Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!!

+6
maryonn
cristyrunner
anietta
barbaratm
mamy66
flani 67
10 partecipanti

Andare in basso

Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!! Empty Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!!

Messaggio  flani 67 Sab Apr 07 2012, 22:15

Buona serata a tutti, ho disertato un poco il forum in questi giorni perché ero mooolto impegnata a fare le mie colombe fatte in casa con il lievito liquido naturale. Sono venute così bene che voglio mostrarvele.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
queste sono state fatte giovedì con 3 kg di impasto.
e questa è uscita dal forno questa sera.
Ne ho fatta anche una senza canditi e con le gocce di cioccolato, poi ricoperta di cioccolato, ma l'ho consegnata e non fotografata.
La ricetta l'ho presa dal blog [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono soddisfattissima!!
Buona Pasqua!!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!! Empty Re: Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!!

Messaggio  mamy66 Sab Apr 07 2012, 22:28

che belle e chissa che bontà! Volevo provare ma anche quest'anno non ho avuto tempo! Complimenti
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!! Empty Re: Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!!

Messaggio  barbaratm Sab Apr 07 2012, 22:32

Che belle!!!! come ti invidio... io quest'anno non sono riuscita a farla Crying or Very sad perchè sono tornata ieri notte dalla sicilia. Volevo anch'io provare a farla con la mia nuova PastaMadre... Ma ho l'Osterbrot in forno Very Happy almeno quello l'ho fatto .
Comunque per fortuna la PM ha resistito in frigo,almeno mi pare: oggi l'ho rinfrescata poverina, era spompatissima.
Ma senti ,ti sono venute soffici soffici come quelle col lievito di birra?
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  flani 67 Sab Apr 07 2012, 23:07

Lo scorso anno ho provato col poolish di lievito di birra, ma forse perché non avevo trovato gli stampi, ma erano venuto molto diverse.
Quelle erano una sorta di pan brioches, queste invece hanno il gusto della colomba che acquisti.
Proprio con lievito di birra a dose piena io non ho mai provato.
Comunque sono sofficissime, le mie colleghe che ne hanno assaggiata una hanno detto che è soffice al punto giusto e molto delicata.
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  barbaratm Sab Apr 07 2012, 23:25

Ah bene, allora proverò anch'io con la PM.
Comunque io la facevo col lievito di birra e veniva giusta eh, non come un pan brioche. Ma lievitazione in tre tappe, se non ricordo male.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  flani 67 Sab Apr 07 2012, 23:29

barbaratm ha scritto:Ah bene, allora proverò anch'io con la PM.
Comunque io la facevo col lievito di birra e veniva giusta eh, non come un pan brioche. Ma lievitazione in tre tappe, se non ricordo male.
Sicuramente avevo utilizzato una ricetta non adeguata, e poi non avevo messo i canditi che secondo me sono importanti.
Bellissima anche la tua!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  anietta Sab Apr 07 2012, 23:54

Che belle colombe!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  cristyrunner Dom Apr 08 2012, 14:24

Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!! 3259389147 che bellissime colombe! e chissà che buoneeeeeeeeeeee
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  maryonn Dom Apr 08 2012, 15:42

Anch'io ho fatto la colomba, eccola:
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Messaggio  flani 67 Dom Apr 08 2012, 15:54

Bellissima!!
Complimenti!!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lellapevaro Dom Apr 08 2012, 17:13

bravissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee., sono letteralmente senza parole e molto, molto invidiosa, ma come avete fatto???????????????? siete fantastiche , complimenti, io il mio lievito liquido, l'ho in frigo e non ancora provato, che volete sono una codarda, ho paura di provare, devo farmi coraggio.......................credo proprio che potreste venderle, sono più belle di quelle che si comprano................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  maryonn Dom Apr 08 2012, 17:17

Grazie! Per la mia colomba non ho usato la pasta madre, ma un lievito di birra biologico.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  flani 67 Dom Apr 08 2012, 20:42

Grazie Lella, ma devi proprio deciderti a provare, certo potrebbe succedere che inizialmente non venga tutto proprio come desideri, ma io ho capito che è un rapporto che si costruisce a poco a poco tra te e il tuo lievito. Inizialmente come quando si conosce una persona nuova molto diversa da te, ci sono titubanze, ma poi si impara a capire quello che ci si aspetta l'uno dall' altra e viceversa e le cose vanno più lisce.

