A proposito di spieghe legate ai modelli Marfy
+18
*Cri*
lucymode
Lore5167
shiva
Carla '69
ma' ena
chiara2711
maryonn
annina
Jam
Ninix
akela78
tixy
Lu.La
luisa
3lysa
SABINA163
Giovaneanna
22 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: A proposito di spieghe legate ai modelli Marfy
Sono "in toto" d'accordo con te, Chiara! Hai espresso benissimo anche il mio sentire!
ma' ena- Super Mani di Fata
Già Annina.
Non so bene ma non rientra, è una che prende tutto sul serio e fare le cose male o a metà la disturba.....
Di certo lei non pensava di scoraggiare nessuno dicendo quello che ha detto. A me ha insegnato tantissimo ,anche se é più giovane di me.come donna e come artigiana.
Sopra tutto mi ha insegnato a non arrendermi mai davanti alle difficoltà ma a fermarmi pensare disfare e rifare, anche mille volte perchè se uno crede in quello che sta facendo e che vuole fare prima o poi ci riesce per forza.....
Non so bene ma non rientra, è una che prende tutto sul serio e fare le cose male o a metà la disturba.....
Di certo lei non pensava di scoraggiare nessuno dicendo quello che ha detto. A me ha insegnato tantissimo ,anche se é più giovane di me.come donna e come artigiana.
Sopra tutto mi ha insegnato a non arrendermi mai davanti alle difficoltà ma a fermarmi pensare disfare e rifare, anche mille volte perchè se uno crede in quello che sta facendo e che vuole fare prima o poi ci riesce per forza.....
Giovaneanna- Super Sartina/o Attiva/o
Sono d'accordo con te Chiara. E come te trovo miope la scelta di Marfy, e lo si capisce da una cosa: una volta pubblicavano due edizioni all'anno, adesso solo una. Questo fa capire che hanno ridotto i costi, e che non navigano in buonissime acque. Ovviamente c'è la crisi, e sono sempre meno le donne che cuciono.
Ma proprio per questo non dobbiamo ritenere che il cucire sia patrimonio di poche persone, perché è questo che sta passando. Solo chi è Sarta con la s maiuscola può cucire! E invece no, sogno un ritorno al periodo delle nostre mamme e nonne in cui tutte più o meno cucivano magari per risparmiare ed essere utili alla famiglia.
E poi evviva l'autoproduzione, non solo nel cucito ma anche in altri settori.
@giovaneanna Anche a me piace fare le cose bene, ma se per una volta non ci riesco (e succede!) cosa faccio mi arrendo o riprovo? Secondo me è sbagliato scoraggiare chi si mette a cucire e magari si trova in difficoltà, molto meglio incoraggiare e dare speranza. Ce n'è così poca di questi tempi!
Ma proprio per questo non dobbiamo ritenere che il cucire sia patrimonio di poche persone, perché è questo che sta passando. Solo chi è Sarta con la s maiuscola può cucire! E invece no, sogno un ritorno al periodo delle nostre mamme e nonne in cui tutte più o meno cucivano magari per risparmiare ed essere utili alla famiglia.
E poi evviva l'autoproduzione, non solo nel cucito ma anche in altri settori.
@giovaneanna Anche a me piace fare le cose bene, ma se per una volta non ci riesco (e succede!) cosa faccio mi arrendo o riprovo? Secondo me è sbagliato scoraggiare chi si mette a cucire e magari si trova in difficoltà, molto meglio incoraggiare e dare speranza. Ce n'è così poca di questi tempi!
Chiara2711 e Maryionn sono daccordo con i vostri pensieri. Anch'io penso che Marfy abbia una gestione aziendale miope e arroccata
su posizioni un po' fuori dal tempo che stiamo vivendo. Infatti hanno ridotto ad una sola uscita la pubblicazione del loro catalogo.
Putroppo, da quanto ci ha detto Lorenzo (diepndente Marfy), non ci sono speranze di cambiamenti nel prossimo futuro. E' un peccato ma e' cosi.
Ritengo pero' che la confezione e struttura sartoriale di un abito , non si possa apprendere da autodidatta. E' necessario imparare da una sarta, che spieghi anche il perche' di certe scelte e non di altre.
Quindi c'e' solo da rimboccarsi le maniche. Buon lavoro a tutte !
su posizioni un po' fuori dal tempo che stiamo vivendo. Infatti hanno ridotto ad una sola uscita la pubblicazione del loro catalogo.
