quiltare?..........
5 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
quiltare?..........
una domanda alle più esperte .........
ma con la ricamatrice come si fà a quiltare una copertina??? con il telaio di sicuro, senza come si sposta la stoffa, altrimenti ma il telaio cm 13x18 basta? ciao grazie
ma con la ricamatrice come si fà a quiltare una copertina??? con il telaio di sicuro, senza come si sposta la stoffa, altrimenti ma il telaio cm 13x18 basta? ciao grazie
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Re: quiltare?..........
puoi trovare dei ricami adatti alla quiltatura oppure farlo a mano libera alcune macchine ti consentono di mettere la funzione a mano libera e ti lasciano guidare la stoffa in tutta libertà altre macchine occorre abbassare le griffe
su you tube trovi parecchio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
su you tube trovi parecchio
broderina- Super Mani di Fata
quello che indendevo era...............si può quiltare con la mia brother 750E? devo mettere il telaio? sennò come??? magari seguendo quei quadri già pronti .........
certo che puoi quiltare puoi con o senza telaio; con e senza unità ricamo
guarda un pò di video su youtube e scegli la tecnica che ti più ti piace
guarda un pò di video su youtube e scegli la tecnica che ti più ti piace
quali? quelli sopra nel link? grazie per le rispostenadia1978 ha scritto:ci vogliono i ricami giusti di solito sono per il telaio 150x150 ma ce ne sono anche per il 200x200 oppure per il 100x100 ovviamente.
tipo questi di pfaff
ma io non ho mai fatto quilt usavo questi disegni per fare delle presine che ho regalato
Anche io ho la stessa domanda, esiste un software che ti permette di quiltare un quil usando una ricamatrice ?
lina- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie broderina,vanno bene con qualsiasi macchina ricamatrice ? Da quello ce ho visto ci vuole un software per il computer
x quello che ho capito io, ci vuole una ricamatrice, un bel telaio, tanta pazienza e fantasia, più il file per ricamare il quadrato di stoffa a quilt....giusto?lina ha scritto:Grazie broderina,vanno bene con qualsiasi macchina ricamatrice ? Da quello ce ho visto ci vuole un software per il computer
SI cristyrunner, su quello siamo d'accordo, ma siccome ho visto dei software particolari avevo dei dubbi, molte ricamatrici evolute come la pfaff creative sensation e performance non hanno bisogno del computer fino ad un certo punto. ero incuriosita da questo software:http://www.pfaff.5dembroiderysystem.com/QuiltDesignCreator.htm e mi chiedevo se qualcun altro sapesse qualcosa.
allora sono rimasta indietro.........lina ha scritto:SI cristyrunner, su quello siamo d'accordo, ma siccome ho visto dei software particolari avevo dei dubbi, molte ricamatrici evolute come la pfaff creative sensation e performance non hanno bisogno del computer fino ad un certo punto. ero incuriosita da questo software:http://www.pfaff.5dembroiderysystem.com/QuiltDesignCreator.htm e mi chiedevo se qualcun altro sapesse qualcosa.
scusate il ritardo ..ma in questi giorni sono impegnatissima ..il software di cui parli lina fa parte del pacchetto opzionale di sofware pfaff;questo serve per creare i tuoi disegni quilt personalizzati su base della tua fantasia oppure copiando un motivo già realizzato
con o senza questo software tu puoi creare quilt con la ricamatrice :se non hai il programma compri disegni già fatti!
quiltare è possibile anche con telai di piccole dimensioni tipo il 10 per 10 !
con o senza questo software tu puoi creare quilt con la ricamatrice :se non hai il programma compri disegni già fatti!
quiltare è possibile anche con telai di piccole dimensioni tipo il 10 per 10 !
Grazie ragazze, scusami brotherina ma sai anche quali sono le dimensioni del telaio più grande dell pfaff?
dipende dalla macchina
per esemipio la creative 4
120 x120 mm è il piccolo
260 x 200 mm è il grande
per esemipio la creative 4
120 x120 mm è il piccolo
260 x 200 mm è il grande
Ciao ci sono dei telai specifici per quiltare e sono gli stessi sia a mano che a macchina.
sono telai più alti rispetto ai telai per ricamo classico, perchè devono trattenere un tessuto molto più spesso.
puoi comunque ricamare anche a mano libera.
se usi il telaio, puoi prenderne uno piccolo ( 12 cm di diametro) perchè è più facile da maneggiare. ti sconsiglio i telai grossi . piuttosto è meglio spostare il telaietto di volta in volta.
