!
silvia- Super Sarta/o DOC
Silvia, dicono di sostituirle ogni 2 anni !
Io ho 4 pentole a pressione e mi si sono volatilizzate già 3 valvoline.
La prima volta che è successo ho dato retta a mio marito (errore) e ho buttato il coperchio, per cui rettifico ho 4 pentole a pressione di cui 1 senza coperchio.
La seconda volta che è successo sono andata da un rivenditore di pezzi di ricambio che ha provveduto a sostituire questo dischetto nero.
Ora (terza volta) il rivenditore è chiuso per ferie e dovrei farla io questa operazione.
...allora forse sono un po' in ritardo!...
Spoletta ha scritto: Silvia, dicono di sostituirle ogni 2 anni !
Ah SI'?!?!? ....ehm ehm.... MAI FATTO IN VITA MIA!!!
Non la uso tanto maaa.... i suoi 15 annetti li ha tutti.........
Forse farò meglio ad informarmi....
lovecat- Super Mani di Fata
...sarà stata una trovata dei venditori di valvole...
Aiuto, io non mi sono mai posta il problema.... anche perche' la mia pentola e' un' eredita', nuda e cruda, senza libretto ne' valvole di ricambio... e quindi penso che ormai andro' avanti ad usarla cosi' per altri 10 anni!
Se poi al tg sentite di un'esplosione nel genovese....
Se poi al tg sentite di un'esplosione nel genovese....
26 anni,cambiata solo una volta...Esplosione in mare??? E poi vai a vedere come si vendono le notizie....
Volete dire che l'Italia sta diventando un Paese a rischio di esplosione da pentola?
CESSATO ALLARME!!!
Care ragazze,
sono finalmente in grado di rassicurarvi: non ci sarà alcuno scoppio di pentola!
Cito testualmente dalle istruzioni delle mie pentole a pressione (Trinoxia sprint):
"VALVOLA DI SICUREZZA- E' praticamente indistruttibile. Tuttavia può necessitare di sostituzione in caso di forte urto o logoramento"
SIAMO SALVE!!!
sono finalmente in grado di rassicurarvi: non ci sarà alcuno scoppio di pentola!
Cito testualmente dalle istruzioni delle mie pentole a pressione (Trinoxia sprint):
"VALVOLA DI SICUREZZA- E' praticamente indistruttibile. Tuttavia può necessitare di sostituzione in caso di forte urto o logoramento"
SIAMO SALVE!!!
E quelle volatilizzate di Spoletta??? Non si parla delle sue pentole nel libretto?????
Spoletta purtroppo ha un altro tipo di pentola a pressione!...
Anche se ancora non ho risolto il problema, sono contenta di sapere che anche voi usate la pentola a pressione. Io non ne posso proprio fare a meno.
Dopo la macchina da cucire e la taglicuci c'è lei, la pentola a pressione !
Dopo la macchina da cucire e la taglicuci c'è lei, la pentola a pressione !
Urca! nemmeno io ho mai sostituito la valvola, e la mia (che è identica a quella di Spoletta) l'ho ereditata dalla suocera, e credo che abbia almeno 30 anni!!!
La uso soprattutto d'inverno per il brasato, lo stracotto o le verdure lesse, invece il risotto non mi viene bene (viene un pastone colloso)
e pensate che la prima volta che l'ho usata (volevo fare lo stracotto) non ho messo nè acqua nè alcun tipo di liquido... immaginatevi cos'ho trovato dopo un'ora di cottura.....
La uso soprattutto d'inverno per il brasato, lo stracotto o le verdure lesse, invece il risotto non mi viene bene (viene un pastone colloso)
e pensate che la prima volta che l'ho usata (volevo fare lo stracotto) non ho messo nè acqua nè alcun tipo di liquido... immaginatevi cos'ho trovato dopo un'ora di cottura.....
ODDIO !!!
Ma non sentivi un leggero odorino di BRUCIACCHIATO ?
Ma non sentivi un leggero odorino di BRUCIACCHIATO ?
macchè! anzi: sentivo un buon profumo d chiodi di garofano e spezie. Solo che quando ho aperto ho trovato un fossile, e ci ho messo più di un mese (di bolliture ripetute con aceto) per disincrostare la pentola!
Il "FOSSILE" mi ha fatto troppo ridere!
Io uso la pentola a pressione principalmente per fare il minestrone alla genovese (ovviamente ), per cuocere il polpo con le patate e per fare i moscardini, totani, e affini: rimangono sempre belli morbidi.
Invece, per cuocere quasi tutte le verdure senza lasciare tutte le loro proprieta' nell'acqua di cottura uso il microonde, che da qualche tempo ho scoperto essere un validissimo alleato (non solo per scaldare il latte al mattino!): anzi, se volete qualche ricetta veramente facile e veloce con il microonde chiedete, ormai sono espertissima!
Io uso la pentola a pressione principalmente per fare il minestrone alla genovese (ovviamente ), per cuocere il polpo con le patate e per fare i moscardini, totani, e affini: rimangono sempre belli morbidi.
Invece, per cuocere quasi tutte le verdure senza lasciare tutte le loro proprieta' nell'acqua di cottura uso il microonde, che da qualche tempo ho scoperto essere un validissimo alleato (non solo per scaldare il latte al mattino!): anzi, se volete qualche ricetta veramente facile e veloce con il microonde chiedete, ormai sono espertissima!
Ultima modifica di sere78 il Mer Ago 11 2010, 18:52 - modificato 1 volta. (Motivazione : mancava una parola..)
Io nella pentola a pressione faccio le minestre e i risotti; il microonde ormai mi è indispensabile per le verdure, e spesso anche per le carni, con la funzione Crisp che associa microonde e grill
Sere, io non so come si prepara il polipo! (e pensare che mi piace tanto, soprattutto in insalata!)
Me lo insegni?
Sere, io non so come si prepara il polipo! (e pensare che mi piace tanto, soprattutto in insalata!)
Me lo insegni?
E' facilissimo Silvia! C'e' solo un accorgimento importante perche' il polpo rimanga morbido... ti scrivo tutto in un post nuovo!
Ragazze, ho sostituito la valvolina
La tecnica che ho usato è questa:
strattona di qua, strattona di là,
aristrattona di qua, aristrattona di là,
tagliuzza con una forbice il dischetto nero di gomma ed estrai il tutto dalla parte interna del coperchio.
Invece la valvolina nuova si inserisce facilmente dal lato interno del coperchio.
Ora mi raccomando portatemele una alla volta che ve le sostituisco tutte
La tecnica che ho usato è questa:
strattona di qua, strattona di là,
aristrattona di qua, aristrattona di là,
tagliuzza con una forbice il dischetto nero di gomma ed estrai il tutto dalla parte interna del coperchio.
Invece la valvolina nuova si inserisce facilmente dal lato interno del coperchio.
Ora mi raccomando portatemele una alla volta che ve le sostituisco tutte
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Polpo con patate nella pentola a pressione
» sicurezza sulle foto postate ??
» macchina necchi-- Avviso di sicurezza
» Sottovaso.........o pentola............ di jeans
» Bottoni a pressione
» sicurezza sulle foto postate ??
» macchina necchi-- Avviso di sicurezza
» Sottovaso.........o pentola............ di jeans