Calze fatte a maglia
+2
gipagipa
cristina68
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Calze fatte a maglia
Purtroppo mi è rimasto un solo paio di calze fatte a mano dalla mia nonna (sono fatte come le carpine dei neonati) da usare nelle fredde serate !!!!! non sono capace di fare i talloni (calza fatta con i 5 ferretti iniziata dalla gamba) aiuto qualcuno mi può spiegare come fare grazie
cristina68- Utente
Re: Calze fatte a maglia
Oh cara, non ti posso aiutare (ma tranquilla, qualcuno ti aiuterà) ma mi hai ricordato la mia nonna e quante ne ha fatte di queste calze!
ci vuole qualcuna che abita in montagna loro sono bravissime a farle, sono maghe
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Io le facevo però con due ferri e partendo dalla pianta del piede...... Non posso esserti d'aiuto, mi dispiace.
- Spoiler:
- Ti ho mandato un mp con le spiegazioni, spero possa esserti utile
cridaria- Super Sarta/o
Ciao,
anche io ho riscoperto da alcuni anni il calzino con i 4 ferri!
Ti metto un paio di link dove potrai avere qualche informazione in più. Certo, non è come avere qualcuno che te li spiega passo passo, ma è un buon inizio!
E poi mano a mano che procedi, chiedi!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anche io ho riscoperto da alcuni anni il calzino con i 4 ferri!
Ti metto un paio di link dove potrai avere qualche informazione in più. Certo, non è come avere qualcuno che te li spiega passo passo, ma è un buon inizio!
E poi mano a mano che procedi, chiedi!!
cucirina- Curiosa/o
Lo farei molto volentieri se sapessi come. Ho mandato il copia/incolla di una spiegazione scaricata da internet e che non riesco piu' a trovare, se mi dite come are posso provarci.
cridaria- Super Sarta/o
cridaria, hai mandato la spiegazione tramte mp, giusto?
via sulla cartella degli mp, klikki su inviati se non trovi lì il tuo messaggio, vai in posta in uscita (vuol dire che il destinatario ancora non ha letto mp) copi e incolli qui la spiegazione
via sulla cartella degli mp, klikki su inviati se non trovi lì il tuo messaggio, vai in posta in uscita (vuol dire che il destinatario ancora non ha letto mp) copi e incolli qui la spiegazione
er l’esecuzione di una calza a quattro ferri è importante la divisione dei punti per le parti calcagno, piede, punta
Il numero delle maglie di avvio varierà secondo il tipo di lana e la misura del piede, quindi non è possibile stabilire la cifra precisa.
Prova ad avviare 58/60 maglie sui 4 ferri lavora per la lunghezza desiderata a punto costa.
Giunti al calcagno, si dividono in due parti (una per la parte superiore parte per quella inferiore della calza).
Che potrà essere a punto fantasia in continuazione della parte alta, e l’altra
Si lasciano 2 maglie in più per la parte superiore e si lascia questa parte in sospeso.
Si prosegue sulla parte inferiore generalmente a maglia rasata per cm 5° 6.
Quindi si dividono queste maglie in tre parti uguali e si prosegue solo sulle centrali prendendo a ogni ferro una maglia per parte delle maglie a lato sino ad averle calate tulle.
Ad esempio, se le maglie per la parte inferiore sono 39, si farà 39: 3 = 13.
Si prosegue sulle 13 centrali lavorando come segue: la 13a maglia si lavora assieme alla
maglia che segue, si volta e si lavorano le maglie sul ferro; giunti alla fine, si lavora l’ultima coni maglia a lato (foto I),
Poi si gira il lavoro.
Si continua così fino a esaurimento delle maglie laterali.
Si riprendono poi le maglie ai lati del calcagno calcolando 1 maglia ogni due giri di lavoro orizzontale ( foto 2 )
Si riprende il lavoro a 4 ferri diminuendo ai lati delle maglie del davanti della calza 1 maglia
Per parte ogni 2 giri sino a ottenere la giusta larghezza del piede che avrà circa 2 maglie in meno delle maglie della gamba,
dopo le diminuzioni del polpaccio ( Foto 3 )
Per le diminuzioni della punta, si suddividono le maglie in 6 parti uguali e si lavorano 2 maglie insieme a diritto a ogni divisione.
