Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)
+9
calisceettaa
michela68
barbaratm
chiara2711
silvia
elena
bigshine
annina
Marti
13 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)
Buongiorno a tutti e a tutte!
Sono in assoluta adorazione di questo vestito.
E guardandolo e riguardandolo mi sono saltate in mente mille domande. La prima è: ma che tessuto è questo?
A me -mera inesperta- non sembrano due tessuti sovrapposti, ma uno unico già 'decorato'. E mi sembra piuttosto rigido. Tutto ciò almeno per il busto. Forse nella gonna sono due, guardando il fondo si intravede uno strato sotto.
Devo ancora proporre l'idea alla nonna, l'artefice delle mie ideecomplicate e malsane, ma voi cosa ne dite?
Ad essere sincera come tessuto mi ricorda il mio copriletto, oppure una tenda. Che abbiano usato sul serio un tessuto di questo tipo? Perché vorrei mantenerlo questo effetto 'rigido'.
Marti
Sono in assoluta adorazione di questo vestito.
- Spoiler:
E guardandolo e riguardandolo mi sono saltate in mente mille domande. La prima è: ma che tessuto è questo?
A me -mera inesperta- non sembrano due tessuti sovrapposti, ma uno unico già 'decorato'. E mi sembra piuttosto rigido. Tutto ciò almeno per il busto. Forse nella gonna sono due, guardando il fondo si intravede uno strato sotto.
Devo ancora proporre l'idea alla nonna, l'artefice delle mie idee
Ad essere sincera come tessuto mi ricorda il mio copriletto, oppure una tenda. Che abbiano usato sul serio un tessuto di questo tipo? Perché vorrei mantenerlo questo effetto 'rigido'.
Marti
Ultima modifica di Dancer From Mars il Ven Mar 30 2012, 13:41 - modificato 1 volta.
Marti- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Quale tessuto? Uno strato? Due strati? (Pizzo)
Sul corpino a me sembra tessuto operato però...........!!!!!!!!!!
elena- Super Mani di Fata
A me sembra un pizzo foderato, credo che sul corpino dia l'illusione di un tessuto operato perchè più aderente allo strato interno
silvia- Super Sarta/o DOC
silvia ha scritto:A me sembra un pizzo foderato, credo che sul corpino dia l'illusione di un tessuto operato perchè più aderente allo strato interno
il pizzo foderato è quindi composto da due strati diciamo 'attaccati' che compongono un unico tessuto, oppure i due (pizzo-fodera) vanno comprati separati e poi cuciti l'uno sopra l'altro?
Ultima modifica di Dancer From Mars il Mar Mar 27 2012, 20:47 - modificato 1 volta.
Quoto il pizzo foderato, sembra un pizzo piuttosto consistente, sotto potrebbe essere seta pesante? In caso sarebbero due tessuti separati da doppiare
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Penso che si tratti di due tessuti separati. Se è così, di solito si tagliano tutti i pezzi nei due tessuti, si uniscono (dritto contro rovescio) imbastendo sui margini, poi ogni pezzo così doppiato viene trattato come se fosse fatto di un tessuto unico. Altre volte invece i due strati vengono cuciti separatamente (come in un abito con la fodera, per intenderci), ma non mi sembra che sia questo il caso. Non so dirti se con il pizzo ci siano accorgimenti particolari da seguire, forse qualcun'altra ne sa di più
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie a tutte! Ora devo cercare la passamaneria il più possibile simile a quella nella foto e poi proporrò il nuovo progetto all'artefice
Avrete mie notizie!!!
Avrete mie notizie!!!
Concordo sul pizzo + fodera. Aggiungo che dall'ombra si vede che la fodera della gonna è staccata, come deve essere, a mo' di sottogonna (e può essere anche meno abbondante nelle pieghe, ma per comodità la nonna potrà usare proprio lo stesso cartmodello). Il corpetto invece è ben "incollato" per cui forse è cucito insieme, cioè pizzo e fodera si trattano come se fossero incollati insieme: consiglio alcune imbastiture per tener fermo durante il lavoro, ma la nonna lo saprà sicuro... che la vogliamo sottovalutare?!?!
Ah per me non è seta sicuramente. Sinteticissimo, dalla sensazione "soffice" che da.
Insomma: se po ffa'!...