Putroppo, da quanto ci ha detto Lorenzo (diepndente Marfy), non ci sono speranze di cambiamenti nel prossimo futuro. E' un peccato ma e' cosi.
Ritengo pero' che la confezione e struttura sartoriale di un abito , non si possa apprendere da autodidatta. E' necessario imparare da una sarta, che spieghi anche il perche' di certe scelte e non di altre.
Quindi c'e' solo da rimboccarsi le maniche. Buon lavoro a tutte !
luisa- Super Sarta/o
Bravissima Luisa, questo è lo spirito giusto.
Io credo che Marfy non possa fare meglio di così , comunque i ctaloghi annuali sono sempre due solo che uno è quello per gli abiti da sposa. A proposito di quest'ultimo, sfogliandolo ho trovato dei modelli molto simili a quelli del catalogo del prèt-à-porter (direi persino uguali) ma venduti a molto più del doppio...... Si specula sempre sulle spose.......
C'è una frase bellissima in una canzone a proposito di Speranza che dice : " .....ogni donna ha la sua fuga che è la su speranza....."
Io credo che Marfy non possa fare meglio di così , comunque i ctaloghi annuali sono sempre due solo che uno è quello per gli abiti da sposa. A proposito di quest'ultimo, sfogliandolo ho trovato dei modelli molto simili a quelli del catalogo del prèt-à-porter (direi persino uguali) ma venduti a molto più del doppio...... Si specula sempre sulle spose.......
C'è una frase bellissima in una canzone a proposito di Speranza che dice : " .....ogni donna ha la sua fuga che è la su speranza....."
Io continuo a pensare che da autodidatti si possa riuscire, sarà che io ho imparato moltissime cose da autodidatta, è ovviamente più difficile senza qualcuno che ti insegni ma si può fare.
Pensate alla prima sarta o sarto della storia, chissà quanti secoli fa, da chi ha imparato?
E' nella nostra natura, creare ed essere creativi e dipende dalla fisiologia del cervello, che è molto plastico.
E comunque per esperienze personali è meglio da soli che con maestri che ti demoralizzano.
Pensate alla prima sarta o sarto della storia, chissà quanti secoli fa, da chi ha imparato?
E' nella nostra natura, creare ed essere creativi e dipende dalla fisiologia del cervello, che è molto plastico.
E comunque per esperienze personali è meglio da soli che con maestri che ti demoralizzano.
Un maestro che ti demoralizza non è un maestro
Giovaneanna ha scritto:Un maestro che ti demoralizza non è un maestro
Concordo, ma ce ne sono tanti insegnanti così. Se non trovi la persona (sarta in questo caso) adatta, non ti resta che imparare le cose da te. Con libri aiuto e buona volontà si può fare, non è facile ma è stimolante.
A dimostrazione di quanto faccia la forza di volontà, l'impegno e il costante sbatterci il muso qui sul forum ci sono alcune autodidatte, che dichiarano di non aver mai fatto corsi, davvero eccezionali! Non so, magari probabilmente avranno speso il quadruplo del tempo ad imparare, cucendo e soprattutto scucento tanto, ma i risultati attuali sono notevoli e ammirevoli. Una svalutazione del genere a priori, senza dare nemmeno la possibilità di provare, riprovare e sbagliare, mi sembra un tantino integralista.
Tante cuoche domestiche (purtroppo non le mie mamma e nonna sigh) realizzano capolavori con una cultura acquisita col tempo e l'esperienza.
Tante cuoche domestiche (purtroppo non le mie mamma e nonna sigh) realizzano capolavori con una cultura acquisita col tempo e l'esperienza.
Jam- Super Mani di Fata
Straquoto Jam!!!
La mia nonna era sarta e cuoca eccelsa...mia mamma in cucina era un pericolo costante e non sapeva tenere un ago in mano...come la mettiamo col salto generazionale???
La mia nonna era sarta e cuoca eccelsa...mia mamma in cucina era un pericolo costante e non sapeva tenere un ago in mano...come la mettiamo col salto generazionale???
chiara2711- Super Sarta/o DOC
io pure adoro ago e filo, ma sono stata partorita da donna che si è sempre vantata di non poter cucire
eppure non demordo ... e sto anche pensando di provare qualche capo marfy, vuol dire che accederò alla consulenza del mondo rosa, che è la mia formazione quotidiana, precisa, chiara, sincera e tanto buona che sa di pane
eppure non demordo ... e sto anche pensando di provare qualche capo marfy, vuol dire che accederò alla consulenza del mondo rosa, che è la mia formazione quotidiana, precisa, chiara, sincera e tanto buona che sa di pane
- Spoiler:
- ma mi spiegate il perchè di questa discussione
ho riletto le parole scritte nel primo messaggio, non credo che l'autrice intendesse dire che i capi proposti da marfy siano esclusivamente da destinarsi a sarte professioniste escludendo le dilettanti
io ho inteso che i capi marfy, data la loro complessità, necessitano di una buona esperienza sartoriale, esperienza che difficilmente può essere trascritta in poche righe di spiega allegate al cartamodello
ma non leggo in quelle parole automaticamente lo scoraggiamento a non usare marfy per una dilettante, solo una precisazione ... del tipo: attenzione è un capo complesso, potrebbe non bastare una conoscenza iniziale
maryonn ha scritto:Io continuo a pensare che da autodidatti si possa riuscire, sarà che io ho imparato moltissime cose da autodidatta, è ovviamente più difficile senza qualcuno che ti insegni ma si può fare.
sono perfettamente daccordo con quanto dici, io avevo sempre desiderato cucire, fin da piccola, ma, come ho detto nella mia presentazione, nonostante mia mamma avesse un certo quantitativo di conoscenze in questo senso, non ha mai voluto insegnarmi. Io però non mi sono scoraggiata e pur avendo seguito solo il primo livello di un corso ho seguitato a cucire e oggi sono in grado di arrangiarmi e creare dei vestitini, delle gonne, etc che non saranno perfette, ma che mi procurano grandi soddisfazioni. é ovvio che non mi sbilancerei mai a cucire per estranei perchè non mi ritengo in grado, ma non mi sembra il caso di scoraggiarsi solo perchè si ritiene difficile la realizzazione di qualcosa, in qualunque campo intendo, anche perchè se non sbaglio l'empirismo è stato la base persino della scienza vera e propria, perciò perchè non dovrei provare io a cimentarmi in qualche "caso difficile"? Se dovessi sbagliare riproverò dopo aver riflettuto sul modo di correggere il mio errore e se ancora non dovesse bastare cercherò aiuto presso chi possiede maggiore esperienza. Tutto questo per dire che io cucio perchè adoro farlo e perchè mi gratifica anche quando qualche particolare dei capi che faccio non viene proprio benissimo, ma perchè mi devo privare di tutto questo?
Carla '69- Super Mani di Fata
@ annina
Nel primo messaggio c'era scritto:
Forse la mia interpretazione è errata, ma io ho capito che solo chi è sarta provetta può pensare di poter utilizzare Marfy, per cui è assurdo pretendere che Marfy aggiunga spiegazioni tipo Burda o simili.
E che quindi Marfy non è per chi si ingegna a cucire, come molte di noi. Posso essere d'accordo che imparare richiede disponibilità e modestia, se sai tutto non potrai mai imparare nulla, ma imparare da soli richiede disponibilità modestia e molta intraprendenza e creatività.
Qualità che in questo forum non mancano.
Nel primo messaggio c'era scritto:
Giovaneanna ha scritto:Mi permetto di intervenire sfruttando lo spazio occupato da mia sorella in questo forum perché l'argomento mi tocca da vicino..... Io sono una cliente Marfy da sempre, utilizo la rivista da circa 30 anni da quando mi é nata la passione per questo mestiere...... Direi che se la Marfy si prodiga a produrre modelli con spiega abbinata per la clientela americana non si capisce perché non lo faccia anche per le italiane...... Ma forse ho capito male.....
Comunque é vero che modelli come quelli proposti da Marfy sono "adatti ad un solo pubblico adulto" Per chi non ha sufficente esperienza esistono altre riviste che hanno la presunzione di dare indicazioni precise su come confezionare i capi che propongono ma che in realtà, risultano poco chiare persine alle esperte.
Io insegno il mio mestiere e quello che so per certo é che imparare richiede una disponibilità e una modestia che é sempre meno presente nel genere umano......La presunzione dilaga ovunque ..... Ci vuole molto tempo e tanta esperienza per realizzare un capo sartoriale ben fatto. I modelli proposti da Marfy fanno parte di una gamma di buona/ alta sartoria.....Senza voler scoraggiare nessuno credo che non sarebbero sufficenti delle spiegazioni aggiunte ai modelli per realizzare dei capi ben fatti se non ci si é dato il tempo per imparare a dovere.
L'artigiano di sartoria non é un improvvisato...... Ci ha messo tempo per conquistare la sua competenza e di certo non ha utilizzato la spiega allegata ad un cartamodello..... Chi fa i cartamodelli non é detto che sappia sino in fondo confezionare esemplarmente i capi che il figurinista gli propone ....
Forse la mia interpretazione è errata, ma io ho capito che solo chi è sarta provetta può pensare di poter utilizzare Marfy, per cui è assurdo pretendere che Marfy aggiunga spiegazioni tipo Burda o simili.
E che quindi Marfy non è per chi si ingegna a cucire, come molte di noi. Posso essere d'accordo che imparare richiede disponibilità e modestia, se sai tutto non potrai mai imparare nulla, ma imparare da soli richiede disponibilità modestia e molta intraprendenza e creatività.
Qualità che in questo forum non mancano.
non so che dirti maryonn, avevo interpretato come ho scritto, per questo non capivo il senso della discussione
ma solo l'autrice può chiarire, solo che ha scelto di non far parte del forum e ripeto questo è un vero peccato, perchè ha sempre dato contributi interessanti, anche dal punto di vista professionale
ma solo l'autrice può chiarire, solo che ha scelto di non far parte del forum e ripeto questo è un vero peccato, perchè ha sempre dato contributi interessanti, anche dal punto di vista professionale
Annina hai capito benissimo....
- Spoiler:
- un bacio Teresita
Ragazze, questo e' stato proprio un bello scambio di idee, che ho letto vermante con molto piacere.
Giovaneanna ringrazia tua sorella da parte mia per lo stimolante topic che ci ha proposto.
Anch'io sono un'autodidatta, avevo un piccolo libro di cucito e per 20 anni ho fatto uso dell' arte di arrangiarsi ed ho scoperto che le difficolta' nel cucito si trovano spesso in passaggi che sembravano di poco conto. E' chiaro che tante cose magari non riescono perfette, ma questo fa parte delle regole del gioco. Ho provato anch'io a cucire un modello Marfy, e vi posso dire che e' di grande soddisfazione portarlo a termine, anche se non e' perfetto ! E' una grande soddisfazione proprio perche' ero cosciente che mi ero messa in gioco con un lavoro per sarte professioniste . E vi confesso che questo orgoglio di esserci riuscita, perdura anche quando lo indosso !
Giovaneanna ringrazia tua sorella da parte mia per lo stimolante topic che ci ha proposto.
Anch'io sono un'autodidatta, avevo un piccolo libro di cucito e per 20 anni ho fatto uso dell' arte di arrangiarsi ed ho scoperto che le difficolta' nel cucito si trovano spesso in passaggi che sembravano di poco conto. E' chiaro che tante cose magari non riescono perfette, ma questo fa parte delle regole del gioco. Ho provato anch'io a cucire un modello Marfy, e vi posso dire che e' di grande soddisfazione portarlo a termine, anche se non e' perfetto ! E' una grande soddisfazione proprio perche' ero cosciente che mi ero messa in gioco con un lavoro per sarte professioniste . E vi confesso che questo orgoglio di esserci riuscita, perdura anche quando lo indosso !
luisa- Super Sarta/o
hai ragione Luisa, e' stata veramente bello confrontarsi cosi' e, morale, direi che siamo un gruppo di persone accomunate non solo da una grande passione, ma da una perseveranza invidiabili, tutte noi, una per una!!
chiara2711 ha scritto:Non sei immodesta, Marina, secondo me sei coerente con le tue scelte.
Tornando al topic secondo me ognuna di noi e' giusto che abbia una possibilita' di raggiungere il miglior livello possibile in cio' che ama. Io amo cucire, ma non lo farei mai per lavoro. Trovo miope il perseverare di Marfy in questa scelta e trancianti certi giudizi.
Quanto ai cuochi, ne ho sposato uno e posso garantire che anche l'ordine nel quale vengono usati gli ingredienti e' fondamentale, specialmente nella pasticceria, che e' la piu' esatta delle scienze culinarie. Sarebbe stupido pubblicare le foto dei piatti e gli ingredienti...e poi arrangiati. E' quello che fa Marfy, e io dissento profondamente. Le spiegazioni ci vorrebbero, eccome...sta alla mia bravura ed esperienza, poi, confezionare l'abito perfetto. Non metterle a priori e sentire persone che sono d'accordo non in astratto, ma in nome della settorialita' di un lavoro non e' proprio nelle mie corde.
Scusa Chiara ma detta così sembra che i modelli Marfy siano solo dei pezzi di carta bianchi sagomati senza nemmeno un’indicazione messa lì per sbaglio… Non è così.
Non ricordo se nei tuoi vari post lo hai indicato: tu un modello Marfy lo hai mai visto o provato?
Te lo chiedo perché a volte ho trovato indicazioni sbagliate sui nostri modelli e cataloghi da parte di chi non li conosceva assolutamente, e non ha nemmeno cercato informazioni sul nostro sito. Una cosa che nuoce anche alla attendibilità del forum.
Ricordo ancora che la Marfy non è una perfida multinazionale che gode nel vedere la frustrazione delle appassionate di cucito meno esperte. Fosse per noi realizzeremo anche dei video tutorial per tutti gli abiti, ma i nostri sforzi sono concentrati sulla ideazione del capo e il perfezionamento del cartamodello. Essendo un’azienda artigiana, è già il massimo che possiamo fare.
E comunque tra le clienti ne annoveriamo molte che non sono assolutamente professioniste.
Se qualcuna conosce un piano industriale per migliorarci la “vista” è già ufficialmente invitata alla Marfy. Già che c’è però, è meglio se si porta la bacchetta magica da casa, perché mi sembra che la facciate un po’ troppo facile. Perché non consigliate a qualche piccola sarta di realizzare 100.000 giacche e poi venderle tutte così diventa ricca e famosa?
Di sartoria non so nulla, ma esperienze in molti altri interessi mi hanno insegnato che alcune cose si possono imparare da soli, altre invece necessitano di un formazione attraverso dei corsi. Molti di noi lo hanno fatto per guidare la macchina, per usare il computer (fornito biecamente senza istruzioni per il software… Bill Gates, dove vivi?!? ) o suonare uno strumento.
Quando ho comperato il mio pianoforte mi è stato consegnato privo di istruzioni… ho motivo di sospettare che il produttore, oltre che miope, sia pure sordo…
Ciao a tutte e buon 2013! Lorenzo
Lore5167- Curiosa/o
scusa...ma estrapolato cosi' il mio pensiero sembra un po' privo di senso....il discorso era molto piu' vasto ed esteso, si parlava di cucito a livello professionale e a livello amatoriale. Ho visto molti cartamodelli di Marfy, e sono certa che anche chi ne parla, qui sul forum, lo fa a ragion veduta, per questo ripeto: due righe di spiegazione sarebbero gradite...e non mi sentirei una stupidotta americana
Non metterle a priori e sentire persone che sono d'accordo non in astratto, ma in nome della settorialita' di un lavoro non e' proprio nelle mie corde.
Ribadisco assolutamente e con forza questa mia convinzione che, se sono riuscita a spiegarmi, non addita il Marfy cattivone che non ci dice come si cuce un vestito, ma chi vuole relegare questa bellissima pubblicazione solo agli atelier professionali...
Urca...trasalgo....ma veramente anche a te hanno dato pianoforte e pc senza istruzioni??? Eh...che mondo
Non metterle a priori e sentire persone che sono d'accordo non in astratto, ma in nome della settorialita' di un lavoro non e' proprio nelle mie corde.
Ribadisco assolutamente e con forza questa mia convinzione che, se sono riuscita a spiegarmi, non addita il Marfy cattivone che non ci dice come si cuce un vestito, ma chi vuole relegare questa bellissima pubblicazione solo agli atelier professionali...
Urca...trasalgo....ma veramente anche a te hanno dato pianoforte e pc senza istruzioni??? Eh...che mondo
le spiegazioni sarebbero veramente gradite. Compro sempre il catalogo Marfy per ispirarmi ai suoi modelli bellissimi, ho eseguito alcuni dei cartamodelli allegati gratuitamente (devo dire che vanno molto bene indossati, anche se ho dovuto correggere la taglia, cosa che non sempre con i cartamodelli Burda riesce), e se ci fossero le istruzioni acquisterei volentieri anche qualche cartamodello per cimentarmi in qualcosa di più complicato: mi frena proprio la mancanza di spiegazioni.
lucymode- Super Sarta/o
Lore5167 ha scritto:
Ricordo ancora che la Marfy non è una perfida multinazionale che gode nel vedere la frustrazione delle appassionate di cucito meno esperte. Fosse per noi realizzeremo anche dei video tutorial per tutti gli abiti, ma i nostri sforzi sono concentrati sulla ideazione del capo e il perfezionamento del cartamodello. Essendo un’azienda artigiana, è già il massimo che possiamo fare.