Il ricamo senza telaio viene più rigonfio, con il telaio viene più piatto, ( ovviamente perchè i tessuti sono più tesi)
per quiltare o per ricamare su quilt a macchina, è consilgiabile utilizzare del silicone spray sul piano. non volendo comunque respirare del silicone, io ho trovato un districante spray per capelli. lo spruzzi sul piano ( si usa il piano supplementare , quello largo) in questo modo permetti un maggiore scorrimento del tessuto.
comunque per ricamare a macchina a mano libera anche su quilt io uso un telaio particolare chiamato Octi-hoops.
non solo puoi quiltare più facilmente perchè permette uno scorrimento più agile del quilt, ma puoi anche ricamare su qualsiasi tessuto . La particolarità di questo telaio ( che nessun altro ha) è che è dotato di fori dove inserire delle prese che ti consentono di spostare il tessuto in maniera ottimale disegnando come se utilizzassi una matita .
eccoti il video . la parte sul quilt inizia a partire dal decimo minuto. puoi evitare la parte precedente che parla del semplice ricamo. inoltre la tipa spiega bene come utilizzare gli elastici ( appuntati al quilt arrotolato con delle spille da balia) per agevolare i movimenti.
sono telai più alti rispetto ai telai per ricamo classico, perchè devono trattenere un tessuto molto più spesso.
puoi comunque ricamare anche a mano libera.
se usi il telaio, puoi prenderne uno piccolo ( 12 cm di diametro) perchè è più facile da maneggiare. ti sconsiglio i telai grossi . piuttosto è meglio spostare il telaietto di volta in volta.
Il ricamo senza telaio viene più rigonfio, con il telaio viene più piatto, ( ovviamente perchè i tessuti sono più tesi)
per quiltare o per ricamare su quilt a macchina, è consilgiabile utilizzare del silicone spray sul piano. non volendo comunque respirare del silicone, io ho trovato un districante spray per capelli. lo spruzzi sul piano ( si usa il piano supplementare , quello largo) in questo modo permetti un maggiore scorrimento del tessuto.
comunque per ricamare a macchina a mano libera anche su quilt io uso un telaio particolare chiamato Octi-hoops.
non solo puoi quiltare più facilmente perchè permette uno scorrimento più agile del quilt, ma puoi anche ricamare su qualsiasi tessuto . La particolarità di questo telaio ( che nessun altro ha) è che è dotato di fori dove inserire delle prese che ti consentono di spostare il tessuto in maniera ottimale disegnando come se utilizzassi una matita .
eccoti il video . la parte sul quilt inizia a partire dal decimo minuto. puoi evitare la parte precedente che parla del semplice ricamo. inoltre la tipa spiega bene come utilizzare gli elastici ( appuntati al quilt arrotolato con delle spille da balia) per agevolare i movimenti.
Grazie studiomari , io pensavo ad un telaio molto grande per quiltare quasi come con il longarm .
puoi usare qualsiasi telaio con la ricamatrice non devi inelaiare tutto altrimenti si diventa piatto !esistono spray temporanei per attaccare il tessuto allo stabilizzatore
lina ha scritto:Grazie studiomari , io pensavo ad un telaio molto grande per quiltare quasi come con il longarm .
Se devi quiltare a macchina e ricamare il quilt con un software di ricamo perchè devi ricamare una figura specifca allora certo ci vuole il modulo ricamo e il telaio più adeguato che inoltre deve essere grande in base alla dimensione del ricamo . Il ricamo in questo caso viene eseguito dalla macchina.
se invece quilti a macchina a mano libera va bene qualsiasi telaio per quilt ( che sono simili a quelli per il comune ricamo a mano , ma invece di essere profondi 1 cm o meno sono profondi 2 o più cm ) . più sono piccoli e più ottieni precisione.
Detto questo , non ho capito se vuoi ricamare un disegno specifico preso da un programma oppure fare il classico ricamo per quilt, cioè ad esempio cerchi vari, disegni geometrici tipo ellissi , foglioline , onde, cerchietti riccioli ecc ecc.
se devi ricamare disegni cliassici per quilt allora li puoi fare a macchina a mano libera, a meno che non siano usciti dei software specifici.
grazie studiomari, solo ora vedo il tuo messaggio. scusami grazie infinite.
Argomenti simili
» Octi-Hoops: un nuovo telaio. Creare disegni con la propria stampante, ricamarli e quiltare
» voglia di quiltare pattern gratuiti
» direfarequiltare.it
» Il piedino doppio trasporto, sapete dirmi qualcosa?
» solo per oggi spese gratis sul sito :dire fare quiltare
» voglia di quiltare pattern gratuiti
» direfarequiltare.it
» Il piedino doppio trasporto, sapete dirmi qualcosa?
» solo per oggi spese gratis sul sito :dire fare quiltare
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1