tante domande per abito tulle
+6
annina
rigazzarò
finny68
maaga
blackrose36
elena
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
tante domande per abito tulle
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non ho mai confezionato questo genere di abiti e quindi ho molti dubbi, sono certa che mi aiuterete a chiarirli.
Innanzitutto che tipo di tulle secondo voi è meglio?
Quanti sono gli strati per ogni gonna? a me sembrano 4 però.....
le gonne come sono tagliate (1/2 ruota, ruota intera, oppure.....)
per ora mi fermo, ma preparatevi se dovessi decidere di confezionarlo avrò bisogno ancora del vostro aiuto
non ho mai confezionato questo genere di abiti e quindi ho molti dubbi, sono certa che mi aiuterete a chiarirli.
Innanzitutto che tipo di tulle secondo voi è meglio?
Quanti sono gli strati per ogni gonna? a me sembrano 4 però.....
le gonne come sono tagliate (1/2 ruota, ruota intera, oppure.....)
per ora mi fermo, ma preparatevi se dovessi decidere di confezionarlo avrò bisogno ancora del vostro aiuto
elena- Super Mani di Fata
Re: tante domande per abito tulle
Ciao Elena, secondo me non è tulle ma organza e guardando l'immagine sono gonne a ruota intera ilprimo strato sono 2 lo strato intermedio sembrano 3 e l'ultimo 2, spero di esserti stata utile.Un bacio Germana
blackrose36- Super Sarta/o
Grazie Germana, devo decidere se ho voglia di farlo (è per la nipotina), il tempo che mi ha dato è poco, solo 2 settimane e poi magari mi fa anche dannare
blackrose36 ha scritto:Ciao Elena, secondo me non è tulle ma organza e guardando l'immagine sono gonne a ruota intera ilprimo strato sono 2 lo strato intermedio sembrano 3 e l'ultimo 2, spero di esserti stata utile.Un bacio Germana
blackrose36 ha scritto:Ciao Elena, secondo me non è tulle ma organza e guardando l'immagine sono gonne a ruota intera ilprimo strato sono 2 lo strato intermedio sembrano 3 e l'ultimo 2, spero di esserti stata utile.Un bacio Germana
non penso che sia organza...perchè l'organza non da quell'effetto arricciato all'orlo quando ci lavori il filo di nylon,proprio perchè non è un tessuto estensibile.Lo so perchè mi è successo di fare orli di questo genere su organza e tirando il tessuto( per ottenere quell'effetto) si strappa!
finny68- Super Sartina/o Attiva/o
finny, quindi cosa mi consiglieresti?
Quoto Germana....organza perché in foto ha un effetto traslucido e gonfio che nessun tulle può avere...forse le balze potrebbero essere fatte tutte a chiocciolona in modo da prendere quasi sempre lo sbieco ed avere una ricchezza massima all'orlo.....
rigazzarò ha scritto:Quoto Germana....organza perché in foto ha un effetto traslucido e gonfio che nessun tulle può avere...forse le balze potrebbero essere fatte tutte a chiocciolona in modo da prendere quasi sempre lo sbieco ed avere una ricchezza massima all'orlo.....
in questo caso si,verrebbe quell'effetto ondulato! :
caspiterina, che abito!!!!!!!!!
Scintilla!!!! devo documentarmi, è la prima volta che lo sento nominare, però vedo che si ottiene un'ottimo risultato.
Grazie a tutte per le informazioni
Scintilla!!!! devo documentarmi, è la prima volta che lo sento nominare, però vedo che si ottiene un'ottimo risultato.
Grazie a tutte per le informazioni
quanto sono carine quelle onduline ... sembrano dei meravigliosi fiori di mare fluttuanti!!!
"scintilla" ..
complimenti! bravissima
"scintilla" ..
complimenti! bravissima
- Spoiler:
- Scintilla è un'organza di poliestere trilobato....per cui diventa scintillante e riflette la luce...
Che mare magnum il mondo dei tessuti ... e che magie induce ...
ma quanto studio per conoscere e riconoscere!!!!
con la tc?
ma quanto studio per conoscere e riconoscere!!!!
rigazzarò ha scritto:forse le balze potrebbero essere fatte tutte a chiocciolona in modo da prendere quasi sempre lo sbieco ed avere una ricchezza massima all'orlo.....
con la tc?
Molto molto bello l'abito, ma tanto bella anhce la scintilla e l'effetto che fa!