Il numero dei giri fra un giro di diminuzioni e l’altro corrisponde al numero delle maglie tre una diminuzione e l’altra.
Quando rimangono 8 o 6 maglie, si taglia la lana, si infila in un ago che si passerà nelle maglie in modo da riunirle, tirando e poi fissando la gugliata (foto 4).
Così?
Il numero delle maglie di avvio varierà secondo il tipo di lana e la misura del piede, quindi non è possibile stabilire la cifra precisa.
Prova ad avviare 58/60 maglie sui 4 ferri lavora per la lunghezza desiderata a punto costa.
Giunti al calcagno, si dividono in due parti (una per la parte superiore parte per quella inferiore della calza).
Che potrà essere a punto fantasia in continuazione della parte alta, e l’altra
Si lasciano 2 maglie in più per la parte superiore e si lascia questa parte in sospeso.
Si prosegue sulla parte inferiore generalmente a maglia rasata per cm 5° 6.
Quindi si dividono queste maglie in tre parti uguali e si prosegue solo sulle centrali prendendo a ogni ferro una maglia per parte delle maglie a lato sino ad averle calate tulle.
Ad esempio, se le maglie per la parte inferiore sono 39, si farà 39: 3 = 13.
Si prosegue sulle 13 centrali lavorando come segue: la 13a maglia si lavora assieme alla
maglia che segue, si volta e si lavorano le maglie sul ferro; giunti alla fine, si lavora l’ultima coni maglia a lato (foto I),
Poi si gira il lavoro.
Si continua così fino a esaurimento delle maglie laterali.
Si riprendono poi le maglie ai lati del calcagno calcolando 1 maglia ogni due giri di lavoro orizzontale ( foto 2 )
Si riprende il lavoro a 4 ferri diminuendo ai lati delle maglie del davanti della calza 1 maglia
Per parte ogni 2 giri sino a ottenere la giusta larghezza del piede che avrà circa 2 maglie in meno delle maglie della gamba,
dopo le diminuzioni del polpaccio ( Foto 3 )
Per le diminuzioni della punta, si suddividono le maglie in 6 parti uguali e si lavorano 2 maglie insieme a diritto a ogni divisione.
Il numero dei giri fra un giro di diminuzioni e l’altro corrisponde al numero delle maglie tre una diminuzione e l’altra.
Quando rimangono 8 o 6 maglie, si taglia la lana, si infila in un ago che si passerà nelle maglie in modo da riunirle, tirando e poi fissando la gugliata (foto 4).
Così?
cridaria- Super Sarta/o
maaga ha scritto:Si. Un consiglio io lo metterei tra i comandi quote
Eh, hai proprio ragione, stavolta mi è scappato così...pazienza
cridaria- Super Sarta/o
grazie ho salvato su word copiato e incollato
A Elisabetta Volpi piace questo messaggio.
adesso è moda fare i calzini a mano, ne fatti diverse paia, per aadulti e bambini.
Se vuoi provare qualcosa di nuovo dimentica il metodo delle nonne e cimentati con le nuove proposte e dunque: Ferri circolari ed inizia dalla punta e poi su tutto un pezzo.
Cerca, per idee, metodi e chiarimenti : socks toe up. Non ti spaventare basta un inglese scolastico e buon lavoro.
Se vuoi provare qualcosa di nuovo dimentica il metodo delle nonne e cimentati con le nuove proposte e dunque: Ferri circolari ed inizia dalla punta e poi su tutto un pezzo.
Cerca, per idee, metodi e chiarimenti : socks toe up. Non ti spaventare basta un inglese scolastico e buon lavoro.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» come realizzare le calze
» calze stringenti, contenitive
» AIUTO Cuciture nelle calze!
» Riciclo di calze vecchie= leggins per bambola
» sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
» calze stringenti, contenitive
» AIUTO Cuciture nelle calze!
» Riciclo di calze vecchie= leggins per bambola
» sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
Pagina 1 di 1