GONNA -BURDA MOD.118 8/2010
+5
JeNnYMiA
silvia
lovecat
rigazzarò
cinzia
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
GONNA -BURDA MOD.118 8/2010
Ma perchè quando mi prendo le misure con attenzione, trovo la taglia corrispondente, il modello poi è sempre troppo largo ???
era un modello semplice semplice, in un attimo ho fatto cartamodello (sono solo 3 pezzi !), tagliato la stoffa, imbastisco, sembra che vada bene, cucio......ed è troppo larga !
l'arricciatura poi mi fa sembrare una balena !
il sotto è troppo largo, decisamente da stringere, sembra una campana !
Uffa !
perchè anche quando seguo pari pari le istruzioni poi mi tocca di scucire, tagliare, ricucire, riscucire...
sbaglio io ? nel cartamodello Burda sono già compresi i margini di cucitura ?
era un modello semplice semplice, in un attimo ho fatto cartamodello (sono solo 3 pezzi !), tagliato la stoffa, imbastisco, sembra che vada bene, cucio......ed è troppo larga !
l'arricciatura poi mi fa sembrare una balena !
il sotto è troppo largo, decisamente da stringere, sembra una campana !
Uffa !
perchè anche quando seguo pari pari le istruzioni poi mi tocca di scucire, tagliare, ricucire, riscucire...
sbaglio io ? nel cartamodello Burda sono già compresi i margini di cucitura ?
cinzia- Super Mani di Fata
Re: GONNA -BURDA MOD.118 8/2010
Che gonna carina!!! L'avevo adocchiata anch'io essendo l'unico burda che ho in mano.(Me l'ha portato il Rigazzo!! Questi uomini sanno come far felici le donne!!)
Cinzia,che tessuto hai usato? Burda parla di duchesse che è un tessuto che non cede neanche di un millimetro!!Comunque anch'io,prese le misure,con il modello vado sempre per difetto e non per eccesso.Probabilmente calcolano la vestibilità bella comoda!!!Il sotto,intendi all'orlo???Considera che ci devi camminare!! O è veramente svasato???
Nel cartamodello non sono mai compresi i margini se non chiaramente specificato!!!
Cinzia,che tessuto hai usato? Burda parla di duchesse che è un tessuto che non cede neanche di un millimetro!!Comunque anch'io,prese le misure,con il modello vado sempre per difetto e non per eccesso.Probabilmente calcolano la vestibilità bella comoda!!!Il sotto,intendi all'orlo???Considera che ci devi camminare!! O è veramente svasato???
Nel cartamodello non sono mai compresi i margini se non chiaramente specificato!!!
lovecat- Super Mani di Fata
ho usato un cotone leggermente (molto poco) elasticizzato color antracite...forse ho imbastito prima di rifilare bene i bordi e c'era troppa stoffa...
il problema che questo modello è svasato 'al contrario', sopra è più largo del sotto, perchè va arricciato prima di attaccarlo alla baschina.
io, visto che sono 1.60 devo accorciare troppo , e quindi risulta più larga...credo che dovrò scucire l'arricciatura e tagliare da sopra...però un po' di ampiezza la tolgo comunque, perchè l'arricciatura sui fianchi fa effetto bignè!
avevo provato in un negozio una gonna di Guess esattamente così (non avevano la mia taglia...era scontatissima !), ma non c'era così tanta stoffa, era stretta, perchè non sono riuscita a farla venire uguale ?
il problema che questo modello è svasato 'al contrario', sopra è più largo del sotto, perchè va arricciato prima di attaccarlo alla baschina.
io, visto che sono 1.60 devo accorciare troppo , e quindi risulta più larga...credo che dovrò scucire l'arricciatura e tagliare da sopra...però un po' di ampiezza la tolgo comunque, perchè l'arricciatura sui fianchi fa effetto bignè!
avevo provato in un negozio una gonna di Guess esattamente così (non avevano la mia taglia...era scontatissima !), ma non c'era così tanta stoffa, era stretta, perchè non sono riuscita a farla venire uguale ?
Probabilmente succede solo a me... ma spesso mi accorgo che senza volerlo "stringo" quando imbastisco - con l'idea che le imbastiture cedono più delle cuciture normali - e mi tengo più larga quando cucio, per timore di stringere troppo... così mi capita di dover rifare la stessa cucitura, identica alla prima ma più all'interno, per "rimangiarmi" quello che avevo lasciato in eccesso la prima volta...
silvia- Super Sarta/o DOC
si, in effetti anch'io cucio fuori dall'imbastitura, non ci avevo pensato
cinzia ha scritto:...però un po' di ampiezza la tolgo comunque, perchè l'arricciatura sui fianchi fa effetto bignè!