......
Di sartoria non so nulla, ma esperienze in molti altri interessi mi hanno insegnato che alcune cose si possono imparare da soli, altre invece necessitano di un formazione attraverso dei corsi. Molti di noi lo hanno fatto per guidare la macchina, per usare il computer (fornito biecamente senza istruzioni per il software… Bill Gates, dove vivi?!? ) o suonare uno strumento.
Oh Lorenzo, bentornato ! sono contenta che tu continui a leggerci dopo tanti mesi.
Ci avevi spiegato che Marfy e' un'azienda pressoche' artigiana e le risorse umane non vi consentono di fare di piu' . Ma non sono daccordo sulla tua analogia tra l'utilizzo di macchine e cartamodelli. Tutti possimo provare a fare tutto anche senza corsi di specilizzazione, ma bisogna vedere quale e' il risultato finale. C'e' chi si accontenta di risultati limitati ,c'e chi invece desidera la qualita' . Ritengo che i vostri modelli non siano adatti ad un risultato poco preciso. Ma tu ed io siamo su 2 sponde opposte : alla tua azienda interessa vendere i modelli, a me interessa che dopo aver acquistato il modello, io riesca ad ottenere un vestito senza difetti.
I vostri modelli sono molto ben fatti, il problema e' solo la messa in opera.
Personalmente non penso che Marfy sia '' un'azienda perfida '' , e' solo poco sensibile alle richieste della clientela.
Per tornare agli esempi che hai fatto tu : Windows e' un programma ' guidato' per aiutare l'utente nell'utilizzo del computer.
tanti auguri per il 2013
luisa- Super Sarta/o
Lorenzo, la tua risposta è un pò spammona, e vorrei capire perchè frequenti il forum se non per parlare del cucito, perchè come saprai avendo letto le regole, lo spam è vietato se non nella sezione apposita
Chiara ha tutto il diritto di dire la sua per come le viene, e la sua opinione non ha proprio niente di strano, anzi, è un ottimo punto di vista che può dare spunti di riflessione o essere letto tranquillamente col sorriso.
Un ottimo pensiero potrebbe essere quello di specificare che il modello sia privo di istruzioni, di modo che chi compra (se non erro costano più di una decina di euro), sappia che prima deve avere una base di conoscenza alle spalle; cercare di vedere tutti i punti di vista possibile può rivelarsi anche molto utile, non trovi?
Chiara ha tutto il diritto di dire la sua per come le viene, e la sua opinione non ha proprio niente di strano, anzi, è un ottimo punto di vista che può dare spunti di riflessione o essere letto tranquillamente col sorriso.
Un ottimo pensiero potrebbe essere quello di specificare che il modello sia privo di istruzioni, di modo che chi compra (se non erro costano più di una decina di euro), sappia che prima deve avere una base di conoscenza alle spalle; cercare di vedere tutti i punti di vista possibile può rivelarsi anche molto utile, non trovi?
Ho semplicemente voluto precisare e date il mio punto di vista a considerazioni dello stesso tenore. Ho diritto di replica o i miei post devo apparire nel limbo dello spam?
Ho sempre preso in considerazione l’opinione di tutti, e rigorosamente con il sorriso (vedi miei vecchi post farciti di esilaranti battute… ). Non vedo dove emerga il contrario...
Perseverando nello spam ti segnalo che nel nostro sito è sempre stato indicato che non ci sono le istruzioni passo-passo.
Scusa se anche questa risposta è spudoratamente spammona, e ti scriverò privatamente per spiegarmi e scusarmi meglio.
Ho sempre preso in considerazione l’opinione di tutti, e rigorosamente con il sorriso (vedi miei vecchi post farciti di esilaranti battute… ). Non vedo dove emerga il contrario...
Perseverando nello spam ti segnalo che nel nostro sito è sempre stato indicato che non ci sono le istruzioni passo-passo.
Scusa se anche questa risposta è spudoratamente spammona, e ti scriverò privatamente per spiegarmi e scusarmi meglio.
Lore5167- Curiosa/o
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» modelli marfy
» metodo taglio Lutterloh.................
» cartamodelli Marfy
» CATALOGO MARFY
» cartamodello marfy!
» metodo taglio Lutterloh.................
» cartamodelli Marfy
» CATALOGO MARFY
» cartamodello marfy!
Pagina 2 di 4