Guardati però anche questo, di Zara
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ah per me non è seta sicuramente. Sinteticissimo, dalla sensazione "soffice" che da.
barbaratm- Super Mani di Fata
barbaratm ha scritto:Concordo sul pizzo + fodera. Aggiungo che dall'ombra si vede che la fodera della gonna è staccata, come deve essere, a mo' di sottogonna (e può essere anche meno abbondante nelle pieghe, ma per comodità la nonna potrà usare proprio lo stesso cartmodello). Il corpetto invece è ben "incollato" per cui forse è cucito insieme, cioè pizzo e fodera si trattano come se fossero incollati insieme: consiglio alcune imbastiture per tener fermo durante il lavoro, ma la nonna lo saprà sicuro... che la vogliamo sottovalutare?!?!
Grazie :) Mi piace anche questo di Zara! Ha un bel abbinamento di colori. Ma quello... Con quello è stato un colpo di fulmine (è di Forever New, una marca australiana che ahimé vende solo là e in altri remoti paesi...)
Riferirò tutto quanto!!
GRAZIE!!
PS- potrebbe essere una viscosa il tessuto della fodera??
Ma voi dove trovate il pizzo? Mia figlia vorrebbe un abito di pizzo verde ma non so dove recuperarlo
michela68- Super Sartina/o Attiva/o
mamma che bello il vestito di zara!!!!!!dopo aver fatto l'esperienza con il vestitino per mia nipote mi sta piacendo molto l'idea di cucire qualcosa per me con il pizzo ovviamente doppiato con un tessuto non trasparente!!!!!
calisceettaa- Super Mani di Fata
Massì che si trova il pizzo sintetico... Vai dal Giesse e prova lì (manon è detto che lo trovi verde) sennò prova nei negozi online.michela68 ha scritto:Ma voi dove trovate il pizzo? Mia figlia vorrebbe un abito di pizzo verde ma non so dove recuperarlo
Ad esempio da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sarebbe questo bel blu
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a me da idea che sia elastico....
broderina- Super Mani di Fata
mmmhhhh non credo, con quel modello (tagliato in vita).broderina ha scritto:a me da idea che sia elastico....
Grazie a tutte!!
Ricapitolando: pizzo e una fodera da cucire insieme/sovrapporre.
Ora la fodera: viscosa? O un tessuto naturale?
Ricapitolando: pizzo e una fodera da cucire insieme/sovrapporre.
Ora la fodera: viscosa? O un tessuto naturale?
viscosa.Dancer From Mars ha scritto:Ora la fodera: viscosa? O un tessuto naturale?
Anch'io sono alla ricerca di un tessuto particolare: deve essere il più simile possibile sia per colore sia per il disegno dei ricami.
Giselle
Se non sono ricami ma stampa mi va bene comunque.
Il colore è un turchese/teal un po' cangiante, che sembra più chiaro o più scuro a seconda della luce:
Vorrei evitare siti esteri con spese di spedizione che richiedano un rene, e se proprio non si trovasse nulla, una stoffa tinta unita su cui dipingere?
Giselle
Se non sono ricami ma stampa mi va bene comunque.
Il colore è un turchese/teal un po' cangiante, che sembra più chiaro o più scuro a seconda della luce:
Vorrei evitare siti esteri con spese di spedizione che richiedano un rene, e se proprio non si trovasse nulla, una stoffa tinta unita su cui dipingere?
Hai visto questo taffetà ricamato? Potrebbe andare?
ago- Super Sarta/o
Rispetto a quelli che avevo visto io è quello che si avvicina di più, per cui se non trovo altro... Secondo voi con gli acrilici o i colori per stoffa si riesce a dipingere su un tessuto così, tutto sintetico?
Grazie per il sito, che ho spulciato ed ha diverse cose belle (e sto facendo una lista dei diversi cosplay in programma così magari faccio un unico ordine!)
Grazie per il sito, che ho spulciato ed ha diverse cose belle (e sto facendo una lista dei diversi cosplay in programma così magari faccio un unico ordine!)
ciao ...io ho del pizzo di lana verde....sai ...avevo un negozio di tessuti che ho chiuso in aprile...sto cercando di vendere cio' che mi e' rimasto su facebook....vai a guardare ....merceria tessuti.....
danielamegna- Curiosa/o
Argomenti simili
» quale tessuto per..
» tessuto pizzo e giro manica
» quale tessuto renderebbe di più?
» Quale tessuto per gonna dritta?
» quale tessuto consigliate per wrap dress?
» tessuto pizzo e giro manica
» quale tessuto renderebbe di più?
» Quale tessuto per gonna dritta?
» quale tessuto consigliate per wrap dress?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1