Resto sintonizzata per tutte le info per questa bella confezione
(*archivia info per sfruttarle* )
Resto sintonizzata per tutte le info per questa bella confezione
(*archivia info per sfruttarle* )
Quanto mi piacerebbe avere un bel book dove in ogni pagina attacco un pezzettino di tessuto e ci scrivo sopra che tessuto è.....anche se cerco di documentarmi con le foto varie....le foto sono a due dimensioni e si perdono tutti i particolari che servono per riconoscerli....
bigshine ha scritto:Quanto mi piacerebbe avere un bel book dove in ogni pagina attacco un pezzettino di tessuto e ci scrivo sopra che tessuto è.....anche se cerco di documentarmi con le foto varie....le foto sono a due dimensioni e si perdono tutti i particolari che servono per riconoscerli....
Big, puoi fartelo, io me lo sto piano piano costruendo, anche grazie ai campioni che si possono ricevere via internet, e poi pezzi di scampoli che ho comprato e di cui, spero, sono riuscita ad aver le informazioni ...
- Spoiler:
- Non sentitevi inadeguate,ragazze!!!
I tessuti non sono un argomento facile....ho trovato anche gente del settore che vagava nel buio...
E per arrivare ad una conoscenza abbastanza approfondita-ma non si smette mai d'imparare..!-considerate che per 30 anni ho visionato centinaia e centinaia di campionari l'anno...!!ho acquistato per conto delle aziende milioni di metri,visitato tessiture e stamperie,tutti i saloni dei filati e dei tessuti,fatto consulenza per aziende tessili e spesso intervenuta sulla costruzione o sulla rifinitura di un tessuto per avere un certo prodotto finale!
Tutto questo per dirvi che fate benissimo a documentarvi,imparare,essere curiose,ma non scoraggiatevi!!!!mi raccomando!
rigazzarò ha scritto:
- Spoiler:
Non sentitevi inadeguate,ragazze!!!
I tessuti non sono un argomento facile....ho trovato anche gente del settore che vagava nel buio...
E per arrivare ad una conoscenza abbastanza approfondita-ma non si smette mai d'imparare..!-considerate che per 30 anni ho visionato centinaia e centinaia di campionari l'anno...!!ho acquistato per conto delle aziende milioni di metri,visitato tessiture e stamperie,tutti i saloni dei filati e dei tessuti,fatto consulenza per aziende tessili e spesso intervenuta sulla costruzione o sulla rifinitura di un tessuto per avere un certo prodotto finale!
Tutto questo per dirvi che fate benissimo a documentarvi,imparare,essere curiose,ma non scoraggiatevi!!!!mi raccomando!
Questo mi fa accettare la mia ignoranza in materia, anche se un tessuto oggi un tessuto domani qualcosina inizio a conoscere
grazie
- Spoiler:
- rigazzarò ha scritto:Non sentitevi inadeguate,ragazze!!!
grazie per l'incoraggiamento! ma ho una curiosità che forse le sarte pià attive del forum hanno già soddisfatto. Quale era la tua formazione a livello di studi prima di intraprendere la tua professione?
federica602- Super Sarta/o
federica602 ha scritto:
- Spoiler:
Quale era la tua formazione a livello di studi prima di intraprendere la tua professione?
- Spoiler:
- Liceo classico e laurea in giurisprudenza!!! Ma è anche vero che erano altri tempi!!!!! Oggi,un lavoro nel settore deve essere appoggiato da una superspecializzazione-a meno che non si abbia già un lavoro che si tramanda in famiglia-,tantissima attitudine,disponibilità per lavorare all'estero,grande forza morale e fisica,esperienza costruita da subito....bisogna lottare con chi ha già tutto questo perché i posti di lavoro si sono ridotti al lumicino....
- Spoiler:
- certi talenti si possono esprimere a prescindere (a volte a scapito) dagli studi intrapresi ... per me questa è la flessibilità saper essere e dare il meglio di se stessi comunque
che poi è l'intelligenza
sagge parole, con impegno e passione tutto si può raggiungereannina ha scritto:
- Spoiler:
certi talenti si possono esprimere a prescindere (a volte a scapito) dagli studi intrapresi ... per me questa è la flessibilità saper essere e dare il meglio di se stessi comunque
che poi è l'intelligenza
Bel vestito, spero tu possa realizzarlo!! Bel post ricco di consigli!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» Domande...tante domande!!!!!
» singer HD 4423
» Sottogonna tulle, 4 ruote di tulle
» CORSO DI CUCITO GRATIS
» tante stoffe !!!
» singer HD 4423
» Sottogonna tulle, 4 ruote di tulle
» CORSO DI CUCITO GRATIS
» tante stoffe !!!
Pagina 1 di 1