Non è che il Burda esagera con l'ampiezza da lasciare per le arricciature?? Anch'io ho dovuto togliere parecchia roba, dal corpino del vestito...
allora: ho scucito (ancora...), rifatto la cucitura laterale sx togliendo un po' di stoffa, misurato da sotto l'orlo e tolto stoffa da sopra, arricciato di nuovo, però questa volta partendo da circa 8 cm dal fianco, e l'effetto bignè è sparito, però adesso ho solo imbastito ( tavolo occupato), stasera cucio e vedo se finalmente posso indossare la mia gonna nuova ! (magari domani che ho una riunione!)
purtroppo non sono ancora riuscita a finire...causa tavolo impegnato, riunione e installazione di adsl, così adesso mi posso connettere quando voglio...e avrò acora meno tempo per cucire...spero di riuscire domani ad avere tempo... vi terrò informate, se riesco provo finalmente a mettere anche le foto
La prima volta che ho usato burda avevo 14 anni.. ben 18 anni fa.. e non mi è mai andato bene nulla.. sempre da stringere.. pensavo fosse il fatto che essendo magrissima, le cose per natura mi dovessero cadere di dosso.. poi dopo aver frequentato il corso per modelliste ho capito tante ma tante cose.. le spiegazioni di burda ti rendono difficile cio che invece è facile.. i cartamodelli anche se le misure son le tue.. son molto piu ampi.. e mi son posta la domanda.. ma le tedesche son deformate?? hanno i bicipidi?? hanno le anche deformi??
con la mia boutique invece ricordo che mi trovavo molto meglio.. i cartamodelli erano lineari.. parlo al passato perche ormai son anni che nn ne faccio uso.. compro i giornali per le mie clienti cosi guardano se gli interessa un capo prima di dovermi far ammattire a disegnarglielo.. ma i cartamodelli li faccio da me ed è un sollievo poter far tutto senza burda.. colui che mi ha perseguitato da piccola senza farmi capire un H di cio che stavo cucendo
con la mia boutique invece ricordo che mi trovavo molto meglio.. i cartamodelli erano lineari.. parlo al passato perche ormai son anni che nn ne faccio uso.. compro i giornali per le mie clienti cosi guardano se gli interessa un capo prima di dovermi far ammattire a disegnarglielo.. ma i cartamodelli li faccio da me ed è un sollievo poter far tutto senza burda.. colui che mi ha perseguitato da piccola senza farmi capire un H di cio che stavo cucendo
no dai, dire che le tedesche sono deformate è un'esagerazione, ma sicuramente hanno una struttura più pesante rispetto alla nostra !
Le taglie tedesche sono quelle europee, sono studiate facendo una media; però troverete pochissime persone che portano una taglia precisa, proprio perchè sono studiate sulla media delle misure
Eh si io ho sempre l'odioso problema che ho la vita strettissima rispetto ai fianchi...infatti a scuola abbiamo dovuto fare degli accorgimenti in più sulla mia gonna! Con le misure standard ho sempre tanti problemi soprattutto con i pantaloni!
E ti lamenti???SILVIA_1977 ha scritto:Eh si io ho sempre l'odioso problema che ho la vita strettissima rispetto ai fianchi...
silvia- Super Sarta/o DOC
hai ragione...
ciao sn nuova.. sono perfettamente d'accordo cn te...anke se io ricasco sempre col burda... xke ha i modelli carini... ed è comodo trovarli pronti ... una curiositò tu i cartamodelli li fai col sistema metrico o cn la squadra...
rosyastor- Utente
qouto...meglio largo...modificare è possibile...bisogna farci l'occhio.
scarcella- Utente
Argomenti simili
» Burda 02/2012: Gonna 121A
» Mini Gonna - Mod 122 Burda 08/2014
» Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014
» Aiuto! Gonna 106B,Burda maggio 2012
» Ripiego angoli apertura posteriore - gonna 106 di Burda 11/2017
» Mini Gonna - Mod 122 Burda 08/2014
» Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014
» Aiuto! Gonna 106B,Burda maggio 2012
» Ripiego angoli apertura posteriore - gonna 106 di Burda 11/2017
Pagina 1 di 1