Una canzone di Jovanotti dice un paio di cose molto vere "Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" e "Non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò", non farti sfuggire l'occasione di provare qualcosa che poi non potrai più lasciare!! BUTTATI!!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  pocuci Mar Apr 10 2012, 13:54

Per flani 67 e maryonn; dalla foto di flani 67 il risultato dovrebbe essere ottimale, a voi è riuscita soffice?? maryonn che ricetta hai usato??

Ne ho fatta una anch'io con la ricetta del sito Giallo zafferano e il risultato è stato strepitoso visto che è stata la prima colomba in assoluto preparata, ottimo sapore e fragranza odorosa, morbida e non asciutta, solo che a mè è risultata ben cotta (cottura con il ventilato 200° per i primi 10 minuti e poi a 175° per 35 minuti) ma non tanto alveolata come quelle commerciali, benchè con la lievitazione sia più che radoppiata e abbia rispettato i tempi suggeriti.
Alla colomba ho abbinato anche la Pastiera napoletana tratta sempre da Giallo zafferano, cotta con il microonde funzione crisp per 20 minuti circa, questa devo dire è riuscita benissimo ed è stata molto apprezzata.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maryonn Mar Apr 10 2012, 15:16

A me è riuscita come quelle che si comprano, forse meglio addirittura. L'avevo fatta per me con il latte di soia, ma... è riuscita troppo buona ed è sparita velocemente! Quelle già fatte che avevo comprato sono ancora là, e io non posso mangiarle!
Spoiler:

Ultima modifica di maryonn il Mar Apr 10 2012, 15:17 - modificato 1 volta.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  flani 67 Mar Apr 10 2012, 15:16

Pocuci, le mie mi è stato riferito dai destinatari che sono risultate soffici e non bagnate. L' alveolatura non ho potuto mostrarla dato che io ho tenuto solo la prime ed era già finita quando ho fatto le foto, ma c'era ed assomigliava a quelle acquistate. Io sottolineo il fatto di avere utilizzato il lievito naturale che in questi lievitati dolci a lunga lievitazione incide in modo favorevole.
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  barbaratm Mar Apr 10 2012, 15:43

Anche la mia era ben lievitata e più morbida di quelle secche che si comprano.
L'alveolatura dipende anche dal modo di impastare, non solo dalla lievitazione e dalla morbidezza dell'impasto: l'ultima lievitatura prevederebbe una lavorazione preventiva particolare con tiraggi e ripiegature che puoi vedere per esempio quì
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo sito, MENTAECIOCCOLATO, è stupendo per le cose lievitate...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  pocuci Mar Apr 10 2012, 16:03

Grazie a tutte per le risposte, ormai metterò in pratica i vostri suggerimenti la prossima Pasqua.

L'alveolatura probabilmente dipende dalla quantità del lievito(o forse dai tempi di lievitazione), in quella che ho fatto io seguendo la ricetta di giallo zafferano indicavano 12 gr. di lievito di birra (seguendo i tempi suggeriti), nelle vostre praticamente è il doppio compresa quella di maryonn che prevede 1 bustina di lievito di birra biologico (penso sia quello disidratato).

Ultima modifica di pocuci il Lun Apr 16 2012, 08:54 - modificato 1 volta.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Bbarbara Dom Apr 15 2012, 22:19

siete state brave! anche io quest'anno ho fatto la colomba per la prima volta, ricetta presa ma rivisitata da me, da LA PROVA DEL CUOCO
Bbarbara
Bbarbara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://fili-di-parole.over-blog.it/

Messaggio  rigazzarò Lun Apr 16 2012, 08:11

Che colombe meravigliose,ragazzi!!!!!! loooove loooove Non ci ho mai provato...... Colombe fatte in casa...che soddisfazione!!! 398912
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili